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    #16
    Originally posted by vez1987 View Post

    Si però la BMW ha sostituito in garanzia le pinze a tutti quelli che hanno avuto il problema (me compreso), la yamaha il problema ai freni non lo risolve dal 2015...
    A me BMW ha sostituito solo gli Oring. L'officina mi disse che ancora non erano disponibili le nuove pinze e che l'intervento in garanzia avrebbe potuto non risolvere il problema definitivamente.
    Invece la problematica della R1 è tutta da verificare, dato che è capitato a diverse persone che comunque avevano messo male all'impianto frenante facendo modifiche o avevano fatto diverse pistate senza mai sostituire ne il liquido ne le pastiglie.

    P.S. Il tutto è un parere soggettivo. Anche perché se il problema di Yamaha fosse reale e diffuso, quanta gente sarebbe morta? Negli USA fanno denunce per qualsiasi cosa, quindi già qualcosa si sarebbe mosso.
    Last edited by lupodesign; 05-03-21, 07:10.

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      #17
      Originally posted by lupodesign View Post

      A me BMW ha sostituito solo gli Oring. L'officina mi disse che ancora non erano disponibili le nuove pinze e che l'intervento in garanzia avrebbe potuto non risolvere il problema definitivamente.
      Invece la problematica della R1 è tutta da verificare, dato che è capitato a diverse persone che comunque avevano messo male all'impianto frenante facendo modifiche o avevano fatto diverse pistate senza mai sostituire ne il liquido ne le pastiglie.

      P.S. Il tutto è un parere soggettivo. Anche perché se il problema di Yamaha fosse reale e diffuso, quanta gente sarebbe morta? Negli USA fanno denunce per qualsiasi cosa, quindi già qualcosa si sarebbe mosso.
      Strano, a me arrivano pinze nuove di zecca, ho la moto in officina proprio in questi giorni per la sostituzione
      Last edited by vez1987; 05-03-21, 07:46.

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        #18
        Originally posted by vez1987 View Post

        Strano, a me arrivano pinze nuove di zecca, ho la moto in officina proprio in questi giorni per la sostituzione
        Feci l'intervento verso fine Giugno 2020. Qualche mese è trascorso da allora e probabilmente le nuove pinze sono disponibili.

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          #19
          Originally posted by lupodesign View Post
          Mmm io non capisco perché questo terrore psicologico sui freni... Come se avesse un impianto di venti anni fa. La moto frena benissimo e tra l'altro, dalla 2020, sono presenti delle pastiglie anteriori più performanti di serie. Se mi dite che non è la migliore per quanto riguarda l'arresto, vi do ragione.
          A mio parere è sufficiente usare un liquido frenante di qualità (Es. RBF 660), fare lo spurgo ogni anno, in concessionaria (per via dell'ABS), e monitorare lo stato di usura delle pastiglie.
          Ho avuto la BMW S1000RR del 2020 ed entrambe le pinze perdevano liquido frenante. Che cosa avrei dovuto fare?

          Inoltre, i tubi freno anteriori, sono già in treccia.

          Aprire i semimanubri sicuramente agevola l'ergonomia.
          C'è una discussione di 50 pagine che spiega perchè è meglio fare un upgrade dei freni, che non vuol dire mettere su le pinze da 5000€, ma mettere su delle buone pastiglie per la pista, togliere l' abs e poi man mano se uno lo ritiene necessario fa altri upgrade. Il tuo discorso posso capirlo per la strada, non per la pista. Non si possono comparare delle z04 a quelle di serie. Io poi li ho migliorati parecchio e la differenza è notevole.

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            #20
            Originally posted by lupodesign View Post

            Feci l'intervento verso fine Giugno 2020. Qualche mese è trascorso da allora e probabilmente le nuove pinze sono disponibili.
            Pensa che ero indeciso se comprare l'R1 o l'S1000RR, poi i noti problemi ai freni dell'R1 mi hanno fatto optare per la BMW

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              #21
              circa i freni dell'R1, la mia 2016 non ha mai avuto problemi, ABS ed uso pista/strada, sarà stata costruita in una fabbrica diversa? Oppure ho fatto la giusta manutenzione e un uso furbo delle componenti?

