Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale mono per F4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Balu1987 View Post
    Che sfiga, usato sembra introvabile questo mono.

Per il forcellone spetto prima di trovare il mono, anche perch? prima vorrei acquistare quello.

P.S: Dite che questo va bene?
    Monoammortizzatore bitubo xxf 31 - Accessori Moto In vendita Monza
    ...vorrei precisare il mio ragionamento con il sistema hyperpro tendenzialmente tutte le moto tendono all'impuntamento, f4 nasce gia' impuntata, e' infatti molto alta di sella, e quindi l'anteriore che va perfezionato con sfilamento forca, e se necessario, per la vecchia adottare
    il piantone della 750, successivamente ci si puo' concentrare sul perfezionamento del controllo dei movimenti e qui entra in ballo la spesa
    per il mono ma la chiave di volta e' far lavorare questa moto con le migliori
    quote tanto da conquistare doti di manovra sconosciuti ai setting lineari...

Comment

• Font Size
      Originally posted by ange59 View Post
      ...vorrei precisare il mio ragionamento con il sistema hyperpro tendenzialmente tutte le moto tendono all'impuntamento, f4 nasce gia' impuntata, e' infatti molto alta di sella, e quindi l'anteriore che va perfezionato con sfilamento forca, e se necessario, per la vecchia adottare
      il piantone della 750, successivamente ci si puo' concentrare sul perfezionamento del controllo dei movimenti e qui entra in ballo la spesa
      Ho gi? montato il cannotto della 750 e ho gi? alzato tutta la moto, sia sfilando la forcella anteriore che alzando il posteriore.
      Il risultato mi ? piaciuto molto e adesso riesco a guidare molto meglio di quando avevo l'assetto standard.

Comment

• Font Size
        Ho gi? montato il cannotto della 750 e ho gi? alzato tutta la moto, sia sfilando la forcella anteriore che alzando il posteriore.
        Il risultato mi ? piaciuto molto e adesso riesco a guidare molto meglio di quando avevo l'assetto standard.
        Intendi dire che hai abbassato l'avantreno?
        Sulla F4 ? una soluzione che non paga, si perde maneggevolezza e la moto tende a chiudere lo sterzo senza nessun beneficio.
        A Mio avviso/secondo le mie esperienze e non solo mie, ? meglio alzare il retrotreno e lasciare l'anteriore alla misura originale............

Comment

• Font Size
          Che sfiga, usato sembra introvabile questo mono.

Per il forcellone spetto prima di trovare il mono, anche perch? prima vorrei acquistare quello.

P.S: Dite che questo va bene?
          Monoammortizzatore bitubo xxf 31 - Accessori Moto In vendita Monza
          non dice se ? per MV!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Intendi dire che hai abbassato l'avantreno?
            Sulla F4 ? una soluzione che non paga, si perde maneggevolezza e la moto tende a chiudere lo sterzo senza nessun beneficio.
            A Mio avviso/secondo le mie esperienze e non solo mie, ? meglio alzare il retrotreno e lasciare l'anteriore alla misura originale............
            credo volesse dire sfilare... da sotto.... cio? alzare l'avantreno....

io di prove ne ho fatte parecchie anche di anteriore, e devo dire che tenere la moto tanto bassa davanti toglie parecchia maneggevolezza..
            lo standard delle R312 (sia 1000 che 1078) era 385 mm in statico da bordo piastra inferiore a centro perno ruota... la moto ? stabile in curva, non "prende sotto" ma abbastanza duretta nelle S... non da vantaggi di sorta......quindi io la tengo a 390/392 mm....
            le altre misure (sag rider ecc) sono come generalmente raccomandato....

Comment

• Font Size
              ok, ma meglio non confondere quote della moto con setting delle sospensioni....

Comment

• Font Size
                Originally posted by adriF4 View Post
                credo volesse dire sfilare... da sotto.... cio? alzare l'avantreno....

io di prove ne ho fatte parecchie anche di anteriore, e devo dire che tenere la moto tanto bassa davanti toglie parecchia maneggevolezza..
                lo standard delle R312 (sia 1000 che 1078) era 385 mm in statico da bordo piastra inferiore a centro perno ruota... la moto ? stabile in curva, non "prende sotto" ma abbastanza duretta nelle S... non da vantaggi di sorta......quindi io la tengo a 390/392 mm....
                le altre misure (sag rider ecc) sono come generalmente raccomandato....
                Esattamente, ho alzato l'avantreno di 4 o 5 mm, dovrei misurare per essere sicuro.

