Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #451
    Originally posted by Vena View Post
    mot. it parla in anteprima (prima della loro prova) della nuova r1

    https://www.youtube.com/watch?v=mlKJrw9yJxo&t=202s

    sentite cosa dice dal min.3,20

    ....
    Nel video intendono le pessime prestazioni in frenata nelle comparative a partire dal 2015. Pi? che la perdita di tono era proprio la frenata con poco mordente e luuunga, e questo portava ad avere riscontri cronometrici penalizzanti rispetto a moto che provvedevano gi? di serie a fornire pastiglie meno stradali.

    Questo ? un problema che ha risolto chiunque sostituendole da subito. Poi un p? di perdita di tono ? fisiologico in impianti di serie, ma il problema oggetto di questo post ? ben altro.
    Last edited by Ultrone; 12-09-19, 16:38.

    Comment


    • Font Size
      #452
      Innanzitutto chi asserisce che sia un problema di spurgo o di alte temperature, non sa cosa dice. Come detto pi? sopra le temperature in prossimit? delle pinze (circuito idraulico, olio al'interno, pastiglie, pinze ecc. ecc.) sono relativamente alte, ma basta gi? spostarsi di qualche decina di centimetri per vederle precipitare con progressione geometrica.

      Il problema si genera all'interno del cubo ABS, e le temperature di quest'oggetto possono essere, si, di 60-70?, ma cmq lontanissime da quelle in prossimit? delle pinze.
      E se ? vero come ? vero che non c'? tutta questa trasmissione di calore tra pinze e cubo ABS, come ? possibile che il problema sia generato dal calore? Quale calore? In che punto? Lo avete misurato?

      Per la cronaca dopo la caduta ho lasciata la moto parcheggiata coperta fuori dal garage. La pompa freno era ancora molle e andava a vuoto, senza frenare la moto.
      Quando sono andato per spostarla ho rimesso il fusibile e ho acceso il quadro, in quel momento la leva del freno ? diventata durissima e completamente bloccata, e la ruota davanti inchiodata.
      Ho dovuto smontare le pinze per sbloccarla.

      Questi non sono problemi che capitano perch? l'impianto si ? surriscaldato, capitano perch? in certe condizioni c'? una risposta anomala (probabilmente non prevista da Yamaha) del sistema.

      Chiamasi bug, o baco. E il nostro culo ne fa le spese.

      Comment


      • Font Size
        #453
        Cavolo rimango basito da questo post. Ho un carissimo amico che gira insieme a me su R1M e questa cosa mi preoccupa. Lui ha impianto completamente originale. Comprese pastiglie.
        Possibile che nessuno si muova in Yamaha? Sapete se ? successo anche all'estero?

        Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #454
          Ho letto nelle pagine precedenti di montare tutto originale, anche la leva del freno.
          Non capisco nulla di elettronica ne di idraulica, qualcuno mi pu? spiegare come pu? una leva non originale su pompa originale dare questo pericolosissimo problema?

          Comment


          • Font Size
            #455
            Originally posted by biondob View Post
            Ho letto nelle pagine precedenti di montare tutto originale, anche la leva del freno.
            Non capisco nulla di elettronica ne di idraulica, qualcuno mi pu? spiegare come pu? una leva non originale su pompa originale dare questo pericolosissimo problema?
            Anche a me pare strano

            Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #456
              Che sia la frenata combinata? Sulla 2020 non c'? pi?, ? stata tolta.....

              Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk


              Last edited by MimmoR1'07; 12-09-19, 19:06.

              Comment


              • Font Size
                #457
                Una domanda
                tutte quelle il quale ? successo,erano mappate ?

                Mi mi preoccupa questo problema
                In strada di vie di fuga nn c?? ne sono .....


                Comment


                • Font Size
                  #458
                  Originally posted by Vena View Post
                  Una domanda
                  tutte quelle il quale ? successo,erano mappate ?

                  Mi mi preoccupa questo problema
                  In strada di vie di fuga nn c?? ne sono .....

                  Cosa c'entra la mappatura?...... Mica va a variare la frenata...

                  Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #459
                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    Cosa c'entra la mappatura?...... Mica va a variare la frenata...

                    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
                    Leggendo il post di ultrone
                    sembra qualcosa di elettronica...
                    se ? successo solo a moto mappate ?Forse? c?? qualcosa che non va in quella direzione,,.
                    non s? , la butto l? ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #460
                      Originally posted by Vena View Post

                      Leggendo il post di ultrone
                      sembra qualcosa di elettronica...
                      se ? successo solo a moto mappate ?Forse? c?? qualcosa che non va in quella direzione,,.
                      non s? , la butto l? ...
                      No, nulla a che vedere con le mappature......

