Originally posted by fuko-dao
View Post
Tra i vari modelli varia sia il mono che la forcella;
restano invece invariate tutte le misure che riguardano il link della sospensione posteriore;
la forcella ? completamente differente e molto pi? prestazionale dal 2008 in poi nonostante molti siano scettici circa avere uno stelo con idraulica che lavora in compressione e un altro con idraulica che lavora in estensione..
io le ho provate per migliaia di km sia in pista che per strada e devo dire che non sono neppure "parenti" di quelle precedenti che equipaggiano le S e R.... sembrano essere troppo morbide e invece sono ben controllate anche in pista quando si forza...
Ora c'? una premessa da fare circa le caratteristiche delle sospensioni MV e gli assetti consigliati sul libretto;
molti di noi conoscono i tester che hanno lavorato sulla messa a punto e quindi conoscono anche la divergenza vorrei dire totale di vedute sullo setting da fare;
Le prime versioni di F4 sono settate durissime mentre poi si ? notato un cambio di direzione molto netto....
non voglio fare nomi, ma i background dei due collaudatori principali sono nettamente diversi come pure le loro convinzioni....
Io di esperienza in pista con la F4 ne ho fatta tanta ed ho dovuto fare da autodidatta visto che non potevo interpellare nessuno che avesse esperienza a riguardo o meglio che condividesse a pieno le mie sensazioni di guida;
da giudice "neutro"..... l'ultima concezione di forcelle e mono ha la mia totale approvazione... e quindi ha la mia approvazione anche chi le ha volute cos?!!
? comunque bene ricordarsi che l'idea che andando in pista bisogna indurire ? totalmente priva di ogni fondamento!!!
Percui non appro per nulla la regolazione pista del libretto!!
Per darvi un'idea, io sulla mia ho progressivamente "aperto" le regolazioni man mano che andavo pi? forte!!!!
ora passando alle regolazioni per te, Pietro....
Penso che l'assetto strada delle versioni 2008 in poi sia ottimo e che andando in pista non si debba modificare nulla almeno per i primi giri; si andr? a modificare qualcosa solo in caso di necessit?..... questo per quanto riguarda la forcella e anche il mono;
per quanto invece riguarda l'altezza del retrotreno, come pure della forcella, direi di partire dalle misure "RIDER" e trovare gli altri "di conseguenza", non so mi sono spiegato....
Ultima nota: in MV durante i test settano sempre lo statico a 200 mm e alla fine la misura rider ? il pi? delle volte a 185 mm o meno!
A me piace molto a 210 e 190 rispettivamente....
CHE NE PENSI Giuliano?

Comment