Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio radicale impianto frenante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio radicale impianto frenante

    Ciao ragazzi,
    apro la discussione per avere qualche parere da chi ha effettuato la sostituzione dell?impianto frenante (il 3d non c?entra nulla con problemi di pompate a vuoto, abs & compagnia bella dato che non ho mai avuto problemi).
    La mia idea sarebbe di installare le pinze gp4-rs monoblocco, con pompa rcs17 (ovviamente tubi diretti) mantenendo i dischi originali.
    Le Rs si trovano nuove a buon prezzo (a differenza delle rx), e le abbinerei alle ormai ipercollaudate pastiglie Z04.
    Qualcuno ha fatto tale modifica?
    Se si... ecco le 3 domande sostanziali
    1)posso tenere i semimanubri originali cambiando pompa?
    2)dato che un set di dischi ?bboni? costa quanto le pinze .... gli originali con questo upgrade mi si deformano al quarto turno ? (ma sinceramente non credo)
    3) se qualcuno ha provato tale impianto prima ?e dopo?... mi illumini.

    Non ho mai avuto problemi con i freni, monto le Zcoo con motul rbf 660 sul resto dell?impianto assolutamente originale e tranne le pulsazioni alla leva in certe piste (Misano,Franciacorta ed Imola) e talvolta un prevedibilissimo leggero allungamento della frenata e della corsa della leva freno che si stabilizza dopo pochi giri. A freddo ... non e? un granche? ma non si puo? avere tutto.

  • Font Size
    #2
    Ciao, sto facendo lo stesso ragionamento tuo, per? con alcune varianti.
    1 terr? l? abs, in Yamaha confermano che staccando il fusibile, non ci sono effetti collaterali sugli altri controlli, e che la sola cosa che si freeza ? il contakm.
    2 sostituzione dischi freno. Non ha senso tenere i dischi originali, mettendo un impianto pi? performante, il risultato sarebbe maggior forza frenante, ergo maggior calore da fare dissipare a dischi che gi? vanno in sofferenza con pastiglie ?aggressive?.
    per il resto, una perplessit?, anche a me hanno consigliato la pompa da 17, per? non ho ben capito una cosa, i pistoncini delle rs4 sono da 30mm, ed ? giusta la 17, ma sul 1000 consigliano le 32mm con la 19 su superbike di questo mese... tu come la vedi?
    Infine, dovendo cambiare dischi, meglio i T-Drive oppure i Supersport?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by tonyr6 View Post
      Ciao, sto facendo lo stesso ragionamento tuo, per? con alcune varianti.
      1 terr? l? abs, in Yamaha confermano che staccando il fusibile, non ci sono effetti collaterali sugli altri controlli, e che la sola cosa che si freeza ? il contakm.
      2 sostituzione dischi freno. Non ha senso tenere i dischi originali, mettendo un impianto pi? performante, il risultato sarebbe maggior forza frenante, ergo maggior calore da fare dissipare a dischi che gi? vanno in sofferenza con pastiglie ?aggressive?.
      per il resto, una perplessit?, anche a me hanno consigliato la pompa da 17, per? non ho ben capito una cosa, i pistoncini delle rs4 sono da 30mm, ed ? giusta la 17, ma sul 1000 consigliano le 32mm con la 19 su superbike di questo mese... tu come la vedi?
      Infine, dovendo cambiare dischi, meglio i T-Drive oppure i Supersport?
      Scusa Tony il piccolo offtopic, che vuol dire che se stacchi il fusibile abs si freeza il contakm? Ultrone hai notato questa cosa?

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by tonyr6 View Post
        Ciao, sto facendo lo stesso ragionamento tuo, per? con alcune varianti.
        1 terr? l? abs, in Yamaha confermano che staccando il fusibile, non ci sono effetti collaterali sugli altri controlli, e che la sola cosa che si freeza ? il contakm.
        2 sostituzione dischi freno. Non ha senso tenere i dischi originali, mettendo un impianto pi? performante, il risultato sarebbe maggior forza frenante, ergo maggior calore da fare dissipare a dischi che gi? vanno in sofferenza con pastiglie ?aggressive?.
        per il resto, una perplessit?, anche a me hanno consigliato la pompa da 17, per? non ho ben capito una cosa, i pistoncini delle rs4 sono da 30mm, ed ? giusta la 17, ma sul 1000 consigliano le 32mm con la 19 su superbike di questo mese... tu come la vedi?
        Infine, dovendo cambiare dischi, meglio i T-Drive oppure i Supersport?
        beh Tony se faccio l?upgrade all?impianto freni l?abs e? la prima cosa che tolgo...per strada va stra bene l?impianto freni originale...
        sui dischi non avrei dubbi, brembo supersport ma ho una mezza idea che i dischi originali non siano cosi? malaccio... dopo 3000 km di pista sono ancora perfetti nonostante utilizzi zcoo o le sbs dualcarbon. Nessun consumo anomalo, nessun solco (con bmw dopo la prima stagione erano da buttare)... mi tira un po? il c**o la proporzione tra il costo pinze gp rs4 e dischi supersport... insomma non c?e? proporzionalita?. Riguardo la pompa 17 ... e? quella consigliata da Brembo (anche se ... mah la rcs non e? ?la? pompa)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Posso darvi un consiglio?

