Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiudere la valvola antinquinamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiudere la valvola antinquinamento

    mi hanno detto di chiuderla,come faccio?il tappo lo trovo?e dove si trova sta valvola?

  • Font Size
    #2
    Di che parli, dell'AIS? Quei condotti che passano in testata e portano aria dietro i collettori di scarico?

    Se fosse quello, serve solo per fare letture AFR fedeli e non taroccate dall'aria che arriva dalla scatola filtro. Forse d? qualche criceto in pi? se tappi il condotto nell'airbox, ma io ho bonificato tutto ( AIS in testata e condotto in airbox ) e non sento vantaggi di sorta. Quindi se ti serve per razionalizzare, togliere il servomotore dell'AIS sul coperchio punterie e fare letture al banco precise, ecc, ok. Ma se pensi di ottenere qualcosa: lascia perdere, fatica sprecata

    E altro consiglio da ex duetempista come te: non applicare le cose sentite dire. Fai ricerche anche su pi? forum ( meglio affiancate a qualche libro tipo Elaboriamo il motore ) e scopri i perch? delle cose. E' una gran rottura di balle, se vuoi, ma impari a fare le cose con criterio ( e che funzionano ) e non a casaccio perch? lo smanettone sotto casa ha detto che fa andare a 340 la sua moto, che poi invariabilmente si scopre che ? un cesso 4t che sputa olio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto Tannino

      Comment


      • Font Size
        #4
        non so me lo ha detto un preparatore,vi faccio copia incolla da fb cosi capite meglio,io ne capisco poco
        Marco Magistrati la hai chiusa la valvola per l'inquinamento, penso di no, prova a chiudere quella e vedrai che non scoppia piu, se lo fa ugualmente hai i collettori di scarico che sfiatano
        21 ore fa ? Mi piace

        Mikhail Gtturbo no non so manco dove cercare sta valvola per l'inquinamento,ho solo eliminato la lambda
        21 ore fa ? Mi piace

        Marco Magistrati sopra al coperchio valvole, trovi 2 tubi che si uniscono a un 3 vie con un cavo elettrico, il 3 tubo va alla cassa filtro, metti un tappo nel tubo che va alla cassa filtro e vedrai che non lo fa piu.
        21 ore fa ? Mi piace

        Mikhail Gtturbo ma devo eliminarlo per forza?un tappo come?x esempio di sughero va bene?
        21 ore fa ? Mi piace

        Marco Magistrati mettilo di ferro o alluminio
        21 ore fa ? Mi piace

        Mikhail Gtturbo ok grazie,prima mi procuro il tappo e poi lo faccio
        20 ore fa ? Mi piace

        Marco Magistrati dovrebbe essere diametro 14, prendi qualunque cosa che abbia quel diametro la tagli e ce la infili dentro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mika89 View Post
          non so me lo ha detto un preparatore,vi faccio copia incolla da fb cosi capite meglio,io ne capisco poco
          Marco Magistrati la hai chiusa la valvola per l'inquinamento, penso di no, prova a chiudere quella e vedrai che non scoppia piu, se lo fa ugualmente hai i collettori di scarico che sfiatano
          21 ore fa ? Mi piace

          Mikhail Gtturbo no non so manco dove cercare sta valvola per l'inquinamento,ho solo eliminato la lambda
          21 ore fa ? Mi piace

          Marco Magistrati sopra al coperchio valvole, trovi 2 tubi che si uniscono a un 3 vie con un cavo elettrico, il 3 tubo va alla cassa filtro, metti un tappo nel tubo che va alla cassa filtro e vedrai che non lo fa piu.
          21 ore fa ? Mi piace

          Mikhail Gtturbo ma devo eliminarlo per forza?un tappo come?x esempio di sughero va bene?
          21 ore fa ? Mi piace

          Marco Magistrati mettilo di ferro o alluminio
          21 ore fa ? Mi piace

          Mikhail Gtturbo ok grazie,prima mi procuro il tappo e poi lo faccio
          20 ore fa ? Mi piace

