Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda - moto elettrica?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda - moto elettrica?

    Novit? dalla Casa dell'Ala dorata: il futuro che si immaginava potrebbe arrivare in due anni, motore elettrico al posto di quello endotermico!

    http://img360.imageshack.us/my.php?i...884003fvw9.jpg

    In casa Honda, la moto elettrica sar? una realt? in due anni. Questo ha affermato il boss Takeo Fukui durante un discorso sull'andamento economico annuale dell'Azienda.

    Fukui ha anticipato - come ci riporta MCN - che Honda sta attualmente sviluppando una motocicletta a motore elettrico alimentato da una batteria che, quindi, non produce alcuna emissione di Co2 per il suo funzionamento; ha, inoltre, specificato che questo tipo di propulsione potrebbe essere addirittura pi? adatta all'utilizzo nel campo delle due ruote piuttosto che in quello automobilistico in quanto spesso moto e scooter vengono utilizzati su brevi distanze, permettendo cos? di superare i limiti di questa tipologia di alimentazione che ha un'autonomia limitata. Due anni da adesso, assicura Fukui, che sottolinea anche come il reparto "due ruote" sia fondamentale per il Gruppo anche perch? meno suscettibile a periodi di crisi economica e, perci?, pi? costante.

    Per la verit?, non si sta scoprendo l'acqua calda. Ricordiamo che auto elettriche - sebbene poco diffuse - esistono da ormai diversi anni e un Gruppo italiano come Fiat ne ? stato il precursore. Nelle due ruote, invece, gi? esiste qualche esempio come Quantya, l'azienda svizzera che realizza una moto da enduro spinta da un motore elettrico e KTM che sta preparando un prodotto simile. Quello che Honda potrebbe aggiungere in questo panorama ? la produzione e distribuzione in larga scala, potendo contare su una struttura solida e capillare e sul know how acquisito in campo automobilistico.

    E noi, gi? diversi mesi fa avevamo proposto un'ipotesi di moto ibrida marchiata proprio Honda, a conferma del fatto che la Casa giapponese ? ormai il simbolo dell'innovazione in campo motociclistico.

    Le difficolt? che dovr? vincere saranno soprattutto - riteniamo - proprio le barriere poste da noi motociclisti, cos? tanto affezionati a vibrazioni e sound dei nostri motori...

    rulez!

  • Font Size
    #2
    senza polemica....

    gi? la honda ? un moto con poche emozioni, se poi un giorno metterano un motore elettrico pure su una sportivissima, fate prima a giocare alla play...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sono favorevolissimo alla moto elettrica: il tiro da rimorchiatore, con coppia prepotente ed immediata, ? uno spasso !!!

      Fabry, mai guidato un veicolo elettrico SERIO? Non i go-kart della fiera, insomma...
      Ti assicuro che sono divertentissimi: esci dalle curve con un tiro pazzesco, come una fionda


      Roba che NESSUN (ripeto: NESSUNO) motore ednotermico riesce a fare.

      I vincoli sono ancora il peso sia dei motori che delle batterie, ma la tecnologia si evolve: basta pensare ai cellulari

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se fanno una moto elettrica dal peso contenuto e dall'autonomia decente sai che risate, c'è da farsi strappare le braccia in accelerazione, altro che moto poco divertente

        Comment


        • Font Size
          #5
          La Honda anni fa aveva anche pensato ad un motore magnetico messo su un prototipo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dr. Ergal View Post
            Io sono favorevolissimo alla moto elettrica: il tiro da rimorchiatore, con coppia prepotente ed immediata, ? uno spasso !!!

            Fabry, mai guidato un veicolo elettrico SERIO? Non i go-kart della fiera, insomma...
            Ti assicuro che sono divertentissimi: esci dalle curve con un tiro pazzesco, come una fionda


            Roba che NESSUN (ripeto: NESSUNO) motore ednotermico riesce a fare.

            I vincoli sono ancora il peso sia dei motori che delle batterie, ma la tecnologia si evolve: basta pensare ai cellulari
            Il motore elttrico pesa relativamente poco, la vera zavorra sono le batterie ma su questo fronte qualcosa si sta facendo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gillescorona View Post
              Il motore elttrico pesa relativamente poco, la vera zavorra sono le batterie ma su questo fronte qualcosa si sta facendo.
              S?, hai ragione, ma io mi riferivo (domando venia se mi sono espresso in maniera un po' fumosa ) all'inerzia del rotore, che deve giocoforza avere una sua massa per generare un idoneo campo magnetico.
              Ma qualcosa si sta facendo anche in quel campo, con l'introduzione dei magneti alle terre rare.


