Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vipera '98 tagliando dopo 3 anni di fermo: olio, pastiglie, forke ... consigli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vipera '98 tagliando dopo 3 anni di fermo: olio, pastiglie, forke ... consigli

    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato una R1 del '98 in perfetto stato come potete vedere da questa foto



    ha 21000 km ed ? sempre stata utilizzata per andare da casa al bar. Tutta originale, ha solo uno scarico arrow aperto che cambier? immediatamente rimettendo l'originale in carbonio.

    Dopo 3 anni di fermo prima di utilizzarla vorrei farle un bel tagliando e vorrei qualche consiglio.
    Premetto che l'utilizzo che ne far? sar? principalmente in strada (se non esclusivamente) e vorrei preservare il suo stato originale.

    Il precedente proprietario prima di consegnarmela aveva messo batteria candele e filtro aria k&N nuovo. Ora la moto ? un minimo scarburata.

    Pensavo di fare un tagliando generale liquidi revisione forcella anteriore pastiglie nuove, la trasmissione mi sembra ok, la seconda non scappa, non ci sono rumori di ticchettio a freddo ne a caldo, insomma sembra ok.

    Chiedo ai possessori di questa moto o a chi ha esperienza:

    Che olio motore usare? Che gradazione? per rendere il cambio morbido
    io pensavo ad un Bardhal xtcc60 10w40

    Che pastiglie freni?
    pensavo a cm55

    Riguardo alla revisione forke, cosa faccio cambiare olio paraoli/parapolvere o anke le molle interne? esiste qualche kit?
    non ho idea

    La moto va sicuramente ricarburata ma andrebbero allineati e puliti i carburatori? a freddo sembra vada a 3

    Qualunque consiglio ? ben accetto
    grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Io non ho una grandissima esperienza, comunque ti dico la mia:

    1) se la moto ha fatto pochi km ed ? stata ferma molto tempo, non serve cambiare le molle forcella (soprattutto per un utilizzo stradale). E' invece consigliabile cambiare l'olio forcella e far revisionare il mono (se ha 20.000 km e non ? mai stato fatto, ? consigliabile farlo, anche perch? poi cos? hai un riferimento per i cambi futuri).

    2) i carburatori sono sicuramente da pulire e sincronizzare; controlla anche le guarnizioni (la benzina senza piombo che c'? nelle vaschette, evaporando, tende a seccarle e creparle).
    Sincronizzare i carburatori (idem vale per i corpi farfallati) non ? un'operazione difficile in se, ma c'? da smontare mezza moto e servono 4 vacuometri, se non l'hai mai fatto e/o non hai gli attrezzi, forse conviene farlo fare a un meccanico. gi? che ci sei, puoi anche fargliela carburare (se anche rimetti lo scarico originale ma tieni il filtro aperto, va comunque ricarburata perch? entra pi? aria che da originale).

    3) pastiglie: il materiale non degrada nel tempo, se non sono finite, non ti consiglierei di cambiarle, piuttosto smonta la pinza e pulisci bene pinza e pistoncini (cambia anche gli oring dei pistoncini se non sono mai stati cambiati).

    per l'olio non ho grande esperienza, io ho provato solo un bardhal 10-40 e il motul 300V; comunque, credo che un qualsiasi olio completamente sintetico di qualit? vada bene per un uso stradale.

    Spero di esser stato utile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dimenticavo, gi? che cambi l'olio forcella, cambia anche paraoli e parapolvere (costan poco e se hai gi? tirato gi? l'olio, met? del lavoro ? fatto);

      per le molle, pi? che per l'usura, valuta se ti piace l'assetto o se invece preferiresti un avantreno pi? rigido; il senso ?: se la moto ha solo 20.000 km e non ha mai fatto pista, le molle sono come nuove, ha senso cambiarle solo se l'assetto originale non ti piace e vuoi cambiarlo.

      P.s. Complimenti per la moto!! Quando avevo 10-11 anni, per me quell' R1 bianca e rossa era la sportiva pi? bella!

