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Problema in staccata: ruota anteriore che si blocca e saltella

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    #1

    Problema in staccata: ruota anteriore che si blocca e saltella

    Ormai da mesi la mia moto (una Suzuki SV1000S), nelle frenate molto decise, tende a saltellare sulla ruota anteriore.
    Avete capito bene, saltella!
    Nelle staccate più impegnative la ruota anteriore presenta dei bloccaggi ad intermittenza e la moto letteralmente rimbalza (sento il manubrio che si muove come un martello pneumatico per intenderci )
    La mia moto monta:
    - pompa Nissin radiale
    - tubi in treccia
    - pinze Nissin CBR 600 RR (al posto delle Tokico di fabbrica)
    - pastiglie Carbon Lorraine SBK5
    - Molle Hyperpro progressive (olio Hyperpro abbinato con meno di 5.000 km)
    - Rennsport dot 2007 con circa 2.500 km

    L'unica cosa che mi viene in mente è che la forcella vada a pacco.
    Altri dicono che la colpa sia dei freni che fanno bloccare la ruota, ma io nella guida allegra non accuso alcuna vibrazione o alcun comportamento anomalo, nelle staccate aggressive invece sì.
    L'anno scorso feci delle prove ed effettivamente i dati ricavati sembrano confermare la mia paura (tramite una fascetta applicata allo stelo ho misurato l'escursione totale della forcella tra la posizione "a ruota sollevata" e la posizione "massima compressione in staccata" ed è venuto fuori 111 mm, che da un noto meccanico, Ros, è indicato come valore dell'escursione reale della forcella dell'SV1000S).

    Ho assistito personalmente al montaggio delle molle e dell'olio e ricordo che il mecca ha regolato il livello SENZA pompare, quindi sarà è rimasta aria dentro i pompanti e di conseguenza il livello reale è inferiore a quello previsto dalla Hyperpro.
    Un livello olio inferiore a quanto previsto, da solo, può essere responsabile del fatto che la forcella va a pacco?
    Ora ho un dilemma da sciogliere: revisiono la forcella tenendo le stesse molle o cambio anche quelle?
    Last edited by rombocupo77; 13-05-08, 17:38. Reason: Aggiornamento

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    #2
    Originally posted by rombocupo77 View Post
    Ormai da mesi la mia moto (una Suzuki SV1000S), nelle frenate molto decise, tende a saltellare sulla ruota anteriore.
    Avete capito bene, saltella!
    Nelle staccate pi? impegnative la ruota anteriore presenta dei bloccaggi ad intermittenza e la moto letteralmente rimbalza (sento il manubrio che si muove come un martello pneumatico per intenderci )
    La mia moto monta:
    - pompa Nissin radiale
    - tubi in treccia
    - pinze Nissin CBR 600 RR (al posto delle Tokico di fabbrica)
    - pastiglie Carbon Lorraine SBK5
    - Molle Hyperpro progressive (olio Hyperpro abbinato con meno di 5.000 km)
    - Rennsport dot 2007 con circa 2.500 km

    L'unica cosa che mi viene in mente ? che la forcella vada a pacco.
    Altri dicono che la colpa sia dei freni che fanno bloccare la ruota, ma io nella guida allegra non accuso alcuna vibrazione o alcun comportamento anomalo, nelle staccate aggressive invece s?.
    L'anno scorso feci delle prove ed effettivamente i dati ricavati sembrano confermare la mia paura (tramite una fascetta applicata allo stelo ho misurato l'escursione totale della forcella tra la posizione "a ruota sollevata" e la posizione "massima compressione in staccata" ed ? venuto fuori 111 mm, che da un noto meccanico, Ros, ? indicato come valore dell'escursione reale della forcella dell'SV1000S).

    Ho assistito personalmente al montaggio delle molle e dell'olio e ricordo che il mecca ha regolato il livello SENZA pompare, quindi sar? ? rimasta aria dentro i pompanti e di conseguenza il livello reale ? inferiore a quello previsto dalla Hyperpro.
    Un livello olio inferiore a quanto previsto, da solo, pu? essere responsabile del fatto che la forcella va a pacco?
    Ora ho un dilemma da sciogliere: revisiono la forcella tenendo le stesse molle o cambio anche quelle?

    io direi di mandare un pm a Mr.Molla e segnalargli il post

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      #3
      Ho gi? mandato un MP a Mr. Molla, grazie

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        #4
        Sono d'accordo che il rimedio si chiama Mr molla, però se fosse solo la mancanza di olio, bè, devi avercene proprio poco dentro !!! ... (prova a guardare quanto ne hai e aggiungine poco per volta per vedere se la cosa migliora ... fai poco per volta che se ne metti troppo hai lo stesso effetto del fondo corsa)

        Il fatto che la moto rimbalza per tutta la frenata poi, secondo me indica la molla come un altro probabile colpevole. Come più volte detto da mr molla la fase iniziale della frenata è aiutata dall'idraulica. ma quando la frenata si assesta allora è solo la molla che regge la spinta del peso di moto e pilota, quindi forse hai una molla troppo tenera anche se progressiva.

