Il banco rileva quelli alla ruota, con una serie di calcoli "deduce approssimativamente" quelli al pignone.
Ma il problema ? che ? impossibile avere una perdita di 49cv, e se il banco sbaglia a rilevare/calcolare qualcosa non puoi credere a nulla.
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Banco prova R1 2018
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Ma in una prova al banco sono pi? veritieri i cavalli alla frizione o alla ruota cio? ci si deve pi? fidare dei 206 o dei 157?
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Originally posted by MiKiFF View PostDi niente, siamo qui apposta per condividere le info ed esperienze.
Preciso che in teoria ma solo in teoria i due numeri potrebbero anche essere veri entrambi ma una perdita per attrito tra pignone e ruota di 50 CV ? impossibile, neanche un cardano con la sabbia al posto del grasso di lubrificazione pu? dare un risultato simile.
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Insomma io la moto l'ho rimappata cosa mi consigliate di fare un altra rullata???
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Di niente, siamo qui apposta per condividere le info ed esperienze.
Preciso che in teoria ma solo in teoria i due numeri potrebbero anche essere veri entrambi ma una perdita per attrito tra pignone e ruota di 50 CV ? impossibile, neanche un cardano con la sabbia al posto del grasso di lubrificazione pu? dare un risultato simile.
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Grazie della puntuale descrizione di come viene rilevata la potenza attraverso un banco mikiff (bisogna sempre ringraziare chi, di questi tempi, ha tempo e voglia di scrivere qualcosa di dettagliato).
La seconda cosa inconsueta ? la mancanza del grafico di coppia, che normalmente accompagna i risultati di un lancio al banco, mentre invece ? stato fornito un parametro - la max velocit? raggiungibile in funzione dei rapporti - di cui frega un czz a nessuno.Last edited by Ultrone; 20-07-19, 10:34.
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Anche no.
Sono tutti assolutamente equivalenti se la moto ? ben fissata e la ruota non slitta.
Un banco misura qualsiasi cosa: un mono, un bici, un tri un quattro a L screamer, in V4, un L a scoppi irregolari.
Sono gli utenti che possono avere sensazioni diverse alla guida.
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Prima di avventurarsi in spiegazioni mirabolanti ? bene pensare come funziona un qualsiasi banco moto (non motore).
Il banco misura la potenza al rullo durante l'accelerazione e quella sempre al rullo dovuta agli assorbimenti per attrito durante la decelerazione a frizione tirata per poter calcolare la potenza al pignone.
Poi c'? il calcolo della potenza alla ruota che parte da quella al rullo aggiustata in base alle condizioni ambientali e ovviamente dal tipo di rullo, moltiplicando per un fattore fisso anche se non ? molto corretto perch? ogni gomma da un diverso contributo, che ? sconosciuto a meno di non bancare con gomme diverse, comunque la differenza ? inferiore ai 5cv.
Stessa cosa si fa con la potenza assorbita in rilascio per trascinamento (trasmissione finale, trascinamento olio a frizione tirata, cuscinetti ruota...) che si somma a quella alla ruota per trovare la potenza al pignone/frizione.
Dunque sia la potenza motore che la potenza alla ruota sono frutto di un calcolo ma ? davvero difficile sbagliarlo, sopratutto quello alla ruota, perch? rispetto a quella letta al rullo il coefficiente moltiplicativo ? fisso.
La cosa strana ? che qui circa torna quella all'albero mentre ? completamente sballata quella alla ruota, ma quella all'albero dipende da quella alla ruota, quindi o ha sbagliato due volte il calcolo e la potenza all'albero per culo gli ? venuta realistica, oppure ? giusta quella alla ruota e ha sbagliato quella al motore.
In ogni caso una R1 2018 con 156cv alla ruota mai vista...
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