Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

preparazione suzuki gsxr 1000 r 2017

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • maatt
    replied
    Originally posted by ubba View Post

    ricapitolando, due sono le restrizioni:
    • restrizione delle farfalle che si chiudono parzialmente a circa 11k rpm (vedere video) solo per modelli USA
    • restrizione o ritardo in apertura delle farfalle anche a regimi piu bassi, ma quello ? una scelta della casa per avere una erogazione piu dolce e non una vera e propria restrizione


    ciao
    ah molto semplicemente avevo compreso solo il punto 2, che personalmente non definisco come "restrizione" se l'ecu interpreta un impulso con un determinato comportamento, ma ? solo una questione di semantica, anzi, grazie della spiegazione!
    quello che appunto mi interessava era sapere se qualcuno si fosse interessato di questo aspetto...
    nella mia ignoranza non pensavo che dando gas a fondo, in realt? per buona parte poi l'elettronica lo interpretasse al 90 etc %

    Leave a comment:


  • ubba
    replied
    Originally posted by sasazzr1960 View Post

    cosa centra il ride by wire con le valvole secondarie questo non mi e' chiaro , di quale gsxr parli quella del video di BROCK quello e un video che ho postato per far capire al ragazzo che me lo ha chiesto cosa fossero , comunque chiudo buona notte
    ride-by-wire e valvole a farafalla (non so xke tu le chiami secondarie, ci sono solo quelle) sono assolutamente collegati. Tu giri la manetta, i cavi aprono o chiudono un meccanismo collegato elettronicamente alla centralina, e a seconda della MAPPA (mode) A,B o C e RPM, la centralina decide quanto aprire le farfalle.

    ? il concetto del ride by wire, ovvero non dare al pilota il completo controllo dell apertura delle valvole a farfalla.

    Leave a comment:


  • ubba
    replied
    Originally posted by maatt View Post


    "restrizioni" che restrizioni?

    quel video fa riferimento al normale ritardo che hanno tutte le moto nel gas elettronico, perch? te giri la manopola, poi l'ecu interpreta il segnale e comanda di conseguenza l'apertura delle farfalle

    la caratteristica di questa Suzuki ? che hanno impostato un ritardo molto "stradale", ? una sicurezza che si usa nelle moto touring: ovvero tu spalanchi, ma la centralina la prende leggermente piu comoda per dare margine ad eventuali errori del guidatore

    le altre Supersportive hanno comunque quel leggero ritardo, ma non cos? tanto, per questo in quel video intervengono

    e la cosa strana ? che in Italia non ci guardi nessuno in sta Gsxr... ? soprattutto questa la mia domanda

    perch? dal video si vede chiaramente e oggettivamente che c'? questo gap, lo mostra su ecu originale agganciando sensori a manopola e farfalla
    Brock in quel video spiega diverse cose tra le tante:
    • restrizioni che i modelli USA hanno. Vai al minuto 13:41, vedi le tre curve?! La verde con picco a 180cv ? senza limitazioni, le latre due sono limitate. Praticamente, per diminuire la potenza, ad un certo regime (come vedi nel grafico e come spiega lui minuto 16:30) le valvole chiudono parzialmente seppur tu stia dando il 100% di manetta. QUESTA ? UNA RESTRIZIONE o LIMITAZIONE chiamiamola come vogliamo. Basta leggere il titolo o la descrizone del video e vedrai che di restrizione si parla.
    • poi c'? quello che dici tu, ovvero il fatto che il rapporto di apertura farfalle tra manetta e reale apertura ? lontano dal 1:1.

    Quello di cui parli tu, ovvero il fatto che le valvole ETV non siano aperte 1:1 (uno a uno) con l apertura della manetta, ? "normale". L' utilizzo di ride-by-wire ? appunto fatto perche cosi la cenralina a secondo della mappa selezionata (A, B o C) puo decidere quantpo effettivamente far aprire le valvole.

    questi due sono due cose diverse. la prima ? una restrizione USA di cui noi non ci dobbiamo preoccupare, la seconda fa parte del normale funzionamento di un ride-by-wire.

