Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 sfruttabile su strada?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• solidsnake
    replied
    Guardate, a mio parere state andando un filino fuori tema.

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Guarda che di passo (di passo significa andare forte ma senza cercare il tempo record) 1:20 a Magione non lo fanno in molti.....almeno a me non risulta. La media si attesta sull' 1:28-1:29, ho tanti amici che non scendono sotto l' 1:25, sarei curioso di sapere tu quanto fai......
    Io in pista ho un qualche motivo per andarci, non ti preoccupare, non ci deve andare solo chi fa tempi da supersport o superstock (che comunque a Magione sono sull' ordine dell' 1:15 per la supersport...), ma chi ha voglia di divertirsi in tutta sicurezza, come faccio io.
    Poi te hai parlato di stabilità e un GS rimane meno stabile di un R1 vai tranquillo, il baricentro alto è uno dei motivi della sua minor stabilità....
    La ruota da 19" implica masse non sospese maggiori, sarà maneggevole quanto vuoi un GS, ma non è stabile come un R1 ed io di stabilità ho parlato.
    E comunque, abbi pazienza, se un R1 arriverà come peso con 5 Kg. di carburante sui 200 Kg. circa, un GS ne pesa almeno 240 se non di più..... c' è parecchia differenza, non credi?
    Vada comunque per la mangiata in trattoria la prossima estate, mi raccomando vieni col GS.

Leave a comment:

• maracan?
    replied
    Originally posted by chef View Post
    vorrei saperlo anch' io...
    in terza con rapporti originali arriva circa a 250 all' ora di strumento per cui non vedo perch? dovrei affrontare una curva con il motore a 2000 giri...
    La R1 ? come un grosso 600!! va fatto girare alto e cos? ricavi il massimo delle soddisfazioni
    .......appunto......in un tornante a gomito la fai girare in alto????....non credo......lo puoi fare di prima...puoi avere un dente di pignone in meno.....puoi piegare tantissimo.....ma stai sempre sotto coppia....cio? quasi fermo....

...gabry....capisco che ogn'uno ha la propria rispettabile opinione...ma dire che il gs ? brusco....che ha l'effetto on off.....che la ruota da 19 lo rende poco manegevole.....E' COME DIRE UNA GROSSA CAXXATA.....fidati....
    .."le leggi fisiche"....ma dai...il gs ha un baricentro all'altezza delle pedane.....ma de che stai a parl?....?????
    ..poi senti..ci vai 10 volte l'anno per fare....1,20 a magione?????... andiamocene in trattoria sul muraglione.....che ? meglio va....

Leave a comment:

• chef
    replied
    Originally posted by Gabryamar1 View Post
    Non capisco davvero, perch? dovrei fare un tornante in terza marcia?
    vorrei saperlo anch' io...
    in terza con rapporti originali arriva circa a 250 all' ora di strumento per cui non vedo perch? dovrei affrontare una curva con il motore a 2000 giri...
    La R1 ? come un grosso 600!! va fatto girare alto e cos? ricavi il massimo delle soddisfazioni

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Non capisco davvero, perchè dovrei fare un tornante in terza marcia?
    Guarda se vieni in Toscana fammi un fischio che ci facciamo un Muraglione insieme, ti faccio vedere come va bene un R1 su per i passi, no problem, magari organizziamo una bella gita epr la prossima stagione.... ti parla chi è cresciuto a pane, Giogo e Muraglione, e che ha trovato nell' R1 il miglior compromesso per affrontare questi passi.
    Poi per il GS vorrei chiudere: si sa tutti che l' R1 di motore è sprecata su strada (anche se qualche tirata assassina io la faccio effettivamente....) però non capisco cosa intendi per sfruttabile. Vuol dire girare impiccato al limitatore? Beh se è così sappi che un GS al limitatore penso sia molto meno gestibile di un R1 a 7-8000 giri, che gira talmente bene ed è talmente fluida che sembra di essere a cavallo di un agnellino addomesticato. Un GS è ben più brusco di un R1, ha un effetto ON-OFF (amplificato dal fatto che è un bicilindrico) veramente molto fastidioso.
    Io a Magione ripeto, di passo sono sull' 1:20 record ve li darò appena torno a casa, comunque premetto che è una delle piste che frequento di più (almeno cinque uscite su questa pista all' anno).
    Saluti e lampeggi, sappi che comunque proprio per leggi fisiche, un GS è molto meno stabile di una R1, basta pensare anche solo al cerchio da 19 anteriore che crea masse non sospese molto maggiori rispetto ad un R1.....
    Boh vedi te, se ti senti convinto, io ho espresso il mio parere, poi sei sempre in tempo per prenderti un GS e "sverniciarmi" su per i passi......

