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dubbio su filtro aria racing

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    #31
    Originally posted by Nostradamus View Post



    sai per caso i valori di correzione usati in queste rullate? Sale veramente bene e velocissima di potenza

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      #32
      Fattore di correzione DIN scala e di lisciatura 5
      Per? anche con lisciatura 0 (vedi diagramma qui sotto rilevato dopo la riamappatura), non ? che cambi molto, il motore ? in effetti molto regolare.

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        #33
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Hmmmmm! 50 Euro per quattro candele che costerebbero sui 120 Euro..............Boh! Mi sembra troppo poco per trattarsi di candelle NGK originali made in Japan, o anche solo made in UK........
        Quanto alla centralina, s?, c'? una Eprom apposita per gli scarichi aperti e senza catalizzatore ed ? la F5 S23RGD, per? anche questa non ha la carburazione ottimale, ? troppo scarsa ed andrebbe aiutata col trimmer della centralina portandolo quasi a fine corsa:


        Dalla foto puoi vedere che il trimmer ? come un rubinetto, se giri a destra lo chiudi e diminuisci la benzina iniettata, al contrario se giri a sinistra lo apri e la carburazione viene ingrassata, ma ? un palliativo, che d? ottimi risultati, ma non ? come rimappare al banco infatti come puoi vedere dfai diagrammi qui sotto la differenza c'?......



        Le curve di coppia e potenza verdi sono quelle della moto standard.quella rossa della moto con RG3 senza cat. e quella bl? ? dopo la mappatura al banco. Guardando le curve di potenza, sembra che ci sia diferenza solo agli alti regimi, ma non ? cos?, quello che non si vede dai diagrammi ? quanto tempo in meno ci mette il motore a raggiungere i regimi pi? alti.......ci mette parecchio meno........
        cmq non capisco una cosa, perche la casa madre mette nel libretto uso e manutenzione delle candele che dovrebbero andare per quel tipo di moto e poi ce il pericolo che diventi magra la carburazione,, cioe posso girare magro e bucare pistoni.. le champion sono la stessa cosa quindi come mi dovrei comportare,, il cip originale ha questo codice m27c512 che e stato sostituito da quello mv corse non so il codice,,

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          #34
          Originally posted by motor x View Post
          cmq non capisco una cosa, perche la casa madre mette nel libretto uso e manutenzione delle candele che dovrebbero andare per quel tipo di moto e poi ce il pericolo che diventi magra la carburazione,, cioe posso girare magro e bucare pistoni.. le champion sono la stessa cosa quindi come mi dovrei comportare,, il cip originale ha questo codice m27c512 che e stato sostituito da quello mv corse non so il codice,,
          Un momento, la MV nel libretto indica candele che vanno benissimo e sono le CR9EB in alternativa per uso pista o comunque "sportivo"ne danno anche altre tra NGK R0045-J10 Champion G54V. Nessuna di queste candele smagrisce, anzi al limite, quelle a scarica superficiale, a bassi regimi, fanno il contrario.
          Quelle che risultano magre sono casomai le Eprom e se la cosa sarebbe comprensibile per quelle "standard" che debbono rispettare le norme Euro, non si capisce perch? poi mantengano scarse anche quelle per gli scarichi aperti che con le Euro hanno ben poco a che fare... comunque in ogni caso sono Eprom che non procurano problemi, vanno benisimo, solo che il motore renderebbe di pi? con pi? benzina.........

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            #35
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Un momento, la MV nel libretto indica candele che vanno benissimo e sono le CR9EB in alternativa per uso pista o comunque "sportivo"ne danno anche altre tra NGK R0045-J10 Champion G54V. Nessuna di queste candele smagrisce, anzi al limite, quelle a scarica superficiale, a bassi regimi, fanno il contrario.
            Quelle che risultano magre sono casomai le Eprom e se la cosa sarebbe comprensibile per quelle "standard" che debbono rispettare le norme Euro, non si capisce perch? poi mantengano scarse anche quelle per gli scarichi aperti che con le Euro hanno ben poco a che fare... comunque in ogni caso sono Eprom che non procurano problemi, vanno benisimo, solo che il motore renderebbe di pi? con pi? benzina.........
            ok quindi non succede niente al motore pero se faccio un giro alla vite per ingrassare e meglio giusto,, ma sara difficile,, non lo mai aperta questa centralina, mi sembra sigillata..poi pero non so se se molto grassa o ancora magra,, perche non ho il collegamento e qui in zona non voglio portarla a farla frugare perche non mi fido
            Last edited by motor x; 19-02-11, 06:23.

