Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio emulsionato...porcazza!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio emulsionato...porcazza!!!

    Ebbene si, ho tirato fuori la moto - GSX-R 1000 K5 - per iniziare la stagione, era ferma da settembre scorso, dopo l'ultima pistata a SMDL dove ha, come sempre, fatto un figurone...
    Beh, la tiro fuori dal box e, mentre mi infilo giacca casco e guanti la lascio girare...mmmh, gi? 95?C??? Non mi ricordavo scaldasse tanto in fretta (tutte le Gixxer 1000 scaldano parecchio)!!!
    Parto e vado verso l'ufficio (si e no 2 km) e la moto passa i 100?C e inizia ad andare a 3...arrivo e spengo maledicendo le maledette candele che tutti gli anni vogliono essere sostituite.
    Alle 17 riaccendo e la moto gira a 4...ottimo! Ho il tempo di andare a comprare le candele, torno verso il box e la temp sale sale sale...la moto inizia ad andare a 3, poi a 2 temp 120 ?C!!! Spengo...
    Lascio raffreddare e, con questo iter, torno nel box a controllare...
    Radiatore freddo, apro e...VUOTO! Mi assale un dubbio atroce, guardo la specula dell'olio e...? tutto bianco!
    Scarico l'olio e ne esce una poltiglia bianco-gelatinosa, ne escono quasi 6 litri!!!

    Mmmh, di olio ce ne vanno 3,5...ho capito perch? il radiatore ? vuoto!

    Passo dal meccanico e chiedo lumi, lui gentilissimo e rattristato come se la moto fosse sua, mi spiega che secondo lui non ? la guarnizione testa, non ne hanno mai fatta una che non fosse su una testa preparata...mi spiega che, vista la quantit? di acqua nell'olio, collegando anche il fatto che usavo solo acqua (una volta era solo pista), non poteva essere la guarnizione testa se no la moto non sarebbe partita, mi suggerisce di cambiare tutti i liquidi e di fare una prova rapida, accendere il motore e vedere che non scaldi immediatamente (sintomo di guarnizione testata andata)...faccio la prova e, di volta in volta rabbocco il refrigerante...ne ho messo quasi 4 litri (contro i 2,4 di capienza...), spengo e scarico l'olio, ne ho messo 3 litri e ne tirati fuori quasi 5
    Torno dal meccanico e racconto, la sua diagnosi ?: pompa dell'acqua andata!
    Ordino la pompa e ieri la monto, oggi rabbocco tutto, 2,4 L di refrigerante e 2L di olio (giusto per far girare il motore e lavarlo dai residui di emulsione).La moto ? rimasta accesa fino alla ventola e la temperatura ? salita bene, non troppo rapidamente fino a fermarsi a 105 con ventola che girava. Spengo per far raffreddare e far venire fuori le bolle d'aria dal ciruito di raffreddamento, guardo la specula ed ? di nuovo tutto bianco, ci sta che all'interno, con tutta l'acqua che ci ? entrata, ci sia tanto da pulire ma il dilemma ? che il livello sulla specula ? di nuovo alto, domani scarico l'olio e vedo quando ne tiro fuori...purtroppo temo che saremo punto e a capo...secondo voi cosa diavolo ha la moto?
    Considerate che ha si e no 15000 km, probabilmente anche meno (la strumentazione originale si era bruciata e l'ho sostituita, adesso segna poco pi? di 7000 km mi pare), faccio si e no 1000 km/anno e ogni inizio stagione faccio il tagliando con Motul 300V o Bardhal XTC-C60...

    PS: la moto parte bene e al primo colpo
    Last edited by alem74; 31-05-16, 14:18.

