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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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    #376
    Originally posted by Torakiky View Post

    Ma alla fine non ci ha svelato l'arcanE: ce l'hai ancora l'R1 o no?
    P.S: condividiamo un destino avverso, anch'io sono caduto come una pera cotta sabato
    Ella peppa ma com'? che vi sdraiate tutti? mettete lo pneumatico giusto invece delle mitas mescola Endurance...

    a parte le mie battute infelici, che ti ? successo?

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      #377
      Originally posted by ConteMaf View Post

      Ella peppa ma com'? che vi sdraiate tutti? mettete lo pneumatico giusto invece delle mitas mescola Endurance...

      a parte le mie battute infelici, che ti ? successo?
      Come un fesso, per non fare casino, in ingresso alla prima curva mi sono messo troppo attaccato a uno pi? lento invece di passarlo in staccata: appena entrati in curva, il tipo mi ha rallentato davanti e io ho sfiorato il freno, facendo la tipica "fagiulada". Col senno di poi, sarebbe bastato andare larghi, ma mi ha colto di sorpresa.
      La vera rottura ? stata che ? successo al primo giro lanciato del primo turno asciutto del weekend (dopo un venerd? bagnato a tratti), che cos? ho perso: per fortuna pochi danni alla moto e siamo riusciti a ripristinarla giusto in tempo per il turno successivo del mio socio, senza perdere altri turni

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        #378
        Originally posted by Torakiky View Post

        Come un fesso, per non fare casino, in ingresso alla prima curva mi sono messo troppo attaccato a uno pi? lento invece di passarlo in staccata: appena entrati in curva, il tipo mi ha rallentato davanti e io ho sfiorato il freno, facendo la tipica "fagiulada". Col senno di poi, sarebbe bastato andare larghi, ma mi ha colto di sorpresa.
        La vera rottura ? stata che ? successo al primo giro lanciato del primo turno asciutto del weekend (dopo un venerd? bagnato a tratti), che cos? ho perso: per fortuna pochi danni alla moto e siamo riusciti a ripristinarla giusto in tempo per il turno successivo del mio socio, senza perdere altri turni
        Cappero alla fine ? andata ancora bene, in quella curva il patatrack ? sempre dietro l'angolo.
        Anche li, a volte si ? tentati di passare in staccata, ma se per sbagli ti chiude la traiettoria si fanno delle frittate della m.

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          #379
          Originally posted by ConteMaf View Post

          Cappero alla fine ? andata ancora bene, in quella curva il patatrack ? sempre dietro l'angolo.
          Anche li, a volte si ? tentati di passare in staccata, ma se per sbagli ti chiude la traiettoria si fanno delle frittate della m.
          S?, infatti: bisogna sempre ricordarsi che sono prove libere e pu? succedere di tutto, oltre a dover sempre rispettare gli altri

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            #380
            Originally posted by Torakiky View Post

            S?, infatti: bisogna sempre ricordarsi che sono prove libere e pu? succedere di tutto, oltre a dover sempre rispettare gli altri
            Diciamo che essendo amatori non sempre si ? nelle condizioni di ragionare con la dovuta rapidit?. spesso il caldo e la stanchezza fanno fare delle cavolate , per? d'altro canto visto quello che si spende ? anche difficile pensare di passeggiare cercando di mantenere sempre la dovuta sicurezza.
            Io rispetto ad anni fa vedo tanta, troppa gente in pista alle prime armi.
            Forse una volta si correva di pi? in strada e quindi chi andava in pista lo faceva con un minimo di raziocinio, magari facendo un corso prima, oggigiorno ? un putiferio di neofiti, di gente che si pensa di essere un fenomeno e vuole provare l'ebrezza, insomma da essere pi? sicura della strada si ? passati a sentirne di cotte e di crude.

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              #381
              Originally posted by ConteMaf View Post

              Diciamo che essendo amatori non sempre si ? nelle condizioni di ragionare con la dovuta rapidit?. spesso il caldo e la stanchezza fanno fare delle cavolate,
              Vero! Pi? in generale, io cerco sempre di tenere a mente che siamo tutti dentro per divertirci: non dovrebbe contare un cacchio "perdere" un giro, alla fine il tempo non importa a nessuno, quindi certe situazioni andrebbero evitate. Ho semplicemente fatto un errore di valutazione, anzi 2: per fortuna non si ? fatto male nessuno

              Originally posted by ConteMaf View Post
              per? d'altro canto visto quello che si spende ? anche difficile pensare di passeggiare cercando di mantenere sempre la dovuta sicurezza.
              Mah, s?, insomma, il limite ? sicuramente pi? in l? rispetto alla strada: in pista si va forte, ? un posto fatto per quello, il concetto di sicurezza cambia un po'