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti per la moto ? stata la mia prima moto dove ho potuto farmi le ossa(in senso buono)ma tornando a noi io ti consiglierei di cambiare in primis il liquido refrigerante e risciacquare con acqua corrente l'intero circuito di raffreddamento prima di mettere il liquido refrigerante nuovo,sostituisci l'olio dei freni preferibilmente con un dot 4,le pasticche dei freni prima di sostituirle smontale e renditi conto dello stato di usura se ne vale la pena le sostituisci altrimenti no,sostituisci filtro e olio motore io mi sono trovato bene con il motul 300v(ottimo per il cambio)riguardo alla forcella se sugli steli non ce trafilamento di olio io lascerei stare i paraoli ma sostituirei solo l'olio,riguardo ai carburatori fagli dare una bella pulizia in tutti i condotti dove passa la benzina controlla per bene le membrane dei depressori che non ci siano crepe,ovviamente fagli fare un bel allineamento che non fa mai male spero di esserti stato d'aiuto e buon divertimento

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by polzix View Post
          Ciao a tutti,
          ho appena acquistato una R1 del '98 in perfetto stato come potete vedere da questa foto



          ha 21000 km ed ? sempre stata utilizzata per andare da casa al bar. Tutta originale, ha solo uno scarico arrow aperto che cambier? immediatamente rimettendo l'originale in carbonio.

          Dopo 3 anni di fermo prima di utilizzarla vorrei farle un bel tagliando e vorrei qualche consiglio.
          Premetto che l'utilizzo che ne far? sar? principalmente in strada (se non esclusivamente) e vorrei preservare il suo stato originale.

          Il precedente proprietario prima di consegnarmela aveva messo batteria candele e filtro aria k&N nuovo. Ora la moto ? un minimo scarburata.

          Pensavo di fare un tagliando generale liquidi revisione forcella anteriore pastiglie nuove, la trasmissione mi sembra ok, la seconda non scappa, non ci sono rumori di ticchettio a freddo ne a caldo, insomma sembra ok.

          Chiedo ai possessori di questa moto o a chi ha esperienza:

          Che olio motore usare? Che gradazione? per rendere il cambio morbido
          io pensavo ad un Bardhal xtcc60 10w40

          Che pastiglie freni?
          pensavo a cm55

          Riguardo alla revisione forke, cosa faccio cambiare olio paraoli/parapolvere o anke le molle interne? esiste qualche kit?
          non ho idea

          La moto va sicuramente ricarburata ma andrebbero allineati e puliti i carburatori? a freddo sembra vada a 3

          Qualunque consiglio ? ben accetto
          grazie a tutti
          consiglio mio..

          la forca se non perde lasciala li...quoto come sopra

          fai un bel cambio olio e filtri...controlla le candele....allinea i carburatori controllandone le membrane

          per l olio poche pippe...segui le specifiche indicate...10w-40 jaso ma2

          lascia perdere chi ti dice : " l olio buono!"....con l olio buono ci si condisce l insalata e viene da selci in sabina

          nel 98 c erano gi? le senza pb ma sono passati 15 anni e sicuro le benze odierne sono diverse da allora...con questo voglio solo dirti che il settaggio base dei carb ? un p? da prendere con le pinze...

          io andrei di olio freni e tubi in treccia con pastiglie che potrebbero essersi vetrificate vista l et? della moto....

          dai una controllata ai cuscinetti cannotto sterzo...sta moto divertiva parecchio impennando...
          per il resto : "don t touch a running engine"

          se prorpio vuoi toglierti uno sfizio lascia li lo scarico ed il filtro e aggiungi un kit carburatori k&n visto che probabilmente li aprirai per dargli una pulita

          buon divertimento

          Comment


          • Font Size
            #6
            Complimenti vivissimi per la moto!!! ? spettacolare in quella colorazione.... e dal vivo ? estremamente pi? bella! ogni volta che ne vedo una mi aumenta la salivazione ..... appena puoi metti qualche foto in pi?.

            Non so che esperienza hai di r1 a carburatori... io ce l'ho da 5 anni e sono al quarto motore sostituito. Un po' per sfiga, un po' per imperizia e un po' perch? i motori di queste gloriose moto sono tutt'altro che indistruttibili!

            Quindi se vuoi un consiglio, prima di fare qualsiasi altra cosa, accendi il motore, fallo scaldare per bene almeno 15 minuti, poi solleva il serbatoio e scollega il tubo che dal basamento arriva nella cassa filtro...... se da li esce fumo riporta la moto da chi te l'ha venduta, dagli 2 schiaffoni e fatti ridare i soldi. Se invece non esce nulla o lievi vapori il motore ? sano a livello di cilindri-fasce-pistoni.
            Ti metto il link di un motore sano che non fuma e di uno che fuma (il mio)... cos? ti fai un idea:

            quello buono - carburetor balancing yzf r1 2001 - YouTube
            quello spompato - R1 2000 - fumo sfiato recupero olio - YouTube

            Se la prova qui sopra ? positiva (assenza fumosit?) procedi con un tagliando completo e con la pulizia e l'allineamento dei carburatori. Per un lavoro a regola d'arte dovresti smontarli e pulire i singoli elementi... io per risparmiare ho usato un buon prodotto della Liqui Moly per la pulizia del sistema di alimentazione ed ho avuto buoni risultati.
            Procurati il manuale d'officina, si trova facilmente in rete (anche se solo in inglese).

