Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Confermo che in caso di surriscaldamento dell impianto ci vuole parecchio tempo perch? si raffreddi a sufficienza e torni come prima..

    Detto questo, i rischi son troppo alti...io toglierei ABS sicuro almeno finch? Yamaha non riconosca e spieghi il problema.

    Comment


    • Font Size
      #17
      E mi chiedo come sia possibile che nelle prove delle varie riviste non sia mai successa una cosa del genere.
      Tirando le somme potremmo supporre quindi due cose:
      1 - l'impianto ABS ha qualcosa che non va
      2 - il liquido dei freni fresco (nel senso di nuovo o molto recente) o magari pi? racing dell'originale (vedi RBF 660 o dot 5.1) riesce a sopperire a tale problema (o perlomeno non ho ancora mai sentito che il fattaccio della pompa a vuoto sia successo a qualcuno che aveva da poco cambiato il liquido dei freni, e per poco intendo dire meno di un anno o al massimo due o tre pistate).
      Diventa piuttosto angosciante usare la moto con queste caratteristiche; anche semplicemente nella guida allegra su STRADA, dove le vie di fuga non ci sono.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Purtroppo anch'io a questo punto probabilmente rimuover? l'ABS (dico purtroppo perch? la uso anche per strada), anche a me ? successa la stessa cosa a Cremona e fortunatamente anche a me in un momento in cui avevo gi? fatto quasi tutta la frenata, altrimenti chiss? come sarebbe finita.
        In ogni caso mi sembra un difetto davvero grave, e come ? gi? stato detto prima ? successo a troppe persone per essere un caso.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Scusate ma avete segnalato la cosa ai concessionari, al servizio clienti, ai giornali... kaxxo, ? gravissimo!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ce la facciamo a riassumere i vari casi successi qui sul forum per vedere che cosa hanno in comune? Sarebbe importante descrivere dove ? successo, il comportamento del freno durante e dopo il problema, eventuali modifiche all'impianto frenante.

            Da quello che mi ricordo :

            Un ragazzo di Firenze con una 2017 praticamente nuova e con impianto di serie con abs che per strada si ? trovato senza freni e per fortuna andando dritto ha trovato un cancello aperto di una casa e si ? fermato senza problemi (non scrive sul forum ma ? collega di un mio amico e Guido credo gli abbia fatto la centralina)

            Andrea a Cremona con r1 2016 ed impianto di serie con abs, pompa a vuoto e uscita nella ghiaia senza conseguenze per fortuna, l'impianto dopo diverse pompate ha ripreso efficacia

            Tresor a Cremona r1 2017 credo abbia la radiale e le z04 e olio racing con abs , pompa a vuoto e ghiaia, praticamente stessa brutta esperienza di Andrea

            Ultrone a Cremona r1 2016 non so che pompa freno abbia e credo zcoo e olio racing con abs, anche lui stessa brutta esperienza di Andrea e Tresor

            Quindi facendo un'analisi alla dottor House mi sembra che l'unica cosa che c'? in comune in tutti questi casi sono l'abs (ed i relativi circuiti idraulici) e pinze (che escluderei immediatamente) , il difetto avviene in condizioni di uso gravoso (anche il ragazzo di Firenze credo fosse a giro con andatura "allegra") e si presenta con improvvisa perdita di efficacia della leva che va a vuoto per pi? pompate e per pi? minuti fino a riprendere pi? o meno il corretto funzionamento senza alcun intervento sull'impianto.

            Se il problema fossero i tubi del circuito anche chi usa la moto senza fusibile abs potrebbe essere soggetto al problema perch? ? vero che la pompa abs viene bypassata ma l'olio comunque ci arriva e torna indietro. Mi risulta difficile collegare il difetto all'attivazione dell'abs poich? in teoria la pressione fatta sulla leva e diretta alle pinze dovrebbe essere bloccata dalle valvole dentro la pompa stessa e ristabilita appena l'elettronica comunica che il bloccaggio delle ruote ? terminato (frazioni di secondo), questa descrizione sembra la perfetta descrizione del vapor lock...
            Sono perfettamente d'accordo di fare una segnalazione a yamaha poich? il difetto sembra affliggere diverse annate ed ? estremamente pericoloso anche se so gi? che avendo messo mano agli impianti (anche solo cambiando le pastiglie) sar? difficile che ci diano retta...

