Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MV Agusta vs resto del mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Ho letto i vari post (off topic a parte) e non capisco....

    Un conto sono i "desideri" di ognuno ed un conto ? la vita reale...

    E' ovvio che al possessore MV piacerebbe che l'azienda sfornasse solo ed esclusivamente moto come l' F4 e la Brutale e continuasse cos? per sempre.... Si mantiente l'esclusivit? del marchio e l'MVista rimarebbe a far parte di una ristretta elite di motociclisti. Questo per? ? stato dimostrato (con esempi a non finire) non possibile nella realt? di oggi, nell'economia in genere ma, soprattutto, in Italia.
    Ci ha provato Claudio Castiglioni ed ha fallito.... Ha sfornato due sogni ma poi ha vissuto anni parecchio difficili con fallimenti ed acquisizioni varie.

    Per come era messa Mv (molto male....) l'uniche alternative disponibili erano due:
    - l'acquisizione del marchio da parte di un gruppo industriale del mondo auto-moto (tipo audi-ducati)

    - inserimento di MV in quei settori di mercato low-cost, meno di nicchia ma pi? remunerativi

    a dir la verit? una "terza via" era il ritorno di Cagiva occupando con quel marchio i settori "low-cost", il problema ? che per farlo sarebbe stato necessario un notevole investimento in pubblicit? con un ritorno economico a lungo termine.

    Giovanni ha optato per mantenere l'azienda ed il lavoro fatto ? stato a mio avviso encomiabile: ha creato modelli a basso costo ma mantenendo l'identit? MV creata dal padre - la moto opera d'arte.
    Provate ad avvicinare una B3 o F3 a moto di pari costo e guardate i dettagli...
    Guardate dal vivo una moto come la Rivale e affiancatela alle sue concorrenti.
    Tutto questo ? stato fatto con un'azienda che aveva gli operai in cassa integrazione ed era pronta a chiudere.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by speeder View Post
      Ho letto i vari post (off topic a parte) e non capisco....

      Un conto sono i "desideri" di ognuno ed un conto ? la vita reale...

      E' ovvio che al possessore MV piacerebbe che l'azienda sfornasse solo ed esclusivamente moto come l' F4 e la Brutale e continuasse cos? per sempre.... Si mantiente l'esclusivit? del marchio e l'MVista rimarebbe a far parte di una ristretta elite di motociclisti. Questo per? ? stato dimostrato (con esempi a non finire) non possibile nella realt? di oggi, nell'economia in genere ma, soprattutto, in Italia.
      Ci ha provato Claudio Castiglioni ed ha fallito.... Ha sfornato due sogni ma poi ha vissuto anni parecchio difficili con fallimenti ed acquisizioni varie.

      Per come era messa Mv (molto male....) l'uniche alternative disponibili erano due:
      - l'acquisizione del marchio da parte di un gruppo industriale del mondo auto-moto (tipo audi-ducati)

      - inserimento di MV in quei settori di mercato low-cost, meno di nicchia ma pi? remunerativi

      a dir la verit? una "terza via" era il ritorno di Cagiva occupando con quel marchio i settori "low-cost", il problema ? che per farlo sarebbe stato necessario un notevole investimento in pubblicit? con un ritorno economico a lungo termine.

      Giovanni ha optato per mantenere l'azienda ed il lavoro fatto ? stato a mio avviso encomiabile: ha creato modelli a basso costo ma mantenendo l'identit? MV creata dal padre - la moto opera d'arte.
      Provate ad avvicinare una B3 o F3 a moto di pari costo e guardate i dettagli...
      Guardate dal vivo una moto come la Rivale e affiancatela alle sue concorrenti.
      Tutto questo ? stato fatto con un'azienda che aveva gli operai in cassa integrazione ed era pronta a chiudere.
      Ciao speeder,...off topic a parte..., se - come scrivi - hai letto i vari post, avrai letto che, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, ? proprio MV quella che si salva dalla perdita di identit? di cui, a mio parere, soffrono altre case : come Ducati, come rischia di essere per bimota, come per Lamborghini, per Porsche, e cos? via.
      Sempre per rimanere nei miei personalissimi interventi, ho scritto chiaramente che la Rivale ? BELLA e che spero aiuti MV (che se lo merita!!, anche riguardo alla propria politica di prezzi) a rimpinguare le proprie casse e a garantirsi continuit? e salvezza e, perch? no?, anche prosperit?.
      A me non importa affatto "far parte di una ristretta elite di motociclisti".
      E sulla cura dei dettagli da parte di MV non ci sono dubbi. Non serve nemmeno guardare da vicino le moto che fanno in MV. Basta il binocolo per notare la differenza.
      Ho fatto, e ribadisco ci? che ho scritto, esclusivamente un discorso basato sulla "filosofia costruttiva", sullo spirito di una casa motociclistica, sull'identit? non di chi compra, ma di chi vende moto. Perch? non basta acquistare una moto per guadagnare un'identit?...