Provo a conttatare il venditore per sentire su che moto era montato quel mono

Comment

• Font Size
                  Esattamente, ho alzato l'avantreno di 4 o 5 mm, dovrei misurare per essere sicuro.

all'anteriore un'altezza buona per maneggevolezza ? sui 390 mm di statico (B) ... misura presa dopo aver fatto fare qualche metro alla moto....
                  uno statico a 385 mm, sembra impossibile, ma gi? ti fa avvertire una maggiore difficolt? nei cambi di direzione....

tu non guardare le misure A e D nella foto perch? l'altezza (D) del piedino sulla R312 (da centro perno ruota a bordo superiore) ? 87 mm.... e di solito la misura A (cio? il fodero fuori dalla piastra inferiore) ? 197 mm.....
                  Notare.... -25 mm di lunghezza piedino.... +25 mm di fodero.... fanno s? che le misure B e C siano uguali..... tra 1000 S e R312

Last edited by adriF4; 19-08-14, 16:29.

Comment

• Font Size

Ah, allora OK!

Comment

• Font Size
                      all'anteriore un'altezza buona per maneggevolezza ? sui 390 mm di statico (B) ... misura presa dopo aver fatto fare qualche metro alla moto....
                      uno statico a 385 mm, sembra impossibile, ma gi? ti fa avvertire una maggiore difficolt? nei cambi di direzione....

tu non guardare le misure A e D nella foto perch? l'altezza (D) del piedino sulla R312 (da centro perno ruota a bordo superiore) ? 87 mm.... e di solito la misura A (cio? il fodero fuori dalla piastra inferiore) ? 197 mm.....
                      Notare.... -25 mm di lunghezza piedino.... +25 mm di fodero.... fanno s? che le misure B e C siano uguali..... tra 1000 S e R312

Grazie per tutte le info, appena ho due minuti di tempo provvedo a misurare per essere pi? sicuro delle mie attuali quote.

Il mono che ho postato ? per cbr 1000 RR....che peccato

Un'altra cosa che ho notato, la mia forcella arriva a pacco nell'utilizzo su strada

Comment

• Font Size
                        ok, ma meglio non confondere quote della moto con setting delle sospensioni....
                        ...io infatti non confondo l'uno piuttosto che l'altro, anche io inizialmente avevo effettuato variazione di quote (impuntamento) nella moto originale,ma dopo entravano in ballo i limiti della forca (regolazioni),confermo infatti che, il bilanciamento originale con forca infilata a filo piastra garantisce migliore maneggevolezza ma insisto a ripetere che, difetta in manovrabilita' (maggiore avancorsa).

Comment

• Font Size
                          il bilanciamento originale con forca infilata a filo piastra garantisce migliore maneggevolezza ma insisto a ripetere che, difetta in manovrabilita' (maggiore avancorsa).
                          questa ? la teoria (maggiore avancorsa), poi per? bisogna vedere quale assetto d? i migliori compromessi....
                          tempi giro alla mano, al Mugello con moto bassa davanti significa un sacco di fatica e tempi, soprattutto del primo split, decisamente pi? alti... cio? il difetto di maneggevolezza surclassa di molto il guadagno in termini di chiusura di curva.....

comunque tutto questo dipende da quanto alta ? la moto dietro, e soprattutto come lavorano forcella e moto.... inutile parlare di queste cose se poi magari la forcella non lavora tutta..... ecc ecc

Comment

• Font Size
                            questa ? la teoria (maggiore avancorsa), poi per? bisogna vedere quale assetto d? i migliori compromessi....
                            tempi giro alla mano, al Mugello con moto bassa davanti significa un sacco di fatica e tempi, soprattutto del primo split, decisamente pi? alti... cio? il difetto di maneggevolezza surclassa di molto il guadagno in termini di chiusura di curva.....

comunque tutto questo dipende da quanto alta ? la moto dietro, e soprattutto come lavorano forcella e moto.... inutile parlare di queste cose se poi magari la forcella non lavora tutta..... ecc ecc
                            ...io non ho assolutamente problemi di maneggevolezza la mia moto cosi' assettata anzi e' fin troppo maneggevole ma posso gestire cio' con la compressione (e' fatta apposta) l'utilizzo di molle hyperpro ti consente di superare determinate problematiche ma come dice il buon Mr. Molla provare per credere, per me l'argomento e' chiuso...

Comment

• Font Size
                              ...io non ho assolutamente problemi di maneggevolezza la mia moto cosi' assettata anzi e' fin troppo maneggevole ma posso gestire cio' con la compressione (e' fatta apposta) l'utilizzo di molle hyperpro ti consente di superare determinate problematiche ma come dice il buon Mr. Molla provare per credere, per me l'argomento e' chiuso...
                              conosco Lucio e molti lavori che ha fatto, la sua competenza ? assolutamente indiscutibile;
                              so che lui predilige una moto molto caricata davanti, cosa che condivido in pieno, ma la nostra F4 (ante 2010) ? gi? fin troppo caricata sull'anteriore, e tenerla ancora pi? bassa non giova... anzi poi si hanno problemi di trazione.....

gi? la tua (2010) ? diversa dalle versioni precedenti, per varie quote, angolo di sterzo, distribuzione pesi ecc, altra musica... altri parametri... altri setting...

Comment

• Font Size
                                bitubo....FAVOLOSO avanti e dietro,una garanzia
                                Magari il forcellone lungo ti aiuta...

Comment

X
                                Working...
                                X