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by gigir6 View Post
              Ce la facciamo a riassumere i vari casi successi qui sul forum per vedere che cosa hanno in comune? Sarebbe importante descrivere dove ? successo, il comportamento del freno durante e dopo il problema, eventuali modifiche all'impianto frenante.

              Da quello che mi ricordo :

              Un ragazzo di Firenze con una 2017 praticamente nuova e con impianto di serie con abs che per strada si ? trovato senza freni e per fortuna andando dritto ha trovato un cancello aperto di una casa e si ? fermato senza problemi (non scrive sul forum ma ? collega di un mio amico e Guido credo gli abbia fatto la centralina)

              Andrea a Cremona con r1 2016 ed impianto di serie con abs, pompa a vuoto e uscita nella ghiaia senza conseguenze per fortuna, l'impianto dopo diverse pompate ha ripreso efficacia

              Tresor a Cremona r1 2017 credo abbia la radiale e le z04 e olio racing con abs , pompa a vuoto e ghiaia, praticamente stessa brutta esperienza di Andrea

              Ultrone a Cremona r1 2016 non so che pompa freno abbia e credo zcoo e olio racing con abs, anche lui stessa brutta esperienza di Andrea e Tresor

              Quindi facendo un'analisi alla dottor House mi sembra che l'unica cosa che c'? in comune in tutti questi casi sono l'abs (ed i relativi circuiti idraulici) e pinze (che escluderei immediatamente) , il difetto avviene in condizioni di uso gravoso (anche il ragazzo di Firenze credo fosse a giro con andatura "allegra") e si presenta con improvvisa perdita di efficacia della leva che va a vuoto per pi? pompate e per pi? minuti fino a riprendere pi? o meno il corretto funzionamento senza alcun intervento sull'impianto.

              Se il problema fossero i tubi del circuito anche chi usa la moto senza fusibile abs potrebbe essere soggetto al problema perch? ? vero che la pompa abs viene bypassata ma l'olio comunque ci arriva e torna indietro. Mi risulta difficile collegare il difetto all'attivazione dell'abs poich? in teoria la pressione fatta sulla leva e diretta alle pinze dovrebbe essere bloccata dalle valvole dentro la pompa stessa e ristabilita appena l'elettronica comunica che il bloccaggio delle ruote ? terminato (frazioni di secondo), questa descrizione sembra la perfetta descrizione del vapor lock...
              Sono perfettamente d'accordo di fare una segnalazione a yamaha poich? il difetto sembra affliggere diverse annate ed ? estremamente pericoloso anche se so gi? che avendo messo mano agli impianti (anche solo cambiando le pastiglie) sar? difficile che ci diano retta...

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              S? confermo che ho pompa aftermarket (corsacorta), z04 ed olio RBF660, per? ho la 2018, quindi il problema non ? stato risolto nemmeno su quest'ultima uscita

              Ripensandoci bene, nel mio caso avevo ricevuto un piccolo avvertimento dato che la leva sembrava leggermente piu morbida nelle curve precedenti, per poi andare completamente a vuoto tutto insieme
              Last edited by Tresor; 04-10-18, 06:33.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Pure io una volta ad Adria ho avuto un problema simile, ma avevo dato la colpa al liquido freni.
                Domanda: in caso di rimozione ABS, cosa bisogna fare per evitare l'errore ecu?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by gigir6 View Post

                  Andrea a Cremona con r1 2016 ed impianto di serie con abs, pompa a vuoto e uscita nella ghiaia senza conseguenze per fortuna, l'impianto dopo diverse pompate ha ripreso efficacia
                  Aggiungo che ho pastiglie ZCOO

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Tony, non ? quello il problema.

