Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto montaggio centralina peppo russo su r1 04

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiuto montaggio centralina peppo russo su r1 04

    ragazzi un aiuto...
    prima di tutto: arrivata la centralina con le relative istruzioni ma...
    il blocchetto della chiava ha delle viti senza testa e quindi non riesco a smontarlo per arrivare a vedere i connettori che dice lui...
    avevo sentito che si possono prendere e scollegare anche del fili sullo spinotto a lato della moto... ma quale sarebbero al posto della chiave? i fili hanno colori diversi....

    secondo voi come avete fatto a collegare il filo originale piu il secondario sulla centralina senza che si togliesse? un rubacorrente ? minuscolo e i connettori di metallo da mettere dentro non riesco a trovarli...

    come posso fare?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Il blocchetto chiave l'avevo smontato a suo tempo su una suzu k5; devi mettere la piastra capovolta in morsa, segnare le viti "finte" con seghetto o col dremel e poi col cacciavite a percussione ti bastano una 30ina di bestemmie e si svitano. Poi ci metti due brugole comuni.

    La parte cablaggi non so, non ho la yec.

    Comment


    • Font Size
      #3
      F?rmate!!!! ( dialetto romano ) Io ho YEC su R1 2004: non devi toccare i fili del blocchetto chiave, ma i pin dalla centralina ed ? uno solo sul nostro modello L? devi togliere il 36 se non erro ( lo dico a memoria, leggi le istruzioni di Peppo ). Se ti serve un pin, che ti serve per il cambio elettronico? Altrimenti ti serve solo sfilare il pin 36 ( o quello che diece Peppo ) e staccare il connettore dell'imobilizer, per collegare ed attivare la YEC.

      Il connettore dell'immobilizer ? questo qui in primo piano a 6 fili e di forma un po' arrotondata:



      Lo trovi dietro la plastica nera, quella fissata con i due bulloncini a brugola al telaio e che tiene il fianchetto della carena sinistra, ? vicino dove c'? il perno del motore. Svitate le brugole e senza togliere il fianchetto ma solo quella plastica nera, sotto c'? un mazzetto di fili e connettori tra cui quello. Staccalo e l'immobilizer ? scollegato e la centralina parte in modalit? YEC ( lo vedi dal display, se entra nel menu FE, altrimenti hai solo una centralina ibrida con diversi bug - a me ? successo finch? non ho staccato l'immobilizer ).

      Per sfilare i pin, sblocca i fermi del connettore, quelli bianchi, e poi sfila con una pinzetta ( anche di quelle epilatorie vanno bene ) il SOLO filo che serve togliere, senza tirare per sbaglio i fili vicini o non ti si richiudono pi? i fermi bianchi del connettore. Dopodich? rimonti la cantralina e tutto l'ambaradan ( airbox e serbatoio ) e sei pronto
      Fammi sapere se riesci

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora non vorrei aver capito male.... per togliere l'immobilizer devo togliere e scollegare tutto il blocco a 6 fili... non un solo filo sotto la chiave.... come diceva nelle istruzioni...
        se cos? ottimissimo

        poi si ha il cambio elettronico... quindi il pin da togliere e tagliare mettendo il cmabio li e prendendo la corrente da altri 2 pin ok togliedo il blocco bianco... ma quindi gli altri fili li hai inseriti della centralina e poi gli hai messo il fermo giusto?

        grazie 100000

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prego, figurati

          Esatto: non devi togliere il filo del contatto chiave, ma solo il pin 36 ( mi pare, mi ricordo 36 ma forse sbaglio... ) che non serve tagliare ( a meno che tu non voglia utilizzare il pin per il segnale del cambio elettronico e infilarlo nel buco per il pin n?15), ma l'importante ? che lo nastri, in modo che non tocchi il telaio o la YEC ? in modalit? SBK e non Super Stock. Ma pi? che altro se il cavetto tocca e non tocca, vai in giro con la moto che salta ( continua a cambiare SBK/SS a loop ).

          Poi scolleghi lo spinotto a 6 fili che ti ho indicato e la centralina cambia in modalit? YEC. Basta che premi select e reset ( per 2 volte mi pare ) e vedi visualizzato FE: sei sicuro che sei in YEC.

          Guarda rimarrai basito per quanto ? facile

          Ah, come mi disse Peppo, il pin 15 ? quello che d? l'impulso che arriva dal sensore cambio, poi il secondo filo del sensore cambio va collegato a massa ( o diretto al negtivo ). Se come l'IRC hai 3 fili, il 3? filo ? quello che va al positivo, ma trova un positivo sotto chiave d'accensione, o ti scarica la batteria ( ecchime ) in 2-3 giorni Un positivo sotto chiave ? sotto la sella, dove ci sono i fusibili e lo zoccoletto con i cavi rossi... mi pare sia il rosso bianco, ma ti conviene ( se lo hai ) prendere un tester e vedere cosa succede quando apri o chiudi il contatto con la chiave.

          Buon divertimento

          Comment

          X
          Working...
          X