Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Banco prova R1 2018

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • omarMT01
    replied
    Il banco rileva quelli alla ruota, con una serie di calcoli "deduce approssimativamente" quelli al pignone.

    Ma il problema ? che ? impossibile avere una perdita di 49cv, e se il banco sbaglia a rilevare/calcolare qualcosa non puoi credere a nulla.

    Non hai ancora postato il grafico
    Last edited by omarMT01; 24-07-19, 17:35.

    Leave a comment:


  • 73Salva
    replied
    Ma in una prova al banco sono pi? veritieri i cavalli alla frizione o alla ruota cio? ci si deve pi? fidare dei 206 o dei 157?

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by paolo25 View Post

    magari aveva le gomme originali e anche un po consumate e slittava sul rullo.
    Fosse cos? anche la potenza all'albero ne avrebbe risentito, invece...

    Leave a comment:


  • paolo25
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Di niente, siamo qui apposta per condividere le info ed esperienze.



    Preciso che in teoria ma solo in teoria i due numeri potrebbero anche essere veri entrambi ma una perdita per attrito tra pignone e ruota di 50 CV ? impossibile, neanche un cardano con la sabbia al posto del grasso di lubrificazione pu? dare un risultato simile.

    magari aveva le gomme originali e anche un po consumate e slittava sul rullo.

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Si ma dallo stesso e gratis!

    Chiss? che ti dice la verit?...

    Leave a comment:


  • 73Salva
    replied
    Insomma io la moto l'ho rimappata cosa mi consigliate di fare un altra rullata???

    Leave a comment:


  • KneeSlider
    replied
    La mia R1 2005 (con all'epoca circa 70.000 km) ha dato 150 cavalli alla ruota sul banco di motociclismo:


    Leave a comment:


  • 73Salva
    replied
    Ultro posta il grafico che io non riesco

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    neanche un cardano con la sabbia al posto del grasso di lubrificazione pu? dare un risultato simile.



    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Di niente, siamo qui apposta per condividere le info ed esperienze.



    Preciso che in teoria ma solo in teoria i due numeri potrebbero anche essere veri entrambi ma una perdita per attrito tra pignone e ruota di 50 CV ? impossibile, neanche un cardano con la sabbia al posto del grasso di lubrificazione pu? dare un risultato simile.

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied


    Originally posted by Ultrone View Post
    Grazie della puntuale descrizione di come viene rilevata la potenza attraverso un banco mikiff (bisogna sempre ringraziare chi, di questi tempi, ha tempo e voglia di scrivere qualcosa di dettagliato).
    Grazie MIKIFF

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Grazie della puntuale descrizione di come viene rilevata la potenza attraverso un banco mikiff (bisogna sempre ringraziare chi, di questi tempi, ha tempo e voglia di scrivere qualcosa di dettagliato).

    La seconda cosa inconsueta ? la mancanza del grafico di coppia, che normalmente accompagna i risultati di un lancio al banco, mentre invece ? stato fornito un parametro - la max velocit? raggiungibile in funzione dei rapporti - di cui frega un czz a nessuno.
    Last edited by Ultrone; 20-07-19, 10:34.

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Anche no.

    Sono tutti assolutamente equivalenti se la moto ? ben fissata e la ruota non slitta.

    Un banco misura qualsiasi cosa: un mono, un bici, un tri un quattro a L screamer, in V4, un L a scoppi irregolari.

    Sono gli utenti che possono avere sensazioni diverse alla guida.

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    comunque i motori a scoppi irregolari sono "strani" al banco

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Prima di avventurarsi in spiegazioni mirabolanti ? bene pensare come funziona un qualsiasi banco moto (non motore).

    Il banco misura la potenza al rullo durante l'accelerazione e quella sempre al rullo dovuta agli assorbimenti per attrito durante la decelerazione a frizione tirata per poter calcolare la potenza al pignone.

    Poi c'? il calcolo della potenza alla ruota che parte da quella al rullo aggiustata in base alle condizioni ambientali e ovviamente dal tipo di rullo, moltiplicando per un fattore fisso anche se non ? molto corretto perch? ogni gomma da un diverso contributo, che ? sconosciuto a meno di non bancare con gomme diverse, comunque la differenza ? inferiore ai 5cv.

    Stessa cosa si fa con la potenza assorbita in rilascio per trascinamento (trasmissione finale, trascinamento olio a frizione tirata, cuscinetti ruota...) che si somma a quella alla ruota per trovare la potenza al pignone/frizione.

    Dunque sia la potenza motore che la potenza alla ruota sono frutto di un calcolo ma ? davvero difficile sbagliarlo, sopratutto quello alla ruota, perch? rispetto a quella letta al rullo il coefficiente moltiplicativo ? fisso.

    La cosa strana ? che qui circa torna quella all'albero mentre ? completamente sballata quella alla ruota, ma quella all'albero dipende da quella alla ruota, quindi o ha sbagliato due volte il calcolo e la potenza all'albero per culo gli ? venuta realistica, oppure ? giusta quella alla ruota e ha sbagliato quella al motore.

    In ogni caso una R1 2018 con 156cv alla ruota mai vista...

    Leave a comment:

X
Working...
X