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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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    #526
    Io inizio a pensare alle pinze......

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      #527
      Originally posted by ilgaspa View Post

      Quest'anno ho fatto 5 uscite in tutto, 2 Mugello consecutivi e zero problemi (la prima ho fatto 20 giri in tutto causa pioggia), Cremona ancora nessun problema, Misano ho avuto un' allungamento della frenata del carro a meta' giornata poi tutto rientrato e ancora Cremona dove mi sono trovato con la leva del freno contro il gas a meta' pareggiamento.
      L'unica nota ? che entrambe le giornate dove ho avuto problemi c'erano oltre 30 gradi di temperatura.
      Non so poi quanto possa influire anche il tempo sul giro, ma c'? chi gira piu' forte senza problemi e chi piu' piano e riscontra problemi.....boh
      e? ovvio... chi e? piu? lento stressa molto piu? i freni di chi gira piu? forte... o meglio, chi e? alle prime armi e? normale che faccia frenate piu? prolungate e abbia meno percorrenza. Di norma chi usa la moto solo pista comunque l?olio lo cambia spesso, non arriva a 5 pistate nemmeno ci fosse uranio impoverito al posto del liquido freni... boh...


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        #528
        Originally posted by ilgaspa View Post
        Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
        Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
        Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
        Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
        Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
        Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
        Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'
        parliamo di variabili, giusto. Il cambio olio lo fate voi? se si....alla buona vecchia maniera o con la pompa vuoto? se invece ve lo fate fare dal conce auguri, usano la pompa a vuoto e ci mettono un attimo (e viene una porcheria incomparabile col sistema classico)

        La prima prova da fare; comprate un bel barattolo di rbf, un tubicino in silicone e state li una serata a fare il cambio olio spurgando bene (ma bene, non a cazzum... se non lo sapete fare fatevi aiutare la prima volta, evitate i tutorial su internet mannaggia) dovete uscire dal garage con le bolle sulle dita... mettete una fascetta sulla leva freno tirata (non da staccata alla Marquez, basta a meta? corsa). Il giorno dopo tornate in garage, mollate la fascetta e fate un ulteriore spurgo. Qui avrete eliminato tutta (ma tutta) l?aria dell?impianto... e non avrete problemi (a patto di non girare sul lamierino delle pastiglie o fare il cambio olio ogni 2000 km di pista, ovviamente )

        per chi avra? il c*lo di girare ancora quest?anno... cercate qualcuno che gira nel turno piloti, chiunque sia.. e chiedete ogni quanto cambia l?olio freni. Ottenuta la risposta, chiedete ad un altro sempre del turno piloti (dico quel turno perche? di solito e? gente che qualcosina ne capisce e alle volte si fanno seguire le moto da terzi)... poi per favore riportate qui le risposte. Ve ne saremo tutti grati.
        E anche il vostro portafoglio e la vostra pellaccia.


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          #529
          Originally posted by Alemessico View Post
          R1 2019 usata in pista a Cervesina , leva freno che andava a battuta sul guanto , ho dovuto regolarla al massimo della distanza.
          Monto pastiglie Zcoo e olio Brembo RBF.
          A breve tubi diretti e pompa, bisogna comunque scrivere a Yamaha non ? normale
          Ale io stessa moto, stessa pista, con pompa originale, tubi diretti olio rbf, e pastiglie p1r e dischi tk, nessun allungamento quest'estate, purtroppo quest'anno ho fatto solo 5 mezze giornate a cervesina quindi non ho riscontri con altre piste

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          Last edited by Claudietto; 22-10-19, 18:30.