            Comment


            • Font Size
              #7
              ragazzi grazie a tutti dei consigli !!!

              per prima cosa far? la prova fumi
              e spero sia perfetta: la moto ? veramente nuova e tenuta bene

              poi far? un bel cambio olio e filtri + liquido refrigerante
              acqua corrente significa banalmente metto un tubo e apro il rubinetto?

              una pulitina alle pinze e pasticche nuove

              per le forke la porter? a far cambiare olio e valutare eventualmente la sostituzione dei paraoli anche se gli steli sono perfetti e non c'? alcun trasudo

              anke per la carburazione e la pulizia penso di andare da un carburatorista
              magari se mi indicate un posto dove andare a roma ve ne sarei grato

              grazie di nuovo e come posso le scatto 2 foto al sole !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by polzix View Post
                ragazzi grazie a tutti dei consigli !!!

                per prima cosa far? la prova fumi
                e spero sia perfetta: la moto ? veramente nuova e tenuta bene

                poi far? un bel cambio olio e filtri + liquido refrigerante
                acqua corrente significa banalmente metto un tubo e apro il rubinetto?

                una pulitina alle pinze e pasticche nuove

                per le forke la porter? a far cambiare olio e valutare eventualmente la sostituzione dei paraoli anche se gli steli sono perfetti e non c'? alcun trasudo

                anke per la carburazione e la pulizia penso di andare da un carburatorista
                magari se mi indicate un posto dove andare a roma ve ne sarei grato

                grazie di nuovo e come posso le scatto 2 foto al sole !!!
                ti consiglio di comprarti l occorrente e di passare una domenica in garage insieme alla tua nuova compagna
                compra i manometri da carbs...non c ? bisogno di una laurea per allinearli...la forca ficnh? non perde lasciala li
                DON T TOUCH A RUNNING BIKE!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  ti consiglio di comprarti l occorrente e di passare una domenica in garage insieme alla tua nuova compagna
                  compra i manometri da carbs...non c ? bisogno di una laurea per allinearli...la forca ficnh? non perde lasciala li
                  DON T TOUCH A RUNNING BIKE!!
                  beh in effetti ? un buon consiglio ammesso che il costo della strumentazione si ripaghi nel tempo

                  dici una cosa del genere?

                  SYNCHRONTESTER 4-UHREN, ROTHEWALD - Louis - Motorrad & Freizeit

                  http://www.ebay.it/itm/VACUOMETRO-4-...ht_2698wt_1165

                  e per ricarburare?


                  l'olio della forka ? l'ultima cosa che faccio
                  prima voglio provarla per bene, poi decido come e se intervenire

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    candele...le ha gia cambiate il precedente proprietario da poco...OK

                    olio e lfiltro olio....NUOVI....un buon olio ? sempre MOTUL o BARDAHL su yamaha gradazione 10w40 per un uso stradale non ti serve un olio di fascia racing che non li fa 6000km.

                    batteria...gia cambiata dal precedente prorietario...OK

                    filtro aria.......gia cambiata dal precedente prorietario...OK

                    gruppo trasmissione...? in ordine....OK

                    acqua radiatore....non sapendo se ? mai stata fatta svuotare pulire e cambiare coolant....NUOVO

                    cambio olio freni...obbligatorio assolutamente dai di SUPER DOT 4 e se hai ancora i tubi in gomma originali senza meno ti direi fagli i tubi in treccia metallica...NUOVO

                    cambio pastiglie davanti...da verificare,se ce ne ? poca visto che sei nelle spese buone pasticche stradali x me sono le brembo grigie SC.

                    forcella davanti.....assolutamente cavolo cambi le molle cosi per fare falla revisonare x controllare l'usura interna olio e paraoli! visto che sei nelle spese,se te lo pui permettere fai revisonare il mono originale.costa poco non ? una cosa che ti cambia il mondo ma se non ? mai stato fatto sono 100 euro da fare perch? in quel mono c ? solo schiuma dopo cosi tanti anni.

