Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo acquisto: Yamaha R1 2020. Mi servono consigli.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuovo acquisto: Yamaha R1 2020. Mi servono consigli.

    Un saluto a tutti!

    Da due giorni sono felice possessore di una nuova Yamaha R1 2020. Avevo il piacere di condividere con voi questo unico momento piacevole del 2020.
    Provengo da Una BMW S1000RR 2019/20 ma sono rimasto delusissimo per la qualità dei componenti e perché, fin dai primi giorni, ho avuto perdite di liquido frenante alle pinze anteriori (quindi avevo perso fiducia nel mezzo). Della BMW sento solo la mancanza dell'enorme TFT, estremamente facile da leggere.







    Detto ciò, avrei bisogno dei vostri consigli.

    Quando acquisto una moto, compro sempre gli accessori utili in caso di caduta (toccando ferro).

    - Che tamponi per il telaio proponete? Vedo che il lato destro (non capisco perché) del telaio è troppo sporgente. Anche cadendo da fermo si graffierebbe.
    Di base sono contrario, dato che potrebbero fare più danni a seconda della caduta, però se conoscete qualche prodotto ben pensato e non troppo sporgente, ve ne sarei grato.

    - Che protezioni per il motore consigliate?

    - E come protezione al perno ruota anteriore e posteriore?



    Ancora grazie!





  • Font Size
    #2
    Io ti consiglio le solite protezioni che vengono usate in pista, telaio e forcellone in carbonio, carter gb racing, e come protezione dei perni hai una vasta scelta,poi se vuoi mettere anche i tamponi monterei solo i gb racing (modello race)

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Claudietto View Post
      Io ti consiglio le solite protezioni che vengono usate in pista, telaio e forcellone in carbonio, carter gb racing, e come protezione dei perni hai una vasta scelta,poi se vuoi mettere anche i tamponi monterei solo i gb racing (modello race)

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
      Ma i tamponi telaio GB Racing (versione race) montano con le carenature originali?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Intanto complimenti per l'acquisto

        Sono d'accordo al 100% con Claudietto, cover in carbonio per telaio/forcellone e per i carter motore GB Racing ... hanno resistito per anni ai voli di Lowes in SBK, quindi direi che sono mooolto validi . I tamponi invece... boh.. io non li metterei..

        Cambierei invece subito il portatarga

        Comment


        • Font Size
          #5
          Congratulazioni, moto fantastica. Io sono indeciso fra acquistare questa o la BMW S1000RR (sempre nuova) ma leggendo anche il tuo commento mi sto convincendo sempre di più sulla R1

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vez1987 View Post
            Congratulazioni, moto fantastica. Io sono indeciso fra acquistare questa o la BMW S1000RR (sempre nuova) ma leggendo anche il tuo commento mi sto convincendo sempre di più sulla R1
            Con la Yamaha ho percorso 100km (ed è in rodaggio) e con la BMW ho percorso 3.000km e fatto una giornata in pista. Quindi conosco molto meglio la tedesca ma già mi son fatto una prima idea.
            La BMW è molto più comoda su strada, stanca meno il collo e i polsi. E' estremamente agile, Ai bassi regimi non borbotta e non strappa, non soffre di ON/OFF. La strumentazione TFT è enorme, quindi ben leggibile. Di contro l'avantreno non è comunicativo e non è granitico, le finiture sono PESSIME (purtroppo non avevo mai visto la moto di presenza, solo di sfuggita ad EICMA... Mi sono fidato del fatto che fosse tedesca).
            La Yamaha l'ho trovata molto più caricata in avanti, quindi su strada è ben più scomoda, ma la sella è enorme e in piega supporta bene il sedere) E' meno agile ma l'avantreno da tanta, tanta sicurezza. Il crossplane sembra avere un pelo di spinta in più (ancora devo stare sotto i 6.000 rpm) ma allo stesso tempo è scorbutico (Non come su una Panigale) e soffre di ON/OFF. La strumentazione è molto racing nello stile ma i caratteri sono troppo piccoli. Come cura di assemblaggio e qualità dei materiali è molto meglio (La BMW ha un buon 60% delle carene in plastica nera grezza). Come design lo preferisco (tranne il frontale), ha molto carattere e la gente la nota e l'ammira molto di più rispetto la BMW.