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            #530
            Originally posted by nevione78 View Post

            parliamo di variabili, giusto. Il cambio olio lo fate voi? se si....alla buona vecchia maniera o con la pompa vuoto? se invece ve lo fate fare dal conce auguri, usano la pompa a vuoto e ci mettono un attimo (e viene una porcheria incomparabile col sistema classico)

            La prima prova da fare; comprate un bel barattolo di rbf, un tubicino in silicone e state li una serata a fare il cambio olio spurgando bene (ma bene, non a cazzum... se non lo sapete fare fatevi aiutare la prima volta, evitate i tutorial su internet mannaggia) dovete uscire dal garage con le bolle sulle dita... mettete una fascetta sulla leva freno tirata (non da staccata alla Marquez, basta a meta? corsa). Il giorno dopo tornate in garage, mollate la fascetta e fate un ulteriore spurgo. Qui avrete eliminato tutta (ma tutta) l?aria dell?impianto... e non avrete problemi (a patto di non girare sul lamierino delle pastiglie o fare il cambio olio ogni 2000 km di pista, ovviamente )

            per chi avra? il c*lo di girare ancora quest?anno... cercate qualcuno che gira nel turno piloti, chiunque sia.. e chiedete ogni quanto cambia l?olio freni. Ottenuta la risposta, chiedete ad un altro sempre del turno piloti (dico quel turno perche? di solito e? gente che qualcosina ne capisce e alle volte si fanno seguire le moto da terzi)... poi per favore riportate qui le risposte. Ve ne saremo tutti grati.
            E anche il vostro portafoglio e la vostra pellaccia.


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            Io quoto tutto!!

            Per quanto mi riguarda .. IO spurgo MI spurgo l?impIanto in garage ogni massimo tre pistate.
            Ma di norma ogni due un giro di spurgo lo faccio.
            Una volta all?anno mi faccio fare dal concessionario il ?famoso spurgo dell?abs?.. con la modalit? spurgo della centralina. Poi per? me lo ripasso io.
            Cmq il mio concessionario sa quanto sono scassa palle sui freni.. e di norma fa un buon lavoro.... ma non mi fido lo stesso.

            Ho fatto fare lo spurgo a loro giusto prima di fare la due giorni a Misano Adriatico (14-15 ottobre) , perch? ero caduto nella ghiaia a Cremona... e nella caduta era entrata (non so come) aria nell?impianto e per continuare a girare avevo dovuto fare uno spurgo di emergenza nel box.. allora in quel caso ho preferito far spurgare l?abs.

            A Cremona quel giorno avevo le pastiglie Zcco ben oltre la met?... ma anche li zero problemi. E zero fading.
            Io a Cremona ho un 34.5 di best. Per far capire il passo.

            Cmq al prossimo cambio di pastiglie prover? le Z04. Mi voglio togliere sto dubbio.

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              #531
              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
              Io inizio a pensare alle pinze......

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              No non sono le pinze, tieni presente che quelle originali vengono usate dai piloti dell'r1 cup

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                #532
                Originally posted by Claudietto View Post
                No non sono le pinze, tieni presente che quelle originali vengono usate dai piloti dell'r1 cup

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                Ricordi quando sulla r1 07 ( i primi esemplari ) in molti hanno avuto problemi di vibrazione in frenata? In yamaha hanno cambiarononi dischi in garanzia, qualcuno a proprie spese cambi? i cerchi, altri le pastiglie.... Alla fine venne fuori che erano le boccole interne delle forke, erano fuori tolleranza.... Eppure non accadeva a tutti....

                Bene..... In molti { me compreso ) hanno avuto questo problema, cambiato olio, spurgo abs, nuovo spurgo fai da te meticoloso, cambiato pompa, tubi freno diretti..... Eppure, nonostante ci?, la leva non ? mai costante..... In alcuni momenti si ha corsa pari a 0 ( zero ), in altri magari ha una corsa di 1 cm e, tutto ci?, anche per strada.... L unica cosa rimasta originale sono le pinze.... Che magari ci sia un qualcosa, delle tolleranze, che in alcuni esemplari sono pi? accentuate facendo presentare il problema?

                Se tutto va bene per l anno nuovo dovrei cambiarla, ma sinceramente non sono tanto convinto di ritornare sulla r1....aspetto x vedere cosa vien fuori da Aprilia e honda, ma se dovessi nuovamente decidere per yamaha, la prima cosa che sostituir? saranno proprio le pinze ( la pompa l ho gi? sulla attuale ). Poi, in caso di problemi cambier? i tubi mettendo i diretti... Insomma, olio a parte, inizier? al contrario stavolta.....

