Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto s?, assetto no: la terra dei SAGhi..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assetto s?, assetto no: la terra dei SAGhi..

    Eccomi di nuovo con una perplessit? (questa volta pi? teNNNica) relativa al mio nuovo gioiellino..



    Siccome la posizione della moto originale ? un po' seduta rispetto alle altre sportive.. mi chiedevo se, sfilando la forcella di 3 mm davanti e mettendo una rondella in modo da alzare di 2 mm dietro il mono vado a scombinare tutta la moto oppure se qualcuno di voi ha cercato un rimedio analogo per avere una posizione leggermente pi? caricata in avanti..

    Ovviamente metter? pedane arretrate (soprattutto perch? sono nana ) e quelle sicuramente mi aiuteranno con la posizione..

    Voi che dite??

    Stereotipo da bar o effettivamente funziona?

  • Font Size
    #2
    Ti incollo il mess che ti ho messo nell'altra sezione
    Gaia chiedi al tuo fidanzato chi gli ha spessorato il mono
    comunque io dietro col mono originale spessorerei 5mm.
    presumo che tu sia abbasta leggera quindi con un pelo di precarico davanti ed una regolazione alla compressione dovresti trovarti già bene se hai le sospensioni di serie.
    se invece hai molle e pompanti magari ohlins come kiki puoi dare anche un sfilatina se senti la moto lenta o dura nell'inserimento e se senti quella strana sensazione che i semimanubri tandano a chiudersi e a spingere sui palmi quando curvi.
    per le pedane arretrate ne ho una coppia di un amico Barracuda che vende a 100€ se ti possono interessare, anche se il tuo fidanzato magari te le regala + belle


    se poi hai preso un modello k6/7 ha anche delle carene in vtr stradali
    Last edited by JOSKA; 12-05-10, 13:52.

    Comment


    • Font Size
      #3
      No la moto è originale.. Vorrei sistemare le forche quest'inverno in modo da non pensarci più su poi.. Quindi è un lavoro che rimando al periodo di letargo..

      Per le pedane, invece, sono fissata con Lightech per le infinite possibilità di regolazione..

      Io sono 1.65 e le avevo tutte alte e tutte indietro.. In quel modo le ginocchia erano allineate all'incavo del serbatoio e la moto era più guidabile.. Quelle della foto (ma forse vedo male) non mi sembrano così regolabili..

      Anche se sarebbero davvero un'affare!

      Per il dicorso peso e molle secondo me anche le sospensioni di serie vanno più che bene, senza fare interventi radicali cambierei solo l'olio e magari ci metterei una molla adatta al mio peso (55 kg) che è sempre meno delle tarature per le sospensioni di serie..

      Per quanto riguarda il mono non andrei a fare molto, se non mettere quel famoso spessore e magari ammorbidirlo un po', sempre per il dicorso che le moto originali sono tarate per piloti uomini dal peso medio e con passeggero, il che mi fa dedurre che il mono sia forse un po' duro per il peso che ci andrà sopra..

      La vecchia era regolata in questo modo:

      - forcella sfilata di 4 mm
      - mono alzato di 3
      - mono aperto di credo la metà dal tutto chiuso (28 click)
      - precarico ed estensione a sensazione

      Però non mi trovavo male, anche se passando da pirelli a dunlop, è cambiato tutto il discorso..
      Last edited by GaiaCBR; 12-05-10, 14:11.

      Comment


      • Font Size
        #4
        guarda visto il tuo peso io ti consiglio di usarla com'è e di non fare per ora lavori alle sospensioni se non mettere lo spessore dietro, la gixxer di serie è già bella morbida (rispetto alle altre supersportive sembra una moto turistica viste le tarature)
        le pedane della foto infatti non sono regolabili, si regolano montandole su supporto pedane di serie che ha già di suo 4 regolazioni (comunque per ora sono ancora disponibili )
        come gomme esce con le bridgestone bt016 (almeno la mia aveva queste) gomme buone per l'uso stradale...appena suff per la pista se non si vuole girare seriemante altrimenti l'anteriore scappa ovunque
        io ora monto dunlop 209 gp racer e mi trovo benissimo, moto molto svelta rispetto all'originale graziena anche allo sfilamento e allo spessore al mono.
        per l'olio forche va benissimo il suo, al limite metti 2 molle hyperpro e basta e lascia il mono com'è...soluzione molto economica ma anche molto valida per tutti gli utilizzi, io l'ho sperimentato e ti dico che specialmente per te che sei leggera sarebbe la soluzione con maggior rapporto spesa/resa che potresti fare, inoltr in Aviaracing (mr MOlla che puoi contattare in MP) ti farebbero la regolazione delle geometri e tarerebbero il set up per le tue caratteristiche

        Comment


        • Font Size
          #5
          Spettacolo.. Si anche io ero dell'idea di non stravolgere niente, dato il peso e la costante di fermezza, ma al massimo intervenire con qualcosa che mi avvantaggi la guida..

