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Problemi ai freni di Yamaha R1 MY2020

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    #31
    Una roba buttata lì...

    Ho avuto un problema simile al disco posteriore, con cottura di disco e pastiglie (fortunatamente me ne accorsi un pò prima di ridurlo come il tuo in foto)

    In sostanza avevo regolato il gioco della leva del freno posteriore per avere zero gioco o quasi, ovvero avere un attacco diretto leva-frenata. Il fatto è che un pò di gioco è necessario, pena la una continua pressione residua nel circuito che porta ad avere una leggera pressione sulle pastiglie posteriori, ma non abbastanza significativa da accorgertene. Sufficiente però per cuocere pastiglie e disco dopo un pò di kilometri.

    Non è che in quel frangente hai anche regolato la corsa della leva sulla pedana?

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      #32
      Ciao Ultrone,
      la tua è un'ipotesi assolutamente valida. Purtroppo l'installazione di quel disco e di quella pastiglia è stata fatta dal concessionario che, oltretutto, aveva fatto in malo modo lo spurgo della pinza posteriore (l'aveva spurgata capovolta, quindi con la valvola di sfiato verso il basso). Per provare a risolvere l'inconsistenza della leva posteriore aveva quindi provato a regolare la leva in qualche modo (me lo hanno detto chiaramente). Ritirando la moto non ho toccato nulla e dopo 150km il risultato è stato quello che hai visto in foto. Ovviamente il concessionario nega ogni responsabilità e ha aperto un RMA con Omniaracing per ottenere la sostituzione di disco e pastiglie.
      Quindi, in soldoni, io mi sento di appoggiare pienamente la tua ipotesi: la pompa è stata lasciata in pressione e le pastiglie erano troppo a contatto.

      Io nell'attesa ho ricomprato un altro disco, poi ho smontato tutto, rimontato un nuovo Brembo Serie Oro, rimesso le pastiglie originali, sostituito la pompa Nissin con una Brembo PS13 e rifatto lo spurgo a regola d'arte (tirando giù la ruota e ribaltando la pinza durante lo spurgo). Ora la moto frena anzi, se esagero, arrivo tranquillamente al bloccaggio! Ed il disco dopo altri 300km è praticamente nuovo!

      Al momento sto solo cercando di ridurre un pochino la corsa a vuoto della leva freno anteriore, anche se è comunque utilizzabilissima.


      La nuova pompa PS13 con valvola spurgo e piedino modificato a mano
      Last edited by Taker; 16-06-22, 14:37.

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        #33
        Il bloccaggio non è una cosa bella...
        A meno che tu non sia un fenomeno degli intraversamenti in ingresso, di solito l'ABS al posteriore si lascia proprio per poter dare pestoni sulla leva senza arrivare al. bloccaggio.

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          #34
          Si non è mia intenzione arrivare al bloccaggio, ma prima dell'intervento potevo saltare in piedi sulla leva del freno e comunque riuscivo a spostare la moto pure con motore spento.. questo per dirti quanto funzionava male il freno posteriore. Ora almeno so di averlo.

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