              Originally posted by ConteMaf View Post
              Io rispetto ad anni fa vedo tanta, troppa gente in pista alle prime armi.
              Forse una volta si correva di pi? in strada e quindi chi andava in pista lo faceva con un minimo di raziocinio, magari facendo un corso prima, oggigiorno ? un putiferio di neofiti, di gente che si pensa di essere un fenomeno e vuole provare l'ebrezza, insomma da essere pi? sicura della strada si ? passati a sentirne di cotte e di crude.
              Questo non lo so, onestamente: c'? sicuramente pi? gente di 10-15 anni fa che va in pista, ma a me di imbranati sembra ce ne siano sempre stati. Certo, pi? gente = pi? casino.? fisiologico, ma direi che il livello medio di intelligenza sia rimasto quello

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                #382
                Con ieri mi aggrego anche io al gruppo, ieri ero a Cremona, olio RBF660, pastiglie ZCOO e pompa 17RCS. Tutta la giornata ho girato con lo stesso ritmo, passo del 36 e 37 a seconda del traffico fino al pareggiamento. Partito 4, i primi 3 giri tutto ok, poi miglioro il ritmo, vedo quello davanti a ma sempre piu' vicno quindi spingo, arrivo in fondo al rettilineo lungo e a quello dei box con staccate piu' aggressive del ritmo di giornata e....curva 5 mi trovo con la leva del freno contro la manopola. Fortunatamente sono riuscito a rallentare scalando e continuando a pompare, ovviamente andava a vuoto ma sono rimasto dentro.Come niente fosse accaduto la moto frenava nuovamente, ma vatti a fidare. Mesto rientro ai box incavolato nero, non puo' accadere una cosa del genere.
                Non convinto prendo e vado a parlare con Celestini e Corsi dell'accaduto e mi dicono che le R1 2018 tra l'altro identiche alla mia che usano loro per i corsi hanno 4500km di pista e sono state sempre cambiate solo le pastiglie...mai un problema. Boh, nel dubbio non avrei voluto eliminare l'abs ma se i rischi in pista sono questi e solo questa sportiva soffre di questi problemi la cosa ? davvero imbarazzante.
                Comunque stagione pista finita ieri, ora ordino i tubi diretti e via tutto.

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                  #383
                  Originally posted by ilgaspa View Post
                  Con ieri mi aggrego anche io al gruppo, ieri ero a Cremona, olio RBF660, pastiglie ZCOO e pompa 17RCS. Tutta la giornata ho girato con lo stesso ritmo, passo del 36 e 37 a seconda del traffico fino al pareggiamento. Partito 4, i primi 3 giri tutto ok, poi miglioro il ritmo, vedo quello davanti a ma sempre piu' vicno quindi spingo, arrivo in fondo al rettilineo lungo e a quello dei box con staccate piu' aggressive del ritmo di giornata e....curva 5 mi trovo con la leva del freno contro la manopola. Fortunatamente sono riuscito a rallentare scalando e continuando a pompare, ovviamente andava a vuoto ma sono rimasto dentro.Come niente fosse accaduto la moto frenava nuovamente, ma vatti a fidare. Mesto rientro ai box incavolato nero, non puo' accadere una cosa del genere.
                  Non convinto prendo e vado a parlare con Celestini e Corsi dell'accaduto e mi dicono che le R1 2018 tra l'altro identiche alla mia che usano loro per i corsi hanno 4500km di pista e sono state sempre cambiate solo le pastiglie...mai un problema. Boh, nel dubbio non avrei voluto eliminare l'abs ma se i rischi in pista sono questi e solo questa sportiva soffre di questi problemi la cosa ? davvero imbarazzante.
                  Comunque stagione pista finita ieri, ora ordino i tubi diretti e via tutto.
                  hai chiesto che pastiglie usano al posto delle originali? perch? pare che ogni volta che qualcuno ha il problema ha le zcoo

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                    #384
                    Ragazzi ve lo dico di cuore: buttate al secchio le ZCOO.
                    andate di Brembo, le mescole delle zcoo dissipano bene il calore solo fino 20-25% di usura, dopo hanno un grosso calo in tal senso... chi frena forte rovina anche i dischi sull?R1...
                    inoltre, non usate RBF660 motul, ? adatto solo per impianti privi di Abs (in tal caso ? perfetto).
                    usate lcf brembo 600 plus, vedrete che in tale configurazione non avrete problemi e cambiate il fluido freni ogni 2 giornate di pista, magari con il caldo se fate circuiti dove si frena forte, anche pi? ravvicinato... io ho l?abs e sono configurato cos?: dischi tdrive, pastiglie z04, liquido lcf600 plus, pompa rcs17 e facendo lo spurgo dell?abs Una volta l?anno 0problemi e 0 fading, anche con il caldo...

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                      #385
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      hai chiesto che pastiglie usano al posto delle originali? perch? pare che ogni volta che qualcuno ha il problema ha le zcoo
                      Mi sembra anche che Cremona sia il circuito pi? gettonato..