          Per le gomme ho quelle con cui ho fatto il botto che le avevo appena montate, sono le QUALIFIER RR.. scelte per l'uso promiscuo della moto.. Mi hanno detto che in pista per il mio livello sono comunque un'ottima gomma, speriamo!!

          Di certo per come ho provato a capirla, ? veloce come scesa in piega ma non va sottovalutata.. Le ho usate davvero poco, vediamo sul gixxer come vanno..

          Comment


          • Font Size
            #6
            cambia avatar i ciuccia olio nn li vogliamo!!!!ahahahha

            Comment


            • Font Size
              #7
              Buahaha.. Vero sapo.. per? metto la foto con la moto nuova.. che non ho ancora nel box..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per me già solo 3 mm davanti cambiano parecchio la dinamica io alzerei dietro, 1 mm alla volta...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se posso darti un consiglio tieni la moto con le sue misure,
                  al massimo sfila le forche...ma non piu di 3mm

                  io provai ad abbassare il davanti e alzare il mono
                  con il risultato che ora sono di nuovo con il mono con interasse originale
                  e le forche sfilate di 3 mm
                  risultato la moto si guida da sola,tiene la corda che e una meraviglia....
                  e nei cambi di direzione non ci sono proglemi
                  per le gomme io uso le q rr e mi sono sempre trovato bene anche in pista(certo non faccio i tempi)

                  tanto per iniziare fai un sag a puntino...vedrai come ti diverti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Prova anche soltanto ad abbassare il precarico davanti, visto che sei leggera... (lascia 1 tacca fuori)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by GaiaCBR View Post
                      Buahaha.. Vero sapo.. per? metto la foto con la moto nuova.. che non ho ancora nel box..
                      ma quando ti arriva???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ho provato a spessorare il mono prima di 6 mm, poi 3 mm ed infine sono tornato all'interasse originale. La forcella sarà sfilata di un paio di mm rispetto all'originale. La posizione sarà seduta ma la moto è agilissima e pieghi con il pensiero, sinceramente ha un comportamento molto migliore con le quote originali che con vari spessori e sfilamenti, almeno per me. Di sicuro l'agilità è il suo punto forte, alla posizione ci si abitua

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Burny View Post
                          Io ho provato a spessorare il mono prima di 6 mm, poi 3 mm ed infine sono tornato all'interasse originale. La forcella sar? sfilata di un paio di mm rispetto all'originale. La posizione sar? seduta ma la moto ? agilissima e pieghi con il pensiero, sinceramente ha un comportamento molto migliore con le quote originali che con vari spessori e sfilamenti, almeno per me. Di sicuro l'agilit? ? il suo punto forte, alla posizione ci si abitua
                          straquoto
                          ho notato anch'io che con una posizione piu seduta si guida da sola

                          epoi tutti dicono che la motopotente si guida seduti......e veroooooooo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sapo, quando l'assicurazione mi paga..

                            Giugno/Luglio..

                            Dunque, sto segnando tutti i vostri suggerimenti.. Ovvio che se dovessi provare a fare un lavoro del genere farei una modifica alla volta in modo tale da non dover trovarmi spiazzata e ripartire da capo..

                            Per me che non amatore, per?.. 1 mm alla volta non cambia nulla, non ho cos? tanta sensibilit?.. magari iniziare con 3 mm davanti.. Poi vedere come va..

                            Per le QRR grazie, mi hai confermato la teoria.. Ma, voi sapete come si fa a controllare che le gomme siano a posto?? Perch? nell'incidente ho picchiato con la gomma davanti sull'altra moto e c'? un po' di vernice sopra ma la gomma sembra ok.. mi fido o cambio anteriore?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ghiaia o scusa gaia x controllare se la gomma ? a posto te consiglio de portarla da un gommista!!!! te la fai smont? cos? controllano anche lo stato interno..... se ? tutto a posto ,ti rifai una bella bilanciatura sia sul canale destro e sinistro... e vai di gaass con moderazione!!!buona gg sapo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X