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                #22
                Originally posted by mala_r1der View Post

                C'è una discussione di 50 pagine che spiega perchè è meglio fare un upgrade dei freni, che non vuol dire mettere su le pinze da 5000€, ma mettere su delle buone pastiglie per la pista, togliere l' abs e poi man mano se uno lo ritiene necessario fa altri upgrade. Il tuo discorso posso capirlo per la strada, non per la pista. Non si possono comparare delle z04 a quelle di serie. Io poi li ho migliorati parecchio e la differenza è notevole.
                Avevo già letto quel topic e alla fine emerge che diversi non hanno mai avuto problemi e che altri hanno risolto solo facendo uno spurgo regolare e usando il RBF 660. Io onestamente non voglio rinunciare all'ABS, visto che la uso principalmente su strada e per qualche pistata.
                Last edited by lupodesign; 05-03-21, 16:30.

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                  #23
                  Originally posted by lupodesign View Post

                  Avevo già letto quel topic e alla fine emerge che diversi non hanno mai avuto problemi e che altri hanno risolto solo facendo uno spurgo regolare e usando il RBF 660. Io onestamente non voglio rinunciare all'ABS, visto che la uso principalmente su strada e per qualche pistata.
                  Si, se anche solo 1 moto su 100 che per colpa dell' abs a fine rettilineo si ritrovano senza freni sarebbe un rischio troppo alto comunque secondo me, e la modifica che ti fa stare più tranquillo al riguardo è togliere l' abs, poi io sono contento di averlo tolto perchè anche su strada non averlo mi ha salvato, io comunque parlavo di pista e non ti ho certo detto cosa fare

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                    #24
                    Originally posted by tonyr6 View Post
                    circa i freni dell'R1, la mia 2016 non ha mai avuto problemi, ABS ed uso pista/strada, sarà stata costruita in una fabbrica diversa? Oppure ho fatto la giusta manutenzione e un uso furbo delle componenti?
                    Nemmeno io ho avuto problemi (anche se originale l' ho tenuta davvero poco) comunque concorderai sul fatto che il numero di persone a cui son capitati problemi non è trascurabile

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                      #25
                      Originally posted by mala_r1der View Post

                      Nemmeno io ho avuto problemi (anche se originale l' ho tenuta davvero poco) comunque concorderai sul fatto che il numero di persone a cui son capitati problemi non è trascurabile
                      ti faccio qualche domanda: quanti di questi hanno mixato pastiglie performanti che danno il meglio di sè su impianti puramente di serie dischi compresi e con olio vecchio? Quante di queste persone sono andate a girare con pastiglie ben oltre il livello consigliato per un uso pista? Quanti hanno pasticciato com pompe da 19 su impianti con abs, quando la stessa Brembo consiglia in presenza di abs di non superare i17 mm di pistone (su questa moto) per tutta una serie di motivi legati alla progettazione dell'impianto e della grandezza dei pistoncini?!
                      ragazzi, facciamo i bravi su.... basta fare le cose con cognizione...
                      io le risposte le ho e ripeto: per uso pista liquido fresco e performante, pastiglie poco aggressive su dischi di serie, pompa da 17 (se proprio volete cambiarla perchè quella di serie tutto sommato è onesta) oppure dischi di qualità con pastiglie aggressive ma sempre liquido nuovo con al massimo una giornata di pista e vedrete che l'impianto problemi non ne dà, io personalmente ho sempre usato queste accortezze e con la media di 6-8 gg di pista l'anno tra Misano, Mugello e Vallelunga mai e sottolineo mai avuti problemi di leva a fondo corsa.....
                      capisco che il mio atteggiamento possa sembrare troppo "integralista" ma vi chiedo davvero di non far sembrare quest'impianto sbagliato, perchè se non lo si pasticcia e lo si tiene sempre a punto problemi non ne da`, poi ovvio che se si gira sotto i 2 minuti al Mugello ma meglio ancora intorno al '45 in piste come Misano e Vallelunga che sono ricche di ripartenza la cosa cambia, tubi diretti e via....
                      ad ogni modo ragazzi, buone pistate a tutti....

