Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #466
    Originally posted by siffre View Post

    Sinceramente .., Luned? a fine giornata ho notato la ruota un po? frenata mentre mettevo le termocoperte.

    Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
    che sia quello il problema??
    potrebbe partire da l?... la ruota resta frenata, la temperatura sale e ti porta ad avere fading fino "al vuoto"
    personalmente ? da oltre un anno che grido ai 4 venti di lasciar perdere le zcoo e di usare un liquido pi? adatto dell"RBF660 (che ? spettacolare senza abs)..
    Controlla i dischi, se sono diventati tendenti al nero sulla pista, li hai surriscaldati, a quel punto, smontali e vai di comparatore per esser sicuro di non averli "avventati"".
    sei sicuro di non aver avuto allungamento leva?

    Comment


    • Font Size
      #467
      Originally posted by tonyr6 View Post

      potrebbe partire da l?... la ruota resta frenata, la temperatura sale e ti porta ad avere fading fino "al vuoto"
      personalmente ? da oltre un anno che grido ai 4 venti di lasciar perdere le zcoo e di usare un liquido pi? adatto dell"RBF660 (che ? spettacolare senza abs)..
      Controlla i dischi, se sono diventati tendenti al nero sulla pista, li hai surriscaldati, a quel punto, smontali e vai di comparatore per esser sicuro di non averli "avventati"".
      sei sicuro di non aver avuto allungamento leva?
      I dischi sono diventati .. tendenti al nero.. dopo la prima pistata un anno e mezzo fa... poi sono rimasti uguali.

      Ma se i dischi fossero ovalizzati .. dovrei avere delle vibrazioni sulla leva freno. Invece ? perfetta(so di cosa parlo perch? sulla macchina li avevo ovalizzati pi? volte.. in pista) ... sicuro questi dischi non dureranno ancora a lungo.. hanno gi? quasi 20.000 sulle spalle.

      Guarda, sta volta sono sicuro che la leva ? rimasta sempre bella.
      A Cremona.. quando arrivi alla curva 1...se la leva allunga ti caghi in mano... te ne accorgi..

      Mi era successo del Fading a Cremona alla curva 1.. ma avevo pastiglie originali e olio di serie... (mai spurgato)

      Comment


      • Font Size
        #468
        Per la mappatura assolutamente no. State tranquilli. La gestione dell'ABS, per questioni di sicurezza, ? delegata ad una centralina separata (BOSCH) con funzionalit? "Safety" e nella ECU non c'? nulla che abbia a che fare con l'ABS salvo ricevere qualche segnale di diagnostica (buono - no buono).

        Inoltre ci sono casi di chi ha avuto il problema con centralina originale.

        Comment


        • Font Size
          #469
          Con moto tutta originale ? successo a qualcuno?

          Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #470
            Originally posted by Ultrone View Post

            Nel video intendono le pessime prestazioni in frenata nelle comparative a partire dal 2015. Pi? che la perdita di tono era proprio la frenata con poco mordente e luuunga, e questo portava ad avere riscontri cronometrici penalizzanti rispetto a moto che provvedevano gi? di serie a fornire pastiglie meno stradali.

            Questo ? un problema che ha risolto chiunque sostituendole da subito. Poi un p? di perdita di tono ? fisiologico in impianti di serie, ma il problema oggetto di questo post ? ben altro.
            Discutibilissimo. A Monza (abbastanza per i freni?) non c'? mezzo secondo tra la moto standard e la moto con pastiglie buone.

            Comment


            • Font Size
              #471
              Originally posted by Ultrone View Post
              Innanzitutto chi asserisce che sia un problema di spurgo o di alte temperature, non sa cosa dice. Come detto pi? sopra le temperature in prossimit? delle pinze (circuito idraulico, olio al'interno, pastiglie, pinze ecc. ecc.) sono relativamente alte, ma basta gi? spostarsi di qualche decina di centimetri per vederle precipitare con progressione geometrica.

              Il problema si genera all'interno del cubo ABS, e le temperature di quest'oggetto possono essere, si, di 60-70?, ma cmq lontanissime da quelle in prossimit? delle pinze.
              E se ? vero come ? vero che non c'? tutta questa trasmissione di calore tra pinze e cubo ABS, come ? possibile che il problema sia generato dal calore? Quale calore? In che punto? Lo avete misurato?

