Originally posted by Nostradamus
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
dubbio su filtro aria racing
Collapse
X
-
Per durare dureranno molto perch? essendo a scarica superficialela xintilla scocca da punti continuamente diversi evitando le usure localizzate delle candele convenzionali; il rovescio della medaglia potrebbe essere una maggior propensione al "misfiring" ed all'imbrattamento a basso regime , comunque niente di preoccupante, gira con una carburazione adeguata (che non vuol dire necessariamente magra...). Io ho girato con le Champion G54V che sono sostanzialmente identiche e non ho mai avuto problemi, tuttavia a parit? di carburazione e nell'uso stradale,quelle a scarica superficiale bruciano un pochino di meno delle convenzionali e l'isolante resta un poco pi? scuro.....(vedi foto sotto....).Originally posted by motor x View Postle ngk le lo ho pagate 50? non e tanto,, secondo te queste quanto durano in km
Comment
-
interessante discussione, quindi non dovrei preoccuparmi al limite le sporca un po di piu se giro basso..Originally posted by Nostradamus View PostPer durare dureranno molto perch? essendo a scarica superficialela xintilla scocca da punti continuamente diversi evitando le usure localizzate delle candele convenzionali; il rovescio della medaglia potrebbe essere una maggior propensione al "misfiring" ed all'imbrattamento a basso regime , comunque niente di preoccupante, gira con una carburazione adeguata (che non vuol dire necessariamente magra...). Io ho girato con le Champion G54V che sono sostanzialmente identiche e non ho mai avuto problemi, tuttavia a parit? di carburazione e nell'uso stradale,quelle a scarica superficiale bruciano un pochino di meno delle convenzionali e l'isolante resta un poco pi? scuro.....(vedi foto sotto....).

Comment
-
Diciamo che prima dovresti assicurarti che il CO sia corretto o attorno al 4%.
Se il CO ? OK non ci sono problemi.
Comment
-
quotone, gli originali vanno benissimo, anche Microtec nelle sue prove di mappa delle centraline afferma che altri filtri non vanno meglio degli originali...Originally posted by Nostradamus View PostIl filtro originale ? comunque ottimo e la differenza col BMC ? minima (ammesso che ci sia...) e pertanto non ci saranno variazioni di rilievo in termini di carburazione o altro.
.......Ho il BMC anch'io.............
Originally posted by Nostradamus View PostHmmmm! sono ottime candele, ma costano molto e sono pi? che altro per un uso della moto prevalentemente in pista.
Le CR9EB originali sono ottime, ma non durano moltissimo, le CR9EKB sono sostanzialmente identiche, ma avendo il doppio ponticello di massa durano almeno il doppio ed inoltre, per via del doppio ponticello di massa.... aumentano anche il rapporto di compressione...Ah, ah, ah!!!!!
Una possibile alternativa potrebbero essere le Iridium sia le Denso IU27A che le NGK CR9EIX, non ? che prestazionalmente facciano miracoli, tuttavia eliminano certi spegnimenti in rilascio a regimi molto bassi dovuti a carburazione un pelo grassa e smagriscono un pelo la carburazione, quindi dovrebbero anche "bruciare" di pi?/meglio e durano molto.
io monto sempre le champion G54V, ti posso dire che durano una vita e smagriscono rispetto alle economiche con massa ad arco.....
la differenza per? ? sentita di pi? in pista perch? aiutano ad alti giri, sembra che cambi il prendere giri del motore..
l'unica cosa ? che sono pi? delicate, tendono a "bruciarsi" se la carburazione ? troppo grassa....
Comment
-
Hmmmmm! 50 Euro per quattro candele che costerebbero sui 120 Euro..............Boh! Mi sembra troppo poco per trattarsi di candelle NGK originali made in Japan, o anche solo made in UK........Originally posted by motor x View Post50 tutte e 4 le candele, la centralina ha la eprom mv quindi sara gia pre impostata o no
Quanto alla centralina, s?, c'? una Eprom apposita per gli scarichi aperti e senza catalizzatore ed ? la F5 S23RGD, per? anche questa non ha la carburazione ottimale, ? troppo scarsa ed andrebbe aiutata col trimmer della centralina portandolo quasi a fine corsa:

Dalla foto puoi vedere che il trimmer ? come un rubinetto, se giri a destra lo chiudi e diminuisci la benzina iniettata, al contrario se giri a sinistra lo apri e la carburazione viene ingrassata, ma ? un palliativo, che d? ottimi risultati, ma non ? come rimappare al banco infatti come puoi vedere dfai diagrammi qui sotto la differenza c'?......