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                        #386
                        Originally posted by tonyr6 View Post
                        Ragazzi ve lo dico di cuore: buttate al secchio le ZCOO.
                        andate di Brembo, le mescole delle zcoo dissipano bene il calore solo fino 20-25% di usura, dopo hanno un grosso calo in tal senso... chi frena forte rovina anche i dischi sull?R1...
                        inoltre, non usate RBF660 motul, ? adatto solo per impianti privi di Abs (in tal caso ? perfetto).
                        usate lcf brembo 600 plus, vedrete che in tale configurazione non avrete problemi e cambiate il fluido freni ogni 2 giornate di pista, magari con il caldo se fate circuiti dove si frena forte, anche pi? ravvicinato... io ho l?abs e sono configurato cos?: dischi tdrive, pastiglie z04, liquido lcf600 plus, pompa rcs17 e facendo lo spurgo dell?abs Una volta l?anno 0problemi e 0 fading, anche con il caldo...
                        Ok le Z04 e l'olio, ma ogni 2 uscite vai in Yamaha per cambiare l'olio o lo sostituisci solo nella parte pompa/pinze senza far aprire gli attuatori dell'abs? Se poi ? un problema di calore, anche il tubo che passa sopra alla testata e al radiatore, non c'? modo di isolarlo termicamente?

                        Ho letto anche io che a molti ? accaduto a Cremona, infatti al Mugello 2 volte ed ? stato perfetto, a Misano mi ha allungato leggermente la frenata ma solo 1 volta in tutto il giorno al Carro alla mattina ( 5 agosto) poi sempre perfetto, a Cremona la prima volta piu' che perfetto ma domenica mi ha mollato senza la minima avvisaglia, cosi' all'improvviso e dire che non mi sembra una pista impegnativa per i freni a parte la staccata del rettilineo lungo e quella di curva 1 ma anche li' poi vieni da un tratto di 300 metri....

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                          #387
                          Una curiosit? leggermente off topic... Qualcuno usa le pinze originali senza placchette metalliche (quelle che non fanno muovere le pastiglie, fra perno di fermo e pastiglia)...
                          So che qualcuno in pista le toglie perch? non forzando la pastiglia a contatto col disco c'? un leggerissimo miglioramento in termini di scorrevolezza , il pericolo sono le sbacchettate violente che potrebbero far rientrare le stesse...

                          Ps mai usato il fluido Brembo ma sempre e solo rbf660... Perch? quest'ultimo dovrebbe dare problemi all'abs che alla fine quando non lavora ? un circuito bypassato?
                          Io credo che se il problema fosse l'abs il problema ci sarebbe random ovunque, invece le costanti sono determinate piste (Cremona in primis) , il caldo, pastiglie racing, l'olio non in perfetta forma tutte variabili che mettono in crisi un circuito idraulico che fra pompa e pinza si fa il giro di mezza moto passando in zone non propriamente fresche...

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                            #388
                            Originally posted by gigir6 View Post
                            Una curiosit? leggermente off topic... Qualcuno usa le pinze originali senza placchette metalliche (quelle che non fanno muovere le pastiglie, fra perno di fermo e pastiglia)...
                            So che qualcuno in pista le toglie perch? non forzando la pastiglia a contatto col disco c'? un leggerissimo miglioramento in termini di scorrevolezza , il pericolo sono le sbacchettate violente che potrebbero far rientrare le stesse...

                            Ps mai usato il fluido Brembo ma sempre e solo rbf660... Perch? quest'ultimo dovrebbe dare problemi all'abs che alla fine quando non lavora ? un circuito bypassato?
                            Io credo che se il problema fosse l'abs il problema ci sarebbe random ovunque, invece le costanti sono determinate piste (Cremona in primis) , il caldo, pastiglie racing, l'olio non in perfetta forma tutte variabili che mettono in crisi un circuito idraulico che fra pompa e pinza si fa il giro di mezza moto passando in zone non propriamente fresche...

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                            Io ho tolto le placchette sotto consiglio di chi va forte, senza placchette basta una soffiata col compressore a fine giornata e le pinze sono sempre pulite senza residui di polvere delle pastiglie

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                              #389
                              Originally posted by Claudietto View Post
                              Io ho tolto le placchette sotto consiglio di chi va forte, senza placchette basta una soffiata col compressore a fine giornata e le pinze sono sempre pulite senza residui di polvere delle pastiglie

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                              Hai avuto qualche problema? Io se non ricordo male con l'r6 che aveva pinze simili ci sono sempre andato senza e non mi ricordo di particolari problemi... Potrebbe anche diminuire /smaltire un po' pi? calore senza le placchette...

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                                #390
                                Originally posted by gigir6 View Post
                                Hai avuto qualche problema? Io se non ricordo male con l'r6 che aveva pinze simili ci sono sempre andato senza e non mi ricordo di particolari problemi... Potrebbe anche diminuire /smaltire un po' pi? calore senza le placchette...

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                                Esatto gigi nessuna contro indicazione, anzi a me sembra solo benefici, meno calore, pi? pulizia e cerchio anteriore molto pi? libero

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