Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima moto col mono dietro....

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Prima moto col mono dietro....

Come da titolo chi si ricorda quale fu' la prima moto stradale che usci' col mono posteriore, credo che per quanto riguarda le moto da corsa forse una mba???

ah ah.. le domande da un milione di sesterzi de kacià! :1:

Comment

Una specie di mono dietro lo montava il Parilla Slughi, in pratica ha una coppia di 4 o 5 tamponi in gomma che collegavano il forcellone al telaio portante che era fatto con 2 semiscocche saldate. Era detta anche moto del cacciatore perché il capiente sottosella poteva ospitare un fucile!
      È del, mi pare, 1951 premiata mi pare a San Francisco come la novità più interessante o una roba del genere, domani controllo...
      Last edited by oettam; 23-09-17, 00:44.

Comment

Originally posted by oettam View Post
        una specie di mono dietro lo montava il parilla slughi, in pratica ha una coppia di 4 o 5 tamponi in gomma che collegavano il forcellone al telaio portante che era fatto con 2 semiscocche saldate. Era detta anche moto del cacciatore perché il capiente sottosella poteva ospitare un fucile!
        è del, mi pare, 1951 premiata mi pare a san francisco come la novità più interessante o una roba del genere, domani controllo...
        grazie mister questa mi mancava....

Comment

Originally posted by kaciaro View Post
          grazie mister questa mi mancava....

Allora: intanto ho detto una cazzata: Parilla Slughi non è del 1951, ma del 1958.
          Nei miei "incartamenti" non sono riuscito a trovare dove e perché è stato premiato, ma sono sicuro che è stato premiato negli USA. Le moto Parilla erano fortissime sul mercato USA.
          Riguardo al "similmono" dello Slughi vi metto un paio di foto. Simil perché non ha 1 fila di tamponi, ma 2 e poi perché non ha una molla, ma appunto dei tamponi in gomma. Concettualmente però mi sembra molto simile a un mono moderno, diciamo che l'idea c'era.
          Mi è capitato di guidare uno Slughi e devo dire che lavora bene (paragonato a come lavoravano le sospensioni dell'epoca...).
          Lo spago che si vede è solo per tenere su i tamponi, perché è un forcellone da riparare e li ho messi su "posticci" per dare l'idea.

Comment

certo non si ponevano il problemi degli snodi...ma hanno anticipato gli elastomeri sicuramente

kaciaro...ora però ci dici qual era la moto secondo te

Comment

Io te ne metto lì un altra di cui però non ho il forcellone da fotografare

La tetesca Imme R100 del 1948

http://www.motorcycleharness.com/2/a..._R100_1948.jpg

Comment

Vincent Black Shadow?

Anche se effettivamente gli ammortizzatori erano due, il sistema era quello.
                CLICK

Comment

La prima col mono in senso moderno fu la Kawasaki 550 unitrack.
                  Ma volendo gia la Vespa nel 1946 aveva un solo ammortizzatore .

Comment

Originally posted by doc67 View Post
                    certo non si ponevano il problemi degli snodi...ma hanno anticipato gli elastomeri sicuramente

kaciaro...ora però ci dici qual era la moto secondo te
                    non ne avevo idea sai???

Comment

yamaha xt 500
                      sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

Comment

l'XT 500 ne aveva due, messi nei posti canonici.
                        l'XT 550 aveva il monocross...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

giusto 550
                          sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

Comment

Originally posted by kaciaro View Post
                            non ne avevo idea sai???
                            secondo me non hai capito che ho scritto

Comment

Originally posted by doc67 View Post
                              secondo me non hai capito che ho scritto
                              cioe' tu dici io ho fatto la domanda avendo gia' in testa quale fosse stata la prima moto ad uscire col mono posteriore,
                              ma invece non ce l'avevo, sicuramente credo tipo la yamaha tz da competizione sia stata una delle prime moto col mono dietro ma poi quelle stradali non ricordo proprio.....
                              Last edited by kaciaro; 17-12-17, 11:19.

Comment

Working...
                              X