Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valvola Ruota Posteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Valvola Ruota Posteriore

    Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa incredibile e volevo chiedere a tutti voi info.
    Ho venduto il mio gsx-r 600 e sto aspettando la consegna della mia nuova moto.
    Ieri sono andato a fare un ultimo ( pensavo anche penultimo, ma ora sono sicuro che è stato l'ultimo) giro. No ho fatto molta strada, anzi.
    Sono andato a trovare amici e a vedere delle partite. Verso sera ritorna a casa e, trovato il rettilineo lungo ho detto " Faccio una bella tirata ".
    Quando supero i 200 mi accorgo che la moto fatica a salire di velocità allora accelero ancora un po' e a circa 215 sento che diventa instabile e mi accorgo di aver bucato !
    Almeno così pareva. Ho rallentato senza frenare e per fortuna la strada era completamente libera e non è successo nulla, cioè non sono caduto.
    Preso dall'ansia per quello che era successo guardo la gomma posteriore che era completamente a terra.
    Chiamo mia moglie che mi venga a prendere e mi porti il gonfia gomme ( io ho quello della Xiaomi a batterie che funziona benissimo anche per le auto) sperando di poter gonfiare la gomma almeno un po per arrivare a casa o in qualche officina. Intanto a velocita lumaca ( tra i 10 e i 18 km/h) mi sono spostato al primo distributore che ho trovato a circa 800-1000 metri da dove mi ero fermato.
    Arrivata, provo subito a gonfiare e mi accorgo che la gomma sale di pressione però sento una piccola perdita di aria.
    A quel punto metto il casco e parto per casa. dopo un paio di Km mi fermo e provo a gonfiare ancora. La gomma aveva perso pressione ma non era a zero. La rigonfio e la porto a 1.60 bar.
    Faccio 8-9 km e mi rifermo a controllare. Gomma sgonfiata a 1.20 bar ma nulla di grave . Rigonfio a 1.60 bar e continuo fino a casa.
    A quel punto vado a cercare il problema, ed è il motivo per il quale vi ho scritto.
    La valvola della gomma posteriore risultava rotta, come tagliata alla base, vicino al cerchio, il un punto solo , diciamo per circa 1/4 della circonferenza della valvola stessa.
    La gomma risulta integra, anche se un pò consumata per aver corso a gomma sgonfia.
    LA mia domanda : Ma come c***o è possibile ?
    Avete mai visto/sentito una cosa simile ?
    E adesso come faccio a cambiare la valvola ? Cioè devo smontare la gomma oppure riesco in qualche modo senza dover togliere la ruota posteriore ?
    Last edited by maxbox; 03-07-22, 17:45.

  • Font Size
    #2
    Portala da un gommista , te la cambia in 5 minuti; è necessario smontare il cerchio e la gomma... può succedere, magari una sassata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho fatto le foto adesso.... sembra quasi tagliata!

      Last edited by maxbox; 03-07-22, 17:29.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        Portala da un gommista , te la cambia in 5 minuti; è necessario smontare il cerchio e la gomma... può succedere, magari una sassata
        Sicuro che la porto dal gommista. Da quello che mi dici deve smontare la ruota allora !
        Last edited by maxbox; 03-07-22, 17:44.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il gommista stallonerà la gomma in corrispondenza della valvola e la cambierà. Se avessi uno stallonatore manuale lo potresti fare anche tu Ma quella valvola da quanto non veniva cambiata? Io le cambio ad ogni treno di gomme, o al massimo ogni due se consumo più di un treno in pochi mesi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post
            Il gommista stallonerà la gomma in corrispondenza della valvola e la cambierà. Se avessi uno stallonatore manuale lo potresti fare anche tu Ma quella valvola da quanto non veniva cambiata? Io le cambio ad ogni treno di gomme, o al massimo ogni due se consumo più di un treno in pochi mesi...
            Non saprei dirti... la moto è del 2008 e ho 22.000 km originali !!!!
            E' stata ferma in garage per circa 6 anni !
            2 anni fa la ho rimessa in strada e ci ho speso 1.3k xhè la pompa della benza era bloccata causa il serbatoio che ha fatto ruggine !

            Gomme e relative valvole penso siano del 2014 - 2015 quando ho cambiato le gomme .... Da allora fatti circa 1k - 1.5k km.
            Cmq adesso la ho venduta e ho cambiato marca.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Come immaginavo. quella valvola sarà ormai diventata di legno...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post
                Come immaginavo. quella valvola sarà ormai diventata di legno...
                sicuramente!
                te però, in tutta sincerità, sei un tantino esagerato…cambiarle ogni 20000km ,magari è esagerato, ma anche l’opposto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post
                  sicuramente!
                  te però, in tutta sincerità, sei un tantino esagerato…cambiarle ogni 20000km ,magari è esagerato, ma anche l’opposto
                  veramente sono 1.000 - 1.500 i KM dal cambio gomme - valvole. come avevo scritto.
                  solo che sono passati 6 o 7 anni !
                  Last edited by maxbox; 04-07-22, 04:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by maxbox View Post

                    veramente sono 1.000 - 1.500 i KM dal cambio gomme - valvole. come avevo scritto.
                    solo che sono passati 6 o 7 anni !
                    Può capitare... a me è successo con la gomma dell'auto... sono di gomma... una bella seccatura.... per fortuna la risolvi con poca spesa..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alone View Post
                      sicuramente!
                      te però, in tutta sincerità, sei un tantino esagerato…cambiarle ogni 20000km ,magari è esagerato, ma anche l’opposto
                      si, vabbè, costano 1 € l'una e lo faccio da solo. Mi sentirei scemo a non farlo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io non le cambio da almeno 15 anni.. solo perchè ho ripreso la moto adesso dopo..15 anni.

                        ma le valvoline in ergal a 90gradi costano cosi' poco??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Alone View Post

                          ma le valvoline in ergal a 90gradi costano cosi' poco??
                          No, no, valvolacce di gomma dritte prese su amazon!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AG_KTM View Post

                            No, no, valvolacce di gomma dritte prese su amazon!
                            scomodissime, dai...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X