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2023 Yamaha R1 GYTR

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    2023 Yamaha R1 GYTR

    GYTR: le corse sono nel nostro DNA


    Con lo stesso DNA vincente che l'azienda ha fin dalla sua fondazione e con le stesse conoscenze applicate a tutti i modelli Serie R, i tecnici Yamaha hanno portato la tecnologia leader del settore in ogni accessorio ad alte prestazioni che hanno progettato negli ultimi 40 anni. Oggi questi componenti sono noti come ricambi Genuine Yamaha Technology Racing (GYTR®).



    I ricambi GYTR sono progettati insieme alla tua Yamaha per garantire un'integrazione perfetta utilizzando materiali allo stato dell'arte, come la fibra di carbonio e l'alluminio di tipo aeronautico. Dopo la progettazione, gli articoli GYTR sono oggetto di un'analisi dettagliata delle prestazioni e della durata. Questo rende gli accessori GYTR gli unici prodotti ad alte prestazioni supportati da Yamaha, progettati da esperti e realizzati in modo specifico per la tua Yamaha da Yamaha.

    Fin dall'inizio, la tecnologia GYTR ha permetto ai team Yamaha Racing di salire sul podio in molteplici occasioni e di riscuotere grandi successi. Oggi il legame tra sport motoristici, attività di sviluppo e clienti è diventato ancora più forte, grazie a una strategia di connessione per garantire la tecnologia Yamaha Racing a tutti i clienti che vogliono ottenere il meglio dalla loro Serie R.

    NEGOZI GYTR PRO: dalle competizioni ai clienti


    Vincere un titolo nei campionati mondiali non è l'unico obiettivo. Yamaha è un'azienda che mette al centro i clienti, per offrire loro il servizio migliore possibile e anche altro. Su questo presupposto, nel 2021 Yamaha ha creato il concetto dei GYTR PRO SHOP: il primo e unico posto dove chiunque, dai piloti professionisti ai piloti amatoriali, può soddisfare tutte le proprie esigenze. È qui che possono interagire con esperti e tecnici delle competizioni, mettere le mani su componenti con specifiche elevate e mettere a punto moto con caratteristiche di livello superiore.


    Oggi sono 17 i GYTR PRO SHOP in Europa, e l'obiettivo è di arrivare a 25 nei prossimi mesi. I negozi sono tutti collegati ai programmi Racing e offrono soluzioni su misura per le moto R1, R6, R7 e R3 dei clienti. A partire da dicembre 2022, i GYTR PRO SHOP saranno l'unico posto dove trovare la nuova R1 GYTR 2023.

    L'idea della R1 GYTR 2023


    La Yamaha R1 è una moto da corsa collaudata, che ha vinto campionati e gare per le moto di serie, WorldSBK e serie nazionali di tutto il mondo. Il suo esclusivo e reattivo motore CP4 offre una coppia lineare con una sensazione eccellente, mentre il suo caratteristico telaio offre una maneggevolezza senza confronti, ulteriormente esaltata dalle forcelle anteriori KYB 43. Il pacchetto di componenti elettronici IMU, l'acceleratore Ride-by-Wire, sistema frenante e la gestione del freno motore amplificano ulteriormente l'esperienza di guida.



    Come la R6 GYTR, la nuova R1 GYTR 2023 è fatta per le competizioni. Progettata per i clienti che cercano prestazioni e qualità, la R1 GYTR è pronta per l'utilizzo in pista (non è omologata per l'uso su strada). Realizzata per essere più veloce e precisa che mai, la R1 GYTR è il punto di partenza perfetto per personalizzare la tua moto superbike. Progettata per offrire un pacchetto efficiente ai piloti professionisti e amatoriali, è dotata solo dei componenti necessari per il circuito e dispone di oltre 25 componenti GYTR accuratamente selezionati e di un sistema di scarico Akrapovic completo.



    Tra gli altri vantaggi per i piloti ci sono potenza e capacità di guida superiori, che la rendono la moto da corsa perfetta per tutti i livelli di capacità, con prestazioni perfezionate in tutti i regimi di giri. L'ampia varietà di opzioni per regolare la centralina rende più facile guidare al limite, vantando un equipaggiamento ottimizzato e un'agilità superiore grazie a una serie di parti ultra leggere. In linea con le normative FIM Stock 1000, la R1 GYTR offre una frenata e un'aerodinamica migliorate, e una una posizione di guida ideale. È completamente senza chiave d'accensione e fornita con cavalletto posteriore racing.