  • Font Size
    #2
    Non saprei cosa dirti ma mi sto cagando sotto per te.
    Facci sapere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nulla di grave, si sono bucati i fondelli di fusione sulla testa, sono di ferro e se usi solo acqua dopo un paio di anni si bucano.
      Mi sembra che la Suzuki non li fornisce, ma puoi cmq recuperarli da qualche auto.
      Io del gsxr750, avevo usato quelli della Fiat punto.
      Se smonti il coperchio valvole, ? metti in pressione l' impianto, vedrai zampillare l' acqua direttamente nel olio, che poi centrifugata dalla pompa, fa quella brutta cosa bianca.
      Se hai problemi fammi sapere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Purtroppo se da calda va a 2/3 cilindri sicuramente la guarnizione della testa ? andata, che il problema possa avere avuto origine da un altra parte ? possibile.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se la guarnizione della testa fosse andata, partirebbe a due o a tre.
          Non quando si scalda.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mambapaoo View Post
            Nulla di grave, si sono bucati i fondelli di fusione sulla testa, sono di ferro e se usi solo acqua dopo un paio di anni si bucano.
            Mi sembra che la Suzuki non li fornisce, ma puoi cmq recuperarli da qualche auto.
            Io del gsxr750, avevo usato quelli della Fiat punto.
            Se smonti il coperchio valvole, ? metti in pressione l' impianto, vedrai zampillare l' acqua direttamente nel olio, che poi centrifugata dalla pompa, fa quella brutta cosa bianca.
            Se hai problemi fammi sapere.
            potrebbe essere..
            li chiamano anche in un altro modo che ora mi sfugge

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non capisco cosa siano...non avete una foto?


              Sent from my iPhone using Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                I tappi di fusione del monoblocco credo si riferisca

                sent from my lg l9 using tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono nella testa, sotto il coperchio valvole dovrebbero essere 4 o 5.
                  Il tuo meccanico sicuramente lo sapr?.
                  Sono dentro a pressione.
                  Se trovo delle immagini su Internet le carico, altrimenti domattina in officina, li fotografo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mambapaoo View Post
                    Nulla di grave, si sono bucati i fondelli di fusione sulla testa, sono di ferro e se usi solo acqua dopo un paio di anni si bucano.
                    Mi sembra che la Suzuki non li fornisce, ma puoi cmq recuperarli da qualche auto.
                    Io del gsxr750, avevo usato quelli della Fiat punto.
                    Se smonti il coperchio valvole, ? metti in pressione l' impianto, vedrai zampillare l' acqua direttamente nel olio, che poi centrifugata dalla pompa, fa quella brutta cosa bianca.
                    Se hai problemi fammi sapere.
                    diagnosi interessante

                    se insieme all'acqua demineralizzata metto sempre mocool, il rischio rimane?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      L' importante ? non mettere solo acqua, i famosi fondelli sono di ferro, e l' acqua ? il loro peggior nemico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mambapaoo View Post
                        Sono nella testa, sotto il coperchio valvole dovrebbero essere 4 o 5.
                        Il tuo meccanico sicuramente lo sapr?.
                        Sono dentro a pressione.
                        Se trovo delle immagini su Internet le carico, altrimenti domattina in officina, li fotografo
                        Appena rientro dalla Norvegia verifico se passavancora acqua con tutto nuovo. Se continua apro il coperchio valvole e vedo...se soni sti cosi in qualche modo risolvo.

                        Foto ne hai trovate?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ti ho mandato un messaggio privato con il mio numero di cell, non riesco a caricare le foto.
                          Te le mando se vuoi, via whatup, poi vedrai tu se metterle sul sito.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ragazzi! Erano i tappini!!! per la precisione UNO. C'era un bel buco...ora mi ingegno se levarlo o farci una colata di Araldite bi-componente per alluminio e alte temperature.
                            Suzuki non fornisce il ricambio, per un tappino secondo loro dovrei comprare la testa nuova!!! Problema "da poco" che per? mi ha fatto kakare addosso!

                            Grazie mille a Mambapaoo che solo leggendo ha identificato la causa e mi ha aiutato via Whatsapp e telefonicamente con foto e suggerimenti!

                            Ti viene una birra!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ottimo, se puoi carica le foto cos? sar? d' aiuto anche d altri[emoji1303]


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X