Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by fuko-dao View Post
    Ho visto che le forcelle della S e quelle della R, 312R ,312RR dal MY2008
    hanno regolazioni di base differenti, vista la differenza di idraulica che usano, quindi i riferimenti della forcella di Giuliano ,quando l'aveva standard, non possono essere presi in considerazione per chi ha una modelli da MY2008 a oggi, riporto le regolazioni da manuale

Altra cosa che vedo nel manuale ? il cedimento statico consigliato, che ? 22mm per l' F4 S , 25mm per le R e 312R MY2007 mentre 20mm per le 312R e 312RR MY2008

Ora vedendo i vostri dati vedo che il cedimento statico si attesta intorno ai 14 mm, ma voi avete mono ohlins, quindi come devo comportarmi io che ho tutto standard con questo parametro, seguo il manuale o indurisco il precarico ?
    Ps ora ho la moto a 204mm di valore X1 come da manuale seguente e 194mm di valore X2 con un cedimento statico pari a 10 mm

Tra i vari modelli varia sia il mono che la forcella;
    restano invece invariate tutte le misure che riguardano il link della sospensione posteriore;
    la forcella ? completamente differente e molto pi? prestazionale dal 2008 in poi nonostante molti siano scettici circa avere uno stelo con idraulica che lavora in compressione e un altro con idraulica che lavora in estensione..
    io le ho provate per migliaia di km sia in pista che per strada e devo dire che non sono neppure "parenti" di quelle precedenti che equipaggiano le S e R.... sembrano essere troppo morbide e invece sono ben controllate anche in pista quando si forza...

Ora c'? una premessa da fare circa le caratteristiche delle sospensioni MV e gli assetti consigliati sul libretto;
    molti di noi conoscono i tester che hanno lavorato sulla messa a punto e quindi conoscono anche la divergenza vorrei dire totale di vedute sullo setting da fare;
    Le prime versioni di F4 sono settate durissime mentre poi si ? notato un cambio di direzione molto netto....
    non voglio fare nomi, ma i background dei due collaudatori principali sono nettamente diversi come pure le loro convinzioni....

Io di esperienza in pista con la F4 ne ho fatta tanta ed ho dovuto fare da autodidatta visto che non potevo interpellare nessuno che avesse esperienza a riguardo o meglio che condividesse a pieno le mie sensazioni di guida;
    da giudice "neutro"..... l'ultima concezione di forcelle e mono ha la mia totale approvazione... e quindi ha la mia approvazione anche chi le ha volute cos?!!

? comunque bene ricordarsi che l'idea che andando in pista bisogna indurire ? totalmente priva di ogni fondamento!!!
    Percui non appro per nulla la regolazione pista del libretto!!
    Per darvi un'idea, io sulla mia ho progressivamente "aperto" le regolazioni man mano che andavo pi? forte!!!!

ora passando alle regolazioni per te, Pietro....
    Penso che l'assetto strada delle versioni 2008 in poi sia ottimo e che andando in pista non si debba modificare nulla almeno per i primi giri; si andr? a modificare qualcosa solo in caso di necessit?..... questo per quanto riguarda la forcella e anche il mono;
    per quanto invece riguarda l'altezza del retrotreno, come pure della forcella, direi di partire dalle misure "RIDER" e trovare gli altri "di conseguenza", non so mi sono spiegato....

Ultima nota: in MV durante i test settano sempre lo statico a 200 mm e alla fine la misura rider ? il pi? delle volte a 185 mm o meno!

A me piace molto a 210 e 190 rispettivamente....

CHE NE PENSI Giuliano?

Comment

• Font Size
      Per la forcella, è vero io ho messo dei dati che sono relativi ad una "S".
      Quanto alle quote, ma tu misuri sopra o sotto l'asta? Scusa la domanda apparentemente stupida, ma non è possibile che tu abbia un 205 a sospensione completamente estesa, saresti seduto col kulo per terra! Ma come fai a curvare? A quanto hai il tirante?

