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KTM e la trasmissione semiautomatica per la 1290 Super Duke GT?

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    KTM e la trasmissione semiautomatica per la 1290 Super Duke GT?

    L’azienda di Mattighofen è al lavoro per sviluppare la nuova 1290 Super Duke GT, ed unitamente alle differenze estetiche pare esserci molto di più. Arriva da KTM infatti la domanda di brevetto per una trasmissione semiautomatica specifica per l’unità Lc8 da 1.301 cc. Ecco come funziona





    Nella domanda di brevetto presentata da KTM vi sono allegati i disegni in cui vengono raffigurati gli ingranaggi del cambio e nelle note viene specificato che tale sistema è destinato ad essere utilizzato su una moto con frizione centrifuga, una soluzione analoga a quelle utilizzate sugli scooter. Si tratta di un elemento che disaccoppia automaticamente il motore dalla trasmissione ai bassi regimi. Il testo prosegue specificando che le sei marce all'interno della scatola sono convenzionali, e destinate ad essere innestate utilizzando un "motore del cambio" elettrico.

    L'idea di combinare una trasmissione convenzionale con una frizione centrifuga non è una soluzione nuova, MV Agusta infatti offre già questa soluzione, con centrifuga Rekluse abbinata al cambio elettronico che permettono al pilota di innestare le marce, fermarsi e ripartire senza necessariamente dover “tirare la leva della frizione”. KTM sembra quindi stia lavorando in questa direzione, tanto più che ora le due aziende sono, in qualche modo, parenti. Novità però che pare stia introducendo la Casa austriaca è l'aggiunta del cambio elettronico a pulsante, che permetterà di inserire o scalare le marce.

    Nel brevetto è poi illustrato anche un sistema di bloccaggio del cambio, una soluzione necessaria perché con una frizione centrifuga che si disinnesta automaticammente quando il motore è fermo, non c’è possibilità di “bloccare” la moto quando si parcheggia, con il rischio che questa possa muoversi anche al minimo declivio del fondo stradale.





    Per ovviare al problema KTM ha aggiunto un nottolino al meccanismo che innesta un artiglio all’interno dei denti di un ingranaggio sull'albero di ingresso, così da bloccare tutta la trasmissione. Per azionarlo sarà sufficiente selezionare la “P” sul tamburo del cambio.

    Come riportato dai colleghi di Bikesocial, i disegni allegati alla domanda di brevetto sono così dettagliati da lasciar intravedere alcuni numeri di serie, ad esempio sull’albero di entrata e sull’ingranaggio della folle della prima marcia che, dopo un controllo incrociato, risultano essere gli stessi utilizzati sui modelli 1290 Super Duke R, 1290 Adventure e Brabus 1300 R, che condividono tutti lo stesso motore.

    Con i suoi 180 CV, il bicilindrico a V Lc8 da 1.301 cc diventerebbe il motore di serie più potente a utilizzare una frizione centrifuga e una trasmissione semiautomatica.

    notizia da: motociclismo.it

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