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  • #16
    ho una 2011, una delle primissime F4rr corsacorta. Elettronica Marelli, non Eldor come quella che hai guidato che ? una post 2013.
    Con quest'ultima ho fatto un turno a Misano, nel 2014 mi pare.
    Sulle tue considerazioni:

    Originariamente inviato da buks83 Visualizza il messaggio

    Scomodissima
    Grintosa in alto ma vuota sotto.
    Ruvida come erogazione.
    Rapportata lunga
    Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
    Cambio duro.
    Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto.
    Scomodissima: la F4 ha sella alta, manubrio lontano, basso, largo e piatto. Personalmente, mi sento pi? sacrificato su Suzuki et similia (sella bassa - ossia pedane in bocca - manubrio vicino, stretto e angolato). sentirsi pi? o meno a proprio agio sull'una o sull'altra impostazione, credo sia essenzialmente una questione di complessione fisica di ciascuno. Fermo restando che nessuna sportiva pu? definirsi comoda.

    Grintosa in alto ma vuota sotto: la mia ai bassi/medi ? omogenea; salendo a full gas sugli 11.000 ha un impulso secco fino a limitatore, tutto qui; va detto, per?, che le rr post 2013 hanno bielle in titanio ed albero diverso. Ed effettivamente in quell'unico contatto il motore mi era parso nervoso.
    Ruvida come erogazione: vedi sopra.

    Rapportata lunga: no. Prova qualunque MV, sia serie F che Brutale. Le troverai tutte rapportate al limite del corto. Per una moto lunga, di serie, prova una zx 10r...

    Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
    In parte (tarature) probabilmente sull'esemplare che hai provato i settaggi erano stati pasticciati. L'accoppiata Nix 30 - TTX ?, per scorrevolezza, quanto di meglio disponibile nel campo OEM.
    In parte (impostazione) ? vero. La F4 ? (l'ultimo?) vessillo della tradizione della sportiva all'italiana. Baricentro alto, avantreno carico, massima precisione e feeling ad angoli elevati, sul veloce. Nelle varianti e nello stretto (le rotonde?) ti arrangi. Filosofia Tamburini (cfr. Ducati 9xx).

    Cambio duro: con quel blocco motore ho avuto anche una Brutale, e ne ho guidate diverse. Cambi sempre ok.
    Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto: forse la rr che hai provato ha solo bisogno di un buon meccanico.

    Concludendo, sorvolo sul fatto che non conosco un altro avantreno che solca l'asfalto a livello dell'F4. O con una qualit? di frenata (potenza, modulabilit? millimetrica, compostezza di assetto) paragonabile, salvo la Pani.
    Poi la guardi, e vabb?..
    Bon, in breve: l'ho da 2011, e non l'ho ancora venduta. Altre 4 o 5 da allora l'hanno affiancata in garage, e se ne sono andate. Lei resta.
    Vorr? dir qualcosa
    Ultima modifica di corner_worker; 30-08-18, 17:13.

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    • #17
      Quoto mito, se devi prnederei, prendi il 1078rr che ? la fine di un progetto lungo anni e affinato e preciso. questa non va tanto di pi?.

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      • #18
        Originariamente inviato da corner_worker Visualizza il messaggio
        ho una 2011, una delle primissime F4rr corsacorta. Elettronica Marelli, non Eldor come quella che hai guidato che ? una post 2013.
        Con quest'ultima ho fatto un turno a Misano, nel 2014 mi pare.
        Sulle tue considerazioni:



        Scomodissima: la F4 ha sella alta, manubrio lontano, basso, largo e piatto. Personalmente, mi sento pi? sacrificato su Suzuki et similia (sella bassa - ossia pedane in bocca - manubrio vicino, stretto e angolato). sentirsi pi? o meno a proprio agio sull'una o sull'altra impostazione, credo sia essenzialmente una questione di complessione fisica di ciascuno. Fermo restando che nessuna sportiva pu? definirsi comoda.

        Grintosa in alto ma vuota sotto: la mia ai bassi/medi ? omogenea; salendo a full gas sugli 11.000 ha un impulso secco fino a limitatore, tutto qui; va detto, per?, che le rr post 2013 hanno bielle in titanio ed albero diverso. Ed effettivamente in quell'unico contatto il motore mi era parso nervoso.
        Ruvida come erogazione: vedi sopra.

        Rapportata lunga: no. Prova qualunque MV, sia serie F che Brutale. Le troverai tutte rapportate al limite del corto. Per una moto lunga, di serie, prova una zx 10r...

        Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
        In parte (tarature) probabilmente sull'esemplare che hai provato i settaggi erano stati pasticciati. L'accoppiata Nix 30 - TTX ?, per scorrevolezza, quanto di meglio disponibile nel campo OEM.
        In parte (impostazione) ? vero. La F4 ? (l'ultimo?) vessillo della tradizione della sportiva all'italiana. Baricentro alto, avantreno carico, massima precisione e feeling ad angoli elevati, sul veloce. Nelle varianti e nello stretto (le rotonde?) ti arrangi. Filosofia Tamburini (cfr. Ducati 9xx).