Comment

• Font Size
        Originally posted by adriF4 View Post
        restano invece invariate tutte le misure che riguardano il link della sospensione posteriore;
        la forcella ? completamente differente e molto pi? prestazionale dal 2008 in poi nonostante molti siano scettici circa avere uno stelo con idraulica che lavora in compressione e un altro con idraulica che lavora in estensione..
        io le ho provate per migliaia di km sia in pista che per strada e devo dire che non sono neppure "parenti" di quelle precedenti che equipaggiano le S e R.... sembrano essere troppo morbide e invece sono ben controllate anche in pista quando si forza...

Ora c'? una premessa da fare circa le caratteristiche delle sospensioni MV e gli assetti consigliati sul libretto;
        molti di noi conoscono i tester che hanno lavorato sulla messa a punto e quindi conoscono anche la divergenza vorrei dire totale di vedute sullo setting da fare;
        Le prime versioni di F4 sono settate durissime mentre poi si ? notato un cambio di direzione molto netto....
        non voglio fare nomi, ma i background dei due collaudatori principali sono nettamente diversi come pure le loro convinzioni....

Io di esperienza in pista con la F4 ne ho fatta tanta ed ho dovuto fare da autodidatta visto che non potevo interpellare nessuno che avesse esperienza a riguardo o meglio che condividesse a pieno le mie sensazioni di guida;
        da giudice "neutro"..... l'ultima concezione di forcelle e mono ha la mia totale approvazione... e quindi ha la mia approvazione anche chi le ha volute cos?!!

? comunque bene ricordarsi che l'idea che andando in pista bisogna indurire ? totalmente priva di ogni fondamento!!!
        Per darvi un'idea, io sulla mia ho progressivamente "aperto" le regolazioni man mano che andavo pi? forte!!!!

Penso che l'assetto strada delle versioni 2008 in poi sia ottimo e che andando in pista non si debba modificare nulla almeno per i primi giri; si andr? a modificare qualcosa solo in caso di necessit?..... questo per quanto riguarda la forcella e anche il mono;
        per quanto invece riguarda l'altezza del retrotreno, come pure della forcella, direi di partire dalle misure "RIDER" e trovare gli altri "di conseguenza", non so mi sono spiegato....

Ultima nota: in MV durante i test settano sempre lo statico a 200 mm e alla fine la misura rider ? il pi? delle volte a 185 mm o meno!

CHE NE PENSI Giuliano?
        Direi che in linea di massima concordo, infatti io quando sono andato in pista con le forche ancora originali, ho tenuto le regolazioni stradali e la moto andava magnificamente.
        Per quanto concerne invece l'assetto del posteiore e dell'anteriore, anch'io ho misure simili alle tue, gli assetti sono un pelo pi? alti perch? per strada ci sono avallamenti che in pista non ci sono ed allora ? meglio lasciar lavorar un poco di pi? la sospensione, inoltre, io tengo l'avantreno pi? alto di t? perch? assicura una maneggevolezza superiore che su strada si apprezza di pi? di altre caratteristiche, ma nonostante tutto, siamo l?.
        Io, come dicevo, ho 215 di sag e 187 di rider, ma ho l'avantreno all'ultima tacca superiore e molle un pelo pi? dure, inoltre in "assetto di guida" peso sui 94-95 kg. quindi qualche leggera differenza ci pu? stare. Tra l'altro ? probabile che ritorni alla quota 225 tutto alto anzich? i 229 attuali, perch? l'ultima volta che l'ho usata, la moto mi sembrava troppo caricata davanti, ma forse sono io che alla prima uscita (quest'anno l'ho usata veramente poco...) andavo ancora troppo piano e le sopsensioni non si "caricavano" come anno scorso....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Direi che in linea di massima concordo, infatti io quando sono andato in pista con le forche ancora originali, ho tenuto le regolazioni stradali e la moto andava magnificamente.
          Per quanto concerne invece l'assetto del posteiore e dell'anteriore, anch'io ho misure simili alle tue, gli assetti sono un pelo pi? alti perch? per strada ci sono avallamenti che in pista non ci sono ed allora ? meglio lasciar lavorar un poco di pi? la sospensione, inoltre, io tengo l'avantreno pi? alto di t? perch? assicura una maneggevolezza superiore che su strada si apprezza di pi? di altre caratteristiche, ma nonostante tutto, siamo l?.
          Io, come dicevo, ho 215 di sag e 187 di rider, ma ho l'avantreno all'ultima tacca superiore e molle un pelo pi? dure, inoltre in "assetto di guida" peso sui 94-95 kg. quindi qualche leggera differenza ci pu? stare. Tra l'altro ? probabile che ritorni alla quota 225 tutto alto anzich? i 229 attuali, perch? l'ultima volta che l'ho usata, la moto mi sembrava troppo caricata davanti, ma forse sono io che alla prima uscita (quest'anno l'ho usata veramente poco...) andavo ancora troppo piano e le sopsensioni non si "caricavano" come anno scorso....