    la cosa bella ? che con sistemi come il Woolich, tu puoi intervenire su queste mappe ETV (Electronic Throttle Valves) e definire il rapporto di apertura che tu vuoi; quindi se ti piace piu diretto o meno diretto, piu lineare o piu progressivo, insomma quello che vuoi. E lo puoi decidere per ogni marcia, power Mode e RPM.

    il ritardo di cui tu parli, ? molto evidente in MODE C, un po meno in MODE B e al minimo in MODE A.

    ricapitolando, due sono le restrizioni:
    • restrizione delle farfalle che si chiudono parzialmente a circa 11k rpm (vedere video) solo per modelli USA
    • restrizione o ritardo in apertura delle farfalle anche a regimi piu bassi, ma quello ? una scelta della casa per avere una erogazione piu dolce e non una vera e propria restrizione
    comunque scusa le se te lo dico, ma se mi vieni a chiedere "restrizioni" che restrizioni?" (quando persino nel titolo del video c'? scritto Derestriction), mi viene da pensare che tu o il video non l hai guardato o che l inglese non lo mastichi affatto... e se fosse cosi, non vedo che senso abbia commentare un video se non lo capisci. (senza offesa)

    ciao
    Last edited by ubba; 28-12-18, 09:44.

    Leave a comment:


  • sasazzr1960
    replied
    Originally posted by maatt View Post

    ma secondo me non stiam parlando della stessa cosa...
    scusa ma a me sembra che tutte le moto senza ride by wire le curve le facciano...
    il mio timore ? che questa Gsxr possa farle pure peggio di quelle senza ridebywire per come ? settata
    cosa centra il ride by wire con le valvole secondarie questo non mi e' chiaro , di quale gsxr parli quella del video di BROCK quello e un video che ho postato per far capire al ragazzo che me lo ha chiesto cosa fossero , comunque chiudo buona notte

    Leave a comment:


  • maatt
    replied
    Originally posted by sasazzr1960 View Post
    da avere una moto fruibile poter fare le curve e non un dragstar
    ma secondo me non stiam parlando della stessa cosa...
    scusa ma a me sembra che tutte le moto senza ride by wire le curve le facciano...
    il mio timore ? che questa Gsxr possa farle pure peggio di quelle senza ridebywire per come ? settata

    Leave a comment:


  • sasazzr1960
    replied
    Originally posted by maatt View Post


    "restrizioni" che restrizioni?

    quel video fa riferimento al normale ritardo che hanno tutte le moto nel gas elettronico, perch? te giri la manopola, poi l'ecu interpreta il segnale e comanda di conseguenza l'apertura delle farfalle

    la caratteristica di questa Suzuki ? che hanno impostato un ritardo molto "stradale", ? una sicurezza che si usa nelle moto touring: ovvero tu spalanchi, ma la centralina la prende leggermente piu comoda per dare margine ad eventuali errori del guidatore

    le altre Supersportive hanno comunque quel leggero ritardo, ma non cos? tanto, per questo in quel video intervengono

    e la cosa strana ? che in Italia non ci guardi nessuno in sta Gsxr... ? soprattutto questa la mia domanda

    perch? dal video si vede chiaramente e oggettivamente che c'? questo gap, lo mostra su ecu originale agganciando sensori a manopola e farfalla
    questa e' una tua considerazione , io con woolich gia' mi ero personalizzato l'apertura delle valvole secondarie marcia per marcia, in base alle mie esigenze e al mio stile di guida.cosi in seguito dopo le varie modifiche sono state modificate in modo da avere una moto fruibile poter fare le curve e non un dragstar, MELONI ALFREDO su questo parametro e molto attento , se apri troppo si ha una modo ingestibile , comunque sono almeno 12 anni che uso woolich e ho sempre lavorato sulle valvole secondarie per ottimizzare la moto

    Leave a comment:


  • maatt
    replied
    Originally posted by ubba View Post

    quelle restrizioni che Broke cita sono solo presenti su modelli USA...

