Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa freno R6 2009 quale?

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• pompa freno R6 2009 quale?

ciao a tutti vi chiedo un consiglio, so che è un argomento già trattato ma vorrei ulteriori pareri... ho un r6 2009 la uso in pista sono abituato a frenare con un dito, ho sostituito la pompa originale con una rcs da 17 (nuova) ma da subito non mi è piaciuta (ho provato tutti i tipi di olio brembo) la corsa all'aumentare dei giri aumenta. tanto che sono obbligato a partire con la leva alla massima distanza e non mi piace. tralasciando il discorso falla controllare o cosa (che tanto so non cambia niente) se volessi sostituirla cosa mi consigliate?
    grazie in anticipo a tutti!

Originally posted by Menca View Post
    ciao a tutti vi chiedo un consiglio, so che è un argomento già trattato ma vorrei ulteriori pareri... ho un r6 2009 la uso in pista sono abituato a frenare con un dito, ho sostituito la pompa originale con una rcs da 17 (nuova) ma da subito non mi è piaciuta (ho provato tutti i tipi di olio brembo) la corsa all'aumentare dei giri aumenta. tanto che sono obbligato a partire con la leva alla massima distanza e non mi piace. tralasciando il discorso falla controllare o cosa (che tanto so non cambia niente) se volessi sostituirla cosa mi consigliate?
    grazie in anticipo a tutti!
    Dall'alto della mia esperienza:
    Hai i tubi in treccia?
    Se hai le pinze originali dovresti avere i pistoncini nelle misure differenziate di 27 e 30 mm quindi la pompa adatta è quella che hai montato (17 RCS)

Io con le pinze originali avevo montato una 19x18 e visto che la pompa era sovradimensionata avevo una frenata poco modulabile, con poca corsa, ma con tanto mordente in pochi mm.

Potresti agire così:

Se non hai montato i tubi in treccia, potresti innanzitutto acquistarli perché è molto probabile che con il montaggio di questi risolvi il tuo problema.

Oppure acquistare una pompa 19x18. Per questa, valuta bene perché se non si sposa col tuo stile di guida diventa un altro problema. Io preferisco una frenata poco modulabile.
    Il fluido freni non penso sia il tuo problema. Io uso lo sport evo 500 e non ho riscontrato fading sul mio impianto

Comment

Originally posted by coski View Post

Dall'alto della mia esperienza:
      Hai i tubi in treccia?
      Se hai le pinze originali dovresti avere i pistoncini nelle misure differenziate di 27 e 30 mm quindi la pompa adatta è quella che hai montato (17 RCS)

Io con le pinze originali avevo montato una 19x18 e visto che la pompa era sovradimensionata avevo una frenata poco modulabile, con poca corsa, ma con tanto mordente in pochi mm.

Potresti agire così:

Se non hai montato i tubi in treccia, potresti innanzitutto acquistarli perché è molto probabile che con il montaggio di questi risolvi il tuo problema.

Oppure acquistare una pompa 19x18. Per questa, valuta bene perché se non si sposa col tuo stile di guida diventa un altro problema. Io preferisco una frenata poco modulabile.
      Il fluido freni non penso sia il tuo problema. Io uso lo sport evo 500 e non ho riscontrato fading sul mio impianto
      Ciao si ho pinze originali e tubi in treccia, infatti la pompa in teoria è giusta ma proprio non mi piace... non sono un pilota ma specialmente a magione girando in 18 di passo la pompa allunga veramente molto...ma se optassi per una pompa fissa cosa mi consigli?

Comment

c'è la classica 19x18,frenata secca e potente o la 19x20 un po più modulabile, oppure la rcs da 19 x18/20 (io ho questa).poi, si entra in gioielleria e si prende la forgiata da gp, ma costa 2k.
        sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

Comment

ho un r6 2009 la uso in pista sono abituato a frenare con un dito...
          cambia abitudini....

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by bobber View Post
            c'è la classica 19x18,frenata secca e potente o la 19x20 un po più modulabile, oppure la rcs da 19 x18/20 (io ho questa).poi, si entra in gioielleria e si prende la forgiata da gp, ma costa 2k.
            Scusa ma è il contrario, la 19x18 è più modulabile rispetto alla 19x20 che è più potente e immediata, o almeno questa è la mia sensazione avendo usato la rcs 19 in entrambe le configurazioni

Comment

un giorno qualcuno mi spieghera' cosa significa "secca", "potente", "modulabile".
              e' una pura questione di rapporti geometrici: la 19x18, avendo un braccio di leva piu' favorevole, avra' una corsa piu' lunga in cambio di un minor sforzo. e viceversa...

Comment

Originally posted by backmarker View Post
                un giorno qualcuno mi spieghera' cosa significa "secca", "potente", "modulabile".
                e' una pura questione di rapporti geometrici: la 19x18, avendo un braccio di leva piu' favorevole, avra' una corsa piu' lunga in cambio di un minor sforzo. e viceversa...
                No, qua si parla del pistoncino della pompa: più è grosso il pistoncino più è potente la frenata, tendenzialmente potenza e modulabilità sono inversamente proporzionali. Per es prendendo la 19 RCS, se usi la configurazione 19x20 fai frenate molto potenti applicando poca forza ma è difficile da modulare, con la 19x18 hai meno potenza frenante a parità di forza applicata ma più modulabilità.
                Last edited by mala_r1der; 03-07-20, 15:17.

Comment

io ho la 19 rcs, e a sensazione è il contrario, bboh
                  sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

Comment

Originally posted by mala_r1der View Post

No, qua si parla del pistoncino della pompa: più è grosso il pistoncino più è potente la frenata, tendenzialmente potenza e modulabilità sono inversamente proporzionali. Per es prendendo la 19 RCS, se usi la configurazione 19x20 fai frenate molto potenti applicando poca forza ma è difficile da modulare, con la 19x18 hai meno potenza frenante a parità di forza applicata ma più modulabilità.
                    in sole due righe era veramente difficile concentrare tante stupidaggini, ma tu ci sei riuscito ! mica facile ...
                    consiglio ripetizioni serali di geometria e fisica...

Comment

C'è da considerare anche l'area dei pistoncini sulla quale avviene il magico fenomeno fisico

Lui avendo le pinze originali con pistoncini differenziati di 27 e 30 mm, installando una 19x18 quindi sovradimensionata per il suo impianto, otterrà tutta la potenza frenante in pochi mm di leva

Il feeling con un impianto frenante si usa descriverlo con "secca", "potente", modulabile

Comment

in sole due righe era veramente difficile concentrare tante stupidaggini, ma tu ci sei riuscito ! mica facile ...
                        consiglio ripetizioni serali di geometria e fisica...
                        Strano, dato che frenando allo stesso modo col 20 c'è un deltav maggiore e mi si alza il posteriore rispetto al 18, ma avrai ragione tu. Buona serata.

Comment

cambia abitudini....:d
                          :d:d:d
                          Last edited by Menca; 03-07-20, 21:12.

Comment

Comunque mi avete confuso
                            Last edited by Menca; 03-07-20, 21:13.

Comment

Comunque mi avete confuso
                              Prenditi una 19x18 Brembo o Accossato e risolvi il problema. Ti farei provare il mio impianto se fossi nei tuoi paraggi

Comment

Working...
                              X