          Pinze... M4...... sono le meglio... ad ora a detta di chi lavora sui freni....

          Pastiglie Z04... se volete qualcosa di fatto bene... Dischi Biting Performance e passa la paura.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Posso darvi un consiglio?

            Pinze... M4...... sono le meglio... ad ora a detta di chi lavora sui freni....

            Pastiglie Z04... se volete qualcosa di fatto bene... Dischi Biting Performance e passa la paura.....
            Davide parlaci un po? di questi dischi.... dai non fare il timido...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gigir6 View Post
              Scusa Tony il piccolo offtopic, che vuol dire che se stacchi il fusibile abs si freeza il contakm? Ultrone hai notato questa cosa?

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Me lo dicevano oggi in concessionaria, pare che i km non si aggiornino, fino al reinserimento del fusibile. Non mi hanno saputo dire se per quelli che hanno la ccu come me, tra i dati della telemetria la forza impressa sulla leva resti visualizzabile, ma non ? cosa fondamentale...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Da neo possessore di r1 posso dire che essendo abituato a tutto brembo race e non stradale? la roba race ? un altro pianeta
                per cui dato che la hai solo pista e nn hai una moto da pochi soldi investi un set di pinze race gp4rx o p4 che si trovano a prezzo umano? vedrai che la frenata ? cmq molto forte in entrambe, ma il reale cambio ? la modulabilit?? ora che ho le pinze originali mi manca quel feedback che un non professionista aiuta molto?
                ps io ho una 19x20 e mi basta e avanza
                prima di tutto semimanubri:
                1)gli originali vanno bene anche per la pompa ma personalmente se li cambi compra solo quelli che abbiamo l'attacco sullo stelo e non quelli da poco che lo hanno sopra.. cambia molto nella impostazione (prova diretta scendendo dalla mia ad un'altra che mi aveva non come gli originali
                2)i dischi originali non sono cosi pessimi? io ho su i tk e i brembo su altri cerchi e vanno benissimo? ma il mio socio con la r1m disci originali e pinze gp4rx gira da anni e non ha mai rotto o piegato nulla.

                olio rbf660 anche io lo uso e lo trovo sempre al top. per le pastiglie? per me sono solo z04 oppure a minor prezzo ma stessa qualit? solo ebc gpfax

                cmq tutto ci? ? molto personale?
                Last edited by Riddick; 15-10-18, 21:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Riddick View Post
                  Da neo possessore di r1 posso dire che essendo abituato a tutto brembo race e non stradale? la roba race ? un altro pianeta
                  per cui dato che la hai solo pista e nn hai una moto da pochi soldi investi un set di pinze race gp4rx o p4 che si trovano a prezzo umano? vedrai che la frenata ? cmq molto forte in entrambe, ma il reale cambio ? la modulabilit?? ora che ho le pinze originali mi manca quel feedback che un non professionista aiuta molto?
                  ps io ho una 19x20 e mi basta e avanza
                  prima di tutto semimanubri:
                  1)gli originali vanno bene anche per la pompa ma personalmente se li cambi compra solo quelli che abbiamo l'attacco sullo stelo e non quelli da poco che lo hanno sopra.. cambia molto nella impostazione (prova diretta scendendo dalla mia ad un'altra che mi aveva non come gli originali
                  2)i dischi originali non sono cosi pessimi? io ho su i tk e i brembo su altri cerchi e vanno benissimo? ma il mio socio con la r1m disci originali e pinze gp4rx gira da anni e non ha mai rotto o piegato nulla.

                  olio rbf660 anche io lo uso e lo trovo sempre al top. per le pastiglie? per me sono solo z04 oppure a minor prezzo ma stessa qualit? solo ebc gpfax

                  cmq tutto ci? ? molto personale?
                  grazie Riddick. le rs le trovi a meno di 600 eurozzi, le rx sei sui 1000 euro... non ho capito solo il discorso semimanubri... a prescindere che preferirei mantenere gli originali per vari motivi, non ho capito cosa intendi per attacco ?sopra?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tonyr6 View Post

                    Davide parlaci un po? di questi dischi.... dai non fare il timido...
                    Li ho avuti su S1000RR dopo Brembo Supersport...

                    Li ho sulla Panigale V4... diciamo che non so quanto posso dire su Biting Performance... ma diciamo che Mario Busa ? uno che ne sa molto...... lui stesso corre in Supermotard e Pista... quindi...

