Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

80 anni fa la prima MV Agusta 98 nascosta ai tedeschi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    80 anni fa la prima MV Agusta 98 nascosta ai tedeschi


    Ricorrono 80 anni dalla produzione del primo motore marcato MV Agusta, e c’è dietro una storia bellissima che si intreccia strettamente con le vicende della Seconda Guerra Mondiale.





    Una storia di quasi un secolo fa

    Un tempo MV Agusta non era nata per fare motociclette ma aeroplani, e si chiamava ”Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”. Domenico Agusta ne aveva preso le redini nel 1927, dopo la morte del padre e fondatore Giovanni, e a metà della guerra si trovò a dover fare delle scelte: l’azienda produceva aerei per l’impiego bellico ed era ormai chiaro che l’Italia sarebbe uscita sconfitta, quindi bisognava trovare nuovi sbocchi.

    L’intuizione fu capire che la ricostruzione avrebbe richiesto veicoli semplici e poco costosi per rimettere in movimento un Paese con modeste disponibilità economiche: le moto. Così si puntò su un motore monocilindrico semplice, economico, affidabile e di facile manutenzione: un 98 cm³ a due tempi con distribuzione a tre luci, trasmissione primaria ad ingranaggi, frizione e cambio in blocco con lubrificazione a grasso.
    Nell’agosto 1943 progetto e disegni erano completati e tutto era pronto per l’inizio della produzione ma arrivarono l’8 settembre e l’armistizio, e i tedeschi occuparono lo stabilimento. La dirigenza era stata previdente, Qualche settimana prima modelli e disegni erano stati nascosti nelle case e negli scantinati dei tecnici e degli ingegneri più fidati per evitare che venissero saccheggiati dall’esercito, e lì rimasero per qualche mese.

    Vennero ripresi verso la metà dell’anno seguente, quando ricominciarono i lavori che portarono alla produzione della prima motocicletta marcata MV, cioè Meccanica Verghera: era la MV 98, capostipite di un marchio che avrebbe raccolto campionati mondiali e prodotto modelli diventati pietre miliari come la F4 e la Brutale. E la storia continua ancora oggi…

    notizia da:insella.it

  • Font Size
    #2
    É sempre un piacere leggere le origini e le particolarità dietro un grande marchio…

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per il report, molto interessante

      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti Semiramide come tua abitudine, posti sempre articoli interessanti e mai banali.
        Last edited by MAX_rr; 17-08-23, 18:04. Reason: ne non ni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si impara sempre qualcosa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gabe75 View Post
            Si impara sempre qualcosa...
            Poco ma sicuro!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              Complimenti Semiramide come tua abitudine, posti sempre articoli interessanti e mai banali.
              Grazie Max lo faccio con vero piacere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post

                Grazie Max lo faccio con vero piacere
                Avercene...buon fine settimana Laura

                Comment

                X
                Working...
                X