      Per quanto riguarda la possibile carta "Cagiva", penso anch'io che sarebbe stata un'ECCELLENTE chance per l'"altra" produzione parallela di MV, e a differenza di te non credo che occorresse un cos? ingente investimento pubblicitario.
      ...Da come lo scrivi si direbbe che conosci Giovanni Castiglioni. E' cos??

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Seicilindri View Post
        Ciao speeder,...off topic a parte..., se - come scrivi - hai letto i vari post, avrai letto che, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, ? proprio MV quella che si salva dalla perdita di identit? di cui, a mio parere, soffrono altre case : come Ducati, come rischia di essere per bimota, come per Lamborghini, per Porsche, e cos? via.
        Sempre per rimanere nei miei personalissimi interventi, ho scritto chiaramente che la Rivale ? BELLA e che spero aiuti MV (che se lo merita!!, anche riguardo alla propria politica di prezzi) a rimpinguare le proprie casse e a garantirsi continuit? e salvezza e, perch? no?, anche prosperit?.
        A me non importa affatto "far parte di una ristretta elite di motociclisti".
        E sulla cura dei dettagli da parte di MV non ci sono dubbi. Non serve nemmeno guardare da vicino le moto che fanno in MV. Basta il binocolo per notare la differenza.
        Ho fatto, e ribadisco ci? che ho scritto, esclusivamente un discorso basato sulla "filosofia costruttiva", sullo spirito di una casa motociclistica, sull'identit? non di chi compra, ma di chi vende moto. Perch? non basta acquistare una moto per guadagnare un'identit?...

        Per quanto riguarda la possibile carta "Cagiva", penso anch'io che sarebbe stata un'ECCELLENTE chance per l'"altra" produzione parallela di MV, e a differenza di te non credo che occorresse un cos? ingente investimento pubblicitario.
        ...Da come lo scrivi si direbbe che conosci Giovanni Castiglioni. E' cos??
        Ciao Seicilindri, il mio post non era rivolto a te ma era un discorso generale.

        No, non conosco Giovanni Castiglioni, il mio post ? solo un'analisi (magari sbagliata) alla luce di quello che ha fatto Mv fino ad ora.

        La "Filosofia Costruttiva" di una casa ? discorso davvero molto ampio....che cosa intendi di preciso?

        Discorso Cagiva: ? parecchi decenni che non esce pi? nulla con quel marchio.... costruire delle moto con quel marchio significa farlo conoscere al pubblico - ergo pubblicizzarlo.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by speeder View Post
          Ciao Seicilindri, il mio post non era rivolto a te ma era un discorso generale.

          No, non conosco Giovanni Castiglioni, il mio post ? solo un'analisi (magari sbagliata) alla luce di quello che ha fatto Mv fino ad ora.

          La "Filosofia Costruttiva" di una casa ? discorso davvero molto ampio....che cosa intendi di preciso?

          Discorso Cagiva: ? parecchi decenni che non esce pi? nulla con quel marchio.... costruire delle moto con quel marchio significa farlo conoscere al pubblico - ergo pubblicizzarlo.
          Ciao,
          per "filosofia costruttiva" intendo ci? che si vuole esprimere, comunicare, realizzare, se si costruiscono moto.
          Intendo incarnare uno "spirito" piuttosto che un altro, nel costruirle.
          Intendo cucirsi addosso, avere e saper mantenere un'identit?.
          Intendo ritagliarsi uno spazio nella storia del motociclismo. Da costruttori.
          E molto altro...

          Discorso Cagiva : ? vero, non esce pi? nulla con quel marchio da tanto tempo, ma sono strasicuro che basterebbero una decina di redazionali sulle riviste giuste e qualche spazio pubblicitario mirato ad hoc, per rinverdire gloria e mito legati alla storica casa.
          Senza necessariamente investire cifre importanti.

          Comment

          X
          Working...
          X