Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma quanto olio ci va? (R1 08)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Oma-R View Post
    ho scolato tutto l'olio con la moto su entrambi i cavalletti....effettivamente se la inclinavo un po era meglio......
    Eh si perch? se la pieghi sul laterale qualcosina esce sempre... probabilmente quelli sono i due etti che ti hanno fregato
    Se controlli il livello sempre sui cavalletti assicurati che le gomme siano alla stessa distanza da terra (se usi il cavalletto anteriore sotto i piedini forcella) e tieni conto invece del neutro forcella se usi il cavalletto anteriore sotto il cannotto di sterzo

Comment

• Font Size
      azz....allora mi sa che ho fatto lo scolo alla cazz......

Comment

• Font Size
        ho scolato tutto l'olio con la moto su entrambi i cavalletti....effettivamente se la inclinavo un po era meglio......

ok dai, stsera mi sa che svito e faccio colare un po, e poi rifaccio il livello.
        il livello giusto ? con moto diritta, deve esserci una bollicina piccola nell'obl?, giusto?
        ....stai a met? tra il minimo e il massimo e vai sereno
        Non succede nulla se anche sei un etto sotto il massimo, anzi... la coppa concettualmente ? solo un serbatoio e la sua capacit? serve a tenere sempre coperto il pescante (purtroppo l'R1 non ha il pozzetto e questo pu? causare problemi nei curvoni lunghi e piegatissimo) e a garantire un adeguato ricambio d'olio.
        Per contro se il livello ? troppo alto (alle volte basta davvero poco) ? possibile che l'olio finisca su per la cassa filtro sotto forma di "rifiuto" (parliamo sempre di minime quantit?, ma cmq la cosa ? antipatica no?)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          ....stai a met? tra il minimo e il massimo e vai sereno
          Non succede nulla se anche sei un etto sotto il massimo, anzi... la coppa concettualmente ? solo un serbatoio e la sua capacit? serve a tenere sempre coperto il pescante (purtroppo l'R1 non ha il pozzetto e questo pu? causare problemi nei curvoni lunghi e piegatissimo) e a garantire un adeguato ricambio d'olio.
          Per contro se il livello ? troppo alto (alle volte basta davvero poco) ? possibile che l'olio finisca su per la cassa filtro sotto forma di "rifiuto" (parliamo sempre di minime quantit?, ma cmq la cosa ? antipatica no?)
          certamente.
          stasera svito e levo un po d'olio....
          ormai quei 200cc che saranno forse rimasti dentro, rimangono, non butto via tutto. Vorr? dire che cambier? l'olio nuovamente prima, cos? da farmi perdonare dal motore la cavolata ormai fatta....

Grazie a tutti!!!

Comment

• Font Size
            certamente.
            stasera svito e levo un po d'olio....
            ormai quei 200cc che saranno forse rimasti dentro, rimangono, non butto via tutto. Vorr? dire che cambier? l'olio nuovamente prima, cos? da farmi perdonare dal motore la cavolata ormai fatta....

Grazie a tutti!!!
            Ma si non succede nulla per due etti d'olio frusto.
            .......metti una bacinella bella capiente perch? se sviti e ti vola via il tappo, ora che lo trovi sono usciti 2kg d'olio... e se sotto ci hai messo il bicchiere della Barbie beh..... hai gi? capito....

Comment

• Font Size
              Ok, gente, tutto questo vale per la '08...mentre per la '05??
              Siccome devo fare il tagliando alla bimba domattina, volevo sapere quanto olio mettere...ho preso il Motul 5100 10W40, va bene, considerando che faccio solo strada?

Comment

• Font Size
                Originally posted by GOPPAI46# View Post
                Ok, gente, tutto questo vale per la '08...mentre per la '05??
                Siccome devo fare il tagliando alla bimba domattina, volevo sapere quanto olio mettere...ho preso il Motul 5100 10W40, va bene, considerando che faccio solo strada?
                Stesse quantit? e stesse modalit?.
                Il 5100 va benissimo.

Comment

• Font Size
                  Stesse quantit? e stesse modalit?.
                  Il 5100 va benissimo.
                  Quindi circa 3 kg? Bene, allora domattina la mia bimba ricever? il suo olietto...Grazie Time.

Comment

• Font Size
                    Quindi circa 3 kg? Bene, allora domattina la mia bimba ricever? il suo olietto...Grazie Time.
                    Non c'? di che

Comment

• Font Size
                      Non c'? di che
                      ok, visto che ci sei...considerando che l'olio lo sostituisco ogni 5000 km circa, il rivenditore mi ha chiesto prima dell'acquisto ke gradazione volessi...quando ha visto mille ??? mi ha ddetto di prendere il 10w40 anzik? il 10w50...ke dire, ho fatto bene??

Comment

• Font Size
                        Dopo 6 anni con la mia R1 2005 e 30.000 km e svariati cambi d'olio, ad ogni cambio non entrano pi? di 2,5 L, come detto in un altro post. La moto la posso anche rovesciare e scuotere come una bottiglia da scolare, ma sempre 2,5 L entrano. Con 2,9 o 3,1 L l'olio va molto oltre il MAX. Questo cambiando sempre olio e filtro e considerando come livello di riferimento la met? ( o poco pi? ) tra riferimenti MIN e MAX con moto sui due cavalletti anteriore ( sotto steli forcella ) e posteriore e gomme sollevate entrambe alla stessa altezza.