Le curve di coppia e potenza verdi sono quelle della moto standard.quella rossa della moto con RG3 senza cat. e quella bl? ? dopo la mappatura al banco. Guardando le curve di potenza, sembra che ci sia diferenza solo agli alti regimi, ma non ? cos?, quello che non si vede dai diagrammi ? quanto tempo in meno ci mette il motore a raggiungere i regimi pi? alti.......ci mette parecchio meno........
Comment
-
Purtroppo la sensazione "del prendere i giri in maniera diversa" ? proprio dovuta alla riduzione del misfiring ad elevati regimi", quando cominciano a bruciare meglio il motore diventa pi? rabbioso.Originally posted by adriF4 View Postquotone, gli originali vanno benissimo, anche Microtec nelle sue prove di mappa delle centraline afferma che altri filtri non vanno meglio degli originali...
io monto sempre le champion G54V, ti posso dire che durano una vita e smagriscono rispetto alle economiche con massa ad arco.....
la differenza per? ? sentita di pi? in pista perch? aiutano ad alti giri, sembra che cambi il prendere giri del motore..
l'unica cosa ? che sono pi? delicate, tendono a "bruciarsi" se la carburazione ? troppo grassa....
Diciamo che le candele a scarica superficiale hanno un gap eletrodo centrale-massa pi? elevato per cui ovviamente bruciano peggio di una candela convenzionale, non per niente sui motori da Rally o da cross dove i motori hanno bisogno del massimo dello spunto anche quando sono a bassi regimi le candele senza elettrodo di massa non vengono utilizzate, proprio perch? meno performanti di quelle in configurazione "standard", la cosa tra l'altro mi ? stata confermata da un ragazzo che ha eseguito prove comparative in Ferrari. Detto ci?, io ho usato le G54V sia in pista che su strada ed andavano benone, forse un pelo pi? sensibili agli spegnimenti a bassissimo regime in rilascio nella marcia in citt?, ma "poca roba".
Comment
-
guarda di preciso non so cosa abbiano fatto alla centralina so solo che e tratto cambiato l'eprom,infatti l'originale e nella scatolina,, se lascio tutto com? gli fara cosa..Originally posted by Nostradamus View PostHmmmmm! 50 Euro per quattro candele che costerebbero sui 120 Euro..............Boh! Mi sembra troppo poco per trattarsi di candelle NGK originali made in Japan, o anche solo made in UK........
Quanto alla centralina, s?, c'? una Eprom apposita per gli scarichi aperti e senza catalizzatore ed ? la F5 S23RGD, per? anche questa non ha la carburazione ottimale, ? troppo scarsa ed andrebbe aiutata col trimmer della centralina portandolo quasi a fine corsa:

Dalla foto puoi vedere che il trimmer ? come un rubinetto, se giri a destra lo chiudi e diminuisci la benzina iniettata, al contrario se giri a sinistra lo apri e la carburazione viene ingrassata, ma ? un palliativo, che d? ottimi risultati, ma non ? come rimappare al banco infatti come puoi vedere dfai diagrammi qui sotto la differenza c'?......

Le curve di coppia e potenza verdi sono quelle della moto standard.quella rossa della moto con RG3 senza cat. e quella bl? ? dopo la mappatura al banco. Guardando le curve di potenza, sembra che ci sia diferenza solo agli alti regimi, ma non ? cos?, quello che non si vede dai diagrammi ? quanto tempo in meno ci mette il motore a raggiungere i regimi pi? alti.......ci mette parecchio meno........
Comment
-
Quoto, poi come dice nostra, non credere che ci sia chiss? che differenza.
Originally posted by fuko-dao View Postla sostituzione del filtro con uno pi? permeabile (che respira di pi?) di norma non richiede nessuna regolazione alla mappatura e fa funzionare meglio il motore, vai tranquillo
Comment
-
Cinquantino
- Mar 2008
- 672
- 52
- Maschio
- 1
- Nettuno
- MV Agusta F4 750s 1+1 e vasca da bagno Kymco 300
- Send PM
Nostradamus visto le ultime foto postate vorrei chiederti un consiglio, da quando ho montato la girante nuova nella pompa acqua, e sostituito il liquido refrigerante ROLIN ALUX VIOLA dell'arexon ho qualche difficolt? a mantenere la temperatura ottimale, mi spiego, prima la temperatura femo in mezzo al traffico si aggirava sempre vicino ai 100? gradi ed oltre ora invece non arriva nemmeno a 96? e appena accelero un pelo (sempre da fermo) scende a 88.
In movimento se la temperatura esterna non supera i 15? non riesco nemmeno a oltrepassare i 75?, diciamo rimane quasi sempre intorno ai 66?.
Secondo me ? un pochino troppo grassa, il che spiegherbbe le temperature + basse del solito e l'inzozzamento continuo del codino della moto.
Se smagrisco leggermente la carburazione avrei un aumento delle temperature? Non voglio per? creare danni al motore quindi chiedo consiglio!!
Comment
-
Adesso ? freddo e con un radiatore grande come quello della F4 le temperature si mantengono ovviamente basse, perdipi? con l'asfalto che c'?, non puoi dare gas ed allora il motore resta "fresco" (sempre che la valvola termostatica faccia il suo lavoro....)vedrai che quando si alza la temperatura esterna salir? anche quella del motore.Originally posted by ORZOBARLEY View PostNostradamus visto le ultime foto postate vorrei chiederti un consiglio, da quando ho montato la girante nuova nella pompa acqua, e sostituito il liquido refrigerante ROLIN ALUX VIOLA dell'arexon ho qualche difficolt? a mantenere la temperatura ottimale, mi spiego, prima la temperatura femo in mezzo al traffico si aggirava sempre vicino ai 100? gradi ed oltre ora invece non arriva nemmeno a 96? e appena accelero un pelo (sempre da fermo) scende a 88.
In movimento se la temperatura esterna non supera i 15? non riesco nemmeno a oltrepassare i 75?, diciamo rimane quasi sempre intorno ai 66?.
Secondo me ? un pochino troppo grassa, il che spiegherbbe le temperature + basse del solito e l'inzozzamento continuo del codino della moto.
Se smagrisco leggermente la carburazione avrei un aumento delle temperature? Non voglio per? creare danni al motore quindi chiedo consiglio!!

La differenza di temperatura che hai notato tra una girante e l'altra ? nella norma, quanto alla carburazione, controlla il CO se ? attorno al 4% ? OK, smagrire per far scaldare il motore non avrebbe senso e potrebbe procurare problemi quest'estate.....
Comment
-
Cinquantino
- Mar 2008
- 672
- 52
- Maschio
- 1
- Nettuno
- MV Agusta F4 750s 1+1 e vasca da bagno Kymco 300
- Send PM
X