Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

atrezzo smontaggio/montaggio candele R1 '07

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    atrezzo smontaggio/montaggio candele R1 '07

    http://www.daidegasforum.com/forum/y...2007-help.html


    ciao ragazzi... ho trovato questo vecchio post ma non c'? risposta ai miei dubbi
    ieri mi sono arrivate le candele, sabato vorrei procedere con la sostituzione.
    nel posto leggo di chiave in dotazione...io le ho perse!!!
    uso una chiave a tubo normale oppure ? un attrezzo specifico?
    nel caso potreste farmi una foto?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Non l'hai persa, ho ritirato la moto dal concessionario ed sono andato subito a vedere la sacca degli attrezzi e NULLA. Io ho comprato un inserto per candele della Beta e sono andato alla grande... L'unico problema che puoi avere sta nel distanziale tra cricchetto ed inserto: se troppo lungo non ci entri, se troppo corto non ci arrivi... :-D

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a fare un salto da un concessionario a vedere se te la vendono come pezzo di ricambio, si tratta di una chiave a tubo con lo snodo che le permette di infilarsi nello spazio angusto che c'? tra la testa ed il telaio, in alto termina con una parte esagonale sulla quale utilizzare una comune chiave aperta (armandosi di santa pazienza)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Prova a fare un salto da un concessionario a vedere se te la vendono come pezzo di ricambio, si tratta di una chiave a tubo con lo snodo che le permette di infilarsi nello spazio angusto che c'? tra la testa ed il telaio, in alto termina con una parte esagonale sulla quale utilizzare una comune chiave aperta (armandosi di santa pazienza)
        non ? una chiave acquistabile in una ferramenta?
        non ho concessionari in zona...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cerca la sua chiave originale del set attrezzi.... risparmi un bilico di bestemmie !!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            In ferramenta magari ce l'hanno, per? di che misura? Con lo snodo? Se si, ce l'ha al posto giusto? Quoto Knee.....cerca di trovare l'originale o qualcuno che te la presti, gi? scleri cambiandole con la loro chiave, figuriamoci con un'altra non dedicata...
            Poi magari hai culo e la compri in ferramenta e va bene lo stesso, ma ci vuole un bel po' di culo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              In ferramenta magari ce l'hanno, per? di che misura? Con lo snodo? Se si, ce l'ha al posto giusto? Quoto Knee.....cerca di trovare l'originale o qualcuno che te la presti, gi? scleri cambiandole con la loro chiave, figuriamoci con un'altra non dedicata...
              Poi magari hai culo e la compri in ferramenta e va bene lo stesso, ma ci vuole un bel po' di culo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Guarda, basta che prendi un metro di quelli metallici a nastro e misuri la distanza tra il coperchio punterie ( la parte superiore della testa ) e il fondo dell'alloggiamento della candela e compri una 16 a tubo della stessa lunghezza. La chiave Yamaha ? fatta allo stesso modo. Solo che ha una chiave a esagono che gira la chiave a tubo con una prolunga per far meglio leva. Alla fine ottieni la stessa cosa con la 16 a tubo e una comune chiave a forchetta ( quelle a "C", aperte ) che abbia lo stesso diametro esterno della chiave a tubo da 16. Spesa totale: non pi? di 10 euro da un comune Brico o Leroy, se gi? magari non le hai a casa.

                Comunque se vuoi stare pi? comodo, ti consiglio una chiave a cricchetto per bussole e bussola da 16mm per candele, che muoversi di click ? meglio o rischi di stare scomodo: c'? davvero poco spazio.

                Un consiglio. A me ha aiutato parecchio smontare il radiatore dagli attacchi ( sono 2 viti ai lati superiori e una sotto, in mezzo ai collettori 2 e 3 ), lasciandolo attaccato solo per i tubi. In questo modo lo sposti in avanti e recuperi un po' di spazio per i cilindri 2 e 3, altrimenti bestemmi e basta, senza risultati ( le bestemmie per? sono d'ordinanza, quindi preparati ).

                Altra cosa: molti dicono che si arriva alle candele dopo aver smontato serbatoio e airbox: lascia sta', ci si arriva solo dai lati della testata, dopo aver smontato i fianchetti. Altrimenti perdi solo tempo: da sotto il serbatoio e airbox non ci arriveresti mai.

                Buon lavoro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Porca zozza... Come tolgo le pipette?
                  Tiro?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    S?. Sono a pressione, come tutte le altre. Sono un po' dure, ma poi vengono via.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma tiro a mano o con una pinza?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Massimino81 View Post
                        Ma tiro a mano o con una pinza?
                        puoi provare a far leva leggermente con un cacciavite, ma con delicatezza!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ragazzi ce l'ho fatta!!!!
                          ho per fortuna trovato nella cassetta degli atrezzi la chiave del kit.

                          dunque se pu? esservi utile:

                          allentate il radiatore, tutti e tre i fissaggi
                          togliete le ventole (? semplice ci sono 3 viti)
                          togliete gli spinotti delle pipette

                          le pipette vengono via a mano, il trucco ? titare mentre si ruotano neggermente in senso antiorario (al contrario per montarle)

                          prendete la chiave del kit e con una bussola del 14 e un cricchetto piccolo il gioco ? fatto.

                          ci ho messo si e no mezz'ora
                          grazie a tutti per i consigli

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X