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X-City 250 info pesi trasmissione

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    #1

    X-City 250 info pesi trasmissione

    Ciao ragazzi, possiedo un X-City 250 del 2008 con 18k km e finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso a dargli un p? di pepe in vista del tagliando. Ho deciso quindi di modificare la trasmissione del mio scooter comprando il kit fornito dalla malossi. Come ho fatto in un altro topic (zx10r 2011 info pesi) ho deciso di pesare i singoli componenti per confrontarli con quelli originali. Per prima cosa ho testato lo scooter ed ho raggiunto la velocit? max di 127.8 km/h di gps misurati tramite l'App Runtastic con piano di allenamento motociclismo. Premetto che una delle modifiche pi? redditizie che ho fatto ? stata la prima, con lo scooter completamente originale, togliendo la cover pi? piccola del filtro aria creando cos? un'aspirazione un p? pi? diretta. Anche con il filtro originale le prestazioni sono aumentate immediatamente e sensibilmente( modifica SOLO per i modelli ad iniezione poich? riescono ad auto carburarsi ) !All'inizio ero scettico su questa modifica ma devo dire che qualit? prezzo ? imbattibile .

    La mia elaborazione consiste in:
    - Filtro aria Sprint Filter P08
    - Variatore Multivar 2000 Malossi
    - Ventilvar Malossi
    - Frizione Maxi Delta Clutch Malossi
    - Campana Maxi Clutch Bell Malossi
    - Set mollette racing frizione Malossi
    - Correttore Torque driver Malossi
    - Cuscinetto assiale Spring Slider Pinasco
    - Cinghia trasmissione Mitsuboshi
    - Filtro variatore RMS

    Premetto che per quanto riguardano le tarature ho mantenuto i rulli e molla di contrasto (gialla) forniti nel kit mentre per quanto riguardano le mollette frizione ho scelto le gialle, una giusta via di mezzo tra le "bianche" (praticamente identiche alle originali ) e le "rosse" troppo corsaiole. Prima di montare il gruppo trasmissione ho modificato l' air-box come detto precedentemente ed in un secondo momento ho installato il filtro aria e filtro variatore e devo dire che non ho percepito alcun incremento prestazionale rispetto ai due filtri in configurazione originale . Passiamo ai pesi

    Originale / Modificato

    -Variatore 788 gr. 715 gr.
    -Ventola 245 gr. 256 gr.
    -Frizione 1303 gr. 1417 gr.
    -Correttore 524 gr. 540 gr.
    -Cuscinetto --- 43 gr.
    -Campana 1172 gr. 1158 gr.

    I due variatori sono stati pesati con relativi mozzi e rulli . Sinceramente pensavo che i prodotti modificati pesassero meno degli originali, specialmente la frizione che con 18k km ha meno materiale d'attrito e il variatore con i rulli un po usurati. Oggi ho ritirato lo scooter e devo dire che sono rimasto incredulo per la cinghia ed i rulli ancora in ottimo stato. A livello prestazionale ho potuto testarlo per una ventina di km causa rodaggio e devo dire che ? cambiato totalmente, specialmente nell'erogazione. Adesso ? molto omogenea e "tira" sempre senza esitare. Il gap tra configurazione originale e preparata aumenta notevolmente utilizzando lo scooter in due.Piccola nota dolente lo spunto, speravo in qualcosa di meglio sinceramente... Per il resto modifica stra consigliata!!!Appena avr? finito il rodaggio tester? la velocit? massima. Se avete bisogno di info o foto basta chiedere!
    :1:
    Last edited by Taddoshi; 01-06-15, 20:56.

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    #2
    Ho anche io un x-city e come motore non mi sembra male per cui ti faccio una domanda che non ha nulla a che fare con l'argomento da te proposto
    Ma non si pu? minimamente piegare! Tocca sempre sotto! Un disastro! E non parliamo neanche di quando viaggio con il passeggero...... al minimo accenno di piega gratti! Il tuo no?

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      #3
      Ciao!io ho risolto un minimo il problema precaricando gli ammortizzatori alla terza tacca su quattro. ? migliorato molto, per? effettivamente tocca il cavalletto. Io peso 80 kg e con questa regolazione riesco comunque ad ottenere dei buoni "angoli". La quarta tacca di precarico ? eccessiva,l'ho tenuta 5 anni ma ? troppo rigida. Vorrei sapere se qualcuno ha provato gli ammortizzatori della bitubo perch? i nostri sono pessimi!

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        #4
        Io ho precaricato al massimo ma tocca sempre.......si che sono 85 kg. per?, da quel punto di vista, ? veramente mal progettato. E mi dicono che l'x-max ,che ha ruote da 14 invece del 15 del x-city, sia ancora peggio.

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          #5
          Ho letto sui forum che hanno cambiato sull' X-City gli ammortizzatori posteriori dal 2009 in poi poich? i modelli 2007-2008 funzionavano male . Inutile dire che non sono stato avvertito del richiamo nonostante avessi un 2008!

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            #6
            Buongiorno ragazzi!Dopo 600 km ho finalmente finito il rodaggio. Ho avuto modo di testare lo scooter in tutte le condizioni possibili e devo dire che sono molto soddisfatto della elaborazione adottata, soprattutto per i consumi che sono rimasti praticamente invariati. Per quanto riguarda la Velocit? max ? stata testata con la solita APP, nel solito tratto stradale ed ho ottenuto il valore di 121,0 km/h. Sinceramente pensavo di perdere molto di pi?!
            All'inizio ero scettico sulle trasmissioni aftermarket ma adesso non posso che consigliarle, non riconoscerete pi? il vostro scooter!

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