Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per F3 collettori MVcorse disponibili anche in titanio!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Sono serio...

    ... si ha vantaggio ad usare il titanio per limitare il peso, tuttavia, data la MAGGIORE propensione a disperdere calore rispetto agli acciai tipici per scarichi, su moto nude, al fine di NON avere una carburazione che dipende troppo dalle condizioni esterne, dovrebbe essere utilizzato in spessori maggiori riducendo la convenienza e costando caro...

    ... oppure esser venduto insieme a queste:

    BENDE BIANCHE PER COLLETTORI - FASCE TERMICHE ALTISSIMA QUALITA'- 5 MT X 5,10 CM | eBay

    Ma se poi magari in una bella giornata di sole d'estate fai fuori la testa non ? colpa mia eh...

    :gaen:
    In fin della fiera penso che le differenze di rendimento e peso, siano talmente basse che la ragione farebbe optare per l'inox.
    Se si monta il titanio ? solo per la libidine di vedere la splendida colorazione bluastra che assume con l'uso

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by albtuono View Post
      In fin della fiera penso che le differenze di rendimento e peso, siano talmente basse che la ragione farebbe optare per l'inox.
      Se si monta il titanio ? solo per la libidine di vedere la splendida colorazione bluastra che assume con l'uso
      Di certo l'aspetto conta ma tra un termignoni acciaio ed un akra titanio sul 1098R c'erano 4 chili di differenza...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Di certo l'aspetto conta ma tra un termignoni acciaio ed un akra titanio sul 1098R c'erano 4 chili di differenza...

        Stiamo parlando di dollettori. I miei in Inox pesano 2.5 kg cosa vuoi che pesino quelli in titanio 2 kg?
        Capirai. Il peso nella Brutale lo diminuisci gi? togliendo il padellone.
        Quello si che pesa.
        Penso che nella B3 il discorso sia simile.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Sono serio...

          ... si ha vantaggio ad usare il titanio per limitare il peso, tuttavia, data la MAGGIORE propensione a disperdere calore rispetto agli acciai tipici per scarichi, su moto nude, al fine di NON avere una carburazione che dipende troppo dalle condizioni esterne, dovrebbe essere utilizzato in spessori maggiori riducendo la convenienza e costando caro...

          ... oppure esser venduto insieme a queste:

          BENDE BIANCHE PER COLLETTORI - FASCE TERMICHE ALTISSIMA QUALITA'- 5 MT X 5,10 CM | eBay

          Ma se poi magari in una bella giornata di sole d'estate fai fuori la testa non ? colpa mia eh...

          :gaen:
          eh ma per le bende o le protezioni in carbonio mica si posson mettere su una brutale, vien fuori un pugno nell'occhio di chiunque guarda

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            eh ma per le bende o le protezioni in carbonio mica si posson mettere su una brutale, vien fuori un pugno nell'occhio di chiunque guarda
            Ma no cosa dici Emmeunoerre le ha sulla F4

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Progress View Post
              Alberto, pensa prima di scrivere....

              in un due tempi contano le risonanze in modo considerevole visto anche come ? conformato lo scarico.
              Su un 4 T la risonanza ha un ruolo marginale in quanto non ha un risuonatore come il 2 T per cui gli scarichi si fanno in titanio per il peso.
              Certo, su un 4T sono accordati etc ma se sul 4T tiri fuori 4Cv con uno scarico, sul 2T comprometti tutto se sbagli.

              La Cagiva 500Gp aveva gli scarichi in titanio.

              Il peso specifico del titanio e acciaio ? il seguente:

              Titanio grado 5 = 4.5 g/cm^3
              Acciaio Inox = 7.85 g/cm^3

              ovvero il titanio persa quasi la met? dell'acciaio.

              Conducibilit? termica

              Titanio grado 5 = 17 kcal/m ?C
              Acciaio Inox Aisi 304 = 12.9 kcal/m ?C (Aisi 420 = 25.8 kcal/m ?C )

              ovvero il titanio conduce peggio il calore e quindi dissipa meno lasciando i gas pi? caldi.

              Lo spessore di un tubo di scarico in titanio generalmente ? minore non per il peso ma proprio perch? il titanio ha problemi a dissipare il calore.
              Nel due tempi ? meglio avere lo scarico caldo, nel 4 lo fai per il peso.
              Secondo me ? il contrario in quanto il titanio ha maggior conducibilit? termica dell'aisi 304, come hai scritto, quindi a parit? di spessore avr? minor resistenza termica, permettendo quindi un maggior smaltimento del calore e quindi un maggior abbassamento della temperatura dei gas di scarico. Per diminuirne gli effetti sar? quindi necessario aumentare lo spessore rispetto al corrispettivo in acciaio, aumentandone cos? la resistenza termica ed evitando eccessivi smaltimenti di calore

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by albtuono View Post
                Stiamo parlando di dollettori. I miei in Inox pesano 2.5 kg cosa vuoi che pesino quelli in titanio 2 kg?
                Capirai. Il peso nella Brutale lo diminuisci gi? togliendo il padellone.
                Quello si che pesa.
                Penso che nella B3 il discorso sia simile.
                L'inox sta a circa 8 kg/dm3 contro circa 5 kg/dm3, dunque a parit? di diametri, lunghezze e spessore parete del tubo il risparmio di peso ? del 40% che pu? aumentare fino al 60% se lo spessore parete vien ridotto come di norma, dunque i tuoi collettori in titanio peserebbero circa 1 chilo...

                ... inoltre senza collettori titanio non puoi mettere manco i terminali con interno in titanio, dunque il vantaggio di peso ? ben superiore a quello che pensi con un sistema completo titanio...

                ... che poi valga i soldi che costa in assoluto o su una naked usata in strada in particolare beh, ? tutto da vedere.

                Comment

                X
                Working...
                X