Andare oltre il MAX non dovrebbe in teoria fare niente su motori stradali, in quanto sono previste tolleranze abbastanza ampie. Ma di solito un livello troppo alto manda in sovrappressione l'olio, rischiando o di far sfiatare ( nelle migliori delle ipotesi ) una buona parte d'olio nella scatola filtro, imbrattando tutto, corpi farfallati inclusi, oppure far saltare i paraoli del motore, rischiando perdite d'olio in giro per il motore.

Se puoi, metti un Motul 7100 ( 10W40 ) invece che un 5100... E' un olio pi? indicato per una moto come l'R1. Il 5100 ? ottimo per scooteroni e buono per moto turistiche. Sulle R1... ? un po' risicato.

Comment

• Font Size
                          ok, visto che ci sei...considerando che l'olio lo sostituisco ogni 5000 km circa, il rivenditore mi ha chiesto prima dell'acquisto ke gradazione volessi...quando ha visto mille ??? mi ha ddetto di prendere il 10w40 anzik? il 10w50...ke dire, ho fatto bene??
                          10-40 secondo me va meglio di 10-50 ma poi ognuno con l'olio ha giustamente le sue fisime e fa a modo suo.
                          Il 5100 va pi? che bene visto che prima che ci fosse il 7100 si poteva scegliere tra 5100 o 300V.... io uso il 300V ma lo cambio ogni 3.000 km massimo.
                          Riguardo alla quantit? mi sono limitato a riportare quanto sta scritto sul manuale... esperienza diretta non ne ho, in quanto non faccio caso a quanto ce ne metto ma solo a che livello raggiunge una volta che il lavoro ? terminato

Comment

• Font Size
                            10-40 secondo me va meglio di 10-50 ma poi ognuno con l'olio ha giustamente le sue fisime e fa a modo suo.
                            Il 5100 va pi? che bene visto che prima che ci fosse il 7100 si poteva scegliere tra 5100 o 300V.... io uso il 300V ma lo cambio ogni 3.000 km massimo.
                            Riguardo alla quantit? mi sono limitato a riportare quanto sta scritto sul manuale... esperienza diretta non ne ho, in quanto non faccio caso a quanto ce ne metto ma solo a che livello raggiunge una volta che il lavoro ? terminato
                            S? sulle fisime hai ragione Ormai tutti gli olii hanno caratteristiche eccellenti. Per? considera che il 300V di qualche anno f? era un olio stradale, mentre il 300V attuale ( che uso anchee io con i tuoi stessi intervalli... a 5.000 ci arrivo di rado ) ? un "semi-racing" per uso quasi pista, quindi durate minori. Il 7100 ? pi? o meno il "vecchio" 300V ( termine mooooolto approssimativo, ma giusto per capirsi ) e mi sento di consigliarlo rispetto al 5100, almeno su un R1, che non ? una Transalp ( con tutto il rispetto per la Transalp )

Ti quoto anche sulla quantit?. La tattica giusta ? quella che dici tu e che adotto da una vita anche io ( sulle mie moto, macchine e scooteroni ). Sono arrivato a parlare di quantit? esatta, perch? ormai dopo aver fatto una volta il livello sbagliato ( da manuale d'officina, tra l'altro ) e la seconda volta partito da 2 L e fatto il livello a poco a poco, sono arrivato a questa conclusione

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Tannino View Post
                              S? sulle fisime hai ragione Ormai tutti gli olii hanno caratteristiche eccellenti. Per? considera che il 300V di qualche anno f? era un olio stradale, mentre il 300V attuale ( che uso anchee io con i tuoi stessi intervalli... a 5.000 ci arrivo di rado ) ? un "semi-racing" per uso quasi pista, quindi durate minori. Il 7100 ? pi? o meno il "vecchio" 300V ( termine mooooolto approssimativo, ma giusto per capirsi ) e mi sento di consigliarlo rispetto al 5100, almeno su un R1, che non ? una Transalp ( con tutto il rispetto per la Transalp )

Ti quoto anche sulla quantit?. La tattica giusta ? quella che dici tu e che adotto da una vita anche io ( sulle mie moto, macchine e scooteroni ). Sono arrivato a parlare di quantit? esatta, perch? ormai dopo aver fatto una volta il livello sbagliato ( da manuale d'officina, tra l'altro ) e la seconda volta partito da 2 L e fatto il livello a poco a poco, sono arrivato a questa conclusione
                              Ah beh... sicuramente il 7100 ? un passo avanti ci mancherebbe..... per? se uno ha li 3kg di 5100 lo pu? usare tranquillo che non sbiella.... poi ovvio che se si usa un olio migliore il motore non si lamenta di certo, infatti la mia va solo col 300V anche se in effetti il cambio peggiora (ma cmq ? la frizione che incolla, per me sono balle quelle dell'olio che fa indurire il cambio.... infatti cambiando senza frizione le marce entrano lisce che ? un piacere)
                              Ad ogni modo il tuo discorso non fa una grinza ma ? pur sempre vero che fino a qualche anno fa c'era chi metteva nelle R1 e simili il castrol GPS... non so se rendo l'idea.
                              Pu? inoltre essere benissimo che il manuale riporti dei dati inesatti, anche se in verit? poi bisogna vedere qual'? la procedura che adottano in Yamaha... per esempio se una volta scolato l'olio il motore lo si fa girare 3-4 secondi per svuotare in parte anche il circuito fa alla svelta a ballarci un etto o anche due
                              Cmq a noi c'importa sega della quantit? visto che ci regoliamo con l'obl? del livello

Comment

• Font Size
                                ieri sera ho svitato e riavvitato facendo uscire un po, ora il livello ? straperfetto

grazie a tutti per i consigli!!!

Comment

X
                                Working...
                                X