Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio radicale impianto frenante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • siffre
    replied
    Originally posted by andrea_R1 View Post

    Ricordo che si era ipotizzato che problemi riscontrati in frenata potessero essere causati dall'attuale. Domanda: la moto in cui ? stato riscontrato il problema mi sembra sia del 2019, ma l'attuatore ? uguale a quello dei modelli precedenti, a partire quindi dalla 2015? Perch? se effettivamente fosse cos?, dovrebbe partire una campagna di richiamo ufficiale.
    Oramai.. che la moto va in pensione tra al massimo due anni??

    Figurati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • andrea_R1
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Guardate qui.... Moto 2019 con problemi ripetuti ai freni, anche dopo lo spurgo abs

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Ricordo che si era ipotizzato che problemi riscontrati in frenata potessero essere causati dall'attuale. Domanda: la moto in cui ? stato riscontrato il problema mi sembra sia del 2019, ma l'attuatore ? uguale a quello dei modelli precedenti, a partire quindi dalla 2015? Perch? se effettivamente fosse cos?, dovrebbe partire una campagna di richiamo ufficiale.

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Guardate qui.... Moto 2019 con problemi ripetuti ai freni, anche dopo lo spurgo abs

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • siffre
    replied
    Ciao.. a tutti.

    Lunedi finalmente ? iniziata la stagione in pista.
    Cosi ho potuto collaudare le modifiche effettuate.

    Sono andato al Cremona Circuit.

    Allora ho fatto la mattina con i semimanubri pi? aperti e al pomeriggio li ho chiusi.
    Per fare un confronto.
    Posso dire?? Ci ho capito molto poco.
    Guidavo ?bene? con entrambe le regolazioni.
    Il gas rapido con la Ultramappa 2 ? molto aggressivo.
    Ho faticato veramente controllare le impennate nei primi metri di uscita di curva.
    Cosi nel Pomeriggio ho usato la Ultramappa 3.
    Secondo me col gas rapido ? quella perfetta.
    La moto era lo stesso un aereo.. (276km/h di Vmax... gps) ma pi? controllabile.
    Ecco e sta Vmax che mi ha impressionato.
    Perche a Maggio 2018 avevo fatto 256km/h di gps... venti in meno.. non so il perch?. Non me lo spiego.

    il ?tempo? ? arrivato nel pomeriggio.
    Quindi semimanubri pi? chiusi e mappa3.
    Ma ? tutto sfalsato.. da una modifica importante alla idraulica della forcella. Modifica consigliata dal?utente ABHI.
    Con quella modifica ho tolto all?istante un secondo e mezzo.

    Alla fine ho girato due secondi pi? forte del mio precedente best.. con gomma posteriore praticamente finita.. e la ruggine dell?inverno. 1.37.300.
    Ricordo che ? la seconda volta che giravo a Cremona.

    p.s.
    L?impianto frenante si ? comportato BENISSIMO.
    Nonostante fossi molto pi? aggressivo alla staccata della 9.. non ho avuto il minimo accenno di fading.
    Cosa che mi era successa a Maggio 2018.

    Leave a comment:


  • tonyr6
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Se pinzi solo con l anteriore, portando ad alleggerire il posteriore ? far intervenire su di esso l sbs, se non ho avuto una sensazione falsata, la potenza frenante diminuisce anche per l anteriore....

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    No Mimmo, il posteriore quando l'ubs lo fa lavorare non alleggerisce potenza all'anteriore.... dai dati che scarico con la telemetria non si vede un calo in Bar del freno anteriore

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by Tresor View Post

    Non mi ? ben chiaro cosa intendi, l'intervento dell'ABS al posteriore non toglie potenza frenante dall'anteriore, mi parrebbe assurdo il contrario.
    L'UBS attiva il freno posteriore dopo una certa soglia dell'anteriore, ma non fa altro.
    Per quanto riguarda l'intervento dell'ABS in pista in generale, a me personalmente non ? mai intervenuto in tutta la stagione scorsa (in compenso ho avuto il problema della non frenata, ma quella ? un'altra cosa), sull'intervento a gomma fredda invece non posso commentare dato che entro sempre dopo aver scaldato con le termo.

    Lo staccare il fusibile disabilita l'intero sistema ABS (e quindi anche UBS), al momento non esiste modo di disabilitare l'ABS solo al posteriore o di disabilitare solo l'UBS, che io sappia.