                    infine il motore.....pulire corpi farfallati carburatori e allineamento! CONTROLLARE

                    controllo gioco valvole....? da fare dopo i 25milakm ancora non ci sei ma visto che le ci sei CONTROLLARE

                    controllo canotto di sterzo.....controllare stringere ed eventualmente sostituire cuscinetti se c ? gioco e lo sterzo ? duro...CONTROLLARE

                    se tutto il resto ? in ordine (consumo frizione/alternatore/cuscinetti ruote,leveraggi,e qualche altra decina di cose) hai la moto in stra ordine
                    Last edited by bosco_RR; 31-01-13, 22:36.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      candele...le ha gia cambiate il precedente proprietario da poco...OK

                      olio e lfiltro olio....NUOVI....un buon olio ? sempre MOTUL o BARDAHL su yamaha gradazione 10w40 per un uso stradale non ti serve un olio di fascia racing che non li fa 6000km.

                      batteria...gia cambiata dal precedente prorietario...OK

                      filtro aria.......gia cambiata dal precedente prorietario...OK

                      gruppo trasmissione...? in ordine....OK

                      acqua radiatore....non sapendo se ? mai stata fatta svuotare pulire e cambiare coolant....NUOVO

                      cambio olio freni...obbligatorio assolutamente dai di SUPER DOT 4 e se hai ancora i tubi in gomma originali senza meno ti direi fagli i tubi in treccia metallica...NUOVO

                      cambio pastiglie davanti...da verificare,se ce ne ? poca visto che sei nelle spese buone pasticche stradali x me sono le brembo grigie SC.

                      forcella davanti.....assolutamente cavolo cambi le molle cosi per fare falla revisonare x controllare l'usura interna olio e paraoli! visto che sei nelle spese,se te lo pui permettere fai revisonare il mono originale.costa poco non ? una cosa che ti cambia il mondo ma se non ? mai stato fatto sono 100 euro da fare perch? in quel mono c ? solo schiuma dopo cosi tanti anni.

                      infine il motore.....pulire corpi farfallati carburatori e allineamento! CONTROLLARE

                      controllo gioco valvole....? da fare dopo i 25milakm ancora non ci sei ma visto che le ci sei CONTROLLARE

                      controllo canotto di sterzo.....controllare stringere ed eventualmente sostituire cuscinetti se c ? gioco e lo sterzo ? duro...CONTROLLARE

                      se tutto il resto ? in ordine (consumo frizione/alternatore/cuscinetti ruote,leveraggi,e qualche altra decina di cose) hai la moto in stra ordine

                      grazie mille !!!
                      il mono sar? l'unica cosa che credo non terr? originale
                      ma ? una cosa secondaria, se proprio si siede lo cambier? subito

                      tubi in treccia ed olio freni andata
                      brembo sc grigie dici? con dischi originali?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by polzix View Post
                        grazie mille !!!
                        il mono sar? l'unica cosa che credo non terr? originale
                        ma ? una cosa secondaria, se proprio si siede lo cambier? subito

                        tubi in treccia ed olio freni andata
                        brembo sc grigie dici? con dischi originali?
                        credo che,con 300 euro un mono after usato,se lo trovi,lo porti a casa...poi altri 100 euro almeno x revisionarlo non te lo daranno revisionato dai 400 in su. con 100 euro poco + molti bravi sspensionisti ti rigenerano l'originale,e per un po sei a posto. devi valutare te

                        le brembo grigie sono strada/pista...costano il giusto (80/90e la coppia) e vanno benissimo.chiaramente devi verificare lo stato dei dischi originali ma,se non ha ma fatto pista e se ha sempre usato le genuine ? facile che hai ancora dischi belli belli non rigati e poco mangiati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          credo che,con 300 euro un mono after usato,se lo trovi,lo porti a casa...poi altri 100 euro almeno x revisionarlo non te lo daranno revisionato dai 400 in su. con 100 euro poco + molti bravi sspensionisti ti rigenerano l'originale,e per un po sei a posto. devi valutare te

                          le brembo grigie sono strada/pista...costano il giusto (80/90e la coppia) e vanno benissimo.chiaramente devi verificare lo stato dei dischi originali ma,se non ha ma fatto pista e se ha sempre usato le genuine ? facile che hai ancora dischi belli belli non rigati e poco mangiati
                          ok ottimo !!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quoto in pieno chi ti suggerisce di cambiare liquido radiatore e liquido freni, me ne ero scordato...