            Insomma, la Yamaha va usata per pochi km su strada e va sfruttata in pista, dove sembrerebbe dare il massimo di se con quel bellissimo avantreno che ho trovato. La qualità (in rapporto al costo) c'è e sembra essere una moto che possa durare nel tempo. Sembra una moto solida, più racing anche solo guardandola. Insomma, non mi sono assolutamente pentito. A 29 ancora me ne sbatto della comodità.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ace31 View Post
              Intanto complimenti per l'acquisto

              Sono d'accordo al 100% con Claudietto, cover in carbonio per telaio/forcellone e per i carter motore GB Racing ... hanno resistito per anni ai voli di Lowes in SBK, quindi direi che sono mooolto validi . I tamponi invece... boh.. io non li metterei..

              Cambierei invece subito il portatarga
              Mmm ho sempre avuto il timore che la colla del nastro adesivo posto tra telaio (che diventa ustionante) e cover e le microvibrazioni (delle stesse cover), alla lunga, possano rovinare il telaio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by lupodesign View Post

                Ma i tamponi telaio GB Racing (versione race) montano con le carenature originali?
                Secondo me ci stanno tranquillamente perchè tanto si montano sulle viti che sono in bella vista anche con le carene originali

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lupodesign View Post

                  Mmm ho sempre avuto il timore che la colla del nastro adesivo posto tra telaio (che diventa ustionante) e cover e le microvibrazioni (delle stesse cover), alla lunga, possano rovinare il telaio.
                  Fissale con semplici fascette senza usare siliconi

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Claudietto View Post
                    Secondo me ci stanno tranquillamente perchè tanto si montano sulle viti che sono in bella vista anche con le carene originali

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                    Purtroppo ho verificato, non sono utilizzabili con le carene originali. Quelli da gara sono meno sporgenti e quindi bisognerebbe rifilare le plastiche. Eventualmente prenderò quelli stradali, dato che il tampone ha la stessa forma di quelli da gara anche se più sporgenti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lupodesign View Post
                      Mmm ho sempre avuto il timore che la colla del nastro adesivo posto tra telaio (che diventa ustionante) e cover e le microvibrazioni (delle stesse cover), alla lunga, possano rovinare il telaio.
                      Mah, io le ho rimosse dopo 2 anni e quasi 20mila km (fissate con il nastro biadesivo Pattex 1000 chiodi) e non ho riscontrato alcun danno al telaio e forcellone. Cmq capisco i tuoi timori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ace31 View Post

                        Mah, io le ho rimosse dopo 2 anni e quasi 20mila km (fissate con il nastro biadesivo Pattex 1000 chiodi) e non ho riscontrato alcun danno al telaio e forcellone. Cmq capisco i tuoi timori
                        Ci farò una pensata. Comunque sono consigli utili

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lupodesign View Post

                          Purtroppo ho verificato, non sono utilizzabili con le carene originali. Quelli da gara sono meno sporgenti e quindi bisognerebbe rifilare le plastiche. Eventualmente prenderò quelli stradali, dato che il tampone ha la stessa forma di quelli da gara anche se più sporgenti.
                          Stavo valutando l'acquisto dei tamponi Gb Racing per il telaio ( ho già le protezioni dei carter GBRacing) e ho chiesto info a omniaracing sul montaggio della versione Race oppure Street.
                          Mi hanno consigliato la versione Street per la strada (ovviamente) ma non mi hanno indicato che la versione Race non monta su carene originali.
                          Dove hai recuperato questa informazione ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by CLAUDIO74 View Post

                            Stavo valutando l'acquisto dei tamponi Gb Racing per il telaio ( ho già le protezioni dei carter GBRacing) e ho chiesto info a omniaracing sul montaggio della versione Race oppure Street.
                            Mi hanno consigliato la versione Street per la strada (ovviamente) ma non mi hanno indicato che la versione Race non monta su carene originali.
                            Dove hai recuperato questa informazione ?
                            Dal sito di GB Racing, vedendo i tamponi versione RACE, dalle foto si nota che quello sinistro è meno sporgente della versione STREET, infatti la carenatura della moto di prova è rifilata. Inoltre è specificato nella descrizione che non monta con le carenature di serie.
                            Last edited by lupodesign; 12-11-20, 11:39.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao , scusami se mi accodo al topic ,non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo, vorrei chiederti come ti trovi come "abitabilità", io sono 1,84 ,sono salito solo da fermo e mi sembrava di avere davvero poco spazio fra sella e pedane.
                              La userei su strada e sicuramente metterei pedane arretrate ma temo che comunque sia fatta per piloti di statura media o sbaglio?
                              oppure si può adattare?
                              Chiedo a chiunque possa aiutarmi, grazie infinite

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X