                    Consiglio completamente.....E ribadisco... pinze........ BREMBO M4......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Riddick View Post
                      Da neo possessore di r1 posso dire che essendo abituato a tutto brembo race e non stradale? la roba race ? un altro pianeta
                      per cui dato che la hai solo pista e nn hai una moto da pochi soldi investi un set di pinze race gp4rx o p4 che si trovano a prezzo umano? vedrai che la frenata ? cmq molto forte in entrambe, ma il reale cambio ? la modulabilit?? ora che ho le pinze originali mi manca quel feedback che un non professionista aiuta molto?
                      ps io ho una 19x20 e mi basta e avanza
                      prima di tutto semimanubri:
                      1)gli originali vanno bene anche per la pompa ma personalmente se li cambi compra solo quelli che abbiamo l'attacco sullo stelo e non quelli da poco che lo hanno sopra.. cambia molto nella impostazione (prova diretta scendendo dalla mia ad un'altra che mi aveva non come gli originali
                      2)i dischi originali non sono cosi pessimi? io ho su i tk e i brembo su altri cerchi e vanno benissimo? ma il mio socio con la r1m disci originali e pinze gp4rx gira da anni e non ha mai rotto o piegato nulla.

                      olio rbf660 anche io lo uso e lo trovo sempre al top. per le pastiglie? per me sono solo z04 oppure a minor prezzo ma stessa qualit? solo ebc gpfax

                      cmq tutto ci? ? molto personale?
                      Ciao, ti posso chiedere un feedback sulle pastiglie gpfax? Non le avevo mai sentite nominare e in giro si sentono pareri contrastanti, chi come te dice che valgono almeno quanto le z04 (il top a detta di chiunque) in termini di potenza a met? del prezzo chi invece dice che sono pessime e consumano i dischi... Io sono passato dalle zcoo alle p1r e ho fatto un deciso miglioramento in termini di modulabilit? ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa di ancora pi? potente.. Anche sull'utilizzo in strada si leggono giudizi contrastanti, chi dice che frenano troppo pure da fredde e chi che non frenano se non a caldo...
                      Per certo si trovano a met? prezzo rispetto alle z04 (oltre 200 euro)...

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gigir6 View Post
                        Ciao, ti posso chiedere un feedback sulle pastiglie gpfax? Non le avevo mai sentite nominare e in giro si sentono pareri contrastanti, chi come te dice che valgono almeno quanto le z04 (il top a detta di chiunque) in termini di potenza a met? del prezzo chi invece dice che sono pessime e consumano i dischi... Io sono passato dalle zcoo alle p1r e ho fatto un deciso miglioramento in termini di modulabilit? ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa di ancora pi? potente.. Anche sull'utilizzo in strada si leggono giudizi contrastanti, chi dice che frenano troppo pure da fredde e chi che non frenano se non a caldo...
                        Per certo si trovano a met? prezzo rispetto alle z04 (oltre 200 euro)...

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                        partendo dal presupposto che sono un amatore con tutti i miei limiti (esempio passo 25 alla tazio)
                        le pastiglie ebc gpfax io le trovo fenomenali...
                        per ora ho provato sia con pinze originali che p4
                        zcoo... buttate subito... pessime sotto ogni punto di vista...
                        sbs dc buone non posso dire ne bene ne male ma a me non esaltano e preferisco altro
                        brembo grigie le rc mi sembra... buonine ma ho segnato molto i dischi (brembo supersport)
                        z04... che dire... nessun limite... io che adoro frenare forte le trovo spettacolari... ma non mi durano molto...
                        ebc gpfax io le trovo l'unica vera alternativa alle z04.. frenano uguali... costano il giusto... da quando le ho provate ho messo solo quelle... e tutto il mio gruppo sta passando a quelle dopo che le hanno provate.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Riddick View Post

                          partendo dal presupposto che sono un amatore con tutti i miei limiti (esempio passo 25 alla tazio)
                          le pastiglie ebc gpfax io le trovo fenomenali...
                          per ora ho provato sia con pinze originali che p4
                          zcoo... buttate subito... pessime sotto ogni punto di vista...
                          sbs dc buone non posso dire ne bene ne male ma a me non esaltano e preferisco altro
                          brembo grigie le rc mi sembra... buonine ma ho segnato molto i dischi (brembo supersport)
                          z04... che dire... nessun limite... io che adoro frenare forte le trovo spettacolari... ma non mi durano molto...
                          ebc gpfax io le trovo l'unica vera alternativa alle z04.. frenano uguali... costano il giusto... da quando le ho provate ho messo solo quelle... e tutto il mio gruppo sta passando a quelle dopo che le hanno provate.
                          Ottimo, e secondo te sono utilizzabili in strada per uscite "sportive"?

                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gigir6 View Post
                            Ottimo, e secondo te sono utilizzabili in strada per uscite "sportive"?

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                            secondo me per stranda non vanno bene come le z04... contale uguali... della ebc per la strada usavo le epfa e quelle cmq frenavano benissimo e mai in crisi anche su qualche pistata

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi segno anche io perch? cambier? le pastiglie ma sono indeciso su cosa mettere,vorrei evitare di spendere 230? per le z04!

                              Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X