        Cambio duro: con quel blocco motore ho avuto anche una Brutale, e ne ho guidate diverse. Cambi sempre ok.
        Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto: forse la rr che hai provato ha solo bisogno di un buon meccanico.

        Concludendo, sorvolo sul fatto che non conosco un altro avantreno che solca l'asfalto a livello dell'F4. O con una qualit? di frenata (potenza, modulabilit? millimetrica, compostezza di assetto) paragonabile, salvo la Pani.
        Poi la guardi, e vabb?..
        Bon, in breve: l'ho da 2011, e non l'ho ancora venduta. Altre 4 o 5 da allora l'hanno affiancata in garage, e se ne sono andate. Lei resta.
        Vorr? dir qualcosa
        amen fratello, amen

        per la storia dell'avantreno ... a parte noi che le possediamo e ovviamente lo sappiamo e lo diciamo .. ma vorr? pure dire qualcosa se TUTTI i piloti che hanno guidato la F4 in gara (Camier e soci) lo hanno detto alla prima intervista dopo esserci saliti la prima volta.
        vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libert? di volare o quella di sentirti vivo...

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        • #19
          Originariamente inviato da corner_worker Visualizza il messaggio
          ho una 2011, una delle primissime F4rr corsacorta. Elettronica Marelli, non Eldor come quella che hai guidato che ? una post 2013.
          Con quest'ultima ho fatto un turno a Misano, nel 2014 mi pare.
          Sulle tue considerazioni:



          Scomodissima: la F4 ha sella alta, manubrio lontano, basso, largo e piatto. Personalmente, mi sento pi? sacrificato su Suzuki et similia (sella bassa - ossia pedane in bocca - manubrio vicino, stretto e angolato). sentirsi pi? o meno a proprio agio sull'una o sull'altra impostazione, credo sia essenzialmente una questione di complessione fisica di ciascuno. Fermo restando che nessuna sportiva pu? definirsi comoda.

          Grintosa in alto ma vuota sotto: la mia ai bassi/medi ? omogenea; salendo a full gas sugli 11.000 ha un impulso secco fino a limitatore, tutto qui; va detto, per?, che le rr post 2013 hanno bielle in titanio ed albero diverso. Ed effettivamente in quell'unico contatto il motore mi era parso nervoso.
          Ruvida come erogazione: vedi sopra.

          Rapportata lunga: no. Prova qualunque MV, sia serie F che Brutale. Le troverai tutte rapportate al limite del corto. Per una moto lunga, di serie, prova una zx 10r...

          Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
          In parte (tarature) probabilmente sull'esemplare che hai provato i settaggi erano stati pasticciati. L'accoppiata Nix 30 - TTX ?, per scorrevolezza, quanto di meglio disponibile nel campo OEM.
          In parte (impostazione) ? vero. La F4 ? (l'ultimo?) vessillo della tradizione della sportiva all'italiana. Baricentro alto, avantreno carico, massima precisione e feeling ad angoli elevati, sul veloce. Nelle varianti e nello stretto (le rotonde?) ti arrangi. Filosofia Tamburini (cfr. Ducati 9xx).

          Cambio duro: con quel blocco motore ho avuto anche una Brutale, e ne ho guidate diverse. Cambi sempre ok.
          Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto: forse la rr che hai provato ha solo bisogno di un buon meccanico.

          Concludendo, sorvolo sul fatto che non conosco un altro avantreno che solca l'asfalto a livello dell'F4. O con una qualit? di frenata (potenza, modulabilit? millimetrica, compostezza di assetto) paragonabile, salvo la Pani.
          Poi la guardi, e vabb?..
          Bon, in breve: l'ho da 2011, e non l'ho ancora venduta. Altre 4 o 5 da allora l'hanno affiancata in garage, e se ne sono andate. Lei resta.
          Vorr? dir qualcosa
          Mi sa che hai centrato il segno.
          Alla sella alta ci sono abituato. I semimanubri li ho trovati molto inclinati verso il basso ma soprattutto eccessivamente chiusi.

          Le sospensioni probabile siano state frugate trattandosi di moto usata acquistata nel monzese.
          In pratica a mio cugino hanno ritirato la sua brutale 675 e aggiungendo differenza si ? preso la f4.

          Il mono ha precarico classico manuale. Per la forcella stesso discorso?


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          • #20
            ...Buks

            sulla Nix30 EC il precarico non ? servoassistito: stacchi gli spinotti e agisci manualmente sul registro.