    Caratteristiche tecniche della R1 GYTR


    MOTORE
    • Scarico Akrapovic Race e sistema con tubo centrale
    • Set di tappi AIS
    • Set di coperture motore

    ELETTRONICA
    • ECU GYTR
    • Cablaggio
    • Cavo di interfaccia per PC
    • Emulatore ABS GYTR
    • Interruttore On/OffGYTR

    Trasmissione finale
    • Pignone 15/42T 520
    • Catena racing 520 GYTR Serie R

    TELAIO
    • Pneumatici R11 BS
    • Tappo carburante GYTR Racing
    • Set tubi freno in acciaio inossidabile GYTR
    • pinze freno con kit pistoni in acciaio GYTR
    • Pastiglie freno Brembo Z04
    • Manubri racing
    • Fermi sterzo
    • Protezione pignone posteriore/Pinna di squalo
    • Protezione della leva del freno anteriore ricavata dal pieno
    • Set cambio rovesciato opzionale
    • Ganci per cavalletto
    • Supporto posteriore Racing Serie R

    CARENE
    • Kit carena race completo in fibra
    • Cupolino race
    • Sella da race GYTR



    La combinazione del lavoro della factory, parti GYTR e know-how del GYTR PRO SHOP rendono la R1 GYTR più veloce e efficace che mai. L'esperienza Yamaha non si ferma dopo l'acquisto della moto. Il GYTR PRO SHOP offre molto di più: Componenti extra, assetti su misura (sospensioni, motore, freni, ecc.), consigli per le gare e le giornate in pista.



    Per i piloti che vogliono sempre di più, Yamaha presenta al pubblico una nuova gamma di componenti speciali: la linea GYTR PRO.


    La linea GYTR PRO: più vicina che mai alla R1 WorldSBK


    Dopo la storica Triplice corona nel 2021, quattro team Yamaha Racing competono nel Campionato del Mondo di Superbike FIM con la Yamaha R1: Toprak Razgatlıoğlu ha conquistato il titolo mondiale con il Team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK. I team GYTR GRT Yamaha WorldSBK, il team GIL Motorsport Yamaha WorldSBK e il team Motoxracing Yamaha WorldSBK completano lo schieramento Yamaha nel WSBK. Tutte le moto sono equipaggiate con componenti GYTR per aumentare le prestazioni dell'R1 e con componenti sviluppati dai tecnici Yamaha Racing appositamente per le moto che competono ai più alti livelli. Oggi Yamaha offre questi componenti, in quantità limitate, a tutti i piloti Yamaha nei GYTR PRO SHOP.


    I clienti potranno quindi creare una R1 con tutte le stesse parti della R1 WorldSBK, utilizzando la nuova gamma Yamaha GYTR PRO. Yamaha ha dato per la prima volta un assaggio di questa linea di ricambi speciali con la R1 GYTR PRO VR46, offerta a Valentino Rossi nel 2021 utilizzando una combinazione di parti del futuro catalogo GYTR e GYTR PRO e alcuni componenti premium di Öhlins e Brembo.

    La linea GYTR PRO comprende in totale 400 parti sviluppate, che saranno disponibili tramite i GYTR PRO SHOP a partire da aprile 2023.


    Alcuni dei componenti chiave della linea GYTR PRO sono:


    • Forcellone GYTR PRO
    • Serbatoio carburante con baricentro basso e grande capacità GYTR PRO
    • Telaietto posteriore in carbonio GYTR PRO
    • Piastre forcella triple clamp GYTR PRO
    • Set carena in carbonio GYTR PRO
    • Cupolino GYTR PRO
    • Strumentazione GYTR PRO
    • Supporto del strumenti GYTR PRO
    • Manubri GYTR PRO
    • Interruttori sul manubrio GYTR PRO
    • Elettronica Marelli GYTR PRO (personalizzata)
    • Condotti aria per le pinze dei freni GYTR PRO
    • tubi freni GYTR PRO
    • Adattatori ruote Brembo GYTR PRO (anteriori e posteriori) per i forcella anteriore Öhlins FGR400 e il forcellone rovesciato
    • Frizione GYTR PRO
    • Ammortizzatore di sterzo laterale GYTR PRO con staffa di fissaggio
    • Radiatore MB GYTR PRO
    • Sistema Akrapovic GYTR PRO
    • Protezione della leva del freno GYTR PRO

    Con un elenco di parti così straordinario, Yamaha non ha potuto resistere alla tentazione di dimostrare il know-how dei GYTR PRO SHOP Yamaha creando alcune moto dotate dei kit R1 GYTR PRO che rispecchiano la moto R1 che compete nel Campionato del Mondo di Superbike. Una moto che i clienti possono richiedere al loro GYTR PRO SHOP di zona.
    Last edited by mito22; 05-09-22, 15:24.