                    La pressione va via di botto, e poi torna con una deicna di pompate, proprio come se entrasse una bolla d'aria e proprio la sensazione di quando si fa lo spurgo ai freni, verso la fine dell'operazione.

                    Il surriscaldamento dell'olio e/o di parti dell'impianto frenante, non hanno un simile effetto.

                    La pompa, ? vero, arriva a fondo corsa, ma non bastano alcune pompate per ripristinarne la funzionalit?. Anzi, molto spesso si esce di pista e dopo 15 minuti la pompa ? ancora un p? molla, ovvero c'? un ritorno progressivo e lento alle condizioni ottimali.

                    Invece con questo difetto il ritorno all'efficienza massima ? quasi immediato. Una decina di pompate, dove la pompa diventa via via pi? dura.

                    In tutti gli altri casi si hanno gommosit? della leva anche dopo molti minuti.
                    allora, ulteriore quesito: potrebbe essere la pompa freno che "imbarca"aria? continuo a sentire di persone che cambiandola, non avvertono il problema...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Ce la facciamo a riassumere i vari casi successi qui sul forum per vedere che cosa hanno in comune? Sarebbe importante descrivere dove ? successo, il comportamento del freno durante e dopo il problema, eventuali modifiche all'impianto frenante.

                      Da quello che mi ricordo :

                      Un ragazzo di Firenze con una 2017 praticamente nuova e con impianto di serie con abs che per strada si ? trovato senza freni e per fortuna andando dritto ha trovato un cancello aperto di una casa e si ? fermato senza problemi (non scrive sul forum ma ? collega di un mio amico e Guido credo gli abbia fatto la centralina)

                      Andrea a Cremona con r1 2016 ed impianto di serie con abs, pompa a vuoto e uscita nella ghiaia senza conseguenze per fortuna, l'impianto dopo diverse pompate ha ripreso efficacia

                      Tresor a Cremona r1 2017 credo abbia la radiale e le z04 e olio racing con abs , pompa a vuoto e ghiaia, praticamente stessa brutta esperienza di Andrea

                      Ultrone a Cremona r1 2016 non so che pompa freno abbia e credo zcoo e olio racing con abs, anche lui stessa brutta esperienza di Andrea e Tresor

                      Quindi facendo un'analisi alla dottor House mi sembra che l'unica cosa che c'? in comune in tutti questi casi sono l'abs (ed i relativi circuiti idraulici) e pinze (che escluderei immediatamente) , il difetto avviene in condizioni di uso gravoso (anche il ragazzo di Firenze credo fosse a giro con andatura "allegra") e si presenta con improvvisa perdita di efficacia della leva che va a vuoto per pi? pompate e per pi? minuti fino a riprendere pi? o meno il corretto funzionamento senza alcun intervento sull'impianto.

                      Se il problema fossero i tubi del circuito anche chi usa la moto senza fusibile abs potrebbe essere soggetto al problema perch? ? vero che la pompa abs viene bypassata ma l'olio comunque ci arriva e torna indietro. Mi risulta difficile collegare il difetto all'attivazione dell'abs poich? in teoria la pressione fatta sulla leva e diretta alle pinze dovrebbe essere bloccata dalle valvole dentro la pompa stessa e ristabilita appena l'elettronica comunica che il bloccaggio delle ruote ? terminato (frazioni di secondo), questa descrizione sembra la perfetta descrizione del vapor lock...
                      Sono perfettamente d'accordo di fare una segnalazione a yamaha poich? il difetto sembra affliggere diverse annate ed ? estremamente pericoloso anche se so gi? che avendo messo mano agli impianti (anche solo cambiando le pastiglie) sar? difficile che ci diano retta...