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                        #26
                        Originally posted by tonyr6 View Post

                        ti faccio qualche domanda: quanti di questi hanno mixato pastiglie performanti che danno il meglio di sè su impianti puramente di serie dischi compresi e con olio vecchio? Quante di queste persone sono andate a girare con pastiglie ben oltre il livello consigliato per un uso pista? Quanti hanno pasticciato com pompe da 19 su impianti con abs, quando la stessa Brembo consiglia in presenza di abs di non superare i17 mm di pistone (su questa moto) per tutta una serie di motivi legati alla progettazione dell'impianto e della grandezza dei pistoncini?!
                        ragazzi, facciamo i bravi su.... basta fare le cose con cognizione...
                        io le risposte le ho e ripeto: per uso pista liquido fresco e performante, pastiglie poco aggressive su dischi di serie, pompa da 17 (se proprio volete cambiarla perchè quella di serie tutto sommato è onesta) oppure dischi di qualità con pastiglie aggressive ma sempre liquido nuovo con al massimo una giornata di pista e vedrete che l'impianto problemi non ne dà, io personalmente ho sempre usato queste accortezze e con la media di 6-8 gg di pista l'anno tra Misano, Mugello e Vallelunga mai e sottolineo mai avuti problemi di leva a fondo corsa.....
                        capisco che il mio atteggiamento possa sembrare troppo "integralista" ma vi chiedo davvero di non far sembrare quest'impianto sbagliato, perchè se non lo si pasticcia e lo si tiene sempre a punto problemi non ne da`, poi ovvio che se si gira sotto i 2 minuti al Mugello ma meglio ancora intorno al '45 in piste come Misano e Vallelunga che sono ricche di ripartenza la cosa cambia, tubi diretti e via....
                        ad ogni modo ragazzi, buone pistate a tutti....
                        La penso proprio come te. Sicuramente è un impianto che ha bisogno di più cura rispetto alle concorrenti. E' un concetto difficile per molti motociclisti (anche alcuni miei amici) comprendere che è necessario sostituire il liquido dei freni almeno una volta all'anno.
                        Proprio in questo Forum (altrove no) ho visto troppo terrore psicologico con gente che, di conseguenza, voleva la nuova R1 e non l'ha più acquistata per il timore della frenata.

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                          #27
                          Originally posted by lupodesign View Post

                          La penso proprio come te. Sicuramente è un impianto che ha bisogno di più cura rispetto alle concorrenti. E' un concetto difficile per molti motociclisti (anche alcuni miei amici) comprendere che è necessario sostituire il liquido dei freni almeno una volta all'anno.
                          Proprio in questo Forum (altrove no) ho visto troppo terrore psicologico con gente che, di conseguenza, voleva la nuova R1 e non l'ha più acquistata per il timore della frenata.
                          godiamoci l'abs che tanto non siamo piloti..... siamo tendenzialmente amatori (purtroppo )

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                            #28
                            Originally posted by lupodesign View Post
                            Proprio in questo Forum (altrove no) ho visto troppo terrore psicologico con gente che, di conseguenza, voleva la nuova R1 e non l'ha più acquistata per il timore della frenata.
                            In effetti sembra che questo problema dei freni a 0 improvvisamente sia concentrato in questo forum, anche nella community USA non c'è cenno di questa cosa, solo i "soliti" allungamenti nell'uso in pista tipico delle moto di serie. Di contro, non credo però che SOLO su questo forum la gente abbia mixato i vari componenti o abbia sottovalutato il degrado dell'olio dei freni.

