Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help...molle assi a camme Yamaha r6 2006

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help...molle assi a camme Yamaha r6 2006

ciao a tutti, ho montato gli assi a camme yec sulla r6 2006 e ho letto on line che molti spessorano le molle per renderle pi? rigide mentre altri montano sia all'aspirazione che allo scarico le molle pi? dure.
    Io ho due serie di molle originali (totale 32 molle) di cui 16 colorate rosa e 16 colorate viola, che faccio le spessoro o monto sia in aspirazione che in scarico quelle pi? dure?

Sapete indicarmi quali sono pi? dure delle due e quali vanno sull'aspirazione e quali sullo scarico?

Grazie Wheelier78

• Font Size
    Ciao, purtroppo per i colori non posso aiutarti...

Per il resto: spessorare le molle ? una cazzata galattica perch? (come per la forcella e il mono) un conto ? precaricare una molla (spessorare) un altro ? utilizzare una molla pi? dura.
    Le molle pi? dure si utilizzano quando il motore gira pi? alto per evitare che "sfarfallino" (in pratica la molla non ? pi? in grado di far seguire alla valvola il profilo della camma) con con le consegueze che si possono immaginare (vedi valvole che litigano con i pistoni o nel peggiore dei casi semiconi che si staccano dalla valvola e valvola che va a fare un giro nel cilindro) e mi pare evidente che spessorare non ? la strada per risolvere l'eventuale problema.
    Oltretutto spessorando la molla si riduce lo spazio libero tra le spire della molla stessa, e siccome generalmente quando si fa una preparazione lo spazio rimanente tra le spire ? una cosa che va controllata con attenzione... insomma, valuta tu ... ok che l'alzata massima della valvola nel caso di camme supersport non deve cambiare (varia solo il time-area) ma cmq non ? che da originale lo spazio abbondi...

In sintesi io monterei molle pi? dure solo se hai alzato il regime massimo di rotazione... diversamente farei a meno. Oltretutto tieni presente che -ovviamente- una molla pi? rigida assorbe maggior potenza, per cui c'? sempre la possibilit? che con un certo livello di preparazione tutto quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra...

Comment

• Font Size
      Discorso che non fa una piega...

Essendo il regime di rotazione rimasto lo stesso,avendo sostituito gli assi a camme, spianato la testa e lucidato i condotti lascio le molle originali.

Grazie per la precisazione.

Saluti, Wheelier

Comment

• Font Size
        Originally posted by wheelier78 View Post
        Discorso che non fa una piega...

Essendo il regime di rotazione rimasto lo stesso,avendo sostituito gli assi a camme, spianato la testa e lucidato i condotti lascio le molle originali.

Grazie per la precisazione.

Saluti, Wheelier
        Ottima idea

Comment

• Font Size
          ora per? devo scoprire quali vanno sull'aspirazione e quali sullo scarico...

help!!!

Comment

• Font Size
            le sedi valvola le hai toccate?
            Last edited by lele108; 09-03-11, 14:07.

Comment

• Font Size
              Risolto...
              Viola = aspirazione
              Rosa = scarico

Manuale officina Yamaha...

Comment

• Font Size
                Le YEC per le R1 2004-2006 aumentano l'alzata di 1mm per lo scarico e 0,9 mm per l'aspirazione, oltre ovviamente al time area. Non credo che per un R6 sia diverso. I concessionari Yamaha ( se non trovi un manuale YEC KIT in rete ) dovrebbero saperlo, visto che li vendono ( ordini e tempi di consegna a parte ). Comunque sul sito Diapason Racing hanno tutto per le Yamaha R6 ed R1 di ogni anno. Non vorrei mai che una valvola spaccasse tutto, per non cambiare un set di molle

Comment

• Font Size
                  Ho confrontato i quattro assi a came e l'alzata ? uguale, cambia solo l'ampiezza dell'eccentrico...
                  Ho chiesto in yamaha e non sanno una mazza...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Le YEC per le R1 2004-2006 aumentano l'alzata di 1mm per lo scarico e 0,9 mm per l'aspirazione, oltre ovviamente al time area. Non credo che per un R6 sia diverso. I concessionari Yamaha ( se non trovi un manuale YEC KIT in rete ) dovrebbero saperlo, visto che li vendono ( ordini e tempi di consegna a parte ). Comunque sul sito Diapason Racing hanno tutto per le Yamaha R6 ed R1 di ogni anno. Non vorrei mai che una valvola spaccasse tutto, per non cambiare un set di molle
                    In supersport il regolamento proibisce di variare l'alzata massima della valvola, pertanto se sono le camme del kit il problema non si pone. Oltretutto il fatto che la valvola alzi di pi? o di meno non ha nulla a che vedere con la durezza della molla valvola... semmai ha a che vedere con lo spazio libero che rimane tra le spire a molla tutta compressa.

Comment

• Font Size
                      se serve ho un kit molle e piattelli yec da vendere.. ciao
                      Last edited by lele108; 10-03-11, 10:56.

Comment

• Font Size
                        prezzo???

Per che step di elaborazione sono?

Ciao Wheelier

Comment

X
                        Working...
                        X