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                  #533
                  Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                  Ricordi quando sulla r1 07 ( i primi esemplari ) in molti hanno avuto problemi di vibrazione in frenata? In yamaha hanno cambiarononi dischi in garanzia, qualcuno a proprie spese cambi? i cerchi, altri le pastiglie.... Alla fine venne fuori che erano le boccole interne delle forke, erano fuori tolleranza.... Eppure non accadeva a tutti....

                  Bene..... In molti { me compreso ) hanno avuto questo problema, cambiato olio, spurgo abs, nuovo spurgo fai da te meticoloso, cambiato pompa, tubi freno diretti..... Eppure, nonostante ci?, la leva non ? mai costante..... In alcuni momenti si ha corsa pari a 0 ( zero ), in altri magari ha una corsa di 1 cm e, tutto ci?, anche per strada.... L unica cosa rimasta originale sono le pinze.... Che magari ci sia un qualcosa, delle tolleranze, che in alcuni esemplari sono pi? accentuate facendo presentare il problema?

                  Se tutto va bene per l anno nuovo dovrei cambiarla, ma sinceramente non sono tanto convinto di ritornare sulla r1....aspetto x vedere cosa vien fuori da Aprilia e honda, ma se dovessi nuovamente decidere per yamaha, la prima cosa che sostituir? saranno proprio le pinze ( la pompa l ho gi? sulla attuale ). Poi, in caso di problemi cambier? i tubi mettendo i diretti... Insomma, olio a parte, inizier? al contrario stavolta.....

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                  A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco

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                    #534
                    Originally posted by ilgaspa View Post
                    Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
                    Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
                    Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
                    Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
                    Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
                    Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
                    Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'
                    Montate da 200km con precedente rodaggio.
                    prima avevo un ktm 1290 super duke r 2018 pinze e pompa brembo originali....che frenata mai un problema anzi. R1 non mi convince come risposta troppo poco mordente

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                      #535
                      Originally posted by Claudietto View Post
                      Ale io stessa moto, stessa pista, con pompa originale, tubi diretti olio rbf, e pastiglie p1r e dischi tk, nessun allungamento quest'estate, purtroppo quest'anno ho fatto solo 5 mezze giornate a cervesina quindi non ho riscontri con altre piste

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                      a me hanno detto tutti che ? l ABS tubi diretti e si risolve

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                        #536
                        Originally posted by Alemessico View Post
                        a me hanno detto tutti che ? l ABS tubi diretti e si risolve
                        Esatto, io ho fatto cos? e non ho mai avuto il problema di allungamento leva

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                          #537
                          Originally posted by bobber View Post

                          A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco
                          come gia? detto da qualcuno ci fanno la r1 cup con quelle pinze... io mi ribalto con le pinze originali... qui problema e? spurgo fatto male (ed aria nell?impianto che alla prima scaldata e vai di vapour lock) o qualche raccordo originale sfigato che ?pesca? in qualche modo (tralasciando ovviamente quei casi di chi ci va in pista con olio dot4, olio vecchio, pastiglie stradali o alla frutta e si chiede come mai la leva allunghi ) una volta che l?olio ha superato il suo punto di ebollizione lo stesso si abbassa drasticamente... e non puo? che peggiorare finche? non verra? sostituito.poi se paragoniamo il mordente di una naked con una r1 forse e? meglio finire su tingavert, senza offesa a nessuno. Anche la S1000Rr appena era uscita ?wooow come frena?... si, alla prima parte della corsa frenava ma poi potevi tirare quel freno che fidati non succedeva nulla di piu?. Non bisogna confondere ?l?attacco? alla prima manata alla leva con forza frenante, in molti casi e? solo impressione dell?aggressivita? alla prima parte della corsa, dovuta spesso a rapporti differenti anche di pompa rispetto ad altri impianti che pero? poi non hanno progressivita?.Comunque millemila messaggi ed oggi siamo arrivati alle pinze. Eppure la soluzione definitiva era gia? alle prime pagine e tutti qui ancora a farsi pipponi.... riassumiamo ...semplificando un normalissimo impianto freni: pompa, tubo, pinza, disco. Nulla piu?. Domani magari qualcuno dara? la colpa al forcellone e alla sua capriata di rinforzo oppure alle plastiche goffate sottoserbatoio... eppure il sistema e? lo stesso da vent?anni...dai ragazzi...