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      vabbe il problema c'? ed ? evidente, quindi credo che una "piccola" bugia dicendo che ? capitato anche con pastiglie originali, sia giusto dirla

                      Altrimenti quelli fanno come le assicurazioni e scaricano il barile quando la colpa ? evidente e il problema deve essere analizzato

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by tonyr6 View Post

                        allora, ulteriore quesito: potrebbe essere la pompa freno che "imbarca"aria? continuo a sentire di persone che cambiandola, non avvertono il problema...
                        Non credo, io ho cambiato pompa ed ho avuto comunque lo stesso problema, sempre a Cremona

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by andrea_R1 View Post
                          E mi chiedo come sia possibile che nelle prove delle varie riviste non sia mai successa una cosa del genere.
                          Tirando le somme potremmo supporre quindi due cose:
                          1 - l'impianto ABS ha qualcosa che non va
                          2 - il liquido dei freni fresco (nel senso di nuovo o molto recente) o magari pi? racing dell'originale (vedi RBF 660 o dot 5.1) riesce a sopperire a tale problema (o perlomeno non ho ancora mai sentito che il fattaccio della pompa a vuoto sia successo a qualcuno che aveva da poco cambiato il liquido dei freni, e per poco intendo dire meno di un anno o al massimo due o tre pistate).
                          Diventa piuttosto angosciante usare la moto con queste caratteristiche; anche semplicemente nella guida allegra su STRADA, dove le vie di fuga non ci sono.
                          potresti aver ragione, io da quando ho iniziato ad avere il problema allungamento, sotto consiglio dell'ispettore Yamaha, ho messo rbf660 e lo cambio ogni due postate, devo dire che non ho risolto del tutto ma almeno ho un leggero affondamento della leva, non una cosa troppo marcata insomma

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Tresor View Post

                            Non credo, io ho cambiato pompa ed ho avuto comunque lo stesso problema, sempre a Cremona
                            ok.... allora mi taccio sul discorso pompa

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by tonyr6 View Post
                              Vi d? un feedback....
                              A Misano, ho parlato con un tecnico, questa persona sembra essere davvero in gamba, ho visto anche la moto di un utente del forum gestita da lui.... insomma uno che l'R1 dal 2015 la conosce bene. Mi ha detto che per lui, il problema deriva dai tubi freno che partono dalla giunzione sotto cannotto sterzo ed arrivano alla pompa ABS. In parte sono serpentine metalliche ed in parte gomma. Lui consiglia la sostituzione di tutti i tubi con treccia di alluminio. Quindi: Anteriori, cannotto sterzo/pompa abs e freno posteriore....
                              Il tecnico in questione sta a Maranello e credetemi, nel suo box cura delle R1 (almeno 5/6), preparate davvero da sbarco sulla luna....
                              Entrando nel tecnico, lui sostiene che pi? si frena, pi? ovviamente si surriscalda l'olio che tende a dilatare la plastica.... UDITE UDITE! Mi ha consigliato di rimettere le pasticche originali, perch? sostiene che pi? si usano le peformanti, pi? queste si surriscaldano con conseguente allungamento della leva fino al famoso "vuoto".Inoltre, pi? ? caldo e pi? il fenomeno ? importante
                              Per lui, se non si vuol staccare ABS, la sola modifica da tentare ? questa ...tra l'altro per fare il lavoro va smontata mezza moto e quindi c'? manodopera...
                              O facciamo una specie di gruppo di acquisto e proviamo a tirare sul prezzo, oppure.... BOH!!!
                              P.S. Utente del forum che hai la moto con il numero 44, hai un mezzo davvero bello! Non faccio il tuo nome, ma il 18 settembre a Misano ho visto la moto ed era davvero bella.... se ti va di intervenire e parlare dell tecnico che ti segue..... io gi? lo so perch? un mio amico si serve da lui e so per certo che ? un mostro sacro...
                              ...mi sento chiamato in causa....
                              ...ti dico la mia...anche a me ? successo 2 volte l'anno scorso sempre a misano quando avevo ancora l'impianto abs montato, la prima volta usavo z04 dischi t drive e pompa rcs 20-18...non riuscivamo a capire perch? fosse successo che and? a pacco di colpo ( la prima volta al curvone che per non tamponare uno pi? lento che fren? in piena traiettoria frenai e mi schiacciai la leva contro le dita, fortunatamente allargai la traiettoria e non successe nulla) si pensava ai dischi e li abbiamo tolti e rimesso gli originali...seconda volta al secondo curvone quello dove si scalano due marce da piegato e anche li ho dovuto frenare col posteriore e scalare 3 marce anzich? le due solite per riuscire a curvare...abbiamo pensato che fossero le pastiglie che dopo la met? di consumo facevano uscire di pi? i pistoncini delle pinze con conseguente surriscaldamento dell'impianto...allora da quel giorno quando vado a misano e solo a misano mi ? successo montiamo pastiglie nuove o max 80% ( sempre z04 ) e non mi ? pi? successo...quest'anno poi ho eliminato abs con tubi diretti continuando ad usare pinze e dischi originali con z04 seminuove ( solo a misano perch? al mugello le avevo quasi tirate al ferro e non davano problemi ) e pompa rcs...non ho pi? avuto problemi..