io con l'assetto appena fatto sono stato a Rijeka e mi sono trovato da D1o!

infatti ho fatto una garetta e ho girato per 5 giri sotto il mio record personale di ottobre 2009...
          sono davvero soddisfatto!!

invece ho notato una cosa: con i cilindri nuovi del R 312 che sono spostati in avanti rispetto a quelli del S, e nonostante abbia accorciato la staffa, il radiatore mi ha toccato sulla gomma, cosa che l'anno scorso non faceva....
          bastano 5 mm per trovarmi ora a dover intervenire e spostare ancor di pi? il radiatore..

Comment

• Font Size
            Per la forcella, è vero io ho messo dei dati che sono relativi ad una "S".
            Quanto alle quote, ma tu misuri sopra o sotto l'asta? Scusa la domanda apparentemente stupida, ma non è possibile che tu abbia un 205 a sospensione completamente estesa, saresti seduto col kulo per terra! Ma come fai a curvare? A quanto hai il tirante?
            sicurissimo che misuro sopra l'asticella,per tutto esteso io tiravo su la moto e mia moglie misurava rimetto le foto che avevo messo messo tempo fa , non ho quella tutto esteso , ma garantisco che è 205 sopra l'asta

static sag

rider

Comunque oggi sono andato a provare la nuova F4 a Lugano e ho visto che tutte le 1078 nuove che aveva in negozio il concessionario erano più alte della mia e avevano la forcella sfilata alla prima tacca il tutto con tarature come arrivate dalla fabbrica e anche lui quando gli ho fatto vedere la mia moto ha detto che è una moto per nani
            Nonostante ciò non ho trovato pochissima differenza di maneggevolezza dalla nuova f4 2010 alla mia, non ci crederete ma è così, infatti da quello che ho letto sui forum e sulle riviste pensavo di provare una moto completamente diversa dalla mia F4 invece cambia proprio poco, a parte il fatto che rispetto alla mia 1078 la nuova 1000 ha poco motore.
            non oso pensare se avessi un assetto più alto che in teoria renderebbe lamia moto ancora più maneggevole che delusione totale sarebbe stata, per me e sottolineo per me, la nuova....
            Last edited by fuko-dao; 02-06-10, 18:39.

Comment

• Font Size

CHE NE PENSI Giuliano?
              in primis grazie per la risposta
              Tu consigli un assetto pi? morbido giusto?Quindi dovrei partire mettendo la moto come da manuale con un cedimento statico a 20 mm e da li provare ad adattare il tutto alle mie caratteristiche di guida, ma come regolazioni precarico e frenatura estensione e compressione seguo la tabella MV per partire o ? troppo frenata? Io comunque per il 95% uso la moto con passeggero a bordo

Comment

• Font Size
                io con l'assetto appena fatto sono stato a Rijeka e mi sono trovato da D1o!

infatti ho fatto una garetta e ho girato per 5 giri sotto il mio record personale di ottobre 2009...
                sono davvero soddisfatto!!

invece ho notato una cosa: con i cilindri nuovi del R 312 che sono spostati in avanti rispetto a quelli del S, e nonostante abbia accorciato la staffa, il radiatore mi ha toccato sulla gomma, cosa che l'anno scorso non faceva....
                bastano 5 mm per trovarmi ora a dover intervenire e spostare ancor di pi? il radiatore..
                Strano, avevo sentito dire che a partire dalle "S" del 2005 i cilindri erano stati leggermente spostati indietro non avanti...