          Marco Magistrati dovrebbe essere diametro 14, prendi qualunque cosa che abbia quel diametro la tagli e ce la infili dentro
          ciao Mika
          l AIS ? un sistema tramite il quale le emissioni della moto vengono faqtte rientrare entro certe tolleranze
          tramite un elettrovalvola viene inmessa dell aria nei collettori di scarico per far si che le emissioni "smagriscano"...ecco perch? si manifesta lo scoppiettio specialmente a freddo dove la miscelA viene arricchita automaticamente.
          il problema e?che:
          all aprire dell elettrovalvola viene mandata dell aria nello scarico, come dicevo sopra, ma tale aria arriva dalla scatola filtro..
          dentro quest ultima purtroppo va a scaricare il VENT(i vapori d olio del basamento)....ne deriva quindi che l aria che viene inmessa nello scarico e arriva dalla scatola filtro non sia prorpio pulita...
          ai fini di un settaggio miscela ad un certo livello e?bene quindi tappare il condotto che va dalla scatola filtro all elettrovalvola....altrimenti i valori lambda vengono sfalsati e non si ha un settaggio AF(air/fuel) "effettivo" ma alterato dai vapori d olio.
          sulle moto che vengono impiegate in pista si usa smontare tutto e chiudere i vani inmissione del coperchio punterie con delle piastrine...non perch? sia meglio bens? per perdere peso...i risultati sono gli stessi

          quindi chi vuole settare la moto al meglio deve inibire il sistema

          Comment


          • Font Size
            #6
            S?, ? l'AIS come dicevo.

            Questo ? quello che vedi sul coperchio punterie:





            E questa ? la soluzione pi? semplice ed economica:





            Per la scatola filtro basta fare cos?:








            E questo ? l'AIS da originale sulla cassa filtro:



            AH, questa ? la R1 2004-2006. Se tu hai la R6 devi controllare, ma ? facile, perch? sulla cassa filtro ci sono solo 2 tubi: 1 ? l'AIS e il tubo va in testata. L'altro ? il cosiddetto VENT e va sul blocco motore e serve a mandare i vapori del banco ( quando va in sovrappressione il monoblocco agli alti regimi ) nella cassa filtro, per non inquinare con i reflui nell'aria libera. Non ti puoi sbagliare. Io ho eliminato anche il VENT che altro non fa che imbrattare corpi farfallati e collettori di aspirazione con morchie e quant'altro. Alcuni dicono che serve a lubrificare i meccanismi dei corpi farfallati... niente di pi? inesatto. Comunque se vuoi eliminare anche il VENT, io ho fatto cos?:



            Boccetta da 250 ml e 0,50 euro


            Questo ? lo sfiato del VENT che si vede dal banco:




            Questa ? la giunzione di tubo che ho fatto:




            Ottenuta facendo cos?:






            per poi fare questo:






            Cos?:





            Ritornando all'AIS, io ho fatto la bonifica completa, non ho utilizzato le piastrine che tappano i due condotti in testata, ma comunque ho sigillato per bene cos?:



            questo sopra ? il prima, dove si vedono i 4 fori dei condotti che arrivano dietro le valvole di scarico. Questo sotto ? il dopo, con le 4 barrette in alluminio diametro 6mm e lunghe 90 mm, che ho filettato per facilitarne l'estrazione se si volesse ripristinare il sistema AIS:




            Invece sopra ho utilizzato il sistema che ti ho detto in apertura:



            Rapido ed indolore Il servomotore dell'AIS l'ho eliminato per semplificare e pulire la zona del coperchio punterie. Ovvio che ? un lavoro fatto su una R1 solo pista. L'altra stradale manco l'ho sfiorata

            Comunque ribadisco quello che dicevo sopra nel primo intervento: vantaggi zero o impercettibili. Scoppiettii, boh. A me ? da un po' che non li faceva. Sar? per la YEC che ha ottimizzato la carburazione, le Akrapovic o il BMC, ma davvero manco quello mi ha fatto. Comunque se vuoi farlo, fallo pure, ma non ti aspettare chiss? che

            Comment


            • Font Size
              #7
              veramente io lo avrei fatto per eliminare gli scoppiettiii,ma,mi sa che non tocco nulla,siccome la lambda originale l'ho eliminata,ora carico la mappa giusta x la mia pc3 e vedo che f?,xk come vedete sto preaparatore ha consigliato questo,ma io la uso in strada x ora e non ne vedo tutta sta utilit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mika89 View Post
                veramente io lo avrei fatto per eliminare gli scoppiettiii,ma,mi sa che non tocco nulla,siccome la lambda originale l'ho eliminata,ora carico la mappa giusta x la mia pc3 e vedo che f?,xk come vedete sto preaparatore ha consigliato questo,ma io la uso in strada x ora e non ne vedo tutta sta utilit?
                ? utile solo se setti da lambda