                            Per le pastiglie, se non sono finite, ti sconsiglio di cambiarle (butteresti 80 € per nulla); le pastiglie vetrificano solo se lavorano a temperature molto superiori a quelle per cui sono state progettate (p.e. pastiglie stradali durante un turno in pista). piuttosto, gli 80 € usali per dei tubi in treccia e perdi un'ora a smontare e pulire pinze e pistoncini:
                            basta uno spazzolino da denti usato, del pulitore per freni e il kit oring yamaha da circa 20 € (di solito c'e dentro anche una bustina di grasso a base di rame per lubrificare gli oring dei pistoncini).

                            fai la prova che ti suggeriva pazed, se la moto non mangia olio e non fa ticchettii in zona coperchio valvole a freddo, il gioco valvole non serve farlo:

                            farlo da soli non ? per nulla semplice e farlo fare costa abbastanza (il meccanico ti mette fuori 7-8€ solo per la singola pastiglietta, considera che hai 5 valvole per quattro cilindri.. In pi? c'? tutta la mano d'opera (e ti asicuro che ce ne ? tanta)).

                            Anche il controllo dei cuscinetti di sterzo ? importante; per fare un controllo approssimativo ma veloce, puoi appoggiare la ruota anteriore contro un muro e poi spingere in avanti sui semimanubri; se noti un gioco in senso longitudinale (avanti e indietro) allora i cuscinetti sono almeno da registrare.
                            Non fare questa prova pinzando i dischi anteriori, perch? potrebbe esserci del gioco tra pastiglia e pinza e falsarti la prova, la ruota davanti deve essere bloccata da qualcosa di esterno (un muro o un amico che ti da una mano).

                            Per verificare se c'? del gioco in senso longitudinale (destra-sinistra) alza la ruota davanti con un cavalletto (meglio se ha il perno per infilarsi sotto al canotto di sterzo) afferra un fodero della forcella e tira e spingi in senso trasversale rispetto alla direzione di marcia della moto; se qui noti del gioco, probabilmente i cuscinetti son da cambiare.

                            Poi raccontaci come ? andata!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by thanatos86 View Post
                              Quoto in pieno chi ti suggerisce di cambiare liquido radiatore e liquido freni, me ne ero scordato...

                              Per le pastiglie, se non sono finite, ti sconsiglio di cambiarle (butteresti 80 ? per nulla); le pastiglie vetrificano solo se lavorano a temperature molto superiori a quelle per cui sono state progettate (p.e. pastiglie stradali durante un turno in pista). piuttosto, gli 80 ? usali per dei tubi in treccia e perdi un'ora a smontare e pulire pinze e pistoncini:
                              basta uno spazzolino da denti usato, del pulitore per freni e il kit oring yamaha da circa 20 ? (di solito c'e dentro anche una bustina di grasso a base di rame per lubrificare gli oring dei pistoncini).

                              fai la prova che ti suggeriva pazed, se la moto non mangia olio e non fa ticchettii in zona coperchio valvole a freddo, il gioco valvole non serve farlo:

                              farlo da soli non ? per nulla semplice e farlo fare costa abbastanza (il meccanico ti mette fuori 7-8? solo per la singola pastiglietta, considera che hai 5 valvole per quattro cilindri.. In pi? c'? tutta la mano d'opera (e ti asicuro che ce ne ? tanta)).

                              Anche il controllo dei cuscinetti di sterzo ? importante; per fare un controllo approssimativo ma veloce, puoi appoggiare la ruota anteriore contro un muro e poi spingere in avanti sui semimanubri; se noti un gioco in senso longitudinale (avanti e indietro) allora i cuscinetti sono almeno da registrare.
                              Non fare questa prova pinzando i dischi anteriori, perch? potrebbe esserci del gioco tra pastiglia e pinza e falsarti la prova, la ruota davanti deve essere bloccata da qualcosa di esterno (un muro o un amico che ti da una mano).

                              Per verificare se c'? del gioco in senso longitudinale (destra-sinistra) alza la ruota davanti con un cavalletto (meglio se ha il perno per infilarsi sotto al canotto di sterzo) afferra un fodero della forcella e tira e spingi in senso trasversale rispetto alla direzione di marcia della moto; se qui noti del gioco, probabilmente i cuscinetti son da cambiare.

                              Poi raccontaci come ? andata!!
                              grazie mille domani faccio le prove fumi e cuscinetti di sterzo e riporter? i risultati ottenuti

                              grazie ancora dei preziosi consigli !!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X