Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio motore e cambio CRF450 ?16

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio motore e cambio CRF450 ?16

    Ragazzi, devo fare il cambio olio...cosa metto? L?olio che uso per il gixxer va bene (300V, XTC ecc)? Uso lo stesso olio sia motore che cambio? Il socio mi dice che ogni 3 uscite va cambiato, io ne ho fatte 4...in effetti dai tappi si sente odore di benzina...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Ho fatto di testa mia, ho trovato una comparativa tra i 3 oli pi? diffusi, Motul V300, Bardhal XTC-C60 e Castrol R1 e ho optato per XTC 10W60 sia per il cambio che per il motore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma tu hai un astina del livello per l'olio del cambio?! Io ho solo il tappo... bah

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Alem74, io sostituirei frequentemente l'olio motore pi? di rado quello della trasmissione, il tipo che hai selezionato va benissimo, sar? perfetto anche quando ci saranno 40?C all'ombra; io uso per la trasmissione l'olio per moto da cross due tempi, cos? mi hanno suggerito in STM, visto che sulla mia bella ho installato la loro frizione anti saltellamento.

        Ciao Armandino, il livello olio della trasmissione lo verifichi svitando il bullone apposito, come da manuale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao.... assolutamente metti olio motore per motore e olio cambio per cambio... il crf ha gli oli separati apposta, non gli fa bene l'olio motore nel cambio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Ragazzi, devo fare il cambio olio...cosa metto? L?olio che uso per il gixxer va bene (300V, XTC ecc)? Uso lo stesso olio sia motore che cambio? Il socio mi dice che ogni 3 uscite va cambiato, io ne ho fatte 4...in effetti dai tappi si sente odore di benzina...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Il manuale d?officina prescrive lo stesso olio, 10W40, sia motore che cambio, anche se hanno circuiti separati: non vedo motivi per cambiare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by armandinoR6 View Post
              Ma tu hai un astina del livello per l'olio del cambio?! Io ho solo il tappo... bah
              Il livello lo devi controllare togliendo una vite praticamente dietro la leva del cambio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by felix744 View Post
                Ciao Alem74, io sostituirei frequentemente l'olio motore pi? di rado quello della trasmissione, il tipo che hai selezionato va benissimo, sar? perfetto anche quando ci saranno 40?C all'ombra; io uso per la trasmissione l'olio per moto da cross due tempi, cos? mi hanno suggerito in STM, visto che sulla mia bella ho installato la loro frizione anti saltellamento.

                Ciao Armandino, il livello olio della trasmissione lo verifichi svitando il bullone apposito, come da manuale.
                Bene a sapersi Felix, alla prossima far? cos? anche se non ho la STM (non ancora ).
                Sul motore ho anche messo un pochino di trattamento STP che mi accompagna da sempre...considerando che ? solo olio motore dovrebbe aiutare il fragile motore Honda a restare in forma.
                Sono 600 g da una parte e 700 dall'altra compreso di filtrino olio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by felix744 View Post
                  io uso per la trasmissione l'olio per moto da cross due tempi, cos? mi hanno suggerito in STM,.
                  Questa ? bella! E come te l'hanno spiegata/giustificata? O forse intendi l'olio per il cambio delle moto cross 2T?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Questa ? bella! E come te l'hanno spiegata/giustificata? O forse intendi l'olio per il cambio delle moto cross 2T?
                    Direi proprio che ? cos? Tora, io cos? l'ho capita. Anche perch? rispetto al 4T l'olio "motore" del 2T serve a lubrificare principalmente il cambio e il banco, nel 4T anche il pistone e le valvole.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post

                      Direi proprio che ? cos? Tora, io cos? l'ho capita. Anche perch? rispetto al 4T l'olio "motore" del 2T serve a lubrificare principalmente il cambio e il banco, nel 4T anche il pistone e le valvole.
                      Nel 2T il banco no

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Nel 2T il banco no
                        Giusto...quindi cambio per cambio magari non contiene additivi anti frizione e cmq fa il suo sporco lavoro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post

                          Giusto...quindi cambio per cambio magari non contiene additivi anti frizione e cmq fa il suo sporco lavoro...
                          Boh?!? Mi viene per? da pensare che, visto che il cambio ? separato, se fosse stato necessario/meglio, la stessa Honda avrebbe consigliato un olio per cambi (dato che non avrebbe nessun motivo di scandere a compromessi col motore), invece ha consigliato un olio motore: onestamente, cambiare a prescindere non mi pare abbia un gran fondamento, magari ? meglio, ma magari no.
                          STM lo consiglia forse per SUE esigenze, ma se hai il motore originale, io mi atterrei alle raccomandazioni della Casa (a meno di comprovate evidenze contrarie), poi fai tu

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Tora...io ho messo olio motore, ma non trovo assurdo il poter utilizzare un olio 2T nel cambio


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Tora...io ho messo olio motore, ma non trovo assurdo il poter utilizzare un olio 2T nel cambio


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Assurdo no, ma non capisco perch? dovrebbe essere meglio: Honda consiglia olio motore, per non sapere n? leggere n? scrivere un motivo ci sar? (e direi che risieda nel dimensionamento pompa e passaggio olio, oltre ai materiali utilizzati), quindi perch? cambiare a prescindere? Che problemi ha STM (che, sia detto per inciso, produce frizioni che lavorano in olio motore senza problemi...)?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X