Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina r1 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Le buone mappe vanno fatte in strada o pista con acquisizione, il banco serve solo per sgrossare e ancora di più per fare scena..... soprattutto su youtube!
    Last edited by Frascof79; 15-07-22, 22:09.

    Comment


    • Font Size
      #152
      Calcolato che un possibile "noto preparatore" ha sia il banco motore che il banco a rulli (nell'altra sede) e prepara i motori delle SBK CIV con supporto diretto di Yamaha... io una domandina me la farei sull'utilità di mappare al banco una moto che hanno fatto un Milone di volte.

      Comment


      • Font Size
        #153
        Proponendo una mappa a prescindere da moto/filtro/scarico?
        Poi magari semplicemente al telefono non ha ben capito la mia richiesta, tutto può essere. Quasi quasi faccio un giro questa mattina e se lo trovo aperto ci faccio due chiacchiere vis-a-vis. Probabilmente ho solo capito male io

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by Archimede View Post
          Calcolato che un possibile "noto preparatore" ha sia il banco motore che il banco a rulli (nell'altra sede) e prepara i motori delle SBK CIV con supporto diretto di Yamaha... io una domandina me la farei sull'utilità di mappare al banco una moto che hanno fatto un Milone di volte.
          il banco serve solo per sgrossare! Tutte le moto che fanno campionati, dall'italiano al mondiale hanno l'elettronica con automappatura. Noi nel mondiale SS vediamo percentuali di correzione anche fino al 7% dopo avere fatto la mappa al banco..... e vediamo moltissime mappe a banco fatte malissimo dai vari
          guru dei social e dai vari fenomeni che stanno uscendo ultimamente e che utilizzano sistemi preconfezionati ma non hanno un minimo di basi di elettronica e di elaborazione meccanica!
          Last edited by Frascof79; 16-07-22, 11:36.

          Comment


          • Font Size
            #155
            La correzione di cui parli è ottenuta con i metodi di taratura automatica già presenti nella centralina (lasciando attive le sonde lambda)? Chiedo giusto per capire ed imparare qualcosa da qualcuno che ne sa sicuramente più di me

            Comment


            • Font Size
              #156
              Originally posted by Taker View Post
              La correzione di cui parli è ottenuta con i metodi di taratura automatica già presenti nella centralina (lasciando attive le sonde lambda)? Chiedo giusto per capire ed imparare qualcosa da qualcuno che ne sa sicuramente più di me
              Le correzioni con retroazione lambda in tempo reale sono presenti sulle centraline tipo Mectronik, Motec, ecc che vengono montate sulle moto nei vari campionati SS e SBK e che visualizzano anche la percentuale di correzione effettuata rispetto alla mappa base benzina caricata in centralina per portarla al corretto rapporto stabilito nella tabella di target stechio. L'originale Yamaha dell'R1 non corregge praticamente nulla, solo basse aperure gas e bassi giri per motivi di emissioni. Normalmente chi mappa la centralina originale esclude esclude le lambda perchè molti sistemi di mappatura tipo Woolich, Alien, Dimsport non hanno in chiaro le tabelle per regolare il target dello stechio. Ci sono pochissimi tecnici che sulla centralina originale riescono ad estendere la retroazione lambda a tutti i giri e aperture gas e a modificare le tabelle di target stechio per portare la carburazione ad un giusto rapporto aria/benzina per ottenere il funzionamento ottimale del motore
              Last edited by Frascof79; 17-07-22, 21:58.

              Comment


              • Font Size
                #157
                Grazie Frascof79, ora ho compreso meglio. Peccato che non voglia cambiare la centralina, vedremo cosa si può fare

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by Taker View Post
                  Mi sembra il minimo sindacale che durante una mappatura uno verifichi la moto sui rulli anzi, diciamo che lo pretendo che il lavoro venga fatto con tutti i crismi del caso (lo dico perché ho telefonato ad un noto rimappatore che mi ha detto che non serve mettere la moto sui rulli perché tanto sono "tutte uguali").
                  da Milano ti consiglio Piasini engineering a Sondrio, prova a chiamarli:

                  Piasini Engineering S.a.s Via Isole, 13 23020 - Piateda (SO) - ItaliaTel: +39 0342-48.90.60 | Fax: 0342-48.82.98 E-mail: info@piasiniengineering.it Web: www.piasiniengineering.com

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X