Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tricolore Supermoto: Una Vittoria Ed Un Ritiro Per Van Den Bosch A Jesolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tricolore Supermoto: Una Vittoria Ed Un Ritiro Per Van Den Bosch A Jesolo

    dal sito Aprilia:

    Quinta e penultima prova per il Campionato Italiano Supermoto che, sabato 1 e domenica 2 settembre, ha fatto tappa a Jesolo (VE). Al rientro dalla pausa estiva Thierry Van Den Bosch ? apparso il pi? veloce fin dal sabato presentandosi all?appuntamento con l?Aprilia SXV 4.5 vestita in anteprima con i colori della livrea del model year 2008. Nella sessione di prove cronometrate della S1, ha fermato il cronometro sul tempo di 1?01.926, rivelatosi poi il miglior giro in assoluto della giornata sul tracciato della Pista Azzurra. La domenica VDB ha riconfermato la sua supremazia facendo segnare la pole position con 1?02??271. Tutto lasciava presagire ad una giornata trionfale per il campione francese che invece, incredibilmente, ? stato costretto al ritiro in Gara 1, proprio quando si trovava al comando con un buon margine di vantaggio. Rottura del mono ammortizzatore: questa la causa dello zero rimediato da VDB che tra l?altro gli ? costato la leadership in campionato.
    La rabbia di Van Den Bosch ha trovato sfogo in una magistrale Gara 2 che lo ha visto scattare ancora al comando e dominare la corsa con quasi 5 secondi di vantaggio nei confronti del tedesco Bernd Hiemer (Ktm), suo diretto avversario nella classifica Internazionale e che ora lo sopravanza di 10 punti.

    Quando manca solamente una prova alla fine del campionato, si correr? il 14 ottobre a Castelletto di Branduzzo (PV), la strada verso la riconferma di campione della classe Internazionale S1 si complica con VDB che dovr? vincere le ultime due frazioni e sperare che qualche avversario preceda al traguardo il tedesco Hiemer.

    A Jesolo il team Aprilia Off Raod ha schierato a sorpresa anche Christian Iddon, pilota ufficiale impegnato nel mondiale S2 e nel campionato britannico. Cris ha approfittato della prova Tricolore per svolgere una seduta di test e collaudo di nuove soluzioni sulla sua SXV 5.5 (anch?essa vestita con i nuovi colori) in vista dei prossimi impegni iridati. Il sabato in qualifica ha ottenuto il quarto tempo a soli 253 millesimi dal best time della S2. La domenica mattina ha centrato la pole position ma non ? riuscito a sfruttarla a dovere. In entrambe le frazioni infatti si ? fatto sorprendere al via dal belga Delepine (Husqvarna). Tra i due ? nato un confronto serratissimo con Iddon che all?ultimo giro di Gara 1, nel tentativo di un disperato attacco finale, ? caduto. Rialzatosi prontamente ha chiuso comunque secondo con il radiatore rotto ed il motore fumante a causa della perdita del liquido di raffreddamento. In Gara 2 Iddon ha provato nuovamente ad attaccare Delepine ma il belga ha chiuso ogni varco, complice il tortuoso tracciato veneto che rende veramente problematici i sorpassi.

  • Font Size
    #2
    le classifiche:

    Jesolo (VE) - 5. prova del Campionato Italiano e Internazionale di Supermoto

    Classe S1
    Gara 1: 1. Bernd Hiemer (Ger/Ktm); 2. Massimo Beltrami (Ita/Honda); 3. Fabio Balducci (Ita/Tm); Ritirato: Thierry Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5).

    Gara 2: 1. Thierry Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5); 2. Bernd Hiemer (Ger/Ktm); 3. Cristian Ravaglia (Ita/Yamaha).

    Classifica Campionato S1 Internazionale: 1. Hiemer 199 punti; 2. Van Den Bosch 189; 3. Balducci 183.

    Classe S2
    Gara 1: 1. Gerard Delepine (Bel/Husqvarna); 2. Christian Iddon (Gbr/Aprilia SXV 5.5); 3. Davide Gozzini (Ita/Tm).

    Gara 2: 1. Gerard Delepine (Bel/Husqvarna); 2. Christian Iddon (Gbr/Aprilia SXV 5.5); 3. Davide Gozzini (Ita/Tm).

    Classifica Campionato S2 Internazionale: 1. Delepine 228 punti; 2. Gozzini 186; 3. Pignotti 173; 11. Iddon 86.

    Comment

    X
    Working...
    X