    "restrizioni" che restrizioni?

    quel video fa riferimento al normale ritardo che hanno tutte le moto nel gas elettronico, perch? te giri la manopola, poi l'ecu interpreta il segnale e comanda di conseguenza l'apertura delle farfalle

    la caratteristica di questa Suzuki ? che hanno impostato un ritardo molto "stradale", ? una sicurezza che si usa nelle moto touring: ovvero tu spalanchi, ma la centralina la prende leggermente piu comoda per dare margine ad eventuali errori del guidatore

    le altre Supersportive hanno comunque quel leggero ritardo, ma non cos? tanto, per questo in quel video intervengono

    e la cosa strana ? che in Italia non ci guardi nessuno in sta Gsxr... ? soprattutto questa la mia domanda

    perch? dal video si vede chiaramente e oggettivamente che c'? questo gap, lo mostra su ecu originale agganciando sensori a manopola e farfalla

    Leave a comment:


  • ubba
    replied
    Originally posted by maatt View Post


    apper?... gliel'hai segnalato tu questo gap elettronico dell'apertura ad Alfredo, dopo aver visto questo video, o lo sapeva gi??

    l'intervento ? su ECU originale, o su Yoshi?

    Brock fa una dragster quindi fa 100% sempre, voi a cosa siete arrivati?




    quelle restrizioni che Broke cita sono solo presenti su modelli USA...

    Leave a comment:


  • sasazzr1960
    replied
    Originally posted by Taddoshi View Post
    Io proverei se fossi in te ad utilizzare anche i cornetti che usciranno a breve,pare diano un ottimo incremento generale, fatto 30...... si va a 31. Ottima preparazione comunque, la vorrei fare anche io
    quando si montano le cammes yoshi si lavora anche sulle altezze dei cornetti per avere il massimo rendimento

    Leave a comment:


  • pelison
    replied
    Originally posted by Taddoshi View Post

    Erogazione e potenza massima, pare che facciano molto su questo modello di moto. Sulla mia vecchia Zx10r 2011 li davano per +2/3cv e non li misi, qua pare pi? di 5 cv!inizia ad essere roba ?.....stanno finendo i test comunque, il risultato finale si sapr? a breve
    Svariati test con diversi modelli li hanno fatti sulla mia Suzuki

    Leave a comment:


  • jo80
    replied
    Interessante, tienici informati per favore!!!!

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Taddoshi
    replied
    Originally posted by maatt View Post
    quindi sasazzr non avete diminuito il ritardo fra l'apertura della manopola e l'effettiva apertura elettronica della farfalla?

    comunque su quello che hai detto, ovvero che "hai lavorato sulla ecu originale perch? la usi su strada", ti dico che io la user? su strada (con limitazioni) con ecu e cablaggio yoshi... devi solo avere un meccanico magico

    ma i cornetti come fanno a dare qualcosa? son 4 patacchini di plastica... in cosa influiscono?
    Erogazione e potenza massima, pare che facciano molto su questo modello di moto. Sulla mia vecchia Zx10r 2011 li davano per +2/3cv e non li misi, qua pare pi? di 5 cv!inizia ad essere roba ?.....stanno finendo i test comunque, il risultato finale si sapr? a breve

    Leave a comment:


  • Samubo
    replied
    Originally posted by maatt View Post
    quindi sasazzr non avete diminuito il ritardo fra l'apertura della manopola e l'effettiva apertura elettronica della farfalla?

    comunque su quello che hai detto, ovvero che "hai lavorato sulla ecu originale perch? la usi su strada", ti dico che io la user? su strada (con limitazioni) con ecu e cablaggio yoshi... devi solo avere un meccanico magico

    ma i cornetti come fanno a dare qualcosa? son 4 patacchini di plastica... in cosa influiscono?
    Influiscono sulla fluidodinamica del motore, "accordatura" della onde di pressione ed effetto RAM
    Last edited by Samubo; 20-12-18, 15:28.

    Leave a comment:


  • Massimo19
    replied
    Potrei sapere che lavoro ? stato fatto sulla forcella per favore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • maatt
    replied
    quindi sasazzr non avete diminuito il ritardo fra l'apertura della manopola e l'effettiva apertura elettronica della farfalla?

    comunque su quello che hai detto, ovvero che "hai lavorato sulla ecu originale perch? la usi su strada", ti dico che io la user? su strada (con limitazioni) con ecu e cablaggio yoshi... devi solo avere un meccanico magico

    ma i cornetti come fanno a dare qualcosa? son 4 patacchini di plastica... in cosa influiscono?

    Leave a comment:

X
Working...
X