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              #36
              Originally posted by motor x View Post
              ok quindi non succede niente al motore pero se faccio un giro alla vite per ingrassare e meglio giusto,, ma sara difficile,, non lo mai aperta questa centralina, mi sembra sigillata..poi pero non so se se molto grassa o ancora magra,, perche non ho il collegamento e qui in zona non voglio portarla a farla frugare perche non mi fido
              Se hai orecchio e pratica con i motori,la carburazione si pu? fare anche senza strumento, io quando regolai il trimmer la prima volta feci cos?, per? io smanetto sui sui motori da 46 anni......... Comunque la centralina non ? sigillata altrimenti come avrebbero cambiato la Eprom? Sulla parte inferiore, c'? un tappo di gomma levandolo si accede al trimmer.

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                #37
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Se hai orecchio e pratica con i motori,la carburazione si pu? fare anche senza strumento, io quando regolai il trimmer la prima volta feci cos?, per? io smanetto sui sui motori da 46 anni......... Comunque la centralina non ? sigillata altrimenti come avrebbero cambiato la Eprom? Sulla parte inferiore, c'? un tappo di gomma levandolo si accede al trimmer.
                ok provero,, quindi mi consigli se monto queste candele ngk r0045-j10 di ingrassare giusto? quindi di mettere il trimmer quasi al massimo?si trova dogliendo il tapo in gomma

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                  #38
                  Originally posted by motor x View Post
                  ok provero,, quindi mi consigli se monto queste candele ngk r0045-j10 di ingrassare giusto? quindi di mettere il trimmer quasi al massimo?si trova dogliendo il tapo in gomma
                  No; non ti ho detto di ingrassare per via delle candele, ti ho detto che in genere le Eprom MVCorse per gli RG3 sono, a mio avviso (e non solo...), un poco troppo scarse/magre ed ho aggiunto che mentre le candele Iridium tendono a smagrire, le candele a scarica anulare/superficiale come le Champion G54V e le NGK R0045-J10, a basso regime tengono a bruciare meno delle convenzionali, quindi al limite "ingrassano" (che poi non ? che ingrassino veramente, ? che non bruciano tutta la benzina ed allora l'isolante si scurisce come se la carburazione fosse grassa).
                  Per il momento ti consiglierei di non toccare nulla; prova la moto e poi vedi come ti trovi.
                  Il trimmer, ad ogni modo, andrebbe tarato a centralina aperta con un cacciavite di plastica per evitare di creare "corti" che manderebbero a "operatrici del sesso" la centralina....In genere sgassando e ruotando pian piano il trimmer si riesce a sentire abbastanza chiaramente in quale posizione tiene un minimo pi? alto e reagisce pi? prontamente "alla manopola destra"........
                  Se ci proverai, prima di fare casini segnati/fotografa la posizione iniziale in modo da poter eventualmente tornare indietro.......

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                    #39
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    No; non ti ho detto di ingrassare per via delle candele, ti ho detto che in genere le Eprom MVCorse per gli RG3 sono, a mio avviso (e non solo...), un poco troppo scarse/magre ed ho aggiunto che mentre le candele Iridium tendono a smagrire, le candele a scarica anulare/superficiale come le Champion G54V e le NGK R0045-J10, a basso regime tengono a bruciare meno delle convenzionali, quindi al limite "ingrassano" (che poi non ? che ingrassino veramente, ? che non bruciano tutta la benzina ed allora l'isolante si scurisce come se la carburazione fosse grassa).
                    Per il momento ti consiglierei di non toccare nulla; prova la moto e poi vedi come ti trovi.
                    Il trimmer, ad ogni modo, andrebbe tarato a centralina aperta con un cacciavite di plastica per evitare di creare "corti" che manderebbero a "operatrici del sesso" la centralina....In genere sgassando e ruotando pian piano il trimmer si riesce a sentire abbastanza chiaramente in quale posizione tiene un minimo pi? alto e reagisce pi? prontamente "alla manopola destra"........
                    Se ci proverai, prima di fare casini segnati/fotografa la posizione iniziale in modo da poter eventualmente tornare indietro.......
                    si si ottimo consiglio, per adesso lascio tutto cosi poi vediamo faccendo un po di km cosa accade

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