Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

preparazione suzuki gsxr 1000 r 2017

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by maatt View Post


    "restrizioni" che restrizioni?

    quel video fa riferimento al normale ritardo che hanno tutte le moto nel gas elettronico, perch? te giri la manopola, poi l'ecu interpreta il segnale e comanda di conseguenza l'apertura delle farfalle

    la caratteristica di questa Suzuki ? che hanno impostato un ritardo molto "stradale", ? una sicurezza che si usa nelle moto touring: ovvero tu spalanchi, ma la centralina la prende leggermente piu comoda per dare margine ad eventuali errori del guidatore

    le altre Supersportive hanno comunque quel leggero ritardo, ma non cos? tanto, per questo in quel video intervengono

    e la cosa strana ? che in Italia non ci guardi nessuno in sta Gsxr... ? soprattutto questa la mia domanda

    perch? dal video si vede chiaramente e oggettivamente che c'? questo gap, lo mostra su ecu originale agganciando sensori a manopola e farfalla
    Brock in quel video spiega diverse cose tra le tante:
    • restrizioni che i modelli USA hanno. Vai al minuto 13:41, vedi le tre curve?! La verde con picco a 180cv ? senza limitazioni, le latre due sono limitate. Praticamente, per diminuire la potenza, ad un certo regime (come vedi nel grafico e come spiega lui minuto 16:30) le valvole chiudono parzialmente seppur tu stia dando il 100% di manetta. QUESTA ? UNA RESTRIZIONE o LIMITAZIONE chiamiamola come vogliamo. Basta leggere il titolo o la descrizone del video e vedrai che di restrizione si parla.
    • poi c'? quello che dici tu, ovvero il fatto che il rapporto di apertura farfalle tra manetta e reale apertura ? lontano dal 1:1.

    Quello di cui parli tu, ovvero il fatto che le valvole ETV non siano aperte 1:1 (uno a uno) con l apertura della manetta, ? "normale". L' utilizzo di ride-by-wire ? appunto fatto perche cosi la cenralina a secondo della mappa selezionata (A, B o C) puo decidere quantpo effettivamente far aprire le valvole.

    questi due sono due cose diverse. la prima ? una restrizione USA di cui noi non ci dobbiamo preoccupare, la seconda fa parte del normale funzionamento di un ride-by-wire.

    la cosa bella ? che con sistemi come il Woolich, tu puoi intervenire su queste mappe ETV (Electronic Throttle Valves) e definire il rapporto di apertura che tu vuoi; quindi se ti piace piu diretto o meno diretto, piu lineare o piu progressivo, insomma quello che vuoi. E lo puoi decidere per ogni marcia, power Mode e RPM.

    il ritardo di cui tu parli, ? molto evidente in MODE C, un po meno in MODE B e al minimo in MODE A.

    ricapitolando, due sono le restrizioni:
    • restrizione delle farfalle che si chiudono parzialmente a circa 11k rpm (vedere video) solo per modelli USA
    • restrizione o ritardo in apertura delle farfalle anche a regimi piu bassi, ma quello ? una scelta della casa per avere una erogazione piu dolce e non una vera e propria restrizione
    comunque scusa le se te lo dico, ma se mi vieni a chiedere "restrizioni" che restrizioni?" (quando persino nel titolo del video c'? scritto Derestriction), mi viene da pensare che tu o il video non l hai guardato o che l inglese non lo mastichi affatto... e se fosse cosi, non vedo che senso abbia commentare un video se non lo capisci. (senza offesa)

    ciao
    Last edited by ubba; 28-12-18, 10:44.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by sasazzr1960 View Post

      cosa centra il ride by wire con le valvole secondarie questo non mi e' chiaro , di quale gsxr parli quella del video di BROCK quello e un video che ho postato per far capire al ragazzo che me lo ha chiesto cosa fossero , comunque chiudo buona notte
      ride-by-wire e valvole a farafalla (non so xke tu le chiami secondarie, ci sono solo quelle) sono assolutamente collegati. Tu giri la manetta, i cavi aprono o chiudono un meccanismo collegato elettronicamente alla centralina, e a seconda della MAPPA (mode) A,B o C e RPM, la centralina decide quanto aprire le farfalle.

