Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Richiesta FMI per moto storica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Richiesta FMI per moto storica

    Buonasera a tutti!
    sto prendendo in considerazione di acquistare 1 moto da enduro fine anni 90 inizio 2000 fare la richiesta per iscrizione moto storica FMI... Mi chiedevo a parte le procedure riportate sul sito FMI, per quanto riguarda i colori e grafiche che vincoli ci sono?... Molto spesso dello stesso modello ci sono più grafiche... E da rispettare qualche vincolo? Grazie mille

  • Font Size
    #2
    Scusa, ma non capisco bene la domanda.. l'unico vincolo, indipendentemente dalla grafica, è che la moto sia nella condizione estetica originale e che i colori / adesivi corrispondano all'anno di produzione. Quindi una moto 92' non può (non potrebbe) essere presentata con una grafica 94', anche se perfetta. Questo, almeno n teoria... poi ogni tanto, guardando un po' in giro, si vedono moto iscritte al Registro molto sospette, ma se l'esaminatore che ha gestito la pratica non è stato super attento può capitare, anche senza pensare male.

    A me per esempio hanno bloccato la procedura perché avevo rimosso i due adesivi grigi "Aerosupersort" sulla coda del Thunderace, ho dovuto rimetterli e poi rifare le foto se no niente iscrizione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se posso darti un consiglio valuta asi invece di fmi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by doc67 View Post
        se posso darti un consiglio valuta asi invece di fmi
        io avuti entrambi..asi più costoso e farraginoso...non lo userei più visto che alla vendita non c'è differenza di valutazione se non per pezzi di altissimo pregio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Carapintadas View Post
          io avuti entrambi..asi più costoso e farraginoso...non lo userei più visto che alla vendita non c'è differenza di valutazione se non per pezzi di altissimo pregio
          Io ASI per la macchina, FMI per le moto.. concordo, la pratica online FMI è molto comoda e veloce, per la macchina pratica più lunga e costosa, incontro diretto con l'ispettore, etc..

          Comment


          • Font Size
            #6
            da quanto ho potuto appurare fmi è molto pignola, ad un amico hanno bocciato la pratica per una vespa d'epoca PER IL TAPPETINO MESSO DOVE POGGIA I PIEDI PERCHè NON ORIGINALE

            asi invece mi hanno detto, e ho potuto verificare sul sito, che non fanno storie su colori, adesivi e modifiche se dell'epoca


            ad un controllo qui in zona di 20 vespe con ispettore asi, la metà avevano accessori ed erano riverniciate con colori fantasiosi e adesivi di ogni tipo...tutte passate senza problemi


            quindi per mia esperienza asi tutta la vita
            Last edited by doc67; 27-04-21, 13:14.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Basta che ha le grafiche originali (una qualsiasi, basta sia originale) e non c hai problemi.
              Se i documenti sono ok, fai tutto on line, l esaminatore vede le foto, un paio di settimane e hai l iscrizione nella cassetta della posta.
              se ha portapacchi o accessori leva tutto.
              70€+tessera FMI
              Last edited by oettam; 28-04-21, 22:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Domanda in tema iscrizione... la mia moto compie 20 anni a settembre è inscrivibile asi - fmi o aci, per avere le agevolazioni su bollo ed assicurazione?
                Grazie per le info...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by viper16 View Post
                  Domanda in tema iscrizione... la mia moto compie 20 anni a settembre è inscrivibile asi - fmi o aci, per avere le agevolazioni su bollo ed assicurazione?
                  Grazie per le info...
                  Certo che è iscrivibile ! La pratica la puoi iniziare da subito, non devi aspettare a settembre. Per avere i vantaggi su bollo e assicurazione il veicolo deve essere iscritto a ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, l'elenco delle auto/moto storiche dell'ACI non ha alcun valore pratico.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ace31 View Post

                    Certo che è iscrivibile ! La pratica la puoi iniziare da subito, non devi aspettare a settembre. Per avere i vantaggi su bollo e assicurazione il veicolo deve essere iscritto a ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, l'elenco delle auto/moto storiche dell'ACI non ha alcun valore pratico.
                    Gentilissimo... mi potete indicare quali assicurazioni? Perché quelle da me interpellate le assicuravano dai 25anni...!!!! tipo la SARA. Grazie in anticipo per le risposte.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by oettam View Post
                      Basta che ha le grafiche originali (una qualsiasi, basta sia originale) e non c hai problemi.
                      Se i documenti sono ok, fai tutto on line, l esaminatore vede le foto, un paio di settimane e hai l iscrizione nella cassetta della posta.
                      se ha portapacchi o accessori leva tutto.
                      70€+tessera FMI
                      Mi dispiace ma non è così

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by viper16 View Post

                        Gentilissimo... mi potete indicare quali assicurazioni? Perché quelle da me interpellate le assicuravano dai 25anni...!!!! tipo la SARA. Grazie in anticipo per le risposte.
                        Con fmi hai la loro interna marsh che ti permette anche di aggiungere altre moto storiche aggiungendo una differenza di tipo €20

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post

                          Con fmi hai la loro interna marsh che ti permette anche di aggiungere altre moto storiche aggiungendo una differenza di tipo €20
                          Gentilissimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Figurati...controlla anche perché credo faccia la stessa cosa anche asi e puoi aggiungere le macchine se non sbaglio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post

                              Mi dispiace ma non è così
                              Iscritta l ultima 2 mesi fa così

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X