              Io sono fiducioso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dr. Ergal View Post
                S?, hai ragione, ma io mi riferivo (domando venia se mi sono espresso in maniera un po' fumosa ) all'inerzia del rotore, che deve giocoforza avere una sua massa per generare un idoneo campo magnetico.
                Ma qualcosa si sta facendo anche in quel campo, con l'introduzione dei magneti alle terre rare.


                Io sono fiducioso
                Figurati, no problem. Anch'io sono fiducioso sul futuro elettrico.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E' un po' che rifletto su sta storia dei motori elettrici

                  Fermo restando che dubito che noi arriveremo (per motivi anagrafici ) alla diffusione in massa di motori elettrici, credo che in un futuro (non so quanto prossimo...) i mezzi di trasporto (moto incluse) avranno questo tipo di propulsore.

                  La cosa che mi fa davvero "strano" ? pensare di andare a vedere una gara, o fare una semplice "sparata" su di un passo di montagna avendo come colonna sonora solo il rotolamento dei pneumatici e il frusico aereodinamico

                  Ripeto noi probabilmente non arriveremo mai ad una diffusione massiva di questi motori (per fortuna? ) ma la cosa "non mi attizza" pi? di tanto
                  Pensare di andare in moto senza godere del rombo di un motore nn ? che mi renda felicissimo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dr. Ergal View Post
                    Io sono favorevolissimo alla moto elettrica: il tiro da rimorchiatore, con coppia prepotente ed immediata, ? uno spasso !!!

                    Fabry, mai guidato un veicolo elettrico SERIO? Non i go-kart della fiera, insomma...
                    Ti assicuro che sono divertentissimi: esci dalle curve con un tiro pazzesco, come una fionda


                    Roba che NESSUN (ripeto: NESSUNO) motore ednotermico riesce a fare.

                    I vincoli sono ancora il peso sia dei motori che delle batterie, ma la tecnologia si evolve: basta pensare ai cellulari

                    Non parlo di prestazioni e di coppia, parlo di emozioni

                    Da che mondo e mondo il sound e l'erogazioni scorbutiche da motori a benzina sono trasmettitori di emozioni pure.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nel modellismo, sia negli aerei che sulle auto, il motore elettrico è sempre più usato; la disponibilità della coppia massima già da fermi e le accelerazioni fulminee ne favoriscono la diffusione e la tecnologia delle barrerie sta facendo passi da gigante sia nelle dimensioni che nella durata. Non mi stupisco che anche le moto dopo le auto seguano questo trend. Per il sound...un bel wooferone potrebbe sopperire la questione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by corol View Post
                        Nel modellismo, sia negli aerei che sulle auto, il motore elettrico ? sempre pi? usato; la disponibilit? della coppia massima gi? da fermi e le accelerazioni fulminee ne favoriscono la diffusione e la tecnologia delle barrerie sta facendo passi da gigante sia nelle dimensioni che nella durata. Non mi stupisco che anche le moto dopo le auto seguano questo trend. Per il sound...un bel wooferone potrebbe sopperire la questione.
                        Beh oddio la coppia massima anche da fermi no, con degli accorgimenti particolari si arriva a coppie di spunto paurose ma la coppiamassima la si trova "vicina" alla massima velocit? di rotazione...
                        L'unico motore che si comporta diversamente ? il sincrono ma non ? applicabile per mezzi su ruote gommate, si riesce ad usarli solo sulle navi accoppiati a generatori diesel dove non ci sono problemi di ingombro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by FABRY24 View Post
                          Non parlo di prestazioni e di coppia, parlo di emozioni
                          Coppia da TIR (con uscite di curva da proiettili ) e prestazioni non ti sembrano già di per sè foriere di emozioni?

                          Poi per il rombo posso anche darti ragione, ma vuoi mettere l'EMOZIONE di non poter dare spunto al vigile di multarti per marmitta senza db-killer?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Thunder, i motori utilizzati nei modelli sono motori brusshless, e ti confermo che la coppia massima è disponibile già da fermo ed ha un decadimento al raggiungimento dei regimi di rotazione più elevati. Questo tipo di motori vengono utilizzati anche nelle macchine utensili e nell' automazione in genere dove si ha bisogno di transitori di accelerazione e decelerazione brevissimi e coppie elevate.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io correrei a comprarla se uscisse veramente cn prestazioni da vera sportiva e peso contenuto... niente + manutenzione, niente + benzina, niente + tagliandi costosi cn cambi olio ecc ecc, coppia sempre ed ovunque, max precisione d'erogazione ecc ecc...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X