      ? il concetto del ride by wire, ovvero non dare al pilota il completo controllo dell apertura delle valvole a farfalla.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ubba View Post

        ricapitolando, due sono le restrizioni:
        • restrizione delle farfalle che si chiudono parzialmente a circa 11k rpm (vedere video) solo per modelli USA
        • restrizione o ritardo in apertura delle farfalle anche a regimi piu bassi, ma quello ? una scelta della casa per avere una erogazione piu dolce e non una vera e propria restrizione


        ciao
        ah molto semplicemente avevo compreso solo il punto 2, che personalmente non definisco come "restrizione" se l'ecu interpreta un impulso con un determinato comportamento, ma ? solo una questione di semantica, anzi, grazie della spiegazione!
        quello che appunto mi interessava era sapere se qualcuno si fosse interessato di questo aspetto...
        nella mia ignoranza non pensavo che dando gas a fondo, in realt? per buona parte poi l'elettronica lo interpretasse al 90 etc %

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by maatt View Post

          ah molto semplicemente avevo compreso solo il punto 2, che personalmente non definisco come "restrizione" se l'ecu interpreta un impulso con un determinato comportamento, ma ? solo una questione di semantica, anzi, grazie della spiegazione!
          quello che appunto mi interessava era sapere se qualcuno si fosse interessato di questo aspetto...
          nella mia ignoranza non pensavo che dando gas a fondo, in realt? per buona parte poi l'elettronica lo interpretasse al 90 etc %
          Ok perfetto!! l'importante ? fare chiarezza sulle cose. Se posso ti faccio un paio di esempi, se sto facendo vedere qulcosa di banale, scusatemi.

          Questo che vedi qui ? una mappa ETV (quindi farfalle) originale (modello Europeo) in Mode A e marcia 2. La parte sopra da 0 a 100 ? la percentuale di manetta (maccanica) che tu stai dando, sul lato sinistro hai i giri motore e dentro nella matrice hai i valori effettivi di apertura delle farfalle.


          spero si veda, ma per esempio, se tu dai 100% di manetta, fino a circa 6400 gri tu non stai dando vermante 100% ma meno. E cosi via puoi vedere tutti i valori sulla mappa.
          con woolich puoi cambiare questi parametri e quindi cambiare la risposta.

          poi si possono fare altre cose come ad esempio cambiare il freno motore lasciando un po aperte le faraflle a 0.0 manetta.... etc etc

          spero ti sia utile, ciao

          Comment


          • Font Size
            #50
            Il fatto strano ? che ad esempio al di sotto dei 6400 rpm con la manetta al 94% le farfalle vengono aperte di pi? che con la manetta al 100%

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by ubba View Post

              Ok perfetto!! l'importante ? fare chiarezza sulle cose. Se posso ti faccio un paio di esempi, se sto facendo vedere qulcosa di banale, scusatemi.

              Questo che vedi qui ? una mappa ETV (quindi farfalle) originale (modello Europeo) in Mode A e marcia 2. La parte sopra da 0 a 100 ? la percentuale di manetta (maccanica) che tu stai dando, sul lato sinistro hai i giri motore e dentro nella matrice hai i valori effettivi di apertura delle farfalle.


              spero si veda, ma per esempio, se tu dai 100% di manetta, fino a circa 6400 gri tu non stai dando vermante 100% ma meno. E cosi via puoi vedere tutti i valori sulla mappa.
              con woolich puoi cambiare questi parametri e quindi cambiare la risposta.

              poi si possono fare altre cose come ad esempio cambiare il freno motore lasciando un po aperte le faraflle a 0.0 manetta.... etc etc

              spero ti sia utile, ciao

              interessantissimo!
              tu come sei intervenuto?

              non sei il primo che sembra aver capito questa moto e che decide di lavorare su Woolich, Diego ad esempio ci sta lavorando dopo averla aggiunta alla Yoshi... io pensavo che la Yoshi avesse gi? dentro una base su tutti gli aspetti, quindi anche questi... evidentemente no?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Samubo View Post
                Il fatto strano ? che ad esempio al di sotto dei 6400 rpm con la manetta al 94% le farfalle vengono aperte di pi? che con la manetta al 100%
                ha quasi dell'assurdo:
                ho capito che per addolcire l'erogazione a bassi giri, se spalanchi 100, la ecu mi da 90 (es.)
                ma se la manopola non la giri tutta da pi? gas?
                ci dobbiamo fare la tacchetta col pennarello sui semimanubri con la manopola a 94? XD

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by maatt View Post

                  ha quasi dell'assurdo:
                  ho capito che per addolcire l'erogazione a bassi giri, se spalanchi 100, la ecu mi da 90 (es.)
                  ma se la manopola non la giri tutta da pi? gas?
                  ci dobbiamo fare la tacchetta col pennarello sui semimanubri con la manopola a 94? XD
                  Mah si alla fine non e che cambi un gran che tra 94% e 100%

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by maatt View Post


                    interessantissimo!
                    tu come sei intervenuto?