Leave a comment:

• fiver
    replied
    Non per darti contro guarda, io ho smpre avuto supersportive ed ho avuto anche grosse enduro stradali, per cui so esattamente di cosa si parla, per me o non sai andare su una R1 o sei ubriaco.... insomma ci stai dicendo che un GS ? pi? stabile di un R1....? Ma stiamo scherzando davvero? E poi, se non scali soffri con l' R1 in uscita dalle curve con i rapporti originali...? Io ho fatto una prova al banco con la mia R1, e nei medi che tanto criticano tutti (l' ho fatta provare sia originale che modificata) ha decisamente tanti cavallini che ti possono dare quella "leggera" spintina nel sedere per andare verso qualsiasi stella...... non capisco a questo punto..... secondo me non siete totalmente obiettivi o veramente vi comprate le supersportive ma non siete gente da supersportive. Mi da l' idea che siate quelli che in pista stanno nel mezzo senza compicciare granch? e facendo rischiare chi gira da decenni, scusate lo sfogo ma la inizio a pensare cos?. Volevo smettere di postare in questa discussione, ma certe c@zz@te non riesco proprio a digerirle.
    Poi, si una Tuono va che ? una meraviglia, verissimo, io ho provato un RSV (che va ancora meglio forse), ma ? pur sempre una RSV spogliata e con un manubrio un p? pi? alto, per cui non ? una naked pura, ma una supersportiva senza carene....
    Poi, se ti fanno male i polsi su una R1, caro mio, capisco che proprio non hai mai guidato qualcosa di veramente pistaiolo, io da quando ho l' R1'04 mi sembra di guidare un VFR da quanto ? comodo....
    Boh vedete voi, scusate lo sfogo, ma me la sentivo proprio, considerate sempre che sono mie opinioni personali.
    ciao tranquillo nessuna offesa,.. purtroppo la mia esperienza ? minore e dallo scooter50 son passato a girar per gli sterrati con un xt600 per finire su un ninja 600 quindi alla R1 sia in strada che in pista.
    Come te ho semplicemente scritto le mie senzazioni avendo la fortuna di poter provare le moto dei miei numerosi amici.
    Tengo a precisare che io nn ho scritto che un gs in curva tiene piu' di un R1, la differenza A MIO AVVISO era rendere l'idea che sul GS le senzazioni in curva ? che c? molta stabilit? e m sembra anche logico pensando alla potenza "contenuta" e all'erogazione sicuramente piu' dolce della yamaha.
    In altre parole sicuramente anche tirando nn credo che col BMW riuscirei a lasciar facilmente un virgolone nero sull'asfalto come faccio con la R1 il che identifica sicuramente una grande sensibilit? e comunque sicurezza.
    Al che ritorno alla domanda, ? sfruttabile da girar per la strada?
    per me PER GIRAR PER LA STRADA ? PIU' SFRUTTABILE UN GS, la R1 ? sprecata..e sicuramente al di l? dei tuoi grafici..vorrei veder te far una curva di montagna a 90? in 3? marcia (coi rapporti originali) per veder in uscita quanti fra rsv, tuono, speed triple, corsaro, cbr 600, t sverniciano.. (le moto nn sono messe a caso..)..

ps: in effetti sul ninja 600 01 i polsi e le gambe m facevano ancora piu' male..
    nb: se la domanda era: secondo te a parit? di pilota, va piu' forte un gs o una r1 in collina? t risponderei sicuramente una R1 anche se il tuo amico col GS arriva sicuramente a prendersi la birra insieme a te nel bar sul passo.
    ciao!

rps: a magione il mio record ? 1,25...magari il prossimo anno provo a star un p? meno nel mezzo..scusa!

Leave a comment:

• Ruffryders
    replied
    Allora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
    Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
    L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
    Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano ) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
    Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
    Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
    Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
    Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti

beh Chef le prime curve fuori da Bobbio non son poi cos? strette...

Cmq quoto tutto!!

Leave a comment:

• alfredo57
    replied
    Sono daccordo con Slapshot Superbiker.
    Vai tranquillo io avevo l'R6 2005 prima di comprare l'R1 2004/06 Laguna Seca e ti dico che tutta un'altra musica, certo devi farci un p? di Km per conoscerla meglio, chiaramente in pista ? un'altra cosa ma la nostra R1 si adatta su qualsiasi tipo di strada ma ? veramente un divertimento e adrenalina unica nelle strade di montagna, e se poi fai delle piccole modifiche come ho fatto io avrai un'altro bolide.