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quoto. La lambda non ? una cosa che fa la spia alla centralina se tu hai carburato la moto e te la fa tornare originale. Serve proprio per avere un ritorno alla centralina. E' un un sensore che chiude il cerchio: sull'airbox hai sensore pressione e sensore temperatura aria, sulla testa hai il sensore temperatura refrigerante che controlla il motore, al tirante ( elettronico o meccanico ? lo stesso ) della manopola gas ai corpi farfallati il TPS e allo scarico la lambda che controlla quello che accade ex post da tutta questa catena alimentare e d? un ulteriore quadro completo alla centralina di serie per intervenire aumentando o diminuendo il rapporto AFR ( aria benza, per noi "normali" ) e casomai servisse, l'anticipo, tutto in base ad un algoritmo che ? stato pensato per ovviare a ogni eventualit?. E' complicato capire su due piedi, ma poi anche no.

                  Con quello sopra detto, si capisce che una centralina che perde un sensore, non funziona bene, ma azzoppata. Se non ha quel sensore, tipo le R1 02-03 e 04-06 allora ok, sono nate cos? e b?n. Ma se la tua ha la lambda e poi asporti, la centralina se non ti d? errore ( ma mi pare strano: persino il mio Kikko 200S bestemmia dal quadro se gliela levi ) va irrimediabilmente in recovery mode, si butta su una gestione conservativa e vanifichi tutti i vantaggi della Power Commander. Invece con la lambda, la moto legge i gas di scarico come fa sempre, o vede tutto ok e non corregge o nota qualcosa di strano ed interviene e la Power rielabora i dati e manda comunque la benzina giusta. Questo ? in grandi linee come dovrebbe essere.

                  Come ti dicevo: cerca di conoscere il mostro. Finch? non lo conosci, non puoi batterlo. Nel senso di sfruttarlo a dovere

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Quoto. La lambda non ? una cosa che fa la spia alla centralina se tu hai carburato la moto e te la fa tornare originale. Serve proprio per avere un ritorno alla centralina. E' un un sensore che chiude il cerchio: sull'airbox hai sensore pressione e sensore temperatura aria, sulla testa hai il sensore temperatura refrigerante che controlla il motore, al tirante ( elettronico o meccanico ? lo stesso ) della manopola gas ai corpi farfallati il TPS e allo scarico la lambda che controlla quello che accade ex post da tutta questa catena alimentare e d? un ulteriore quadro completo alla centralina di serie per intervenire aumentando o diminuendo il rapporto AFR ( aria benza, per noi "normali" ) e casomai servisse, l'anticipo, tutto in base ad un algoritmo che ? stato pensato per ovviare a ogni eventualit?. E' complicato capire su due piedi, ma poi anche no.

                    Con quello sopra detto, si capisce che una centralina che perde un sensore, non funziona bene, ma azzoppata. Se non ha quel sensore, tipo le R1 02-03 e 04-06 allora ok, sono nate cos? e b?n. Ma se la tua ha la lambda e poi asporti, la centralina se non ti d? errore ( ma mi pare strano: persino il mio Kikko 200S bestemmia dal quadro se gliela levi ) va irrimediabilmente in recovery mode, si butta su una gestione conservativa e vanifichi tutti i vantaggi della Power Commander. Invece con la lambda, la moto legge i gas di scarico come fa sempre, o vede tutto ok e non corregge o nota qualcosa di strano ed interviene e la Power rielabora i dati e manda comunque la benzina giusta. Questo ? in grandi linee come dovrebbe essere.

                    Come ti dicevo: cerca di conoscere il mostro. Finch? non lo conosci, non puoi batterlo. Nel senso di sfruttarlo a dovere
                    a me hanno detto di eliminare la lambda(e nella 06 07 non d? errore,dalla 08 in poi si)xk se no entra in conflitto con la pc3,tutti la eliminano,xk da quel che ho capito,la pc3 con una mappatura x esempio invia 30,e se c'? la lambda attaccata invia 15,quindi entrano in conflitto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vero vero. Mi sono letto il manuale PC III della 06-07 e non c'? scritto niente, ma leggendo il manuale della 08 c'? addirittura previsto nel kit un cablaggio che esclude la lambda, ergo per analogia anche sulla tua va eliminato come ti hanno detto. Era giusto. Ho sbagliato io

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X