Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho preso una K5 da battaglia,mi servono info....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    riesumo questo vecchio post perch? ho fatto anch'io la stessa scelta di Oengus: ho preso un k5 da battaglia e sto provando a sistemare le quote.

    Le forcelle sono a 1mm dal filo piastra e con sag 25mm, le molle non sono sicuro ma cos? a "braccio" sono da 9.0 nm
    al posteriore ho un mono WP 4618 con molla da 80 Nm precaricata di 10mm
    ho provato con l'interasse come originale a 325 ma a centro curva la moto mi pare lentissima. in pi? la trovo poco agile nei cambi di direzione.
    In uscita di curva invece la trovo ottima, non allarga di 1 mm la traiettoria.

    Vorrei provare ad alzare il posteriore e portarlo a 328.
    Oengus: alla fine tu a che interasse usavi?
    Altri consigli magari da ci usava il mono WP?

    a dimenticavo, al posteriore monto i supercorsa con il 190/55
    Last edited by oberon; 22-07-20, 12:10.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Mi sa che le oengus nemmeno scrive pi? qui,
      prova e vedi se ti trovi meglio, se x caso sei pesante la molla da 80 mi sembra un po' morbida

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by oberon View Post
        riesumo questo vecchio post perch? ho fatto anch'io la stessa scelta di Oengus: ho preso un k5 da battaglia e sto provando a sistemare le quote.

        Le forcelle sono a 1mm dal filo piastra e con sag 25mm, le molle non sono sicuro ma cos? a "braccio" sono da 9.0 nm
        Ti rispondo solo per la forcella in linea generale: 25mm di sag, se ? statico, sono tanti. Se poi hai molle k9, mi sbilancio a dire che sono morbide, a meno che tu pesi 60 kg (e forse anche in quel caso).
        I sintomi che lamenti sono classici per un avantreno troppo basso e confermano la mia ipotesi: prova a precaricare e vedi se migliora, se s?, puoi valutare di cambiare le molle

        Comment


        • Font Size
          #79
          Grazie per le risposte.

          Io peso 64 kg, quindi probabilmente la molla da 80 ? giusta. La gomma posteriore si consuma perfettamente e ho un'ottimo grip anche con la sc2.
          Ho provato ad aumentare il precarico anteriore portando lo statico a 20-21 ma a parte il feeling in frenata che ? migliorato , a centro curva ho lo stesso problema e non ? migliorata l'agilit?.
          Aggiungo che il problema ? maggiore sulle curve lente (tipo Cremona), mentre sulle veloci (tipo Rijeka) me ne accorgo di meno
          Adesso provo ad impuntarla un p? aumentando l'interasse mono. Se il feeling dovesse peggiorare allora prover? la strada inversa e monter? delle molle forcelle un p? pi? dure (sullo zx10r 04 avevo le 9.5 e mi trovavo benissimo).

          il problema principale quando si compra una moto usata ? non sapere che lavori sono stati fatti dai precedenti (numerosi) proprietari . Specialmente alle forcelle...

          Per? a parte questi piccoli problemi di assetto, sicuramente risolvibili con un p? di uscite/prove, devo dire che questa moto anche se datata si comporta ancora benissimo.

          grazie a tutti

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by oberon View Post
            Ho provato ad aumentare il precarico anteriore portando lo statico a 20-21 ma a parte il feeling in frenata che ? migliorato , a centro curva ho lo stesso problema e non ? migliorata l'agilit?.
            Aggiungo che il problema ? maggiore sulle curve lente (tipo Cremona), mentre sulle veloci (tipo Rijeka) me ne accorgo di meno
            Il sag pu? andare bene, quindi direi che le molle sono troppo morbide: una 9,5 meno precaricata ti consentir? di avere pi? o meno lo stesso sag e una moto pi? alta davanti in curva.
            Valuta anche di portare la forca a filo piastra

            Originally posted by oberon View Post
            Adesso provo ad impuntarla un p? aumentando l'interasse mono. Se il feeling dovesse peggiorare allora prover? la strada inversa e monter? delle molle forcelle un p? pi? dure (sullo zx10r 04 avevo le 9.5 e mi trovavo benissimo).
            Prova, ma quasi sicuramente peggiorerai


            Comment


            • Font Size
              #81
              io ho avuto k6 e al posteriore montavo wp 4618 comp. la molla da 80 va sicuramente bene, poi giochi un po con il precario; io lo presi con molla 8.5 (non ricordo se 8.5 o 9) e dovetti scendere alla molla 7.5, peso una novantina di kg con tuta casco e tutto il resto) con la molla originale era un paletto, non lavorava. (quel mono ? una bomba)

              Comment


              • Font Size
                #82
                Grazie Bobber,
                che molle montavi sulle forcelle? e che quote al'anteriore? infilata sfilata o filopiastra?

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  non ricordo bene, ma mi sembra sfilamento come originale e mono 3mm pi? alto

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Il k5 va benissimo con le quote originali, al massimo 1/2 mm d lunghezza mono in pi?

                    di pi? in pista diventa ostico

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Il k5 va benissimo con le quote originali, al massimo 1/2 mm d lunghezza mono in pi?

                      di pi? in pista diventa ostico
                      Dipende Ara, io lo tenevo altissimo dietro, se non ricordo male +10, e davanti sfilato di 3-4 mm...la moto girava su stessa e non ha mai dato grossi problemi di trazione (anche se avevo il PSC).
                      Ora la ho venduta (mannaggia amm?!!! ) e il ragazzo che l'ha presa ne ? entusiasta, si sta tenendo dietro i suoi compari con le moto recenti e se la sta godendo come io non riuscivo pi? a fare...gran mezzo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Per il WP 4618, io tenevo il ritorno piuttosto libero, se trovo la scheda di Andreani ti metto i clic...

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Grazie a tutti per le info.
                          @alem : ma +10mm a livello di interasse mono o di perno ruota?
                          perch? non so neanche se abbia cos? tanta corsa la regolazione interasse del mono per portarla da 325 a 335.
                          Per? ? da provare...
                          Last edited by oberon; 03-08-20, 19:52.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Oberon, vado a memoria, io il setting l'ho fatto nel 2007-2008, ti dico solo che usavo le D208 Gp Racer o le KR...ho solo fatto qualche affinamento con le 211 perch? usavo il 200

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by oberon View Post
                              Grazie a tutti per le info.
                              @alem : ma +10mm a livello di interasse mono o di perno ruota?
                              perch? non so neanche se abbia cos? tanta corsa la regolazione interasse del mono per portarla da 325 a 335.
                              Per? ? da provare...
                              10mm di escursione l'interasse non ce li ha di sicuro Poi sarebbere 30 mm (3 cm) al codino: una cosa irrealistica, a meno di avere dei sag tipo moto da cross.
                              Occhio che Alem ? un fan dell'impuntamento...

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by alem74 View Post

                                Dipende Ara, io lo tenevo altissimo dietro, se non ricordo male +10, e davanti sfilato di 3-4 mm...la moto girava su stessa e non ha mai dato grossi problemi di trazione (anche se avevo il PSC).
                                Ora la ho venduta (mannaggia amm?!!! ) e il ragazzo che l'ha presa ne ? entusiasta, si sta tenendo dietro i suoi compari con le moto recenti e se la sta godendo come io non riuscivo pi? a fare...gran mezzo!!!
                                Solo con le hyper potevo usare quote simili, ma le ho volutamente taciute xk? con materiale lineare oltre a farmi schifo, la moto proprio non andava

                                ne la mia ne di tutti quelli che conoscevo

                                magari tu avevi esigenze diverse e/o ti trovavi bene cos?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X