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                            #538
                            Originally posted by nevione78 View Post

                            come gia? detto da qualcuno ci fanno la r1 cup con quelle pinze... io mi ribalto con le pinze originali... qui problema e? spurgo fatto male (ed aria nell?impianto che alla prima scaldata e vai di vapour lock) o qualche raccordo originale sfigato che ?pesca? in qualche modo (tralasciando ovviamente quei casi di chi ci va in pista con olio dot4, olio vecchio, pastiglie stradali o alla frutta e si chiede come mai la leva allunghi ) una volta che l?olio ha superato il suo punto di ebollizione lo stesso si abbassa drasticamente... e non puo? che peggiorare finche? non verra? sostituito.poi se paragoniamo il mordente di una naked con una r1 forse e? meglio finire su tingavert, senza offesa a nessuno. Anche la S1000Rr appena era uscita ?wooow come frena?... si, alla prima parte della corsa frenava ma poi potevi tirare quel freno che fidati non succedeva nulla di piu?. Non bisogna confondere ?l?attacco? alla prima manata alla leva con forza frenante, in molti casi e? solo impressione dell?aggressivita? alla prima parte della corsa, dovuta spesso a rapporti differenti anche di pompa rispetto ad altri impianti che pero? poi non hanno progressivita?.Comunque millemila messaggi ed oggi siamo arrivati alle pinze. Eppure la soluzione definitiva era gia? alle prime pagine e tutti qui ancora a farsi pipponi.... riassumiamo ...semplificando un normalissimo impianto freni: pompa, tubo, pinza, disco. Nulla piu?. Domani magari qualcuno dara? la colpa al forcellone e alla sua capriata di rinforzo oppure alle plastiche goffate sottoserbatoio... eppure il sistema e? lo stesso da vent?anni...dai ragazzi...


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                            assolutamente da non confrontare
                            il problema ? abs e tubi

                            poi come detto io mi trovavo veglio con brembo come risposta iniziale.
                            poi sono gusti

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                              #539
                              Originally posted by nevione78 View Post

                              e? ovvio... chi e? piu? lento stressa molto piu? i freni di chi gira piu? forte... o meglio, chi e? alle prime armi e? normale che faccia frenate piu? prolungate e abbia meno percorrenza. Di norma chi usa la moto solo pista comunque l?olio lo cambia spesso, non arriva a 5 pistate nemmeno ci fosse uranio impoverito al posto del liquido freni... boh...


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                              Forse mi sono espresso male, 5 pistate con un cambio olio in mezzo fatto dal meccanico e comunque ho sempre fatto lo spurgo aggiungendo olio nuovo tra un 'uscita e l'altra.Sono sempre stato un mezzo maniaco dei freni, con la vecchia R1 cambiavo olio ogni uscita.
                              Freni piu' stressati da chi va piu' piano....boh, come ho scritto indietro, nella mia compagnia 2 R1 2018 e 1 R1 2019, identiche modifiche all'impianto frenante, la mia ? l'unica ad aver avuto problemi ai freni e dei 3 sono quello che va di piu', per dare un'idea il mio passo e' tra il 35 e il 36 a Cremona gli altri dai 2 ai 5 secondi piu' lenti,

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                                #540
                                Originally posted by bobber View Post

                                A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco
                                Dubito siano le pinze, chi ha tubi diretti non ha mai avuto problemi, indipendentemente dalle pastiglie e dall' olio.

                                Il motivo ? da ricercare nel modulo ABS e/o nei tubi/raccordi originali

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