Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

togliere i finecorsa [zx10r 08-09-10]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    togliere i finecorsa [zx10r 08-09-10]

    ciao ragazzi, stamani abbiamo levato i "finecorsa" dalle forche originali. 28 millimetri di finecorsa...un bel p? contando che la corsa utile con gli stessi ? di soli 100mm (non ricordo bene..cmq poco pi? di 100mm).

    il famoso finecorsa in realt? non ? altro che un finecorsa meccanico e non idraulico. il bordo superiore dello stelo va a battuta su un gommino di 6mm posto sotto la fine della filettatura del tappo forcella. l'unico modo per dare pi? corsa alla forcella e farla lavorare tutta o quasi ? tagliare lo stelo...

    abbiamo smontato la forca e abbiamo visto che facendo arrivare il paraolio a battuta su piedino, venivano fuori una decina di mm dello stelo, rispetto al fodero. alla fine abbiamo tagliato 25 mm. quindi un tre mm di finecorsa rimangono. quando abbiamo finito anche l'altro stelo metto le foto degli avanzi.

    ora ? un p? problematico fare i livelli dell'olio, ma con un p? di prove non dovrebbero esserci problemi

  • Font Size
    #2
    Attendo foto
    :divano:

    Comment


    • Font Size
      #3
      quindi in pratica la forcella della zx10 08/10 ha il fine corsa a 3cm dal piedino giusto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by renato636 View Post
        quindi in pratica la forcella della zx10 08/10 ha il fine corsa a 3cm dal piedino giusto?
        si, 28,3 mm per la precisione. alla fine la corsa utile ? solo 100mm...un p? poco rispetto ad altre forcelle di altre moto che arrivano tranquillamente a 120mm compresi i finecorsa

        Comment


        • Font Size
          #5
          e per rimuovere i finecorsa in pratica bisogna smontare solo i tappi delle forcelle o tutta la cartuccia?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by renato636 View Post
            e per rimuovere i finecorsa in pratica bisogna smontare solo i tappi delle forcelle o tutta la cartuccia?
            meglio rimuovere tutto, olio e componenti. ho fatto un disegnino esplicativo

            Comment


            • Font Size
              #7
              .....allora il mio ragionamento filava, e la mia forcella non aveva problemi....lo zx 10 pur togliendo i tamponi, non va piu in giu almeno di non tagliare lo stelo.... nel frattempo, dopo aver girato a franciacorta... ho preso cartucce e mono bitubo....in teoria se ha meno filetto il tappo, dovrebbe andare piu in giu... dopo il montaggio vi aggiorno !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gp View Post
                .....allora il mio ragionamento filava, e la mia forcella non aveva problemi....lo zx 10 pur togliendo i tamponi, non va piu in giu almeno di non tagliare lo stelo.... nel frattempo, dopo aver girato a franciacorta... ho preso cartucce e mono bitubo....in teoria se ha meno filetto il tappo, dovrebbe andare piu in giu... dopo il montaggio vi aggiorno !
                si avevi ragione, visto che dovevamo aprirle abbiamo guardato ed effettivamente ? cos?

                sul discorso della filettatura del tappo credo che non sia il modo di risolvere il problema. l'unico modo ? tagliare.

                la filettatura ? pi? larga del gommino che va a fare battuta con l'estremit? dello stelo. il gommino ? pi? in basso e ha un diametro pi? piccolo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JackdeQuadri View Post
                  si avevi ragione, visto che dovevamo aprirle abbiamo guardato ed effettivamente ? cos?

                  sul discorso della filettatura del tappo credo che non sia il modo di risolvere il problema. l'unico modo ? tagliare.

                  la filettatura ? pi? larga del gommino che va a fare battuta con l'estremit? dello stelo. il gommino ? pi? in basso e ha un diametro pi? piccolo
                  ...intanto scusate la mancanza degli accenti, ma ero col cell sul lavoro....e cmq, pensavo ...: domenica ero a franciacorta, per la mia seconda uscita col kawa..... tagliando lo stelo...in staccata...non si rischia di toccare il parafango col cupolino, dalle foto non c'? tantissimo ( almeno sembra)?...per me che sostituir? le cartucce, non serve allora togliere il tampone di fine corsa, perch? ? sempre la lunghezza dello stelo a limitarne l'affondamento...e gli steli non vorrei tagliarli......almeno che non ci sia un grande miglioramento.

                  ....a mio parere ( magari dir? una boiata ) le molle cos? ure portano ad avere un precarico minore, quindi l'effettiva corsa della forcella da 120 ? 100 mm...se dssimo pi? precarico aumenterebbe la corsa, ma avremmo una moto col davanti che non affonderebbe abbastanza e non chiuderebbe le curve ( almeno mi sembra di aver avuto questa sensazione...) con le cartucce bitubo dovrei (in teoria....) avere delle molle pi? precaricabili che mi forniscono pi? corsa utile dei 100 mm senza tagliare niente.....Boh...prover? !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi in pratica eliminando i tamponi di finecorsa quanti mm si riesce a recuperare ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by renato636 View Post
                      quindi in pratica eliminando i tamponi di finecorsa quanti mm si riesce a recuperare ?
                      se non ho dedotto male , sul zx 10 del 2008 , senza tagliare gli steli....niente !!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by renato636 View Post
                        quindi in pratica eliminando i tamponi di finecorsa quanti mm si riesce a recuperare ?
                        per eliminare i tamponi di finecorsa si intende tagliare gli steli, dal momento che sono gli steli stessi che andando a battuta sul tappo forcella fanno da finecorsa. praticamente un semplice finecorsa meccanico.

                        cmq si recuperano 20mm pi? o meno...mica poco!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          a bene.... e io che stavo impazzendo perch? mi avevano detto che il finecorsa era a circa 1,8mm per? vedevo che la forcella nn affondava ,stavo fresco a togliere precarico
                          grazie per la dritta comunque

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ragazzi....... non posso fare niente che il mio lavoro finisce subito pubblicizzato........ fatemi almeno finire
                            comunque il margine ? dato dal parapolvere, e non dal paraolio, con lo stelo originale mandato a pacco rimangono 28 mm di stelo utile, lasciando un minimo di margine per il negativo l'eliminazione di 25 mm permette di recuperare tutta la corsa utile della forcella! il freno idraulico lo si pu? ristabilire con il livello dell'olio!

                            vado a chiudere l'altro stelo che ho finito..........

                            ciao Gianluca
                            S.R.E.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che bel nick che hai gianluca.. :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X