                    non sei il primo che sembra aver capito questa moto e che decide di lavorare su Woolich, Diego ad esempio ci sta lavorando dopo averla aggiunta alla Yoshi... io pensavo che la Yoshi avesse gi? dentro una base su tutti gli aspetti, quindi anche questi... evidentemente no?
                    Con Woolich abbinata alla Yoshimura hai pi? possibilit? di intervento

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Samubo View Post
                      Il fatto strano ? che ad esempio al di sotto dei 6400 rpm con la manetta al 94% le farfalle vengono aperte di pi? che con la manetta al 100%
                      si questa cosa ? molto strana in effetti. per? non me la sono spiegata, quindi non posso commentare

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by maatt View Post


                        interessantissimo!
                        tu come sei intervenuto?

                        non sei il primo che sembra aver capito questa moto e che decide di lavorare su Woolich, Diego ad esempio ci sta lavorando dopo averla aggiunta alla Yoshi... io pensavo che la Yoshi avesse gi? dentro una base su tutti gli aspetti, quindi anche questi... evidentemente no?
                        a dire il vero, per ora nulla, xke ho comprato sta moto ora, sto studiando il software woolich e come prima cosa voglio guidare la moto standard e poi intervenire per cercare di sentire bene gli effetti dei cambiamenti. quello che sto cercando di fare ora ? capire che strategie usare per eliminare i problemi citati da molti: On/Off e freno motore per esmepio. Al momento ho delle idee, piuttosto semplici, ma non sono sicuro...

                        Io Yoshimura non la ho, ma mi sono letto il manuale. Per esempio non hanno la possibilit? di cambiare questa mappa ETV che vedete sopra, ma ha comunque una minimappa per il freno motore che alla fine non ? altro che la stessa cosa in versione solo TPS= 0...
                        Last edited by ubba; 29-12-18, 10:02.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          ci sono entrato oggi nell?interfaccia della Yoshi per il freno motore:
                          ha 3 parametri: Light Normal Heavy
                          e puoi mettere liberamente per ogni marcia uno dei 3 parametri

                          con questo e con il preset sul on/off la Yoshi li risolve bene quei 2 aspetti

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by maatt View Post
                            ci sono entrato oggi nell?interfaccia della Yoshi per il freno motore:
                            ha 3 parametri: Light Normal Heavy
                            e puoi mettere liberamente per ogni marcia uno dei 3 parametri

                            con questo e con il preset sul on/off la Yoshi li risolve bene quei 2 aspetti
                            Cosa intedi preset sul on/off?? questo me lo sono perso... grazie

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by ubba View Post

                              Cosa intedi preset sul on/off?? questo me lo sono perso... grazie
                              premetto sempre che non sono esperto, anzi, ma la ecu yoshi sostituisce la ecu originale e al suo interno ci sono 2 "mappe", in realt? sono dei profili che hanno parametri preimpostati per tutti gli aspetti, una si chiama Stock e l'altra Superbike, ed entrambe hanno valori che cambiano l'erogazione rispetto a quella originale, compreso il cut-off, ad esempio aumenta la presenza di benzina al minimo per averla pi? pronta quando si richiama il gas; e se infatti leggi le recensioni di chi ha provato la Ryuyo, siccome quasi tutte queste minicomparative son state fatte provando prima una Gsxr originale, tutti notano come sia scomparso quel leggero problema di on-off

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by maatt View Post

                                premetto sempre che non sono esperto, anzi, ma la ecu yoshi sostituisce la ecu originale e al suo interno ci sono 2 "mappe", in realt? sono dei profili che hanno parametri preimpostati per tutti gli aspetti, una si chiama Stock e l'altra Superbike, ed entrambe hanno valori che cambiano l'erogazione rispetto a quella originale, compreso il cut-off, ad esempio aumenta la presenza di benzina al minimo per averla pi? pronta quando si richiama il gas; e se infatti leggi le recensioni di chi ha provato la Ryuyo, siccome quasi tutte queste minicomparative son state fatte provando prima una Gsxr originale, tutti notano come sia scomparso quel leggero problema di on-off
                                ah ok!! forse ho capito... anche woolich ti da la possibilit? di eliminare il "Deceleration Fuel Cut"; questa ? una funzione introdotta dalle case madri per diminuire i consumi. Praticaemnte spegne gli iniettori in decelerazione. Io non l ho provato su me stesso (come dicevo) ma pare che disabilitando questa funzione, venga migliorato l effetto on/off. Non so se ? la stessa cosa della yoshi ma ppotrebbe esser qualcosa di simile. (solo speculazione mia)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X