Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme intagliate in mescola o slick in pista su R1 originale?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme intagliate in mescola o slick in pista su R1 originale?

    Ciao ragazzi volevo porvi un quesito a voi che sucuramente ne sapete pi? di me..
    Quest'anno ho preso una r1 2007 e la uso su strada e pista quindi oltre alla vtr e lo scarico le sospensioni sono originali.
    Dopo tre pistate e un p? di strada mi sono svenato con i supercorsa in mescola, quindi avendo i doppi cerchi volevo provare il diablo superbike slick, visto che i miei compagni di pista ci fanno un bel po di uscite..
    La mia domanda finale ?, come guida e feeling con la moto cambia qualcosa? Le sospensioni vanno tarate in altro modo, ? pi? difficile da guidarle??
    Chiedo a voi, forse c'? chi ha gi? sperimentato la situazione...
    Ringrazio in anticipo e scusate l'ignoranza in materia.

  • Font Size
    #2
    ....???.......???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non sono un manico n? un espertone, ma ti posso dire che se non vai fortissimo, le slick sono anche pericolose, perch? tendono a raffreddarsi se rallenti o a rimanere fredde ( e quindi a tradire ) se non le sfrutti. Un po' come le mescole usate in strada: vanno meglio le stradali se non sei uno che sta sempre a tirare ( che poi 'sta gente non la capisco... vabbe' ). Anche io ho due treni di cerchi completi e monto SOLO gomme stradali ( top di gamma ) sul treno destinato alla strada e SOLO mescole intagliate ( Racetec k1 o 2 ) per la pista. Con le stradali ci faccio al massimo 5.000 km e poi cambio, con le mescole circa 1.000 o tre giornate in piste come Misano e Vallelunga, pi? su altre pistine.
      Considera che poi se ti fai gomme slick, non sar? per questioni economiche di durata, ma per questioni di feeling volte all'ottenimento delle prestazion migliori. Non fare come alcuni che montano accessori "race", perch? se resistono in pista o nelle gare, sicuramente per strada dureranno di pi?. Spesso ? il contrario, perch? certe cose o le fai funzionare a dovere o se non lo fai, molto probabilmente dureranno anche di meno, perch? lavorando male, si rovinano. Lo stesso vale, anzi a maggior ragione, per le gomme.

      Comunque per mettere le slick, non devi per forza montare sospensioni esoteriche. Basta che ti fai settare le tue e che siano in salute ( revisionate regolarmente ). Le sospensioni di serie di oggi non sono certo i giocattoli o i pezzi di ferro che montavano sulle FZR di 20 anni fa. Anzi: impara a sfruttare a dovere e a conoscere quello che hai e poi una volta che "senti" come lavorano, puoi passare a qualcosa di meglio per percepirne benefici e differenze. Vedrai che sarai contento di scoprire che i soldi che avrai speso, saranno stati spesi bene.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vai tranquillo, sono sempre Pirelli e hanno la stessa carcassa, quindi non c'? grossa differenza.... anche a scaldarsi e raffreddarsi sono pi? o meno uguali... ci mettono un pochino di pi? a scaldarsi ma veramente un capello di differenza...
        La differenza pi? grossa ? che prima di surriscaldarsi impiegano qualche giro di pi? soprattutto sull'intaglio che tende a far surriscaldare la gomma nell'intorno dello stesso.. con conseguenza lo strappare....
        Comunque su Pirelli vai tranquillo.... non cambia molto

        Altro discorso sono le vere slick Dunlop Ntec o le KR 106 - 108 o le vere slick michelin

        Ma su pirelli la carcassa dello slick da 17" ? la stessa dell'intagliato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ah bene, non lo sapevo delle Pirellone... grazie delle info Abezze

          Comment


          • Font Size
            #6
            concordo con abezze pirelli o mezler slick cambiano poco con le intagliate della solita marca e durano un po' di piu'...... mia esperienza personale....

            Comment


            • Font Size
              #7
              come durata siamo l? con pirelli/metz... come feeling e setup vai tranquillo, ti troverai benissimo sono molto comunicative e puoi cmq usarle anche senza termo se ne sei sprovvisto... diciamo che con le termo ? meglio ma non sono indispensibili.

              Dunlop KR le ho provate dopo una stagione con le diablo sbk ed effettivamente sono un'altra cosa, grandissime gomme, piega e grip infinito (oltre che maggiore durata)

              Comment


              • Font Size
                #8
                guarda che se vuoi mettere le slick al posto delle intagliate solo per la questione durata rimarrai deluso, le pirelli e metzeller sono cosi, piuttosto prova cambiare marca!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ragazzi grazie per le indicazioni...
                  Il passaggio lo faccio per curiosit?, durata e anche per la differenza di prezzo....si risparmia un p?....
                  Sempre aperto ad altri suggerimenti...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X