    Concordo con Nevione che mi sembra pi? probabile che il problema sia altro
    Se pinzi solo con l anteriore, portando ad alleggerire il posteriore ? far intervenire su di esso l sbs, se non ho avuto una sensazione falsata, la potenza frenante diminuisce anche per l anteriore....

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post
    ma sei certo che il tuo problema sia l?abs? non e? che sei scarico di forca e quando freni si alleggerisce il posteriore?
    Come forke ho molle originali precaricate 8 giri e 1/4 ( standard ? a 9 giri).

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Tresor
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Si, l abs, ma perch? interviene sulla ruota posteriore. A me non ? mai intervenuto sull anteriore, tranne i primi giri quando, senza termo, la gomma era fredda e lo utilizzavo come metro di misura per capire se la gomma si fosse scaldata. Da fastidio anche sull anteriore perch?, frenando forte SOLO con l anteriore, agendo con l ubs anche al posteriore, se interviene l abs sulla ruota posteriore, in automatico toglie potenza frenante sull anteriore, perch? ? da l? che si sta frenando. Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo dire

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Non mi ? ben chiaro cosa intendi, l'intervento dell'ABS al posteriore non toglie potenza frenante dall'anteriore, mi parrebbe assurdo il contrario.
    L'UBS attiva il freno posteriore dopo una certa soglia dell'anteriore, ma non fa altro.
    Per quanto riguarda l'intervento dell'ABS in pista in generale, a me personalmente non ? mai intervenuto in tutta la stagione scorsa (in compenso ho avuto il problema della non frenata, ma quella ? un'altra cosa), sull'intervento a gomma fredda invece non posso commentare dato che entro sempre dopo aver scaldato con le termo.

    Lo staccare il fusibile disabilita l'intero sistema ABS (e quindi anche UBS), al momento non esiste modo di disabilitare l'ABS solo al posteriore o di disabilitare solo l'UBS, che io sappia.

    Concordo con Nevione, mi sembra molto pi? probabile che il problema sia altro
    Last edited by Tresor; 04-03-19, 17:36.

    Leave a comment:


  • nevione78
    replied
    ma sei certo che il tuo problema sia l?abs? non e? che sei scarico di forca e quando freni si alleggerisce il posteriore?

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by siffre View Post
    Ma la ?favola? del Fusibile ? gi? archiviata?

    Non era una soluzione?
    Ma m in pare fosse per l intero sistema ABS, non per l ubs...

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • siffre
    replied
    Ma la ?favola? del Fusibile ? gi? archiviata?

    Non era una soluzione?

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post
    no aspetta... per assurdo non e? la frenata combinataba disturbare ma proprio l?invasivita? dell?abs stesso... non ha soglie regolabili, questa la pippa...
    Si, l abs, ma perch? interviene sulla ruota posteriore. A me non ? mai intervenuto sull anteriore, tranne i primi giri quando, senza termo, la gomma era fredda e lo utilizzavo come metro di misura per capire se la gomma si fosse scaldata. Da fastidio anche sull anteriore perch?, frenando forte SOLO con l anteriore, agendo con l ubs anche al posteriore, se interviene l abs sulla ruota posteriore, in automatico toglie potenza frenante sull anteriore, perch? ? da l? che si sta frenando. Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo dire

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • nevione78
    replied
    no aspetta... per assurdo non e? la frenata combinataba disturbare ma proprio l?invasivita? dell?abs stesso... non ha soglie regolabili, questa la pippa...

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Mi ricollego un attimo al post... Ma volendo escludere solo la frenata combinata che, alla fine dei conti, ? lei a dar fastidio in pista quando interviene l abs, proprio perch? interviene sempre sulla ruota posteriore allungando la frenata, si pu? fare? Insomma, senza eliminare tutto l impianto ABS, si pu? fare qualcosa per separare la frenata o eliminare l abs solo al posteriore?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • siffre
    replied
    Grande Nevione!!

    Ottimo feedback.

    Io ora ho gi? finito il budget 2019.. per le modifiche alla moto. Ora Solo gomme e benzina.

    Ma il prossimo anno vedo se investire anche io su una pompa diverso e quindi levare abs.. sempre se non user? il budget 2020 sulla revisione/modifica delle sospensioni..

    Ora mi limito a stare all?occhio .. tenere sempre l?olio dei freni freschi.. e non girare con pastiglie troppo consumate.
    Infatti giusto oggi , in preparazione della stagione di pista, ho gi? cambiato le pastiglie e rispurgato l?impianto..
    Last edited by siffre; 27-02-19, 21:34.

    Leave a comment:

X
Working...
X