Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #541
    Originally posted by ilgaspa View Post

    Forse mi sono espresso male, 5 pistate con un cambio olio in mezzo fatto dal meccanico e comunque ho sempre fatto lo spurgo aggiungendo olio nuovo tra un 'uscita e l'altra.Sono sempre stato un mezzo maniaco dei freni, con la vecchia R1 cambiavo olio ogni uscita.
    Freni piu' stressati da chi va piu' piano....boh, come ho scritto indietro, nella mia compagnia 2 R1 2018 e 1 R1 2019, identiche modifiche all'impianto frenante, la mia ? l'unica ad aver avuto problemi ai freni e dei 3 sono quello che va di piu', per dare un'idea il mio passo e' tra il 35 e il 36 a Cremona gli altri dai 2 ai 5 secondi piu' lenti,
    ok quindi ecco... cambio olio fatto dal meccanico con pompa a vuoto. Ottimo, primo indizio.

    (eh giaaaa! piu? lento vai e piu? fai soffrire i freni, e? cosi? purtroppo)

    Per il discorso degli altri tuoi amici piu? lenti che non soffrono il problema ti spiego subito perche?... e? lo stesso motivo per cui alcuni qui dentro non hanno mai avuto alcun problema, evidentemente vi sono acune R1 che sono uscite perfettamente spurgate e prive di aria nell?impianto o nella pompa abs ed alcune... sfigate! Come spiegato il liquido freni su questa moto incontra veramente anche tanti raccordi da pompa freno, pompa abs ad arrivare alle pinze (e facilmente li si fermano bolle d?aria) adesso non trovo le foto dei tubi originali smontati ma ti giuro che chi li ha progettati e? un fenomeno (ed evidentemente non poteva fare diversamente)

    Non mi e? chiaro cosa fai tra una pistata e l?altra... aggiungi olio come hai scritto, ho capito bene?Cioe?... man mano che cala in vaschetta per usura del materiale di attrito lo aggiungi???

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #542
      Originally posted by Alemessico View Post


      assolutamente da non confrontare
      il problema ? abs e tubi

      poi come detto io mi trovavo veglio con brembo come risposta iniziale.
      poi sono gusti
      ma si, ci sta, ma il mordente iniziale che intendi tu dipende da altri fattori..dalla mescola delle pastiglie, dai rapporti tra pompa e pistoncini, non necessariamente dalle pinze di primo equipaggiamento solo perche? marchiate brembo (a meno che non siano delle pinze brembo cnc, per fare un esempio)


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #543
        Sono d'accordo con Nevione, dopo un iniziale dubbio sull'elettronica abs credo che il problema sia del circuito idraulico, a maggior ragione che a qualcuno ? successo anche con l'elettronica abs spenta (quindi elettrovalvole inibite e bypassate).
        Perch? con i tubi diretti si risolve il problema? Semplice, il circuito idraulico diventa molto semplice da spurgare (specie se fatto con 2 tubi singoli fra pinze e pompa), quello originale fa il giro di mezza moto con alti/bassi e raccordi vari e senza pompa del vuoto credo che sia praticamente impossibile fare un lavoro perfetto, indispensabile usare il miglior olio possibile visto che lo stesso passa a pochi cm dal motore e viene stressato dalle temperature sviluppate e trasmesse dalle pastiglie racing (sar? un caso che le pastiglie originali non frenano una ceppa).

        Ps off topic a chi interessasse ho un set di p1r in ottimo stato da vendere , per curiosit? ho provato le z04 e non credo di tornare indietro (anche se ad avere la possibilit? sarebbe da provare l'effettivo miglioramento in frenata, non vorrei essere vittima di un effetto placebo)

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #544
          Originally posted by gigir6 View Post
          Sono d'accordo con Nevione, dopo un iniziale dubbio sull'elettronica abs credo che il problema sia del circuito idraulico, a maggior ragione che a qualcuno ? successo anche con l'elettronica abs spenta (quindi elettrovalvole inibite e bypassate).
          Perch? con i tubi diretti si risolve il problema? Semplice, il circuito idraulico diventa molto semplice da spurgare (specie se fatto con 2 tubi singoli fra pinze e pompa), quello originale fa il giro di mezza moto con alti/bassi e raccordi vari e senza pompa del vuoto credo che sia praticamente impossibile fare un lavoro perfetto, indispensabile usare il miglior olio possibile visto che lo stesso passa a pochi cm dal motore e viene stressato dalle temperature sviluppate e trasmesse dalle pastiglie racing (sar? un caso che le pastiglie originali non frenano una ceppa).