              Per la cronaca dopo la caduta ho lasciata la moto parcheggiata coperta fuori dal garage. La pompa freno era ancora molle e andava a vuoto, senza frenare la moto.
              Quando sono andato per spostarla ho rimesso il fusibile e ho acceso il quadro, in quel momento la leva del freno ? diventata durissima e completamente bloccata, e la ruota davanti inchiodata.
              Ho dovuto smontare le pinze per sbloccarla.

              Questi non sono problemi che capitano perch? l'impianto si ? surriscaldato, capitano perch? in certe condizioni c'? una risposta anomala (probabilmente non prevista da Yamaha) del sistema.

              Chiamasi bug, o baco. E il nostro culo ne fa le spese.
              A fusibile inserito avresti avuto il tono un secondo dopo aver ridato quadro. Se le pinze fossero rimaste bloccate per colpa di un non ritorno non le avresti di certo potute sbloccare a meno di smontare il tubo o attaccare la diagnosi, poi si sono sbloccate? Come hai fatto?

              Comment


              • Font Size
                #472
                Originally posted by siffre View Post

                Sinceramente .., Luned? a fine giornata ho notato la ruota un po? frenata mentre mettevo le termocoperte.

                Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
                che sia quello il problema??
                Se la ruota rimanesse "un po'" frenata per coppia residua delle pastiglie (le ZCOO ne hanno una buona quota) sarebbe normale.
                Se rimanesse frenata in modo unpo' pi? deciso o le pinze freno non sono pulite a dovere e i pistoncini non rientrano in modo corretto o c'? troppo olio nell'impianto ed espande a caldo provocando una limitata coppia. Propenderei per la prima delle due se avessi l'olio a livello.

                Comment


                • Font Size
                  #473
                  Originally posted by gigir6 View Post
                  Non so se ? gi? stata riportata ma da un video trovato su internet che parlava di impianti frenanti (provate a cercare la pagina fb di Nicola Bragagnolo supreme tecnology) fra le varie faccende veniva descritto che il tappo che chiude la vaschetta non deve essere serrato a morte ma praticamente solo appoggiato (motivo per cui c'? la vite e levetta di fermo), questo per permettere il passaggio di aria che deve compensare gli spostamenti di liquido...
                  Pratica corretta quando usi la moto in circuito.

                  Sulla mia non usavo la guarnizione (correggo: la guarnizione a disco, solo quella minima del tappo che non serravo, avevo un serbatoio non standard) e l'olio dei freni rigorosamente al minimo o sotto se possibile.

                  Per le moto usate con regolarit? anche in strada invece vaschetta con gaurnizione serrata (io la serro poco comunque...) correttamente.
                  Last edited by HSG; 13-09-19, 13:48.

                  Comment


                  • Font Size
                    #474
                    Originally posted by HSG View Post

                    Se la ruota rimanesse "un po'" frenata per coppia residua delle pastiglie (le ZCOO ne hanno una buona quota) sarebbe normale.
                    Se rimanesse frenata in modo unpo' pi? deciso o le pinze freno non sono pulite a dovere e i pistoncini non rientrano in modo corretto o c'? troppo olio nell'impianto ed espande a caldo provocando una limitata coppia. Propenderei per la prima delle due se avessi l'olio a livello.
                    Avevo appena spurgato l'impianto. E ho riempito la vaschetta appena oltre met?... perch? le pastiglie non erano nuove.. e non avere problemi a far rientrare i pistoncini in caso di cambio ruota.

                    Mi era gi? successo che la ruota rimasse molto bloccata.. e avevo fatto smontare e pulire i pistoncini.
                    ma non ? questo il caso. Credo

                    Comment


                    • Font Size
                      #475
                      Originally posted by tonyr6 View Post

                      personalmente ho suggerito la leva originale su pompa stock, mi ? stato spiegato da chi segue l'R1 cup (trattasi di ingegnere Yamaha quindi non AMMIOcuGGino), che con alcune leve freno, quando l' impianto si surriscalda per effetto dell'aumentare del volume liquido freni, questo sposta di quel tanto che basta il pistoncino della pompa fino a fargli toccare la leva ed avere un micro trascinamento sulle pastiglie che diventano praticamente roventi con tutti i contro del caso.... personalmente a me era successo a fine giornata lo scorso anno a Vallelunga, di avere la moto frenata con 35 gradi nell'aria.... avevo pompa stock, leva lightech, pastiglie ZCOO e liquido RBF660... risultato?! Dischi viola ed "avventati"
                      Comunque anche se ? cos? e una cosa abbastanza preoccupante.
                      E' la prima volta che sento che cambiare una leva pu? creare problemi gravi.

