Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda XL 600R Paris Dakar

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda XL 600R Paris Dakar

    Ciao a tutti, ho una Honda XL 600R da restaurare e ritargare.
    Per poterla ritargare devo rifarla originalissima e sto cercando un buon meccanico / restauratore esperto in enduro storiche nella zona di Vicenza e dintorni . Avete consigli ? Vorrei fare un conservativo per lasciarle comunque la sua aria di vissuto. Mi sarebbe piaciuto farla special ma non sarebbe compatibile per immatricolarla 🤣
    ad ogni modo è stata recuperata dalla casa vecchia dei miei nonni, lasciata x circa 30 anni ferma sotto a una tettoia.
    Vanni Agnolin potrà raccontarvi come l’abbiamo rianimata… ecco una foto



  • Font Size
    #2
    Buon lavoro!

    Anche la corsa là dietro non è di primo pelo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      non ho capito cosa c'entra il restauro con la reimmatricolazione.
      Non basta che sia in regola col codice della strada?

      PS
      bellissima, era uno dei miei sogni giovanili..
      il numero di Motosprint col confronto con la tenere' 600Z lo conservo ancora gelosamente.
      Last edited by Alone; 24-04-24, 16:43.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post
        non ho capito cosa c'entra il restauro con la reimmatricolazione.
        Non basta che sia in regola col codice della strada?

        PS
        bellissima, era uno dei miei sogni giovanili..
        il numero di Motosprint col confronto con la tenere' 600Z lo conservo ancora gelosamente.
        Bisogna prima iscriverla al registro storico e quindi deve essere regolare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dianutte88 View Post

          Bisogna prima iscriverla al registro storico e quindi deve essere regolare
          Certo, non deve mancare nulla dei componenti con cui era omologata..ma, se ad esempio, ha dei graffi o un parafango di un altro colore, cosa che non farei mai, ma per capirsi, può essere re-immatricolata .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alone View Post
            Certo, non deve mancare nulla dei componenti con cui era omologata..ma, se ad esempio, ha dei graffi o un parafango di un altro colore, cosa che non farei mai, ma per capirsi, può essere re-immatricolata .
            Per il registro storico deve essere originale.. questo mi ə stato detto da un tecnico FMI

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dianutte88 View Post

              Per il registro storico deve essere originale.. questo mi ə stato detto da un tecnico FMI
              mi sa' che c'è un po' di mafia in codesto settore; leggevo qua e la' e le regole mi sembra abbiano un che di vago ed interpretabile..
              ma reimmatricolarla come moto normale (non storica) non è possibile?? capisco i vantaggi , ma se deve essere molto piu' costoso..
              Last edited by Alone; 26-04-24, 13:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                allora per farla storica hai due possibilità
                1 ASI
                2 FMI

                io le ho fatte fmi (che è un po più rompiballe) e quello che devi fare è avere una tessera fmi valida, quindi iscriviti ad un motoclub fmi se sei già iscritta e poi puoi fare tuytto online
                devi mandare foto della moto come indicano e deve essere originale non bella e luccicante

                la pratica costa un'ottantina di euro a seconda se va reimmatricolata o solo iscritta fmi

                a ovviamente devi vedere il motivo per il quale non è più targata se ad esempio non è più iscritta al pra per mancato pagamenti bolli, basta ripagare mi sembra gli ultimi 3/5 anni
                Last edited by doc67; 03-05-24, 07:35.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  allora per farla storica hai due possibilità
                  1 ASI
                  2 FMI

                  io le ho fatte fmi (che è un po più rompiballe) e quello che devi fare è avere una tessera fmi valida, quindi iscriviti ad un motoclub fmi se sei già iscritta e poi puoi fare tuytto online
                  devi mandare foto della moto come indicano e deve essere originale non bella e luccicante

                  la pratica costa un'ottantina di euro a seconda se va reimmatricolata o solo iscritta fmi

                  a ovviamente devi vedere il motivo per il quale non è più targata se ad esempio non è più iscritta al pra per mancato pagamenti bolli, basta ripagare mi sembra gli ultimi 3/5 anni
                  Mio nonno mi disse di aver depositato le targhe per non pagare il bollo … non so se fosse una cosa effettivamente fattibile 20 anni fa .. comunque grazie dei consigli… il quesito più grande però è di trovare qualcuno che mi assista nel recuperare i pezzi e rimetterla marciante

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Davvero un bel progetto 😁 grande Diana 💪🏻

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dianutte88 View Post

                      Mio nonno mi disse di aver depositato le targhe per non pagare il bollo … non so se fosse una cosa effettivamente fattibile 20 anni fa .. comunque grazie dei consigli… il quesito più grande però è di trovare qualcuno che mi assista nel recuperare i pezzi e rimetterla marciante
                      Per la sola reimmatricolazione non mi pare che debba essere per forza iscritta ASI o FMI, secondo me la puoi ritargare e poi, eventualmente, farla storica, anche perchè le 2 associazioni ti richiedono il libretto della moto per certificarle storiche. Tieni presente che la moto ha più di 30 anni per cui il bollo già non lo pagherebbe comunque...
                      Diverso è il discorso dell'assicurazione che con FMI avresti degli sconti molto forti, con ASI non so...
                      Si, 20 anni fa le moto si potevano radiare per vari motivi tra cui l'uso in circuito. Se tuo nonno avesse conservato il CDP con riportati i dati della radiazione, aiuterebbe molto...
                      Per il lavoro puoi sentire MOTOGIO' a Padova, ha appena rifatto una XLR 200 che sembra uscita dal concessionario, ma fa anche lavori solo conservativi, lui può anche seguire le pratiche per la ritargatura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sull'assicurazione , a mio parere le convenzioni con asi/fmi valgono la pena solo se in zone dove costano un botto(roma/napoli/milano ecc) o se ne hai diverse

                        una moto fmi storica costa da me 115 euro non sospendibile...prima per la mia 998 mi ha fatto offerta a 89 euro sospendibile

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Trifula View Post

                          Per la sola reimmatricolazione non mi pare che debba essere per forza iscritta ASI o FMI, secondo me la puoi ritargare e poi, eventualmente, farla storica, anche perchè le 2 associazioni ti richiedono il libretto della moto per certificarle storiche. Tieni presente che la moto ha più di 30 anni per cui il bollo già non lo pagherebbe comunque...
                          Diverso è il discorso dell'assicurazione che con FMI avresti degli sconti molto forti, con ASI non so...
                          Si, 20 anni fa le moto si potevano radiare per vari motivi tra cui l'uso in circuito. Se tuo nonno avesse conservato il CDP con riportati i dati della radiazione, aiuterebbe molto...
                          Per il lavoro puoi sentire MOTOGIO' a Padova, ha appena rifatto una XLR 200 che sembra uscita dal concessionario, ma fa anche lavori solo conservativi, lui può anche seguire le pratiche per la ritargatura.
                          Fantastico!!! Grazie mille davvero per i consigli !!! Lo sentirò !!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allora sembra che sono arrivata a un dunque per discorso reimmatricolazione.
                            Ho fatto una visura al PRA e risulta DEMOLITA prima del 30/06/1998, questo mi permette, secondo il decreto uscito nel 2023, di reimmatricolarla con la targa originale. Cosa che io vorrei fortemente.
                            Basta iscriverla tramite FMI o ASI al registro storico e da li, si può richiedere targa e documentazione "originale".. da qui la necessità di fare un restauro conservativo che ha lo scopo di rimetterla marciante per poter avviare le varie pratiche e immatricolarla

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X