Leave a comment:

• feperis
    replied
    io penso che l' utente medio tenga lo stesso passo indipendentemente dalla moto che guida..
    si...e no...

se usi la moto "giusta" puoi avere pi? confidenza e guidare pi? sciolto e di conseguenza pi? veloce (nei limiti dell'intelligenza

Leave a comment:

• feperis
    replied
    Se penso ad una supersportiva penso che il sedere seduto sopra il sellino sia di una persona che guida una supersportiva, se devo iniziare a pensare che chi guida un R1 potrebbe guidare meglio un T-Max..... ? chiaro che un R1 va guidata di corpo, cos? come lo impone la categoria della moto, certo se mi dici di portarla con una mano fumandomi una sigaretta col casco apribile o peggio col casco Jet allora ti dico che per queste cose ? meglio il GS......
    Comunque non ho tempi da pilota di motomondiale, di passo ti posso dire che al Muggio giro in 2:09 e a Magione in 1:20, chiaramente ti parlo di passo. Ti posso dire che ho amici che vanno molto pi? forte di me, ma i miei tempi non sono poi cos? malvagi considerando che al Muggio la media della gente ? sui 2:20 e a Magione sull' 1:29.
    Se vuoi ti d? tempi pi? precisi, magari anche tempi record che sono pi? bassi dei miei tempi di passo, tanto ogni volta che torno dalle piste scarico sul mio portatile i tempi, appena sar? a casa mia (purtroppo sono fuori per lavoro) te li posto. Chiaramente ti ho scritto i tempi delle piste che frequento pi? spesso...
    Saluti!
    e pensi male purtroppo, perch? la gente prende le moto che pi? gli piacciono esteticamente, in genere
    sono una minoranza quelli che prendono una moto "giusta", che possa soddisfarli appieno nelle strade (citt?, montagna, pista) che utilizzano di pi?

Leave a comment:

• chef
    replied
    Originally posted by feperis View Post
    tu (e ora pure chef) estremizzate un po' i concetti...un manico, uno che conosce la strada perfettamente, uno che ha millemila anni di esperienza...? chiaro che sapr? sfruttare una R1 anche in montagna e probabilmente se lo mettiamo su un GS non si trover? meglio di come ? abituato...ma se guardiamo all'utente medio, quello che ha delle remore ad aprire il gas di una prima marcia da 170kmh, che magari il ginocchio a terra su un tornantino no ce lo mette, rimango della mia opinione
    io penso che l' utente medio tenga lo stesso passo indipendentemente dalla moto che guida..

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Se penso ad una supersportiva penso che il sedere seduto sopra il sellino sia di una persona che guida una supersportiva, se devo iniziare a pensare che chi guida un R1 potrebbe guidare meglio un T-Max..... è chiaro che un R1 va guidata di corpo, così come lo impone la categoria della moto, certo se mi dici di portarla con una mano fumandomi una sigaretta col casco apribile o peggio col casco Jet allora ti dico che per queste cose è meglio il GS......
    Comunque non ho tempi da pilota di motomondiale, di passo ti posso dire che al Muggio giro in 2:09 e a Magione in 1:20, chiaramente ti parlo di passo. Ti posso dire che ho amici che vanno molto più forte di me, ma i miei tempi non sono poi così malvagi considerando che al Muggio la media della gente è sui 2:20 e a Magione sull' 1:29.
    Se vuoi ti dò tempi più precisi, magari anche tempi record che sono più bassi dei miei tempi di passo, tanto ogni volta che torno dalle piste scarico sul mio portatile i tempi, appena sarò a casa mia (purtroppo sono fuori per lavoro) te li posto. Chiaramente ti ho scritto i tempi delle piste che frequento più spesso...
    Saluti!

Leave a comment:

• feperis
    replied
    Fra i 2000 e i 2500 Km. l' anno di pista e circa 8-9000 di strada. Diciamo che vado sulle 12-15 uscite l' anno in pista. Da 11 anni circa.
    non ti avevo chiesto questo, ma su che tempi...a sentirti parlare devi essere un mezzo pilota

per? colgo spunto dalla tua risposta per far notare che non sei un pivello (almeno per quanto riguarda l'esperienza) e che quindi per te pu? essere "facile" portare una R1 anche su per i passi...cosa che per il 75% degli utenti NON ?...

tu (e ora pure chef) estremizzate un po' i concetti...un manico, uno che conosce la strada perfettamente, uno che ha millemila anni di esperienza...? chiaro che sapr? sfruttare una R1 anche in montagna e probabilmente se lo mettiamo su un GS non si trover? meglio di come ? abituato...ma se guardiamo all'utente medio, quello che ha delle remore ad aprire il gas di una prima marcia da 170kmh, che magari il ginocchio a terra su un tornantino no ce lo mette, rimango della mia opinione

Leave a comment:

• feperis
    replied
    Originally posted by Loca.P View Post
    Penso che lui intendesse i tempi che fai nelle varie piste in cui sei andato a girare.
    appunto

Leave a comment:

• Loca.P
    replied
    In arrivo un Ohlins ttx da mille mila euro?

Leave a comment:

X
Working...
X