                      Per? se il problema ? proprio questo, il difetto si dovrebbe verificare anche se l'abs viene escluso.
                      Quindi per risolvere il problema alla radice ''basta soltanto'' sostituire la pompa.
                      Last edited by biondob; 13-09-19, 18:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #476
                        Ad io pare veramente strano che una leva, in posizione di riposo, prema il pistoncino...ci si accorge al montaggio se entra facile o non entra.
                        Le mie si possono perfino spingere in avanti...SRT Ergal ricavate dal pieno...cos? dicono...

                        Last edited by omarMT01; 13-09-19, 20:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #477
                          Da quello che ricordo ? successo nelle pi? svariate condizioni, impianto totalmente originale, impianto originale con pastiglie diverse (spesso zcoo), impianto originale con pompa radiale, impianto con olio sostituito (spesso rbf660), ad Ultrone anche con fusibile abs staccato, quasi sempre in pista e quasi sempre a Cremona.
                          ? difficile trovare l'elemento comune scatenante, ricordo per esempio che quando avevo la tuono v2 era praticamente impossibile fare uno spurgo fatto bene del freno posteriore per com'era fatto il circuito e cio? la pompa freno attaccata al motore (quindi al caldo) e la pinza praticamente alla stessa altezza col tubo che le collegava che passava pi? in alto di entrambe.
                          Io credo che il fattore temperatura sia scatenante ma non riesco a capire su quale componente impatta, da elettronico (base non con le capacit? di Ultrone ovviamente) se il problema fosse esclusivamente di abs si presenterebbe random ovunque, ci sono centinaia di r1 in giro dal 2015 e solo io conosco 5 o 6 persone che la usano in ogni condizione senza aver mai avuto nessun problema ai freni. Perch? Cremona evidenzia il problema? C'? una staccata decisa (curva 1) poi un pezzetto di misto non troppo veloce con un p? di pinzate e la staccata in fondo al rettilineo... Niente di eccezionale per? li in diversi si sono trovati senza freni... Anche Ultrone col fusibile staccato quindi con tutta l'elettronica /meccanica abs inibita...
                          Quindi la mia ipotesi ? che il caldo al circuito originale che si fa il giro di tutta la moto per andare da pompa a pinze crei qualche problema e normalmente il troppo caldo nei freni il primo problema che evidenzia ? il cattivo stato di olio / spurgo... Altrimenti ci potrebbe essere uno dei tanti raccordi che fa entrare aria..
                          Io giro principalmente al Mugello e visto che tempo fa sono caduto per aver frenato troppo mi scoccia togliere tutto, mi consola il fatto che il Mugello non ? una pista che sollecita troppo i freni.. Dovessi girare a Cremona mi preoccuperei un po' di pi?..

                          Ps secondo me scrivere alla casa madre non porta a molto... Meglio scrivere a riviste di settore...


                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #478
                            Interessante analisi. Comunque se ad Ultrone ? successo anche senza fusibile non pu? essere un bug o un problema di elettronica

                            Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #479
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                              Interessante analisi. Comunque se ad Ultrone ? successo anche senza fusibile non pu? essere un bug o un problema di elettronica

                              Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
                              Esatto. Senza fusibile il cubone ABS (e forse anche la centralina ABS Bosch) non sono alimentati, quindi sono sempre pi? propenso a pensare ad un qualche "rimando" di natura idraulico-meccanica.
                              Per la cronaca stacco molto forte e con tutte le dita della mano (con buona pace di GuidoPiano), probabilmente anche questo influisce.

                              Comment


                              • Font Size
                                #480
                                Originally posted by Ultrone View Post

                                Esatto. Senza fusibile il cubone ABS (e forse anche la centralina ABS Bosch) non sono alimentati, quindi sono sempre pi? propenso a pensare ad un qualche "rimando" di natura idraulico-meccanica.
                                Per la cronaca stacco molto forte e con tutte le dita della mano (con buona pace di GuidoPiano), probabilmente anche questo influisce.
                                stacco pure io con tutta la mano.
                                Ma ... non sono uno ?staccatore?.... anche se non giro pianissimo.
                                E finora a me problemi non me ne ha dati..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X