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Con MV non usi pi? la frizione

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    #1

    Con MV non usi pi? la frizione

    ? un po? come l?uovo di Colombo. La soluzione era li, a portata di mano, ma nessuno l?aveva applicata su un prodotto di serie. Lo ha fatto MV Agusta, prima con la Turismo Veloce, e oggi con praticamente tutto il resto della gamma a tre cilindri. L?accordo con la factory americana Rekluse, marchio ben noto tra gli appassionati di enduro che da anni costruisce questo tipo di frizioni, ha portato alla nascita di quella che ? ormai la gamma ?SCS? acronimo di Smart Clutch System.
    LA FRIZIONE C'?, MA NON LA USI
    Smart ? la parola adatta, in effetti, perch? questo sistema consente di migliorare l?esperienza di guida e il comfort in citt? (perch? di fatto la frizione non si usa pi?, il sistema lavora automaticamente) lasciando per? tutti gli elementi al loro posto (leva frizione, leva cambio, ingranaggi, quickshifter), soluzione che non ?spaventa? il motociclista poco propenso a digerire innovazioni alla voce ?cambio?. Vantaggi? Ad esempio non c'? nessun aumento di peso (altri sistemi aggiungono anche una decina di kg) e un grande comfort non solo nelle partenze nella gestione della moto alle basse andature.
    TECNICA CONFERMATA
    Tutta la parte tecnica, quindi, ? del tutto tradizionale, con la differenza che il sistema Rekluse disinnesta automaticamente la frizione quando la moto si sta fermando e ?riattacca? in partenza. Il lavoro dei tecnici MV Agusta ? stato quello di accordare la rampa di attacco della frizione alle caratteristiche del tre cilindri da 800 cc con albero controrotante, che in questo caso eroga 140 cv e 87 Nm di coppia. Nessun umano, garantiscono in MV Agusta ? in grado di fare meglio di questo sistema allo stacco da fermo.
    La tecnologia SCS sar? disponibile su Brutale 800 RR, Dragster 800 RR, e se si utilizza la frizione special parts ? ?visibile? attraverso uno scenografico carter motore trasparente. La Brutale 800 ? disponibile anche in versione RC fornita con un Kit Racing (terminale di scarico SC Project e mappatura dedicata) che aumenta la potenza di 10 cv portandola a 150 cv a 12.800 giri.


    http://www.msn.com/it-it/motori/noti...202&ocid=ientp

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    #2
    La SCS ?, a conti fatti, una figata: funziona veramente bene e soprattutto in citt? ? comodissima. Lavoro veramente eccellente nella messa a punto. Poi, che sia magari superflua sulla Brutale sono d'accordo, ma su moto come la Turismo Veloce ? un mai pi? senza

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      #3
      ma alla fine tra SCS e QS, che ce ne facciamo della leva frizione?

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        #4
        Mi piacerebbe provare questa soluzione e credo sia il futuro nelle moto.
        Last edited by smanettone75; 31-07-20, 16:43.

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          #5
          Originally posted by Pinzo? View Post
          ? un po? come l?uovo di Colombo. La soluzione era li, a portata di mano, ma nessuno l?aveva applicata su un prodotto di serie. Lo ha fatto MV Agusta, prima con la Turismo Veloce, e oggi con praticamente tutto il resto della gamma a tre cilindri. L?accordo con la factory americana Rekluse, marchio ben noto tra gli appassionati di enduro che da anni costruisce questo tipo di frizioni, ha portato alla nascita di quella che ? ormai la gamma ?SCS? acronimo di Smart Clutch System.
          LA FRIZIONE C'?, MA NON LA USI
          Smart ? la parola adatta, in effetti, perch? questo sistema consente di migliorare l?esperienza di guida e il comfort in citt? (perch? di fatto la frizione non si usa pi?, il sistema lavora automaticamente) lasciando per? tutti gli elementi al loro posto (leva frizione, leva cambio, ingranaggi, quickshifter), soluzione che non ?spaventa? il motociclista poco propenso a digerire innovazioni alla voce ?cambio?. Vantaggi? Ad esempio non c'? nessun aumento di peso (altri sistemi aggiungono anche una decina di kg) e un grande comfort non solo nelle partenze nella gestione della moto alle basse andature.
          TECNICA CONFERMATA
          Tutta la parte tecnica, quindi, ? del tutto tradizionale, con la differenza che il sistema Rekluse disinnesta automaticamente la frizione quando la moto si sta fermando e ?riattacca? in partenza. Il lavoro dei tecnici MV Agusta ? stato quello di accordare la rampa di attacco della frizione alle caratteristiche del tre cilindri da 800 cc con albero controrotante, che in questo caso eroga 140 cv e 87 Nm di coppia. Nessun umano, garantiscono in MV Agusta ? in grado di fare meglio di questo sistema allo stacco da fermo.
          La tecnologia SCS sar? disponibile su Brutale 800 RR, Dragster 800 RR, e se si utilizza la frizione special parts ? ?visibile? attraverso uno scenografico carter motore trasparente. La Brutale 800 ? disponibile anche in versione RC fornita con un Kit Racing (terminale di scarico SC Project e mappatura dedicata) che aumenta la potenza di 10 cv portandola a 150 cv a 12.800 giri.


          http://www.msn.com/it-it/motori/noti...202&ocid=ientp
          Pinzo? : mi contatteresti in pvt, per favore, che io non riesco, dal momento che hai la messaggeria disabilitata. Grazie.

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            #6
            Originally posted by Pinzo? View Post
            ma alla fine tra SCS e QS, che ce ne facciamo della leva frizione?
            Niente, in effetti

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              #7
              la prima domanda che mi faccio ? ... ma se questa cosa ? una figata, perch? le altre Case enormemente pi? grosse e potenti non lo hanno fatto?

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                #8
                Originally posted by filotto View Post
                la prima domanda che mi faccio ? ... ma se questa cosa ? una figata, perch? le altre Case enormemente pi? grosse e potenti non lo hanno fatto?
                Perch? qualcuno deve pur cominciare, perch? le Case tendono a inserire le innovazioni solo quando sono "costrette", perch? hanno fatto analisi di marketing sbagliate e perch? se continuassimo a pensare che solo le cose che conosciamo sono valide, allora non non ci sarebbe MAI innovazione.
                Ti consiglio di provare la moto appena puoi, poi potrai trarre da solo il tuo giudizio

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                  #9
                  comunque secondo me il prossimo passo ? la leva del freno posteriore sul manubrio, che sicuramente ? un vantaggio soprattutto per chi va in pista

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