Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio rovesciato: come? perch??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio rovesciato: come? perch??

    Ciao a tutti, una domanda semplice semplice per voi grandi guru: cosa occorre per montare il cambio rovesciato?

    Mi spiego meglio: sono indeciso se provarlo o meno, perch? non so come mi troverei, per? non posso spendere una valangata di soldi, quindi se ? una cosa "low-cost" la faccio ( ) , altrimenti rimarr? con la curiosit? ( ), almeno per ora...

    Grazie e ciao a tutti !!!

  • Font Size
    #2
    manda un mp a erreuno74 ke lo usa

    Comment


    • Font Size
      #3
      sull'r6 05 basta invertire il rinvio...con perdana aftermarket e asta del cambio che non passa pi? all'interno ma all'esterno del telaio...
      per l'utilit?, mah... secono me ? pi? una questione di gusti, che di pratica..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marco111
        sull'r6 05 basta invertire il rinvio...con perdana aftermarket e asta del cambio che non passa pi? all'interno ma all'esterno del telaio...
        per l'utilit?, mah... secono me ? pi? una questione di gusti, che di pratica..
        Giustissimo...
        Anche per gli altri modelli il procedimento ? questo...x la questione utilit?, il reale valore del cambio rovesciato lo hai solo in pista perch? cos? hai la possibilit? di cambiare marcia in piena curva con il piede sopra invece che sotto tutto qui, ma alla fine ? sempre rapportato se ne fai un uso agonistico per gare ecc.ecc.....se usi la moto in strada ste modifiche non le fare lascia come sta...
        Last edited by erreuno74; 27-10-06, 22:46.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho tutte le moto con il cambio rovesciato e mi ci trovo benissimo...
          adesso sto pensando di prendermi un double-face cross motard di quelli incazzati... e gi? il fatto di non poterci girare facilmente il cambio mi fa inkazzare... i cross infatti hanno normalmente la leva direttamente sull'alberino del motore... e per poterla invertire bisognerebbe stare a costruire tutto l'ambaradan di rinviii

          Comment


          • Font Size
            #6
            io non potrei farne a meno....quando salgo su una moto con cambio stradale mi incarto come una golia! Sar? una sensazione ma credo che sia anche pi? precisa la cambiata...nel senso che in scalata alzando la leva so esattamente sempre in che marcia mi trovo (e credo sia dovuto alla diversa sensibilit? del dorso dell'alluce) invece della sola di scarpa!!! Io non potrei pi? non averlo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Credo sia una questione di gusti,certi piloti lo usano e altri preferiscono il rovesciato,se devi prendere delle pedane chiedi espressamente che ci sia la possibilit? di invertirlo altrimenti nixba.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Penso che il cambio rovesciato comporti una pi? corretta posizione di guida..
                nel senso che in scalata aiuta a non caricare troppo l'anteriore e viceversa in accellerazione a non spostarsi troppo all'indietro...finezze...
                mi ha cmq sempre incuriosito, ma la paura di impallarmi in mezzo al rettilineo.. o fare un dritto clamoroso in staccata, mi ha fatto desistere..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono anni che l'ho rovesciato su tutte le moto, basta invertire il rinvio, quindi non c'? nessuna spesa, sulle vecchie R1 e nelle moto dove l'asta passa nel telaio, bisogna far passare l'asta fuori, ma l'ho sempre fatto in casa.......
                  Per il mio parere ? assurdo che le moto escano col cambio "normale", ? logico e naturale che per mettere le marce si spinga cosi' il piede rimane sopra la leva e si spinge meglio anche sulla pedana per avere trazione in uscita di curva o nella curva stessa, e nelle staccate si tiri su dovendo spostare tutto il corpo dietro per contrastare il posteriore che si alza.
                  Ripeto per me ? normale rovesciato, quello originale ? innaturale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by livelegend
                    Sono anni che l'ho rovesciato su tutte le moto, basta invertire il rinvio, quindi non c'? nessuna spesa, sulle vecchie R1 e nelle moto dove l'asta passa nel telaio, bisogna far passare l'asta fuori, ma l'ho sempre fatto in casa.......
                    Per il mio parere ? assurdo che le moto escano col cambio "normale", ? logico e naturale che per mettere le marce si spinga cosi' il piede rimane sopra la leva e si spinge meglio anche sulla pedana per avere trazione in uscita di curva o nella curva stessa, e nelle staccate si tiri su dovendo spostare tutto il corpo dietro per contrastare il posteriore che si alza.
                    Ripeto per me ? normale rovesciato, quello originale ? innaturale
                    Quello che dici ? giusto, dopo 3 anni di cambio rovesciato non tornerei indietro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io mi incarterei non poco,comunque credo sia tutta una questione di abitudine

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie a tutti per le risposte...
                        In effetti in pista ci vado veramente pochissimo (per ora ), per? come dice Livelegend anche a me sembrano pi? naturali le posizioni col cambio invertito ed ? per questo che mi piacerebbe provare...

                        Ora si tratter? giusto di riuscire a tradurre il "basta invertire il rinvio" , per? ho capito che non dovrebbe essere chissacch?...

                        Grazie ancora a tutti e ciao !!!!

                        Originally posted by livelegend
                        Sono anni che l'ho rovesciato su tutte le moto, basta invertire il rinvio, quindi non c'? nessuna spesa, sulle vecchie R1 e nelle moto dove l'asta passa nel telaio, bisogna far passare l'asta fuori, ma l'ho sempre fatto in casa.......
                        Per il mio parere ? assurdo che le moto escano col cambio "normale", ? logico e naturale che per mettere le marce si spinga cosi' il piede rimane sopra la leva e si spinge meglio anche sulla pedana per avere trazione in uscita di curva o nella curva stessa, e nelle staccate si tiri su dovendo spostare tutto il corpo dietro per contrastare il posteriore che si alza.
                        Ripeto per me ? normale rovesciato, quello originale ? innaturale

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Basta invertire il rinvio... eccolo!


                          Segno rosso cambio normale,verde rovesciato...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Accidenti!!!
                            Ero nel tardo pomeriggio a montarmi gli arretratori delle pedane, se l'avessi visto prima avrei provato subito

                            Comunque ti ringrazio molto: cos? ? tutto chiaro e appena posso mi ci metter?!!!

                            Grazie ancora e ciao!!!

                            P.S. Che belle pedane che hai, cosa sono?

                            Originally posted by marco111
                            Basta invertire il rinvio... eccolo!
                            Segno rosso cambio normale,verde rovesciato...
                            Last edited by menefrego; 29-10-06, 18:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by menefrego
                              Accidenti!!!
                              Ero nel tardo pomeriggio a montarmi gli arretratori delle pedane, se l'avessi visto prima avrei provato subito

                              Comunque ti ringrazio molto: cos? ? tutto chiaro e appena posso mi ci metter?!!!

                              Grazie ancora e ciao!!!

                              P.S. Che belle pedane che hai, cosa sono?
                              di nulla..le pedane sono Protoerre...

                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X