Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gixxer750 k7 - Batteria non si carica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gixxer750 k7 - Batteria non si carica

    vi scrivo perch? sul mio GSXR-750 k7 del 2007 ho un problema che mi sta creando grandi grattacapi.

    Credo si tratti del Regolatore di Tensione e/o Statore... Vi spiego la storia:

    A giugno, il giorno in cui dovevo partire per le vacanze, il mio GIXXER mi ha lasciato a piedi in autostrada con batteria morta. Portata in officina ufficiale Suzuki, hanno trovato che il regolatore di tensione non caricava pi? la batteria e me l?hanno sostituito.

    Partito pompatissimo per le vacanze ma, nonostante il regolatore nuovo, la moto ha continuato a darmi problemi elettrici per quasi tutto il tempo, spegnendosi soprattutto a moto calda, per? senza una vera regolarit?...

    Tornato a casa ho provveduto a spostare il regolatore di tensione sulla parte esterna della moto, in modo tale che il regolatore prendesse pi? aria e raffreddasse in maniera pi? agevole (k6 e k7 montano il regolatore di tensione tra radiatore e motore...).
    Dopo questa modifica, la moto ha funzionato bene per 3 settimane, senza dare problemi, fino a quando non mi ha lasciato di nuovo a piedi per lo stesso motivo: batteria scarica... Ero in giro con un amico e ci siamo scambiati le batterie. Con la mia, la sua moto ? partita a spinta (era scarica), poi per? ha funzionato benissimo e la batteria si ? ricaricata. Io ho scaricato la sua nel frattempo... Quindi la batteria dovrebbe essere a posto.

    Riportata a casa ed eseguiti i test che il manuale d?officina consiglia, ho constatato che lo statore dava un valore ohmico diverso dal previsto, cosicch? ho deciso di cambiarlo e di mettercelo nuovo.

    Una volta rimpiazzato il vecchio col nuovo, ho testato la moto con un breve giro di non pi? 50 km, andato positivamente. Peccato che una volta arrivato nel box a moto calda, l?ho spenta per aprire il sotto sella, e da l? non si ? pi? accesa elettricamente.

    Cos? ho deciso di accenderla a strattone, in modo tale da verificare il regolatore di tensione, a moto calda, e misurando la tensione ai capi della batteria mi dava 11.3 V e, pur accelerando, il valore non cambiava minimamente.

    Credo che il regolatore di tensione che mi avevano cambiato, si stia bruciando per l?ennesima volta.

    Avete dei consigli da darmi in merito? Vi ? mai successa una cosa analoga?

  • Font Size
    #2
    E' successa al ragazzo a cui ho venduto la moto 4 anni fa(gsxr750 k7)....stessa storia, purtroppo sfortuna vuole che poco dopo la vendita inizi? ad avere gli stessi problemi. Mi contatt? incazzato (giustamente), e una volta portata in officina riscontrarono che il regolatore era andato. Per correttezza e per evitare strascici, gli rimborsai l'importo.
    Da l? ? andata bene un pezzo, ma poco tempo fa mi ha mandato un messaggio per la seconda volta regolatore andato....
    So che nel k8 fecero un richiamo per questo particolare, secondo me ? un difetto congenito, prova a sentire in suzuki se ? possibile montare quello del k8....
    Last edited by Nigel76; 05-09-15, 14:15.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se hai riscontrato che il problema non ? la batteria ne il regolatore allora cambia il campomagnetico, pi? di questo non pu? essere, e lui che brucia il regolatore con forte mandate di correnti!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jennyshilaangelo View Post
        Se hai riscontrato che il problema non ? la batteria ne il regolatore allora cambia il campomagnetico, pi? di questo non pu? essere, e lui che brucia il regolatore con forte mandate di correnti!
        Scusa, ma non l'ho capita... Cosa intendi con cambiare il campo magnetico?
        Sai anche come si fa a cambiarlo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Probabile che il secondo regolatore si stia guastando a causa dello statore vecchio (a sua volta guasto). Se hai sostituito lo statore e sta andando nuovamente a farsi friggere il regolatore pu? essere che si sia danneggiato.
          Un amico meccanico mi disse che sui K6-7 se doveva sostituire lo statore in automatico sostituiva il regolatore (o viceversa non ricordo bene) perch? un guasto su uno comprometteva anche l'altro, che col tempo si sarebbe danneggiato.
          Mi pare di ricordare che qualcuno aveva risolto montando il regolatore del burgman o con uno aftermarket (mi pare di produzione svizzera).
          Non ricordo per certo, provate a cercare in rete.

          Comment

          X
          Working...
          X