                            Io sono d'accordo con la teoria di tonyr6, però è indubbio che questa concentrazione di eventi su Daidegasforum è strana.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Ace31 View Post

                              In effetti sembra che questo problema dei freni a 0 improvvisamente sia concentrato in questo forum, anche nella community USA non c'è cenno di questa cosa, solo i "soliti" allungamenti nell'uso in pista tipico delle moto di serie. Di contro, non credo però che SOLO su questo forum la gente abbia mixato i vari componenti o abbia sottovalutato il degrado dell'olio dei freni.

                              Io sono d'accordo con la teoria di tonyr6, però è indubbio che questa concentrazione di eventi su Daidegasforum è strana.
                              Grazie Ace, anche io ho pensato a questa incidenza di casi qui sul forum e devo dire che me la spiego cosi e nessuno mi voglia male vi prego.....
                              in genere chi va in pista e ha la moto in configurazione race, fa delle scelte di un certo tipo, difficilmente terrà l'abs perché se si va forte è più il danno che il guadagno e di conseguenza il problema non gli si pone...
                              chi usa la moto in configurazione ibrida magari 2-3 pistate l'anno, si affida a se stesso per le modifiche e spesso (purtroppo) inconsapevolmente va fuori strada, qui siamo in tanti e molti di noi usano l'R1 per i passi e qualche giornata di pista....
                              Prova ne è il fatto che ancora oggi spesso si tende a montare una pompa da 19 su pinze pensate per funzionare con abs e concepite con diametri differenziati 28-32mm dei pistoncini
                              brembo sconsiglia vivamente questa combinazione e Superbike ha fatto più di una comparazione sugli impianti per spiegarci ben bene il perchè....
                              ma si potrebbero fare ancora diversi esempi del perchè e del come si possa andare fuori strada con questi impianti, poi che magari l'R1 sia più intollerante di altre moto, ci sta... ma dire che sia una moto pensata e concepita male, beh è sbagliatissimo...
                              P.S. nessuno mi voglia male... PEACE&LOVE

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                                #30
                                Originally posted by tonyr6 View Post

                                Grazie Ace, anche io ho pensato a questa incidenza di casi qui sul forum e devo dire che me la spiego cosi e nessuno mi voglia male vi prego.....
                                in genere chi va in pista e ha la moto in configurazione race, fa delle scelte di un certo tipo, difficilmente terrà l'abs perché se si va forte è più il danno che il guadagno e di conseguenza il problema non gli si pone...
                                chi usa la moto in configurazione ibrida magari 2-3 pistate l'anno, si affida a se stesso per le modifiche e spesso (purtroppo) inconsapevolmente va fuori strada, qui siamo in tanti e molti di noi usano l'R1 per i passi e qualche giornata di pista....
                                Prova ne è il fatto che ancora oggi spesso si tende a montare una pompa da 19 su pinze pensate per funzionare con abs e concepite con diametri differenziati 28-32mm dei pistoncini
                                brembo sconsiglia vivamente questa combinazione e Superbike ha fatto più di una comparazione sugli impianti per spiegarci ben bene il perchè....
                                ma si potrebbero fare ancora diversi esempi del perchè e del come si possa andare fuori strada con questi impianti, poi che magari l'R1 sia più intollerante di altre moto, ci sta... ma dire che sia una moto pensata e concepita male, beh è sbagliatissimo...
                                P.S. nessuno mi voglia male... PEACE&LOVE
                                Il tuo ragionamento ci sta, comunque io per esempio adoro questa moto e penso che sia spettacolare dal punto di vista della ciclistica e del motore (mi piace un sacco l' erogazione del crossplane) penso solo che se c'è qualcosa che è meno performante rispetto al resto siano i freni, tutto qui. Per quanto riguarda la pompa, premesso che non ho provato quella da 17, ho una 19x18 con le gp4rx con i pistoncini da 32 e mi ci trovo bene, poi magari la 17 sarà ancora meglio come feeling, sarebbe interessante fare una comparativa, ma di spendere 200 e pasa per una prova anche no tra l' altro se non ricordo male il 32 è la misura un po' limite, quindi forse vanno bene entrambe?

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