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          #5
          Può essere la molla "sbagliata" cioè troppo morbida o magari hai troppo olio e la forca si comporta come se andasse a pacco anche se non c'è meccanicamente perchè il k equivalente dell'aria compressa è altissimo e inkioda a tutti gli effetti la sospensione..
          Hai dei trafilaggi? perchè se sei nel caso di troppo olio e forcella "a pacco" per colpa della poca aria potrebbero cedere o soppiare i paraoli

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            #6
            Oh... ti rileggo anche qui.

            Vedo che ti hanno già dato tutti ottimi consigli.
            COme ti avevo già detto l'unica è farla vedere proprio da uno specialista, che te la può sistemare in base alle tue esigenze e non in base alle rimanenze di magazzino che vuole far fuori.

            Può essere che le molle siano troppo morbide, oppure che ci sia qualche tampone di fine corsa che può essere rimosso e non è stato toccato, giustamente ti hanno parlato dell'olio. (effettivamente se è poco o troppo può crear problemi).

            Rimettici le mani sopra tanto le molle te le puoi rivendere quando vuoi e per uno che pesa meno di te, o non fa pista sarebbero perfette.

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              #7
              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              Pu? essere la molla "sbagliata" cio? troppo morbida o magari hai troppo olio e la forca si comporta come se andasse a pacco anche se non c'? meccanicamente perch? il k equivalente dell'aria compressa ? altissimo e inkioda a tutti gli effetti la sospensione..
              Hai dei trafilaggi? perch? se sei nel caso di troppo olio e forcella "a pacco" per colpa della poca aria potrebbero cedere o soppiare i paraoli
              Troppo olio tendo ad escluderlo........il meccanico ha regolato il livello senza pompare e quindi ne ha messo meno di quanto avrebbe dovuto metterne.
              Propendo per una molla troppo morbida ma attendo risposte/conferme da Mr. molla o da altri utenti

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                #8
                Mh.. che problema simpatico..

                A leggere così al volo: gomma ( e/o pressione della stessa) e forcella o dura come un ciocco o che va a battuta...

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Mh.. che problema simpatico..

                  A leggere cos? al volo: gomma ( e/o pressione della stessa) e forcella o dura come un ciocco o che va a battuta...
                  Pressione gomma anteriore 2,3
                  Compressione: ho provato con 1 giro e 1/2 e successivamente con 2 giri dal tutto chiuso

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                    #10
                    io dico molla poco precaricata...ti và a pacco e inizia a saltellare...succede anche a me se tengo la forcella troppo morbida, da quando ho cambiato pompa e tubi...
                    Last edited by vfr'89; 09-05-08, 11:46.

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                      #11
                      Originally posted by vfr'89 View Post
                      io dico molla poco precaricata...ti và a pacco e inizia a saltellare...succede anche a me se tengo la forcella troppo morbida, da quando ho cambiato pompa e tubi...
                      Ho regolato il SAG, non posso non tenerne conto e aumentare il precarico in maniera indiscriminata....
                      Hyperpro consiglia 4 tacche fuori, io ora sono a 2 tacche fuori, cioè ho già precaricato 2 tacche in più rispetto a quanto consigliato da Hyperpro.

                      Anche la molla poco precaricata è da scartare
                      Last edited by rombocupo77; 09-05-08, 11:51.

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                        #12
                        Rombo.. mi sa che ne capisci molto di sospensioni da come scrivi...

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                          #13
                          per me..se nn va a pacco la forcella ovviamente.. sei troppo chiuso nell'idraulica ..
                          Last edited by Cinghi; 09-05-08, 12:32.

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                          • Font Size
                            #14
                            Potresti essere in effetti troppo chiuso di ritorno, che la forcella una volta affondata non riesce mai a riprendere un pò di altezza e continua a 'piantarsi' ...

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                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Rombo.. mi sa che ne capisci molto di sospensioni da come scrivi...
                              Molto o molto poco?
                              Non sono esperto in fatto di sospensioni, per? il saltellamento in staccata mi sento di imputarlo alla forcella e non ai freni

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