                      Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #461
                        Originally posted by Vena View Post

                        Leggendo il post di ultrone
                        sembra qualcosa di elettronica...
                        se ? successo solo a moto mappate ?Forse? c?? qualcosa che non va in quella direzione,,.
                        non s? , la butto l? ...
                        io non no la moto mappata e non ho avuto il "vuoto" se vogliamo creare una lista in tal senso, almeno facciamo database...
                        Last edited by tonyr6; 12-09-19, 19:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #462
                          Io ho la mappatura di Ultrone..

                          e non ho avuto il vuoto.
                          Ho l?impianto frenante di serie. Solo olio Rbf660 ,pastiglie Zcco e leve cinesi... (replica Barracuda)
                          Last edited by siffre; 12-09-19, 19:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #463
                            Originally posted by biondob View Post
                            Ho letto nelle pagine precedenti di montare tutto originale, anche la leva del freno.
                            Non capisco nulla di elettronica ne di idraulica, qualcuno mi pu? spiegare come pu? una leva non originale su pompa originale dare questo pericolosissimo problema?
                            personalmente ho suggerito la leva originale su pompa stock, mi ? stato spiegato da chi segue l'R1 cup (trattasi di ingegnere Yamaha quindi non AMMIOcuGGino), che con alcune leve freno, quando l' impianto si surriscalda per effetto dell'aumentare del volume liquido freni, questo sposta di quel tanto che basta il pistoncino della pompa fino a fargli toccare la leva ed avere un micro trascinamento sulle pastiglie che diventano praticamente roventi con tutti i contro del caso.... personalmente a me era successo a fine giornata lo scorso anno a Vallelunga, di avere la moto frenata con 35 gradi nell'aria.... avevo pompa stock, leva lightech, pastiglie ZCOO e liquido RBF660... risultato?! Dischi viola ed "avventati"

                            Comment


                            • Font Size
                              #464
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Innanzitutto chi asserisce che sia un problema di spurgo o di alte temperature, non sa cosa dice. Come detto pi? sopra le temperature in prossimit? delle pinze (circuito idraulico, olio al'interno, pastiglie, pinze ecc. ecc.) sono relativamente alte, ma basta gi? spostarsi di qualche decina di centimetri per vederle precipitare con progressione geometrica.

                              Il problema si genera all'interno del cubo ABS, e le temperature di quest'oggetto possono essere, si, di 60-70?, ma cmq lontanissime da quelle in prossimit? delle pinze.
                              E se ? vero come ? vero che non c'? tutta questa trasmissione di calore tra pinze e cubo ABS, come ? possibile che il problema sia generato dal calore? Quale calore? In che punto? Lo avete misurato?

                              Per la cronaca dopo la caduta ho lasciata la moto parcheggiata coperta fuori dal garage. La pompa freno era ancora molle e andava a vuoto, senza frenare la moto.
                              Quando sono andato per spostarla ho rimesso il fusibile e ho acceso il quadro, in quel momento la leva del freno ? diventata durissima e completamente bloccata, e la ruota davanti inchiodata.
                              Ho dovuto smontare le pinze per sbloccarla.

                              Questi non sono problemi che capitano perch? l'impianto si ? surriscaldato, capitano perch? in certe condizioni c'? una risposta anomala (probabilmente non prevista da Yamaha) del sistema.

                              Chiamasi bug, o baco. E il nostro culo ne fa le spese.
                              Z04, per me ormaii sono una certezza
                              Last edited by tonyr6; 12-09-19, 20:10.

                              Comment


                              • Font Size
                                #465
                                Originally posted by tonyr6 View Post

                                personalmente ho suggerito la leva originale su pompa stock, mi ? stato spiegato da chi segue l'R1 cup (trattasi di ingegnere Yamaha quindi non AMMIOcuGGino), che con alcune leve freno, quando l' impianto si surriscalda per effetto dell'aumentare del volume liquido freni, questo sposta di quel tanto che basta il pistoncino della pompa fino a fargli toccare la leva ed avere un micro trascinamento sulle pastiglie che diventano praticamente roventi con tutti i contro del caso.... personalmente a me era successo a fine giornata lo scorso anno a Vallelunga, di avere la moto frenata con 35 gradi nell'aria.... avevo pompa stock, leva lightech, pastiglie ZCOO e liquido RBF660... risultato?! Dischi viola ed "avventati"
                                Sinceramente .., Luned? a fine giornata ho notato la ruota un po? frenata mentre mettevo le termocoperte.

                                Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
                                che sia quello il problema??

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X