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    #2
    Il futuro delle super sportive è questo secondo me, poco da farci..
    secondo voi a quanto si porterà via la “base”? Di prezzi in rete non ne ho trovati..

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      #3
      Originally posted by Dunkan View Post
      Il futuro delle super sportive è questo secondo me, poco da farci..
      secondo voi a quanto si porterà via la “base”? Di prezzi in rete non ne ho trovati..
      Ma si.... anche perchè le NAKED han 200 cv già...


      Ormai 'assurdo' andare con queste su strada... BAR a parte..

      Prezzi li dichiareranno a EICMA o al Lancio penso..

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Ma si.... anche perchè le NAKED han 200 cv già...


        Ormai 'assurdo' andare con queste su strada... BAR a parte..

        Prezzi li dichiareranno a EICMA o al Lancio penso..
        Vedremo con che prezzo escono, sono curioso, ma temo partano dal prezzo della base attuale e aggiungano a listino i componenti race, tanto comunque in pista è pieno di R1

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          #5
          Originally posted by Dunkan View Post

          Vedremo con che prezzo escono, sono curioso, ma temo partano dal prezzo della base attuale e aggiungano a listino i componenti race, tanto comunque in pista è pieno di R1
          Può essere... però fari, frecce, portatarga non ci dovrebbero essere... Quindi potrebbero farla costare qualche euro in meno... O forse no....
          nel senso... Le moto vendute adesso? Devono per forza essere immatricolate? Se è così devono essere in regola con il codice della strada...e quindi piene di cose inutili per la pista...

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            #6
            Originally posted by Gabe75 View Post

            Può essere... però fari, frecce, portatarga non ci dovrebbero essere... Quindi potrebbero farla costare qualche euro in meno... O forse no....
            nel senso... Le moto vendute adesso? Devono per forza essere immatricolate? Se è così devono essere in regola con il codice della strada...e quindi piene di cose inutili per la pista...
            Si, il buon senso direbbe che non dovendo essere immatricolate e che soprattutto non essendoci tutti i componenti di serie ma solo quelli racing il prezzo non dovrebbe essere molto più alto, noi li mettiamo negli scatoloni ma quella roba originale comunque ha un costo..
            se poi si pensa solo alla carene originali e gruppo fari ecc rispetto a quelle vtr grezze …
            Temo però che non vada così ma costi almeno come l’ attuale M.

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              #7
              Originally posted by Dunkan View Post

              Si, il buon senso direbbe che non dovendo essere immatricolate e che soprattutto non essendoci tutti i componenti di serie ma solo quelli racing il prezzo non dovrebbe essere molto più alto, noi li mettiamo negli scatoloni ma quella roba originale comunque ha un costo..
              se poi si pensa solo alla carene originali e gruppo fari ecc rispetto a quelle vtr grezze …
              Temo però che non vada così ma costi almeno come l’ attuale M.
              basta guardare i prezzi delle aprlia Stock..1 e 2
              si parte dal
              livello 1 a 20900+iva e mi pare la 2 , 25900+ iva
              Last edited by Alone; 07-09-22, 07:18.

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                #8
                ma per fare i campionati non devono essere delle repliche di quelle di serie? o uno può usare un prototipo artigianale? forse è per questo che devono essere stradali e poi portate in pista.

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Ormai 'assurdo' andare con queste su strada... BAR a parte..
                  quoto... o almeno per andarci devi avere un autocontrollo decisamente invidiabile per non rischiare di farti male

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                    #10
                    Originally posted by elio View Post

                    quoto... o almeno per andarci devi avere un autocontrollo decisamente invidiabile per non rischiare di farti male
                    Ma anche se andassi sempre nei limiti.. quanta gente va in giro col cell in mano? basta pensare alle manovre di emergenza che si fanno in auto per evitare certa gente.. figuriamoci in moto...


                    E poi anche per ANDARE FORTE su strada.. ormai ci sono le maxi naked... si cammina di più..

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                      #11
                      Per chi fosse interessato, ho letto su qualche sito che dovrebbe assestarsi su 27k, circa 8 in più della base 2022.
                      A mio avviso sono tantini considerando che la moto è solo racing, non c’è nulla dei componenti originali e immagino non ci sia alcuna garanzia sul mezzo.

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