          Ps off topic a chi interessasse ho un set di p1r in ottimo stato da vendere , per curiosit? ho provato le z04 e non credo di tornare indietro (anche se ad avere la possibilit? sarebbe da provare l'effettivo miglioramento in frenata, non vorrei essere vittima di un effetto placebo)

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          ottimi Gigi!!tra l?altro l?abs di primo equipaggimento e? una ciofeca... c?e? ma perche? obbligatorio per l?omologazione! Da quando l?ho rimosso la frenata e? meno spugnosa, la leva non pulsa piu? (allungando la frenata da farsela nelle mutande) ed ogni mm in piu? della corsa leva corrisponde ad un aumento della frenata. Finalmente e? diventata progressiva (e caso strano ho abbassato parecchio anche i tempi in pista... strano eh... mica tanto, ora fa quello che dico io). Purtroppo la frenata ed il feeling da originale sono alterati dall? abs....
          tra quello che pensate che dovrebbe accadere man mano che strizzate la leva e quello che invece succede c?e? un ?cuscinetto? , quell? abs che rende il tutto come ?artificiale?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #545
            Ma la questione della frenata combinata potrebbe influire ? Sulla 2020 e' stata abolita .

            Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #546
              Originally posted by nevione78 View Post

              ma si, ci sta, ma il mordente iniziale che intendi tu dipende da altri fattori..dalla mescola delle pastiglie, dai rapporti tra pompa e pistoncini, non necessariamente dalle pinze di primo equipaggiamento solo perche? marchiate brembo (a meno che non siano delle pinze brembo cnc, per fare un esempio)


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              si si lo so assolutamente

              a breve tubi e pompa rcs e vi dir?

              si sulle 2020 hanno tolto la frenata combinata meglio?
              Last edited by Alemessico; 23-10-19, 10:07.

              Comment


              • Font Size
                #547
                Originally posted by Alemessico View Post
                si si lo so assolutamente

                a breve tubi e pompa rcs e vi dir?

                si sulle 2020 hanno tolto la frenata combinata meglio?
                hanno tolto la combinata, si confermo!


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #548
                  Io
                  Originally posted by nevione78 View Post
                  hanno tolto la combinata, si confermo!


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Secondo me., cambia nulla.
                  la hanno tolta perch? non piaceva a nessuno.
                  E molto probabilmente si ? rivelata inutile.

                  Mio parere le Pinze sono l?ultimo dei problemi.
                  In Ordine: tubi OEM con raccordi assurdi
                  Pompa non eccezionale (cmq non merda)
                  Pastiglie
                  ?????? Poi forse pinze

                  E cmq, io fino ad ora non ho neanche sentito mai intervenire l?abs o ho sentito la leva che pulsava.
                  Due volte sono arrivato ad un passo dallo stendermi in frenate.. e in entrambi i casi ho dovuto mollare il freno con la gomma che stava per bloccare..
                  E mi dicono che piano non freno.. (poi sono fermo in altri frangenti ma ? un altro discorso)

                  Saro fortunato io.
                  Ma se non fosse nata questa discussione .., io sinceramente avrei poco da ridere sull?impianto di serie. Pastiglie Oem a parte.

                  Comment


                  • Font Size
                    #549
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Non mi torna, un giro anche lentissimo ? pur sempre andare almeno a 100 all'ora nelle tratte dritte e non frenare pi? decisamente, doveva raffreddarsi comunque l'impianto...

                    Dipende... Se hai davanti 4 moto non in fila si raffredda diversamente e, magari, in curva vai sotto i 60 all'ora, se avesse raccolto tanto calore al mmomento della fermata avresti al leva pi? lunga, Ma anche con un impianto racing puro, non solo con lo stradale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #550
                      Originally posted by elio View Post
                      provata a magione e va benissimo anche con la pompa di serie, la corsa ? ok (molto simile alla 19x18 brembo)
                      pastiglie brembo per impianto ducati (le 93), le Z04 sono troppo esagerate per usarle su questa (si scompone parecchio)
                      magari la prossima volta prover? con pastiglie miste (una z04 ed una 93 per pinza) come facevo sul ducati

                      unica cosa che non mi piace nella pompa Nissin ? il rollback veramente esagerato
                      Ottimo, come ti dicevo cos? elimini gran parte del problema, la Nissin, come tutti i prodotti Nissin standard, ha un lasco determinato in fase di progetto, una volta abituato potresti anche tenerla, altrimenti fai come dicevi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #551
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Visti i molti casi dubbi di questo post direi che hai fatto benissimo.



                        L'hai gi? provata con le M4?

                        Perch? a me avevano detto che la diversa camera di liquido avrebbe alterato il corretto funzionamento dell'impianto.

                        Se si mantiene l'abs e la combinata ovviamente.