Comment

• Font Size
                  sicurissimo che misuro sopra l'asticella,per tutto esteso io tiravo su la moto e mia moglie misurava rimetto le foto che avevo messo messo tempo fa , non ho quella tutto esteso , ma garantisco che ? 205 sopra l'asta

Comunque oggi sono andato a provare la nuova F4 a Lugano e ho visto che tutte le 1078 nuove che aveva in negozio il concessionario erano pi? alte della mia e avevano la forcella sfilata alla prima tacca il tutto con tarature come arrivate dalla fabbrica e anche lui quando gli ho fatto vedere la mia moto ha detto che ? una moto per nani
                  Nonostante ci? non ho trovato pochissima differenza di maneggevolezza dalla nuova f4 2010 alla mia, non ci crederete ma ? cos?, infatti da quello che ho letto sui forum e sulle riviste pensavo di provare una moto completamente diversa dalla mia F4 invece cambia proprio poco, a parte il fatto che rispetto alla mia 1078 la nuova 1000 ha poco motore.
                  non oso pensare se avessi un assetto pi? alto che in teoria renderebbe lamia moto ancora pi? maneggevole che delusione totale sarebbe stata, per me e sottolineo per me, la nuova....
                  Mi arrendo all'evidenza, per? ? un assetto............assurdo ( ), ma come fai a farla voltare?

Comment

• Font Size
                    Mi arrendo all'evidenza, per? ? un assetto............assurdo ( ), ma come fai a farla voltare?
                    booh? io mi ci trovo pure bene

Comment

• Font Size
                      booh? io mi ci trovo pure bene
                      .........Addirittura!!!!!!!!!!!! ...........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        leggendo qua e la su internet ho notato che in teoria sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e si aumenta la reattivit?. Ora io mi sono accorto che la mia forcella ? sfilata di 10 mm in pi? rispetto alle vostre se le avete alla prima tacca, quindi sono si pi? basso dietro , ma anche pi? basso davanti, quindi ? come se fossi sfilato a una tacca davanti e alto 204 static sag dietro (ora sono sfilato tre tacche davanti e basso 194 static sag dietro) giusto ? Pu? essere per quello che non mi trovo cos? male e riesco a guidare, pu? essere?

Comunque io la moto l'ho comprata settata cos?, o il primo proprietario era basso e se l'era fatta abbassare , o in Mv l'anno fatta uscire completamente fuori standard visto che tutte le altre mv di serie sono pi? alte, booooh?

Comment

• Font Size
                          leggendo qua e la su internet ho notato che in teoria sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e si aumenta la reattivit?. Ora io mi sono accorto che la mia forcella ? sfilata di 10 mm in pi? rispetto alle vostre se le avete alla prima tacca, quindi sono si pi? basso dietro , ma anche pi? basso davanti, quindi ? come se fossi sfilato a una tacca davanti e alto 204 static sag dietro (ora sono sfilato tre tacche davanti e basso 194 static sag dietro) giusto ? Pu? essere per quello che non mi trovo cos? male e riesco a guidare, pu? essere?

Comunque io la moto l'ho comprata settata cos?, o il primo proprietario era basso e se l'era fatta abbassare , o in Mv l'anno fatta uscire completamente fuori standard visto che tutte le altre mv di serie sono pi? alte, booooh?
                          io opto per il primo proprietario basso....

Comment

• Font Size
                            io opto per il primo proprietario basso....
                            questi piccoli proprietari

Comment

• Font Size

Anche la mia ? sfilata davanti...ma dietro ? giusta..

Comment

• Font Size
                                Oggi "il Paso" mi ha detto che ? arrivata la boccola da 24? per il cannotto di sterzo; appena arriva anche la corona Z 41 faccio un salto a Rimini monto il tutto............

Comment

X
                                Working...
                                X