                              ...il tecnico in question ? Luca Bogdan della Clinica della Moto di Maranello, io mi sto facendo seguire da lui quest'anno e sono moooolto soddisfatto, ? davvero competente su tutti gli aspetti della moto..sospensioni freni motore ed elettronica...

                              chi ? il tuo amico che magari lo conosco anche....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by moreno.44 View Post

                                ...mi sento chiamato in causa....
                                ...ti dico la mia...anche a me ? successo 2 volte l'anno scorso sempre a misano quando avevo ancora l'impianto abs montato, la prima volta usavo z04 dischi t drive e pompa rcs 20-18...non riuscivamo a capire perch? fosse successo che and? a pacco di colpo ( la prima volta al curvone che per non tamponare uno pi? lento che fren? in piena traiettoria frenai e mi schiacciai la leva contro le dita, fortunatamente allargai la traiettoria e non successe nulla) si pensava ai dischi e li abbiamo tolti e rimesso gli originali...seconda volta al secondo curvone quello dove si scalano due marce da piegato e anche li ho dovuto frenare col posteriore e scalare 3 marce anzich? le due solite per riuscire a curvare...abbiamo pensato che fossero le pastiglie che dopo la met? di consumo facevano uscire di pi? i pistoncini delle pinze con conseguente surriscaldamento dell'impianto...allora da quel giorno quando vado a misano e solo a misano mi ? successo montiamo pastiglie nuove o max 80% ( sempre z04 ) e non mi ? pi? successo...quest'anno poi ho eliminato abs con tubi diretti continuando ad usare pinze e dischi originali con z04 seminuove ( solo a misano perch? al mugello le avevo quasi tirate al ferro e non davano problemi ) e pompa rcs...non ho pi? avuto problemi..



                                ...il tecnico in question ? Luca Bogdan della Clinica della Moto di Maranello, io mi sto facendo seguire da lui quest'anno e sono moooolto soddisfatto, ? davvero competente su tutti gli aspetti della moto..sospensioni freni motore ed elettronica...

                                chi ? il tuo amico che magari lo conosco anche....
                                Felice di averti coinvolto nella discussione...... Innanzitutto complimenti per la moto, davvero BELLISSIMA! Vista in foto non rende n? per la bellezza n? tantomeno per la cura dei dettagli.
                                Detto questo, anche a me Luca ha consigliato pastiglie sempre "fresche", inoltre mi proponeva il lavoraccio che ho descritto, credo quest'inverno di farlo, se poi non dovessi risolvere, via ABS...
                                Il mio amico si chiama Andrea Cini, di Bologna...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X