                        Mah... una volta che si blocca la ruota l'ABS interviene, secondo me di problemi non ne avresti.

                        Ho provato anche su altre moto con ABS a cambiare pinze e il sistema interviene allo stesso modo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #552
                          Originally posted by nevione78 View Post
                          Sinceramente io con i freni sono stato spesso sfigato..piu? o meno con tutte le moto... considera che sul motard monto pompa cnc, pinza p4 e pastiglie z04, con olio silkolene pro race... il tutto su una moto da 100-110 kg ... beh sinceramente quando la pastiglia arriva a consumare il 70% di materiale di attrito purtroppo arriva il fading. Con un impianto del genere...e poi tocca comunque cambiare l?olio, perche? se non sbaglio una volta arrivato il fading il punto di ebollizione si abbassa drasticamente e non e? piu? quello nominale. Forse ho capito perche? sulla mia r1 questo problema non l?ho mai avuto, mi libero delle pastiglie quando arrivano oltre la meta? e cambio olio ogni 4/5 uscite...purtroppo se vai in pista devi avere un occhio di riguardo a queste cose. Poi ovviamente la velocita? al punto di staccata con la quale arrivo con questa r1 non e? la stessa con la quale ci arrivavo con la 99 (per fare un esempio)


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Sul Motard, per caratteristiche dei circuiti, lo smaltimento del calore ? la cosa pi? difficile in assoluto, ? normale avere pi? problemi. Dopo la prima scaldata l'olio perde un minimo di caratteristica che mantiene tale per le prossime 10 se non prende acqua o umido o non rimane in box per pi? di un anno. Diciamo che se utilizzassi la moto entroi l'anno in corso potresti anche evitare la spurgata di met? anno per avere proprio tutto in ordine. Anche di pi? se usata in circuiti che stressino meno l'olio...

                          Con dischi in ghisa e pastiglie (sinterizzate od organiche) mescola carbonio anche 5 anni...

                          Comment


                          • Font Size
                            #553
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            ma perch? usate ste zcoo su moto solo pista, se non volete spendere per le z04 almeno mettete p1r...hai speso una barcata di soldi per cambiare pinze quando al 99% non c'entrano nulla o cmq sono l'ultima cosa da cambiare in un impianto freni....tra l'altro hai messo le m4 con la pompa originale? se fosse cos? hai pure cambiato il torchio idraulico con un rapporto sulla non corretto
                            Probabilmente potrebbe non essere proprio la pastiglia, anche se la ZCOO rientrerebbe tra quelle pi? critiche sotto questo punto di vista. Forse, dato l'attrito iniziale, a leva quasi scarica, di questa pastiglie, dovrebbe richiedere tempi di frenata pi? bassi possibile e non in tutti i casi ? possibile.

                            Comment


                            • Font Size
                              #554
                              mi fa piacere che non mi si dia pi? dell'eretico".... erano mesi che facevo presente che la costante comune in quei punti di vuoto erano le pastiglie zcoo, io stesso ho avuto allungamenti in frenata molto pronunciati, oltre ad aver "avventato"dischi nuovi con quele l? montate.
                              PS: con Z04 una stagione perfetta, non aggiungo altro....

                              Comment


                              • Font Size
                                #555
                                Originally posted by tonyr6 View Post
                                mi fa piacere che non mi si dia pi? dell'eretico".... erano mesi che facevo presente che la costante comune in quei punti di vuoto erano le pastiglie zcoo, io stesso ho avuto allungamenti in frenata molto pronunciati, oltre ad aver "avventato"dischi nuovi con quele l? montate.
                                PS: con Z04 una stagione perfetta, non aggiungo altro....
                                quindi risolto.... la causa e? zcoo




                                anzi no, visto che nel 2017 avevo ancora tutto l?impianto originale tranne proprio le zcoo e mai problemi, nemmeno a franciacorta che e? un kartodromo.

                                Quindi siamo al punto di partenza e non vedo denominatori comuni se non possibile presenza d?aria nell? impianto a moto gia? uscita dalla fabbrica o qualche raccordo sfigato. Ora, mi fate un piacere? mettete una fascietta a freno tirato e la lasciate una settimana... e poi controllate i raccordi (quelli pompa, pinze e ?t? sottocannotto, perche? gli altri sono a lato interno telaio e a meno di non smontare mezza moto non li vedete)? E controllate anche lato interno pinza (pistoncini) se vedete una anche minima perdita o trasudamento? giusto per togliere (almeno in parte) il dubbio raccordo fallato o altro che peschi aria... mi rivolgo a chi ha avuto questo problema con olio corretto e fresco e pastiglie in ordine e non finite...


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X