            Controlla, soprattutto, che il precedente proprietario non abbia giocato (a mosca cieca) con il tirante che regola l'altezza posteriore, magari senza disporre della dima di controllo. Variazioni di pochi mm. nella direzione sbagliata trasformano la moto in un ferro da stiro...e senza la dima ? facile (se non inevitabile) perdersi
            Per questo comunque chiedi consiglio, qui sul forum, all'utente Nostradamus, disponibilissimo ed affabile, ed un'enciclopedia in materia di F4 (anche se ultimamente mi pare frequenti la sezione sbagliata, Ducati )

            Manubrio: comprendo che trovare una F4rr 2011 o 2012, per comparazione, non sia semplice. A mio parere, sulla Panigale i semi hanno larghezza ed inclinazione giusti. Di quelle ne trovi tante. D? al cugino di inforcarne una. Se si trover? a suo agio, non sar? un problema montarne di analoghi sulla sua.

            Per erogazione e quickshifter, verfica che la moto monti la pi? recente release software.


            ...Filotto

            e quando l'amico svelto a cui l'hai fatta provare sul percorso giusto scende e ti chiede, serio, se davanti ha un SC0 di sviluppo?

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            • #21
              Grazie mille a tutti perle dritte. Considerando che il rider ? abbastanza leggero(credo 70 e rotti kg) sarebbe il caso di sostituire le molle?


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              • #22
                Quindi...
                annate da 2011 in poi ?
                O meglio annate pi? recenti?

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                • #23
                  Il suggerimento di Mito non ? sbagliato, perch? le versioni pi? recenti hanno acquisito potenza in alto ma hanno perso qualcosa in basso, ricordo che la mia F41000 S provata a banco e confrontata con le ultime versioni, era superiore in coppia e potenza fino a 10000-10500 giri, poi cominciava a perdere qualcosa, ma le differenza non erano comunque abissali. In pista ovviamente le versioni pi? recenti erano pi? veloci, ma su strada le parti si invertivano. La guida della F4 ? molto diversa da una Giapponese, ma con un buon assetto diventa molto pi? maneggevole restando comunque stabile e precisa. Se usi la funzione cerca, si dovrebbe trovare un post dove avevo elencato e descritto tutte le modifiche che avevo apportato. Adesso sono in vacanza e con il cellulare ho dei limiti di...."operativit? ". Le mie esperienze erano relative alle vecchie F4, ma valide anche per la 1078. Se pu? interessare, quando ritorno, posso vedere se trovo il link (su Daidegas) oppure il testo originale.
                  Con riferimento alla sezione sbagliata......quest'anno sono ritornato al vecchio Amore ed ho acquistato una Panigale V4S, spero mi perdonerete
                  sigpic

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                  • #24
                    Originariamente inviato da Nostradamus Visualizza il messaggio
                    Il suggerimento di Mito non ? sbagliato, perch? le versioni pi? recenti hanno acquisito potenza in alto ma hanno perso qualcosa in basso, ricordo che la mia F41000 S provata a banco e confrontata con le ultime versioni, era superiore in coppia e potenza fino a 10000-10500 giri, poi cominciava a perdere qualcosa, ma le differenza non erano comunque abissali. In pista ovviamente le versioni pi? recenti erano pi? veloci, ma su strada le parti si invertivano. La guida della F4 ? molto diversa da una Giapponese, ma con un buon assetto diventa molto pi? maneggevole restando comunque stabile e precisa. Se usi la funzione cerca, si dovrebbe trovare un post dove avevo elencato e descritto tutte le modifiche che avevo apportato. Adesso sono in vacanza e con il cellulare ho dei limiti di...."operativit? ". Le mie esperienze erano relative alle vecchie F4, ma valide anche per la 1078. Se pu? interessare, quando ritorno, posso vedere se trovo il link (su Daidegas) oppure il testo originale.
                    Con riferimento alla sezione sbagliata......quest'anno sono ritornato al vecchio Amore ed ho acquistato una Panigale V4S, spero mi perdonerete
                    Grazie mille gentilissimo.
                    Intanto vedo se riesco atrovare la discussione da me.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Nostradamus Visualizza il messaggio
                      Con riferimento alla sezione sbagliata......quest'anno sono ritornato al vecchio Amore ed ho acquistato una Panigale V4S, spero mi perdonerete
                      curiosit?? Hai tenuto la F4?

                      vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libert? di volare o quella di sentirti vivo...

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                      • #26
                        No, purtroppo non essendo ricco, la F4 ? servita per finanziare l'acquisto de?la V4....... c" est la vie!
                        Ultima modifica di Nostradamus; 04-09-18, 12:18.
                        sigpic

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                        • #27
                          Originariamente inviato da buks83 Visualizza il messaggio

                          Grazie mille gentilissimo.
                          Intanto vedo se riesco atrovare la discussione da me.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Ecco il link:

                          http://www.daidegasforum.com/forum/f...iche-f4-1000-s

                          e questo ? un'altro dove si parla di altre cose che a mio avviso possono essere interessanti, per? bisogna leggerlo tutto perch? nel corso del topic ci sono state ulteriori modifiche.

                          http://www.daidegasforum.com/forum/f...ngolo-farfalle
                          Ciao!
                          sigpic

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                          • #28
                            Gentilissimo. Letto tutto


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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